Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kr73

Biker urlandum
15/2/07
523
0
0
Putignano
Visita sito
la mia prima tubelessizazione su ruota anteriore con cerchio mavic xc717 e copertone hutchinson phyton ho usato una camera con valvola shrader lo tagliata fino a che non ho ottenuto una striscia che chiudesse perfettamente il fondo della gola del cerchio poi 50 grammi lastix plus diluiti con 50 grammi d'acqua all'interno del copertone ho gonfiato con il compressore e dopo un paio di tentativi perchè usciva il lastix dalla sede valvola la gomma si è gonfiata ho controllato il giorno dopo la gomma era ancora perfettamente gonfia sono proprio soddisfatto anche perchè ho ottenuto una ruota notevolmente leggera ora passo alla ruota posteriore.
ora chiedo non credo ci sia bisogno di rimboccare il lastix perchè durante il gonfiaggio ne è uscito poco però volevo sapere quanto può durare liquido all'interno e poi come faccio a controllare che non si sia seccato ?

di regola ogni 3 mesi....io l'ho tenuto anke un po' d più
 

rosty1988

Biker popularis
15/11/08
74
0
0
35
Villar Perosa
Visita sito
A leggere qui sembra che questo sia il migliore sistema in circolazione... costa meno, pesa meno e va meglio... allora quelli come me che si sono svenati per un paio di crossmax e quattro anni fa per le prime crossland tubeless sono dei deficienti????:smile::smile:

Quali sono i reali vantaggi du una ruota tubeless UFFICIALE????:nunsacci::nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe, puoi sempre mettere delle ruote da camera sul tuo cerchio.io ho fatto così, quindi risparmi peso rispetto ad una gomma tubeless (non un kg, è inteso).
ovvio che, una gomma da camera è meno resistente di una tubeless (a mio avviso),con i vantaggi e svantaggi del caso.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
oggi ho tolto dalle mie crosstrail le continental gravity a cerchietto rigido?
Risultato: le ho talmente rovinate con il levagomme che ho dovuto tagliarle le gomme con il tronchese perchè altrimenti non venivano via....alla faccia di chi ha paura di stallonare.....ora ho tublessizzato un Nobby nic con cerchietto pieghevole all'anteriore senza problemi, ma stò penando al posteriore.....consigli, oltre a sapone e camera d'aria?
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
bhe, puoi sempre mettere delle ruote da camera sul tuo cerchio.io ho fatto così, quindi risparmi peso rispetto ad una gomma tubeless (non un kg, è inteso).
ovvio che, una gomma da camera è meno resistente di una tubeless (a mio avviso),con i vantaggi e svantaggi del caso.

Cioè sul mio cerchio Mavic 819 potrei montare come tubeless (mettendo lattice per i pori) qualunque copertone da camera???
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
A leggere qui sembra che questo sia il migliore sistema in circolazione... costa meno, pesa meno e va meglio... allora quelli come me che si sono svenati per un paio di crossmax e quattro anni fa per le prime crossland tubeless sono dei deficienti????:smile::smile:

Quali sono i reali vantaggi du una ruota tubeless UFFICIALE????:nunsacci::nunsacci:

I vantaggi sono che puoi montare copertoni tubeless anche senza liquido,però se fori devi mettere la camera per tornare a casa,e pertanto conviene mettere sempre il liquido dentro,almeno non ti accorgi di aver forato.Invece se monti copertoni normali devi mettere per forza il liquido il vantaggio?
i copertoni normali da camera pesano meno e costano meno.(non sempre)
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Cioè sul mio cerchio Mavic 819 potrei montare come tubeless (mettendo lattice per i pori) qualunque copertone da camera???

Si,le mavic 819 sono ruote tubeless puoi montare qualsiasi tipo di copertone che non sia tubeless l'importante che metti il liquido,però non è operazione facile per cominciare bisogna avere un compressore altrimenti non riesci a farlo con la pompa a mano,poi mentre si gonfia bisogna muovere la ruota in modo che il il liquido cominci a fuoriuscire dai lati e piano piano deve fermare la fuoriuscita dell'aria rassodandosi,poi sbattere piano piano la ruota a terra facendola girare e cercare di far andare il liquido su tutte le pari del copertone comunque cose più difficili a dirsi che a fare,se ci sono riuscito io.....dimenticavo io uso il liquido FRM e mettu 80 cl mi dura tre mesi.
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Si,le mavic 819 sono ruote tubeless puoi montare qualsiasi tipo di copertone che non sia tubeless l'importante che metti il liquido,però non è operazione facile per cominciare bisogna avere un compressore altrimenti non riesci a farlo con la pompa a mano,poi mentre si gonfia bisogna muovere la ruota in modo che il il liquido cominci a fuoriuscire dai lati e piano piano deve fermare la fuoriuscita dell'aria rassodandosi,poi sbattere piano piano la ruota a terra facendola girare e cercare di far andare il liquido su tutte le pari del copertone comunque cose più difficili a dirsi che a fare,se ci sono riuscito io.....dimenticavo io uso il liquido FRM e mettu 80 cl mi dura tre mesi.

Sì un pò la discussione l'avevo seguita, ma come dice biganasso è infinita, e mi ero interessato solo all'operazione latticizzazione di coperture TNT (ho il compressore e ho montato con successo le Gato col lattice FRM)... però sono innamorato delle Continental Speed King Supersonic (leggerissime) e ora che mi date questa bella notizia mi piacerebbe provare a latticizzarle a primavera...
 

Cristian85

Biker ultra
ciao ragazzi..
questa estate ho laticizzato 2 gomme sulla mia bike.... e ora mi sono reso conto che si è formato un "grumone" nella ruota anteriore.... come devo fare per eliminarlo????

1 - devo stallonare nel punto esatto dove si è formato il "grumone"
2 - risucchiare il lattice ancora presente nella gomma
3 - rimuovere il "grumone" senza danneggiare il copertone
4 - inserire nuovamente la gomma nella sua sede facendo attenzione al flap
5 - iniettare nuovamente la miscela lattice-acqua
6 - gonfiare a piacere

correggetemi subito se sto dicendo baggianate..... i vari passaggi sono giusti??? c'è qualche cosa che va corretta???? c'è qualche passaggio dove dovrei prestare maggiore attenzione???

grazie....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ciao ragazzi..
questa estate ho laticizzato 2 gomme sulla mia bike.... e ora mi sono reso conto che si è formato un "grumone" nella ruota anteriore.... come devo fare per eliminarlo????

1 - devo stallonare nel punto esatto dove si è formato il "grumone"
2 - risucchiare il lattice ancora presente nella gomma
3 - rimuovere il "grumone" senza danneggiare il copertone
4 - inserire nuovamente la gomma nella sua sede facendo attenzione al flap
5 - iniettare nuovamente la miscela lattice-acqua
6 - gonfiare a piacere

correggetemi subito se sto dicendo baggianate..... i vari passaggi sono giusti??? c'è qualche cosa che va corretta???? c'è qualche passaggio dove dovrei prestare maggiore attenzione???

grazie....


Stalloni all'altezza del grumo, ruoti un po' la ruota in modo che il lattice vada a liberare il grumo, lo stacchi, INSERISCI IL LATTICE (già che è stallonato lo fai dal lato) chiudi e gonfi.
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
Riuscito a primo colpo!!!Ho fatto tardi ieri sera per latticizzare le mie ruote con lattice da stampi e sembra proprio che ne sia valsa la pena!!!Fra un pò esco a provare!!!
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
mi piacerebbe davvero sapere quanta gente ha latticizzato dal 2003 ad oggi....:cucù:
Non so se l'hai fatto e spero di si per te, ma prima di inserire il primo post con la spiegazione del metodo EoT, avresti dovuto concordarti almeno con un negozio di vendita lattice, sicuramente negli ultimi anni avrà avuto un notevole incremento vendite, soprattutto uno noto online :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

gecosbt

Biker popularis
:-oieri ho avuto la conferma dell'utilità della latticizzazione .monto maxxis highroller con cerchietto rigido, latticizzate da circa 1 mese, ieri al rientro ho voluto controllare se cera qualche spino sulle gomme, vedo un piccolo nottolino di legno cerco di estrarlo con le mani ma non riuscendoci, prendo le pinze e tiro....:OOO: si è generato un piccolo geiser di lattice, mi sono detto ecco ora và tutto a puttane. invece dopo pochissimo il foro si è chiuso.
l'unica controindicazione è che erano presenti alcuni miei amici e così ora mi ritrovo 6 gomme da latticizzare:artista: allego foto dello spino
ascensione%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo