Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
ho letto che è inevitabile che nei cerchi tubelessizzati entri dell'acqua, in caso di pioggia / pozzanghera / lavaggio......questo non è evitabile?
 

spetta

Biker superioris
ragazzi vi prego aiutatemi ho fatto l'ennesimo tentativo: ho legato il compertone sul cerchio ma nulla, saponato nulla, legato e saponato nulla...ora ho rivoltato il copertone e lasciato al sole....che posso fare non gonfia nemmeno un minimo...
se le gomme sono specy, per esperienza, fai scorrere i bordi verso la canalina interna del cerchio e solo allora dai una bella botta con un compressore caricato al massimo (con molta attenzione)...poi gonfia fino a 3 atm e se avrai spruzzato un po' di acqua e sapone sui talloni...l'operzaione sarà ancora più facile...famm sapè!
 
Z

ziobike

Ospite
mi son chiesto, ma il lattice incluso al kit che si usa per riparare le forature sulle automobili, dove non vi è il ruotino di scorta, avrà lo stesso risultato nell'ambito delle coperture in mtb?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi son chiesto, ma il lattice incluso al kit che si usa per riparare le forature sulle automobili, dove non vi è il ruotino di scorta, avrà lo stesso risultato nell'ambito delle coperture in mtb?

Se parli di quello verde é in tutto e per tutto uguale al pesto della Slime o Geax.
Lo puoi comunque usare solo su ruote tubeless e non per modificare ruote e gomme non tubeless, come se ne é discusso in altri topic.
Ola!
 
Z

ziobike

Ospite
Se parli di quello verde é in tutto e per tutto uguale al pesto della Slime o Geax.
Lo puoi comunque usare solo su ruote tubeless e non per modificare ruote e gomme non tubeless, come se ne é discusso in altri topic.
Ola!
no, non parlo di quello in vendita penso Auchan o simili...ma di quello che è fornito nel kit antiforatura delle vetture nuove al posto del classico ruotino...
io gioco in casa in quanto vendo auto e sul barattolo stamattina ho letto meglio, e la composizione parla di lattice e gomma naturale, sembra il caffelattex x intenderci... colore nocciola chiaro;
domani danno grandine da me e temporali, magari se non riesco a pedalare, sto nel box e provo a latticizzare...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
no, non parlo di quello in vendita penso Auchan o simili...ma di quello che è fornito nel kit antiforatura delle vetture nuove al posto del classico ruotino...
io gioco in casa in quanto vendo auto e sul barattolo stamattina ho letto meglio, e la composizione parla di lattice e gomma naturale, sembra il caffelattex x intenderci... colore nocciola chiaro;
domani danno grandine da me e temporali, magari se non riesco a pedalare, sto nel box e provo a latticizzare...
Magari vedi la durata del prodotto in questione, se lo danno per circa 2 anni dovrebbe essere uguale a quello verde di cui ti parlavo, magari prova e poi ci dirai.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao raga, é normale che dopo un mese il lattice dentro le mie gomme sia già secco? L'ho diluito al 60% con acqua distillata, su gomme NN e RR schwalbe.
Inoltre dopo una settimana la pressione mi scende anche di 0,5 bar, ci sarà ancora qualche perdita? Adesso ho provato a diluire con acqua ed ammoniaca, come fanno in tanti, vedremo.
Ah, ho latticizzato solo col nastro telato e valvola tubeless, sarà per questo?
 
Z

ziobike

Ospite
Magari vedi la durata del prodotto in questione, se lo danno per circa 2 anni dovrebbe essere uguale a quello verde di cui ti parlavo, magari prova e poi ci dirai.

comfermo scade 2012.....messo, gonfiato addirittura con pompa a piede no compressore....tallonato subito perfetta tenuta, già provato su una 30ina di km, domani faccio un giro tosto, speriamo di bucare:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.435
9.957
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
comfermo scade 2012.....messo, gonfiato addirittura con pompa a piede no compressore....tallonato subito perfetta tenuta, già provato su una 30ina di km, domani faccio un giro tosto, speriamo di bucare:smile:
Ma hai gomme e ruote Tubeless, vero? Ti prego dimmi di sì, io oggi ho penato 2 ore per far ritallonare il mio Racing Ralph, dopo che lo avevo pulito dal lattice secco.
 
Z

ziobike

Ospite
Ma hai gomme e ruote Tubeless, vero? Ti prego dimmi di sì, io oggi ho penato 2 ore per far ritallonare il mio Racing Ralph, dopo che lo avevo pulito dal lattice secco.

sicuramente, red metal 3 e lobo loco ant e saguaro al post

cmq quando faccio fatica, mi aiuto con il pit stop della geax, in un attimo mi fa tallonare, stavolta invece tutto liscio.....
sarà stato un caso?
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
leggo dei gran problemi a far tallonare la gomma...ma usate pennello e acqua insaponata,perche' la differenza fra quando non la usavo e ora che la uso e' di circa 20 minuti in meno a montare i copertoni(adesso ci metto 5 minuti in tutto) :spetteguless:

e i fianchi della gomma non sono proprio puliti puliti dal lattice secco...
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Ciao raga, é normale che dopo un mese il lattice dentro le mie gomme sia già secco? L'ho diluito al 60% con acqua distillata, su gomme NN e RR schwalbe.
Inoltre dopo una settimana la pressione mi scende anche di 0,5 bar, ci sarà ancora qualche perdita? Adesso ho provato a diluire con acqua ed ammoniaca, come fanno in tanti, vedremo.
Ah, ho latticizzato solo col nastro telato e valvola tubeless, sarà per questo?

Se perdi pressione vuol dire che da qualche parte non tiene.
Su pneumatici no tubeless che traspirano e trasudano è normale ma non è certo la soluzione ottimale. Se non vedi tracce di bagnato sui pneumatici allora ti perde dal nastro o dalla valvola. Il solo nastro va ottimamente se è del tipo American-Tape, che è impermeabile all'acqua e all'aria. Se hai usato il nastro di tela invece non va bene senza flap paranipples poiché ti continuerà a trasudare dai fori e solo dopo qualche rabbocco forse si sigillerà.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
mi inserisco nella discussione per chiedervi un consiglio:
si può mettere il liquido antiforatura all'interno della camera d'aria in modo da avere la stessa sicurezza dei tubeless ma al costo contenuto di pneumatici tradizionali?

ciao
 

sbardj

Biker marathonensis
mi inserisco nella discussione per chiedervi un consiglio:
si può mettere il liquido antiforatura all'interno della camera d'aria in modo da avere la stessa sicurezza dei tubeless ma al costo contenuto di pneumatici tradizionali?

ciao

In teoria si può fare, ma potrebbe non funzionare correttamente.
Il lattice tappa la perdita in quanto una volta uscito dal buco a contatto con l'aria si secca e chiude tutto. Se il lattice è all'interno della camera una volta bucata non solo deve uscire dalla camera ma anche dal copertone e questo doppio passaggio potrebbe creare dei problemi.......
Altra cosa da considerare è il peso, copertone+camera+lattice non è una delle migliori accoppiate.........
Spero di essermi spiegato!
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
mi inserisco nella discussione per chiedervi un consiglio:
si può mettere il liquido antiforatura all'interno della camera d'aria in modo da avere la stessa sicurezza dei tubeless ma al costo contenuto di pneumatici tradizionali?

ciao

Si potrebbe anche fare.
C'è chi lo fa.
Io ho anche provato.
MA........
1 - l'efficacia anti foratura è limitata forse a qualche spina,
2 - è pesante,
3 - se non tappa ti ritrovi una camera piena di lattice da portarti via e comunque devi rimettere una camera in un copertone imbrattato di lattice.

Se vuoi risparmiare allora latticizza i copertoni che hai per camera e trasforma i cerchi con due passate di american-tape e valvole smontabili.
Così hai tutti i vantaggi (peso, costi, antiforatura) e le due camere che smonti te le tieni di scorta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo