Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
Ciao a tutti, dopo aver forato nell'ultima uscita per ben 3 volte :-( causa pruni, nonostante nei tratti particolarmente infestati, scenda dalla bicicletta, stato seriamente valutando di latticizare le mie ruote e pensavo al kit della Easytubeless che, a parte il prezzo, da' la possibilita utilizzando il loro speciale adattatore, di sfilare semplicemente la valvola tubeless ed inserire quella di una normale della camera d'aria in caso di necessita'. Quello che voleto chiedere a quelli di voi che hanno piu' esperienza con le ruote latticizzate, e' fino a quali pressioni riuscite a scendere senza incorrere in "stallonature". Specifico che faccio un utilizzo della bicicletta su percorsi di tipo trailbike senza esagerare e che, per il mio tipo di guida con i copertoni da 2,25 riesco ad usare attualmente pressioni con camera d'aria di 1,8 ant e 2,00 post senza essere mai incorso in alcuna pizzicatura. Per la Vs. esperienza usando un kit senza il flap interno, che mi pare di aver capito puo' maggiormente portare allo scivolamento dello pneumatico sul cerchio in particolari condizioni, potro' scendere fino a queste pressioni di esercizio?? :nunsacci:

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno riportare le loro esperienze sulle pressioni delle gomme. :prost:

mio fratello ha usato il kit della specialized che da quello che dici è uguale al kit della Easytubeless (alla prima uscita ha stallonato immediatamente pur viaggiando con pressione 2,00 anteriore 2,20 posteriore) è ripassato subito al vecchio sistema della cameratara tagliata che fa spessore sotto il copertone cosi è molto più difficile stallonare (e con pressioni molto più basse 1,80 ant.1,80 post.)
per non far scivolare copertone e camera(e andare incontro alla rottura della valvola ) basta aggiungere del nastro biadesivo sotto la camera
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
Non ho mai latticizzato ma vorrei provare, io ho dei cerchi UST (ruote XTR), prima di fare iò volevo alcune delucidazioni in merito, magari stupide...
1) per montare un copertone normale (es Nobby Nic) basta che ci butti dentro il lattice o devo seguire la procedura necessaria per latticizzare su un cerchio non predisposto tubeless (cioè tagliare una camera d'aria, ecc...)
2) mi consigliate di usare lattice normale diluito o prodotti specifici? nel caso quali?
3) una volta latticizzato a che pressione mi conviene tenere la gomma? uguale a come tenevo un normale tubeless?

grazie delle risposte


basta che monti valvole per ust e montare anche copertoni normali
pel il lattice usa quello normale diluito .........
per la pressione io uso la stessa che uso con un copertone tubeless.....
il copertone su un cerchione UST stallona molto meglio di come stallonerebbe su un cerchione normale.......
spro di essere stato chiaro........
 

kikkoz85

Biker extra
Da un po' tengo d'occhi il 3D e cogliendo l'occasione del cambio copertoni mi son deciso a cimentarmi nella latticizzazione...
Mancherebbe solo il lattice ! ! ! !
Qualche anima pia saprebbe indicarmi un negozio a Bergamo e dintorni in cui reperire tale prodotto?? I colorifici che ho vicino a casa ne ignorano addirittura l'esistenza......:nunsacci:
Che tipologia di negozio tratta questo genere di articolo?
Grazie anticipatamente per l'aiuto ! :celopiùg:

PS: preferirei acquistare di persona piuttosto che via web...una mia fisima....
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
basta che monti valvole per ust e montare anche copertoni normali
pel il lattice usa quello normale diluito .........
per la pressione io uso la stessa che uso con un copertone tubeless.....
il copertone su un cerchione UST stallona molto meglio di come stallonerebbe su un cerchione normale.......
spero di essere stato chiaro........
quindi avendo cerchi ust dovrei essere più o meno sicuro? non ho capito? :nunsacci:
per il resto invece sei stato chiarissimo, grazie...:celopiùg:
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
Da un po' tengo d'occhi il 3D e cogliendo l'occasione del cambio copertoni mi son deciso a cimentarmi nella latticizzazione...
Mancherebbe solo il lattice ! ! ! !
Qualche anima pia saprebbe indicarmi un negozio a Bergamo e dintorni in cui reperire tale prodotto?? I colorifici che ho vicino a casa ne ignorano addirittura l'esistenza......:nunsacci:
Che tipologia di negozio tratta questo genere di articolo?
Grazie anticipatamente per l'aiuto ! :celopiùg:

PS: preferirei acquistare di persona piuttosto che via web...una mia fisima....

io prima avevo un negozio vicino casa....... ma ultimamente non è fornito di latix.... e lo ordinato qui [url]http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/982.htm[/URL] 4 giorni e mi arrivato direttamente a casa
ovvio che visto che cero ne ho conprati 4 (visto che di solito latticizzo con mi fratello e io possiedo un bel pò di bighe tutte con il lattice)
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
perfetto, la scalpel 2 2010 è fornita di serie di copertoni Racing Ralph, magari potrei latticizare quelli sulle ruote xtr oppure non hanno le spalle abbastanzarobuste e mi conviene venderli nuovi ed usarne altri?
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
perfetto, la scalpel 2 2010 è fornita di serie di copertoni Racing Ralph, magari potrei latticizare quelli sulle ruote xtr oppure non hanno le spalle abbastanzarobuste e mi conviene venderli nuovi ed usarne altri?

io non conosco le racing ralph però da quello che ho visto non penso che sia un questione di spalle (mio fratello ha latticizzato el capitan della specialized e sono come una camerataria con i tacchetti) ma devi vedere se a te piaciono (certo che senza camera diventa un pò diverso ma non molto)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
lo so che è ovvio, ma in questo topic qualche mese fa qualcuno ipotizzava che l'acqua si "solidificasse" con il lattice,e quindi il peso della soluzione immessa restasse tale anche dopo mesi. Penso sia per questo che Fabio-no-drop ha fatto la prova...

Nel forum è stato ipotizzato di tutto su tutto...cmq non ci credo che Fabio si sia prestato a pesare le ruote, neanche se mi posta il video in cui lo fa :smile:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Semplicemente, da giugno ad adesso ho fatto diverse "cariche":
Primo colpo, 120ml di soluzione, poi un rabbocco di almeno 40 ml e all'ultimo 60 ml di lattice puro.
Sul 40ml di rabbocco non sono sicurissimo (non mi ricordo se l'ho fatto davanti o dietro) ma sul 60 ml di lattice puro sì. Fosse anche solo 120+60, mancherebbero ca 30gr.
Faccio notare che all'interno era rimasta anche dell'acqua o una roba del genere, poco più che un paio di sputi, che viaggiava al centro... il resto si era trasformato in "ricotta".

Ieri ho tolto il copertone dal deemax, pesato era 1250.
L'ho pulito come fosse nuovo (non ho più un grammo un lattice appiccicato) e ripesato dava 1120.

Il copertone è un Maxxis Blingbling 2.35" 2ply 60a
 
  • Mi piace
Reactions: R80

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
lo so che è ovvio, ma in questo topic qualche mese fa qualcuno ipotizzava che l'acqua si "solidificasse" con il lattice,e quindi il peso della soluzione immessa restasse tale anche dopo mesi. Penso sia per questo che Fabio-no-drop ha fatto la prova...
si, certo... non facevo sarcasmo su chi ha fatto la prova; volevo dire che a me pareva evidente che l'acqua evaporasse: bastava vedere la riduzione del volume del lattice. Ma la prova taglia la testa al toro.
 
  • Mi piace
Reactions: R80

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.863
2.782
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Il fatto è che Fabio non ha un c@zzo da fare e si trastulla con queste cose.....

ahahahahahhahahahahahah

PS: messo 2ply MAXXIS (no UST) con lattice "miracolo" :-?
 
  • Mi piace
Reactions: R80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo