Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
ciao ragazzi!!!
allora oggi mi sono messo all'opera per convertirmi al tubless anche io dato che le ultime uscite non facevo altro che forare... la prima ruota quella posteriore ho montato una gomma hutchinson hardskin 2.15 tubeless ed è andato tutto alla grande sono riuscito a gonfiare tutto subito... per quella davanti invece ho montato sempre una hardskin ma 2.35 anche questa si è montata bene messo il lattice e dato che me ne è uscito parecchio dopo circa una mezzoretta ho provato a rabboccare... NON L'AVESSI MAI FATTO! :rosik::rosik:
adesso mi succede, che quando gonfio la ruota con la valvola smontata va bene, se monto la valvolina invece sembra che l'aria entri a fatica.... altro problema, sempre in quella ruota mi esce anche aria tra la valvola e il buco del cerchio.... sapete darmi qualche consiglio?
 
Salve a tutti ragazzi!

Dopo l'ennesima foratura ho deciso di trasformare i miei mavic317 in tubeless.
Dopo aver letto oltre metà della discussione, ho ancora qualche dubbio:
Quale kit usare??
meglio il nastro o il flap? entrambi?
Che rischio ho di stallonare durante un uscita? E nel caso, posso rimontare la copertura e rigonfiare con pompetta a mano? Magari metto la camera giusto per tornare a casa..
Qual'è il procedimento più corretto e semplice? (no fai da te)

Grazie
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
oggi con estrema soddisfazione ho voluto fare la "prova cattiva" alle gomme montate con il metodo EOT!! in poche parole ho gonfiato la ruota a 4 bar e ci ho sparato con la pistola 3 chidi (sono circa 1 mm x1mm) uno sul fianco e 2 nel battistrada... appena li ho sfilati è cominciata ad uscire parecchia aria girata un po la ruota quello sul fianco neanche mezzo giro era già tappato gli altri due ci hanno messo un po di piu ma alla fine dopo circa 30 secondi era tutto completamente apposto e la pressione è scesa solo di un bar!!! penso di avere proprio risolto il mio problema delle forature! GRAZIE MILLE A TUTTI PER I CONSIGLI......
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Ho ritentato a latticizzare le mie wtb mutanoraptor su cerchi dt, ma anche stavolta è stato un insuccesso. Il flap fatto con la camera tagliata viene lacerato dai cacciagomme che devo per forza utilizzare essendo il montaggio molto difficile e il lattice filtra da questi tagli fino a uscire dai fori dei nippli. Se uso camere rinforzate spesse per fare il flap la gomme non ne vuol sapere di salire. Sono così rimasto alle vecchie camere ma mi chiedo una cosa: cosa succede se si mette il lattice direttamente nella camera d'aria? In caso di foratura non dovrebbe tappare lo stesso il foro, magari creandosi un "tampone" tra camera e copertura? Qualcuno ha già provato?
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno fornito tutti gli ottimi consigli sulla latticizzazione, sia in questo 3D che negli altri.

Io ho provato a latticizzare una camera d'aria con risultati ottimi. Ho provato a bucare la ruota montata e ben gonfiata con la siringa e con una spina di acacia, in tutto 4 siringate e 1 spina (in tempi diversi). Tutti e 5 i buchi sono stati riparati immediatamente con fuoriuscita minima di lattice.
In un solo caso, lasciata la bike una notte nel box auto, la mattina seguente ho trovato al gomma sgonfia, ma rigonfiandola, non ha più avuto perdite.
In futuro forse proverò a latticizzare un copertone.

Utilizzo anche una ruota con camera d'aria autoriparante. Come già qualcuno aveva già detto nel forum, le autoriparanti sembrerebbero un po' meno reattive: è più probabile che si sgonfino un po' in caso di foratura. Uso il condizionale perchè non è molto tempo che uso le camere latticizzate e le camere autoriparanti.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
c'è una miniguida sull'operazione? vorrei fare lo stesso anche io... :nunsacci:

C'è una maxi guida qui:
[url]http://www.mtb4all.net/index.php?option=com_content&view=article&id=223:lattice-e-tubeless-senza-fori-e-senza-paura&catid=55:approfondimenti-officina&Itemid=100027[/URL]

Comunque io le ho provate tutte e posso dirti che il sistema della camera latticizzata è il meno efficace ed il meno vantaggioso di quelli finora provati.
Al momento ho optato per pneumatici assolutamente tubeless, cerchi trasformati con american tape e valvole per tubeless, Lastix plus diluito al 30% con ammoniaca.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
C'è una maxi guida qui:
http://www.mtb4all.net/index.php?op...tid=55:approfondimenti-officina&Itemid=100027trasformati con american tape e valvole per tubeless, Lastix plus diluito al 30% con ammoniaca.

Che vantaggi ci sono a diluirlo in ammoniaca, oltre a quella di antigelo?

Un'altra domanda, visto che sei esperto, ho comprato del lattice in una drogheria e mi sono accorto che emana un forte odore di ammoniaca. In questo forum mi hanno rassicurato che è normale, ma non ho capito la ragione, perchè mettono ammoniaca?
E poi, non si sa bene quanta ne mettano, se ne mettono 20% o più, credo che si debba tener conto di questo fatto quando si prepara la diluizione con l'acqua.
Tu che ne pensi?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
forse dico una cassata.....ma se mettessi i flap nei cerchi tubeless nativi, limiterei le probabilita' di stallonamenti con copertire da camera?

E poi quanto aggravio di peso comporterebbe l'utilizzo dei flap?
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
forse dico una cassata.....ma se mettessi i flap nei cerchi tubeless nativi, limiterei le probabilita' di stallonamenti con copertire da camera?

E poi quanto aggravio di peso comporterebbe l'utilizzo dei flap?

Ti dirò che la prima volta che ho latticizzato ho messo i flap su ruote UST con gomme da camera proprio perchè avevo il tuo stesso timore e in generale perchè volevo andarci coi piedi di piombo.
Però quando rifeci la latticizzazione tolsi prima il flap anteriore e poi quello posteriore continuando a fare quel che facevo prima, roba da XC con discesine anche un po' più sconnesse della media forse, col risultati eccellenti nel senso che di stallonamenti neanche un accenno.
Giro con ruote Shimano XT, coperture Schwalbe NN e Continental MK.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo