Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Ti ringrazio dell'invito e sono certo che non mancherà occasione.
Nel frattempo Ti sarei grato se puoi darmi indicazioni riguardo la possibilità di aggiungere un qualche liquido antigelo al lattice che non ne danneggi le proprietà autovulcanizzanti.
Per quanto riguarda gli antigelo per motore e lavavetri sono certo che siano costituiti da glicerina e glicole etilico in varie proporzioni e concentrazioni per cui sia la glicerina assoluta che l'alcool potrebbero essere adatti. Ci sarebbe anche l'ammoniaca che è già presente nel lattice ma credo che sia dannosa sia per la gomma che per l'alluminio.
Comunque, se hai già fatto esperimenti in merito che abbiano dato esito positivo, Ti sarò grato se vorrai illuminarmi.

P.S. si, sono di Avezzano.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Non ho aspettato la Tua risposta End of Time ma essendo un tipo impaziente ho buttato nelle ruote ml.10 di glicerina cadauna e, sperando in una tregua meteo in questo fine settimana, il test su strada (fuoristrada) sarà sicuramente il banco di prova più efficace.
Per caso sei uno di quelli che si incontrano la domenica mattina davanti al Bibò?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Non so se l'hai fatto e spero di si per te, ma prima di inserire il primo post con la spiegazione del metodo EoT, avresti dovuto concordarti almeno con un negozio di vendita lattice, sicuramente negli ultimi anni avrà avuto un notevole incremento vendite, soprattutto uno noto online :smile:

...e chi se l'aspettava, era un topicchetto semplice semplice di officina spicciola....chi l'avrebbe mai creso!!!! :smile:
 

scubarr81

Biker novus
13/12/08
1
0
0
MIRA
Visita sito
Scusate ragazzi ... :il-saggi:
ho letto quasi tutto il post e faccio i complimenti a tutti per le news riportate.
Ho solo un dubbio .... voi consigliate l'uso di una camera d'aria che poi viene tagliata a filo ecc ecc, ma ho visto vari filmati su YouTube nei quali si vede un tipo che fa tutto attaccando un normalissimo nastro adesivo (tipo quelli da 2 euro rinforzati con i fili di vetroresina ), ci applica sopra una Soft Rim Band tipo quella da 1,5 euri della Michelin e una valvola da cerchio tubeless smontabile da 8 euro.

Ma a questo punto il coppertone si adatta lo stesso ? boh ... ma no deve appoggiarsi sulla camera d'aria ???

Provate a gardare sto video
http://www.meridabikes.it/videoeasytubeless/videoeasytubeless2.html

fatemi sapere che ne pensate ...

Ciao
Ale - Mira - VE
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
...e chi se l'aspettava, era un topicchetto semplice semplice di officina spicciola....chi l'avrebbe mai creso!!!! :smile:
Pensa che un amico che doveva prendere il lattice a roma il negoziante gli ha detto: che ci fai lo metti nelle ruote della bici vero? allora lui attonito fa: e tu che ne sai? e il negoziante: eh se non lo vendo a voi a chi lo vendo? me lo chiedono solo i ciclisti! :smile:
P.S: alla fine io dopo un' anno ho sbracato tutto: smontato i copertoni, tolto il vecchio lattice, montate le famose valvole smontabili (cerchi deemax) e rimesso il lattice.
Mi chiedevo: ma quando bisogna ricominciare daccapo è necessario togliere tutto il lattice vecchio? io ne ho lasciato un pochettino sopratutto quello intorno al bordo del copertone (quello più ostico da togliere)......
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Mi sono posto il tuo stesso quesito ed ho trovato parziale risposta;
leggiti intanto questo, con particolare attenzione alla terza parte.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2603415#post2603415

Comunque la sostanza è che sottozero il lattice perde le sue proprietà. Come in tutte le resine in dispersione acquosa il gelo tende a dividere le componenti. In effetti si nota che l'eventuale foro viene comunque tappato ma, la sua tenuta, non è più definitiva come avviene con lattice non sottoposto a gelo. In ogni caso a casa ci ritorni.
Io ho provato a buttare dentro le ruote 10 ml. di glicerina pura per vedere che succede ma, se qualcuno ha già un sistema collaudato, è pregato di farcelo sapere.
 

enrico74

Biker serius
28/3/06
144
1
0
MAREmma
Visita sito
Mi sono posto il tuo stesso quesito ed ho trovato parziale risposta;
leggiti intanto questo, con particolare attenzione alla terza parte.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2603415#post2603415

Comunque la sostanza è che sottozero il lattice perde le sue proprietà. Come in tutte le resine in dispersione acquosa il gelo tende a dividere le componenti. In effetti si nota che l'eventuale foro viene comunque tappato ma, la sua tenuta, non è più definitiva come avviene con lattice non sottoposto a gelo. In ogni caso a casa ci ritorni.
Io ho provato a buttare dentro le ruote 10 ml. di glicerina pura per vedere che succede ma, se qualcuno ha già un sistema collaudato, è pregato di farcelo sapere.

Premettendo che non ho mai provato, io aggiungerei un 10-20 ml di glicole etilenico o glicole propilenico. Prima di fare prove di questo genere, ho bisogno di risolvere un'altro dilemma..lattice che secca in pochissimo tempo :nunsacci:
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Ad enrico74

Se il lattice si secca troppo rapidamente è perchè ne metti troppo poco.
Ne devi mettere almeno 150/200 ml.
Per i rabocchi ogni tre mesi ti puoi tegolare su 50/60 ml.
Per quanto riguarda l'antigelo mi sai dire sotto che forma commerciale si possono trovare le sostanze che suggerisci?
Potrebbe andare bene anche l'alcool denaturato a 94°?
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Il concetto è semplice.
Quando latticizzi, l'acqua (e anche l'ammoniaca) che diluisce il lattice, evapora fino a che l'aria contenuta nella ruota non si satura di umidità. Per cui più lattice metti meno sarà necessario diluirlo, meno ne metti e più dovrai diluirlo e più è diluito meno sarà efficace.
Inoltre, ogni volta che esce dell'aria per forature, minima traspirazione del pneumatico, sgonfiaggi, etc... perdi dell'umitità e ogni volta che ridai aria, essendo questultima non satura di acqua, farai progressivamente asciugare il lattice.
Dall'esperienza personale ho notato che un tubeless latticizzato mi ha mantenuto pressione e liquidità per tutta l'estate, mentre un no-tubeless molto poroso e pieno di buchi, nonostante 200 ml. di lattice diluito al 30%, si è irrimediabilmente seccato in circa tre mesi.
Spero di essere stato esaustivo ma non posso darti una risposta certa poichè la durata di una latticizzazione può dipendere da mille fattori, compresa la fortuna di non bucare.
Resto in attesa di qualcuno che sappia indicarmi un addivo antigelo di sicura efficacia.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Caspita che spiegone! Si vede che ne hai fatte di prove, e non un "metti e incroci le dita". Da parte mia ho latticcizzato 2 Kenda Nevegal 2.35" stick-e, 2 Larsen TT 2" 1ply, 2 Larsen TT 2.35" 2ply e 2 Swampthing 2.35" 2ply. Tutte con ottima "durata" (superiore ai 3 mesi) e anche con lunghi periodi di fermo (ho 2 set di cerchi) e avendo ca 130 ml di composto al 30/35%.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Il concetto è semplice.
Quando latticizzi, l'acqua (e anche l'ammoniaca) che diluisce il lattice, evapora fino a che l'aria contenuta nella ruota non si satura di umidità. Per cui più lattice metti meno sarà necessario diluirlo, meno ne metti e più dovrai diluirlo e più è diluito meno sarà efficace.
Inoltre, ogni volta che esce dell'aria per forature, minima traspirazione del pneumatico, sgonfiaggi, etc... perdi dell'umitità e ogni volta che ridai aria, essendo questultima non satura di acqua, farai progressivamente asciugare il lattice.
Dall'esperienza personale ho notato che un tubeless latticizzato mi ha mantenuto pressione e liquidità per tutta l'estate, mentre un no-tubeless molto poroso e pieno di buchi, nonostante 200 ml. di lattice diluito al 30%, si è irrimediabilmente seccato in circa tre mesi.
Spero di essere stato esaustivo ma non posso darti una risposta certa poichè la durata di una latticizzazione può dipendere da mille fattori, compresa la fortuna di non bucare.
Resto in attesa di qualcuno che sappia indicarmi un addivo antigelo di sicura efficacia.


il concetto ancora + semplice è aprire il copertone una volta ogni 15 gg e vedere cosa c'è dentro, perchè altrimenti o uno prende una laurea in chimica, o va a giro con il lattice secco, il che può risultare fatale in caso di foratura. io ho latticizzato la ruota davanti su cerchio tubeless, ma al mio equipaggiamento ho dovuto aggiungere la camera d'aria, visto la maggiore facilità di tagliare un copertone da camera latticizzato (meno robusto a mio avviso).
vediamo fino a che punto il gioco vale la candela, finora nessuno problema di sorta.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
...oppure te ne vai tranquillo in giro, portandoti nello zaino un paio di bombolette "gonfia&ripara": se buchi e il lattice c'è, non te ne accorgi nemmeno. Se buchi ed il lattice si è seccato, usi la bomboletta, e una volta a casa sostituisci il lattice. Easy.

Per la diluizione "antigelo" basta usare liquido antigelo per auto, del più economico. Per esempio: per fare 200cc di miscela al 50% di lattice, si può usare 100cc di lastix, 50 di acqua (acqua distillata, per chi ha problemi di agglomerazione istantanea del lattice) e 50cc di antigelo. Super easy.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Carissimo SunD Ti sono veramente grato delle Tue indicazioni antigelo.
Spero che Tu l'abbia collaudato ma una diluizione al 50% non ti sembra un po' eccessiva?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo