Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ti dirò che la prima volta che ho latticizzato ho messo i flap su ruote UST con gomme da camera proprio perchè avevo il tuo stesso timore e in generale perchè volevo andarci coi piedi di piombo.
Però quando rifeci la latticizzazione tolsi prima il flap anteriore e poi quello posteriore continuando a fare quel che facevo prima, roba da XC con discesine anche un po' più sconnesse della media forse, col risultati eccellenti nel senso che di stallonamenti neanche un accenno.
Giro con ruote Shimano XT, coperture Schwalbe NN e Continental MK.


anchio ho gli xt... pero' non mi fido senza flap, piu' che altro temo la possibilita' di poter tagliare con conseguente perdita repentina d'aria e probabile conseguente stallonamento....
credo che con il flap potrei avere qualche sicurezza in piu' anche se andrei ad aumentare di peso per questo chiedevo se qualcuna sapeva il peso
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
anchio ho gli xt... pero' non mi fido senza flap, piu' che altro temo la possibilita' di poter tagliare con conseguente perdita repentina d'aria e probabile conseguente stallonamento....
credo che con il flap potrei avere qualche sicurezza in piu' anche se andrei ad aumentare di peso per questo chiedevo se qualcuna sapeva il peso

Bé per il peso dipende da cosa ci vuoi mettere come flap: una camera tagliata super leggera da XC avrà un peso diverso da una da DH ad esempio. Così a occhio direi che rispetto ad una camera integra il peso diminuisce del 40-50% una volta rifilata per bene. Ma è una valutazione personale. Se poi ti riferisci a qualcosa di più professionale allora non so aiutarti.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Che vantaggi ci sono a diluirlo in ammoniaca, oltre a quella di antigelo?

Un'altra domanda, visto che sei esperto, ho comprato del lattice in una drogheria e mi sono accorto che emana un forte odore di ammoniaca. In questo forum mi hanno rassicurato che è normale, ma non ho capito la ragione, perchè mettono ammoniaca?
E poi, non si sa bene quanta ne mettano, se ne mettono 20% o più, credo che si debba tener conto di questo fatto quando si prepara la diluizione con l'acqua.
Tu che ne pensi?

Guarda qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3167134#post3167134[/URL]
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
anchio ho gli xt... pero' non mi fido senza flap, piu' che altro temo la possibilita' di poter tagliare con conseguente perdita repentina d'aria e probabile conseguente stallonamento....
credo che con il flap potrei avere qualche sicurezza in piu' anche se andrei ad aumentare di peso per questo chiedevo se qualcuna sapeva il peso

Il peso è nell'ordine di 70 grammi per ruota.
Il rischio stallonatura si presenta solo se eccedi con le basse pressioni.
Con il flap fatto con camera tagliata il rischio diminuisce ma, se inchiodi di brutto c'è invece il rischio che, tutto il tubolare che si è formato tra copertura e flap, scivoli sul cerchio con conseguente strappo della valvola.
Senza flap questo rischio non c'è.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
grazie a tutti per i consigli molto esaurienti

....confesso che l'eventualita' dello scivolamento del flap non l'avevo considerato
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Carissimi amici, latticizzatori e non, ho notato, leggendo qua e là, che molti hanno difficoltà a dare la prima botta di pressione.
Anche io ho avuto questo probblema e l'ho risolto con un trucchetto.
Facciamo passare intorno al battistrada una cinghia, tipo allacciabagagli, per tutta la circonferenza della ruota e la tiriamo a sufficienza. Così facendo i fianchi della gomma tendono a spanciare verso l'esterno e ad appoggiarsi sui bordi del cerchio. A questo punto basta gonfiare.
Confesso che non è una mia idea ma, l'ho rubata, parecchi anni fà, in una officina dove si preparavano moto da corsa.
Provare per credere.

mah tutte le idee sono buone, domani provo ma penso che questo sistema vada bene per le gomme che hanno un minimo di tallone, per questo modello superleggere che devo montare io (maxxis flyweight) ho un pò di dubbi

queste gomme superleggere saranno anche scattanti ma come prima impressione sono parecchio più complicate
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Parlando di latticizzazione della camera, mi sembra appurato che funzioni, pero' ho un dubbio. A me interessa anche cambiare copertura in base alle condizioni che trovo, quindi se nella camera ho gia' il lattice, sgonfiandola non rischiero' che le pareti della camera sgonfia si appiccicano tra di loro??
pensavo che appena ho smontato la camera, gli do una gonfiata leggera, giusto per tenerla "rotonda", cambio copertone in un'attimo e infine rimetto la camera semi-sgonfia.
Ci saranno problemi con la camera latticizzata?
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Parlando di latticizzazione della camera, mi sembra appurato che funzioni, pero' ho un dubbio. A me interessa anche cambiare copertura in base alle condizioni che trovo, quindi se nella camera ho gia' il lattice, sgonfiandola non rischiero' che le pareti della camera sgonfia si appiccicano tra di loro??
pensavo che appena ho smontato la camera, gli do una gonfiata leggera, giusto per tenerla "rotonda", cambio copertone in un'attimo e infine rimetto la camera semi-sgonfia.
Ci saranno problemi con la camera latticizzata?

Uno dei presupposti per una lunga durata della latticizzazione è che una volta gonfiato devi aver meno ricambio di aria possibile.
Ti limiti a rimettere a pressione ogni dieci giorni e puoi stare tranquillo per due o tre mesi.
Se cominci a gonfiare e sgonfiare avrai presto le ruote piene di ricotta.
Se vuoi cambiare spesso copertura usa le camere e basta o compra un altro paio di ruote e tienile sempre pronte con la copertura alternativa che desideri già montata.
 

Bobike

Biker serius
ciao a tutti,
ho un piccolo problema, premetto che ho latticizzato decine di coperture, ma ora che ho acquistato una coppia di Nobby Nic, proprio no ci son riuscito, il problema è che le coperture sono abbastanza lasche, nel senso che entrano con estrema facilità nel cerchio, nonostante ci sia il flap (camera d'aria tagliata) praticamente non riesco nemmeno a gonfiare senza lattice per stallonarli, che posso fare? ci rinuncio o conoscete qualche trucchetto? forse bisognerebbe bagnare il tutto con acqua saponata? bohhhhh se qualcuno sa qualcosa mia AIUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
ciao...
 

simone ktm

Biker serius
ciao a tutti,
ho un piccolo problema, premetto che ho latticizzato decine di coperture, ma ora che ho acquistato una coppia di Nobby Nic, proprio no ci son riuscito, il problema è che le coperture sono abbastanza lasche, nel senso che entrano con estrema facilità nel cerchio, nonostante ci sia il flap (camera d'aria tagliata) praticamente non riesco nemmeno a gonfiare senza lattice per stallonarli, che posso fare? ci rinuncio o conoscete qualche trucchetto? forse bisognerebbe bagnare il tutto con acqua saponata? bohhhhh se qualcuno sa qualcosa mia AIUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
ciao...

ciao, io ho avuto il tuo problema inverso...con un paio di geax ci ho messo ore per farli entrare nel cerchio....poi però si son gonfiati con facilità!!!
per il tuo problema non saprei chiaramente cosa fare...forse con una cinghia da pacchi stringerla attorno alla ruota per facilitarne la mandata in pressione!!
 

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
mmmmmm....??? provare a stringere il copertone??? si può provare...
Ciao Bobike, il fatto che le gomme entrino con facilità sul cerchio è assolutamente un bel vantaggio. Sono 3 mesi che ho latticizzato 2 nobby nic su cerchi mavic 317 e camera tagliata da 20' con piena soddisfazione. Non far toccare la gomma a terra ma appendi il cerchio su un gancio. Dopo aver messo il lattice su un lato aperto e richiuso, dai belle pennellate di sapone liquido per mani senza diluirlo tra camera flap e copertone e vai subito di compressore. Al caso ripeti le pennellate, con me ha funzionato subito. Che dire dei nobby nic? Ottime: leggere e massima aderenza sia su ripidoni che salitoni. A 3 mesi dalla 1° latticizzazione, il lattice all'anteriore era ancora liquido si sentiva scuotendo la ruota e ho fatto un piccolo rabbocco mentre il posteriore era secco e ho dovuto ripetere la latticizzazione con un nuovo flap (lavoro fatto oggi). La gomma posteriore era comunque un colabrodo e alla 1° latticizzazione spruzzava lattice da tutte le parti. Togliendo il lattice secco pensavo che si sarebbero riaperti tutti i vecchi fori e taglietti vari invece sono rimasti sigillati e questa 2° volta si è latticizzata meglio della 1° volta.
 

Bobike

Biker serius
grazie Mau, mi hai dato una speranza, tra l'altro i nobby li monto anch'io su dei mavic 317 disc quindi la procedura che hai fatto dovrebbe calzarmi a pennello...
se riesco in questi giorni provo, non mi va proprio di girare con le camere...ciao e ancora grazie.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Qualche domande ai guru della latticizzazione:

1. Ho un flacone di pesto geax (l'avevo comprato per le riparature di emergenza durante le escursioni ma non l'ho mai usato) che vorrei mettere al posto del lattice che metto di solito (Lastix), anche questo va rabboccato di tanto in tanto?

2. Qualora sia necessario il rabbocco, potrei usare il lastix mischiando i due?

3. Il flacone l'avrò comprato due o tre anni fa, sarà ancora buono o ha una scadenza?

Grazie per le risposte.
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ciao a tutti,
io uso il lattice della notubes
volevo sapere una cosa...
ma quando smonto il copertone, se raccolgo il lattice e lo riutilizzo per un'altra gomma funziona ugualmente oppure sono obbligato a metterne del nuovo??
grazie
:prost:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ma io penso che se lo raccogli e lo rimetti poi dentro nel copertone non cambia niente....magari si deve avere l'accortezza di diluirlo ancora con un pò con acqua e altro lattice, perchè essendo stato esposto all'aria sicuramente ha perso una parte dell'umidità che lo manteneva liquido! :spetteguless:
 

giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ma io penso che se lo raccogli e lo rimetti poi dentro nel copertone non cambia niente....magari si deve avere l'accortezza di diluirlo ancora con un pò con acqua e altro lattice, perchè essendo stato esposto all'aria sicuramente ha perso una parte dell'umidità che lo manteneva liquido! :spetteguless:

a ok, grazie...
nel mio caso quello della notubes non va diluito con acqua perciò credo che non bisogni neanche diluirlo una volta che lo riutilizzo...
:prost:
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
Non ho mai latticizzato ma vorrei provare, io ho dei cerchi UST (ruote XTR), prima di fare iò volevo alcune delucidazioni in merito, magari stupide...
1) per montare un copertone normale (es Nobby Nic) basta che ci butti dentro il lattice o devo seguire la procedura necessaria per latticizzare su un cerchio non predisposto tubeless (cioè tagliare una camera d'aria, ecc...)
2) mi consigliate di usare lattice normale diluito o prodotti specifici? nel caso quali?
3) una volta latticizzato a che pressione mi conviene tenere la gomma? uguale a come tenevo un normale tubeless?

grazie delle risposte
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver forato nell'ultima uscita per ben 3 volte :-( causa pruni, nonostante nei tratti particolarmente infestati, scenda dalla bicicletta, stato seriamente valutando di latticizare le mie ruote e pensavo al kit della Easytubeless che, a parte il prezzo, da' la possibilita utilizzando il loro speciale adattatore, di sfilare semplicemente la valvola tubeless ed inserire quella di una normale della camera d'aria in caso di necessita'. Quello che voleto chiedere a quelli di voi che hanno piu' esperienza con le ruote latticizzate, e' fino a quali pressioni riuscite a scendere senza incorrere in "stallonature". Specifico che faccio un utilizzo della bicicletta su percorsi di tipo trailbike senza esagerare e che, per il mio tipo di guida con i copertoni da 2,25 riesco ad usare attualmente pressioni con camera d'aria di 1,8 ant e 2,00 post senza essere mai incorso in alcuna pizzicatura. Per la Vs. esperienza usando un kit senza il flap interno, che mi pare di aver capito puo' maggiormente portare allo scivolamento dello pneumatico sul cerchio in particolari condizioni, potro' scendere fino a queste pressioni di esercizio?? :nunsacci:

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno riportare le loro esperienze sulle pressioni delle gomme. :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo