Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
2 domande;

Io ho un paio di Nobby Nic su cerchio Mavic SLR che hanno delle perdite eccessive.

1) Se metto il lattice dentro, anche se dopo 3 mesi mi si secca, comunque sia le sigilla ugualmente all'inizio. Perderei solo il vantaggio di avere una riparazione immediata di una foratura durante l'utilizzo.

2) Con una valvola UST con perno filettato centrale (non quelle da auto), una volta che metto il lattice e mi si tappa, se ho bisogno di aumentare la pressione della ruota o diminuirla, come faccio??
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Per rimettere dentro altro lattice, devo smontare di nuovo il copertone?? o c'è un sistema più veloce??
se hai la valvola smontabile puoi iniettare altro lattice dalla valvola con una siringa usando un tubicino di gomma al posto dell'ago...
ho sentito di gente che invece spara addirittura il lattice con la siringa nella gomma montata...tano il lattice ripara il foro...
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Sperando sia tornata un pò di gente dalle vacanze ripropongo i miei quesiti (ancora senza risposta):

1. Ho un flacone di pesto geax (l'avevo comprato per le riparature di emergenza durante le escursioni ma non l'ho mai usato) che vorrei mettere al posto del lattice che metto di solito (Lastix), anche questo va rabboccato di tanto in tanto?

2. Qualora sia necessario il rabbocco, potrei usare il lastix mischiando i due?

3. Il flacone l'avrò comprato due o tre anni fa, sarà ancora buono o ha una scadenza?

Grazie
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Ritorno di esperienza;

messo lattice 75ml per ruota su cerchio UST e copertone Nobby Nic.

Valvola normale, con perno filettato trattata con "silicone spray" per non far aderire il lattice evitandone l'otturazione.

Oggi pomeriggio vado a fare un giro...e subito testato il sistema.

Foro di 2-3mm con pisciata copiosa di lattex.....tempo 10 minuti con il ditino per evitare troppa fuoriuscita e il foro si è tappato.

Consiglio di attendere un pò per rigonfiare la ruota a pressione, perchè il foro si ricrea finchè il lattice non è ben solidificato.

Avendo una pressione bassa, ma accettabile, ho proseguito per 20 minuti e dopo ho riportato la pressione a valore ottimale.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Dato che non amo latticizzare, mi rompe proprio i cosiddetti, vorrei evitare tentativi inutili ...
Da metà topic in poi, i nuovi utenti ripetono (in massima parte) domande a cui è già stata data risposta, e nessuno aggiunge nuova esperienza. Chi li deve fare gli esperimenti, se non chi ha avuto un'idea?
 

Bobike

Biker serius
Sperando sia tornata un pò di gente dalle vacanze ripropongo i miei quesiti (ancora senza risposta):

1. Ho un flacone di pesto geax (l'avevo comprato per le riparature di emergenza durante le escursioni ma non l'ho mai usato) che vorrei mettere al posto del lattice che metto di solito (Lastix), anche questo va rabboccato di tanto in tanto?

2. Qualora sia necessario il rabbocco, potrei usare il lastix mischiando i due?

3. Il flacone l'avrò comprato due o tre anni fa, sarà ancora buono o ha una scadenza?

Grazie

non so se qualcuno ti abbia già risposto ma per esperienza personale il pesto geax (o altri pesti tipo slime ecc.) non vanno d'accordo se la copertura non è tubeless, perchè le coperture normali non avendo lo strato di butile, tende a far evaporare e a far "trasudare" il liquido all'interno quindi come conseguenza avresti il copertone costantemente umido nelle spalle finchè non si esaurisce il liquido interno mentre inserendo il lattice, questo si spalma sull'intero copertone creando una sorta di pellicola impermeabile.
se proprio vuoi usare il pesto io metterei prima un quantitativo minimo di lattice per sigillare i copertoni (tipo 30/40 cc) dopo qualche giorno inserirei il pesto... comunque è tutto da provare...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
il pesto sigilla da cani (o non sigilla proprio) i copertoni non ust!!!
sono impazzito con i maxxis TT 2ply, col pesto perdevano sempre pressione in poche ore... il giorno dopo ho tolto il coperrtone, pulito l'interno e rimontato con lastix... alla prima pompata dopo aver ruotato il tutto ha tenuto perfettamente!!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.863
2.782
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
High Roller non UST su deemax ==> :-?

Basta far ruotare tutto bene e gonfiare.....oltre ad usare abiti da battaglia......quando stallona sparo di lastix per tutto il box.....mia moglie inorridita, il mio figliolino (14 mesi) invece rideva!

:-?
 

akula70

Biker superis
21/9/06
338
0
0
spilamberto
Visita sito
ciao a tutti

io ho latticizzato CONTI RACEKING 2.1 all'anteriore(primo montaggio 120ml al 60%latt e 40%acqua),lunico mio problema è stato che la trovavo sempre sgonfia.Ho aggiunto lattice 80ml sempre nella stessa miscela.
Adesso sembra tenere

L'unico problema è che si forma un tappo sotto alla valvola(schrader lavata con svitol quindi non si blocca)

voi come fate ad evitare questo?

Al posteriore ho latticizzato un Michelin XCdry2 con un pò di fatica(molto poroso),ma ora tiene,il tappo si è formato anche quà.

A mio parere è evaporata l'acqua in fretta per il gran caldo,cosa si può usare in alternativa nella miscela?
grazie per l'aiuto
matteo
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
ciao a tutti

io ho latticizzato CONTI RACEKING 2.1 all'anteriore(primo montaggio 120ml al 60%latt e 40%acqua),lunico mio problema è stato che la trovavo sempre sgonfia.Ho aggiunto lattice 80ml sempre nella stessa miscela.
Adesso sembra tenere

L'unico problema è che si forma un tappo sotto alla valvola(schrader lavata con svitol quindi non si blocca)

voi come fate ad evitare questo?

Al posteriore ho latticizzato un Michelin XCdry2 con un pò di fatica(molto poroso),ma ora tiene,il tappo si è formato anche quà.

A mio parere è evaporata l'acqua in fretta per il gran caldo,cosa si può usare in alternativa nella miscela?
grazie per l'aiuto
matteo

Se ho capito bene, hai aggiunto due etti di peso a ciascuna ruota... Mi sembra un po' eccessivo!!!

La valvola continua ad inchiodarsi perchè lo svitol non rimane lì in eterno.

Io proverei ad usare un sigillante pronto all'uso, personalmente ho smontato un Racing Ralph ormai frusto dopo 3 mesi e all'interno c'era ancora liquido sigillante.

Fabio
 

akula70

Biker superis
21/9/06
338
0
0
spilamberto
Visita sito
l'acqua evapora e il mastice è uscito in parte la prima volta che fai il lavoro(tutti i microfori tappati)

la valvola è libera,sotto alla valvola si forma un tappino
 

teone.

Biker novus
29/8/09
19
0
0
Fiuggi
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi ho forato (spina) il tubless anteriore...ho intenzione al 100% di laticizzare e volovo chiedervi la quantità di lattice da utilizzare su una 29er...Grazie in anticipo:prega:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo