Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la mia prima tubelessizazione su ruota anteriore con cerchio mavic xc717 e copertone hutchinson phyton ho usato una camera con valvola shrader lo tagliata fino a che non ho ottenuto una striscia che chiudesse perfettamente il fondo della gola del cerchio poi 50 grammi lastix plus diluiti con 50 grammi d'acqua all'interno del copertone ho gonfiato con il compressore e dopo un paio di tentativi perchè usciva il lastix dalla sede valvola la gomma si è gonfiata ho controllato il giorno dopo la gomma era ancora perfettamente gonfia sono proprio soddisfatto anche perchè ho ottenuto una ruota notevolmente leggera ora passo alla ruota posteriore.
ora chiedo non credo ci sia bisogno di rimboccare il lastix perchè durante il gonfiaggio ne è uscito poco però volevo sapere quanto può durare liquido all'interno e poi come faccio a controllare che non si sia seccato ?

la tubelesizzazione alla ruota posteriore proprio non va si è stallonata per ben tre volte, la prima mentre la gonfiavo,la seconda mentre ci facevo un giro , la terza volta addirittura quando la ruota era comodamente appoggiata su un tavolo da lavoro ben gonfia a circa 3 atm.
il cerchio è sempre un mavic 717 la gomma è sempre un hutchinson python.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Beh, sgonfiarla almeno un pò mi sembrava il minimo...... il fatto di non stallonare era per evitare appiccicaticci vari... in garage ho il compressore... ma sono pigro, è un' anno che le ho su ed è un' anno che dico: mò vado a comprare le valvole smontabili, invece ci sono ancora quelle non smontabili....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Beh, sgonfiarla almeno un pò mi sembrava il minimo...... il fatto di non stallonare era per evitare appiccicaticci vari... in garage ho il compressore... ma sono pigro, è un' anno che le ho su ed è un' anno che dico: mò vado a comprare le valvole smontabili, invece ci sono ancora quelle non smontabili....

Non ho mai provato a siringare. Ma tieni conto che anche sgonfiando "poco" anzichè "tutto", la pressione interna ti sparerà fuori lo stesso un po' di lattice.
 

Cristian85

Biker ultra
Beh, sgonfiarla almeno un pò mi sembrava il minimo...... il fatto di non stallonare era per evitare appiccicaticci vari... in garage ho il compressore... ma sono pigro, è un' anno che le ho su ed è un' anno che dico: mò vado a comprare le valvole smontabili, invece ci sono ancora quelle non smontabili....

puoi provare a siringare dopo averla sgonfiata del tutto....magari con un ago non troppo grande così il lattice ripara facilmente il buco...

(non so se puo esserti d'aiuto ma....)..... io l'altra sera ho stallonato per eliminare un accumulo di lattice secco e aggiungerne un po ed ho tagliato la valvola del flap, non so come ho fatto, ho sperato che il lattice riparasse il taglio ma purtroppo ho dovuto smontare tutto....

quindi se devi stallonare stai attento....... :celopiùg:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Nel mio caso è un cane che si mordwe la coda: sgonfiarla completamente è una faticaccia perchè le valvole non smontabili tendono a tapparsi di più, quindi è un pò più faticoso, ma senza sgonfiare non si riesce a rabboccare.... mi sa tanto che vado dal ciclista compro due valvole smontabili, sbraco tutto e ricomincio daccapo..... oppure faccio una bella pecionata: sgonfio stallono un pezzetto e butto dentro un pò di lattice al volo.....
 

Cristian85

Biker ultra
Nel mio caso è un cane che si mordwe la coda: sgonfiarla completamente è una faticaccia perchè le valvole non smontabili tendono a tapparsi di più, quindi è un pò più faticoso, ma senza sgonfiare non si riesce a rabboccare.... mi sa tanto che vado dal ciclista compro due valvole smontabili, sbraco tutto e ricomincio daccapo..... oppure faccio una bella pecionata: sgonfio stallono un pezzetto e butto dentro un pò di lattice al volo.....

si in effetti le valvole smontabili sono più comode..... ma ho visto che si intasano anche quelle....:spetteguless:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
non se ci spruzzi sopra il silicone spray (lucidacruscotti per auto) le crossmax che ho io con valvole smontabili non si intasano mai (due anni di lattice)
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
FASE 1
Ho fatto la mia prima esperienza di tubelessizzazione con cerchi molto larghi, due gomme usate e camere d'aria tagliate.
Le gomme erano una tubeless per posteriore ed una no-tube per anteriore.
La tubeless si è gonfiata subito e l'ho lasciata a 4 atm. per farla assestare, la no tubeless invece ci ha messo un po' a tenere la pressione, l'ho lasciata a 1,5 atm. e sono andato a cena. Mentre mangiavo ho sentito un botto..... la tubeless era esplosa. In realtà era talmente malridotta che se ne è uscita dal cerchio. l'ho sostituita con un'altra vecchia gomma no tubeless che avevo e tutto è filato liscio.

FASE 2
mentre salivo a quota 2100 (30-11-2008) con la borraccia congelata ho cominciato a domandarmi cosa stesse succedendo al lattice a temperature sottozero.
Purtroppo ho avuto risposta al ritorno poichè, in seguito ad un violento urto dell'anteriore mi si è fatto un taglietto sul fianco con conseguente capitombolo. In realtà dopo qualche tentativo di gonfiaggio sono riuscito a ridare un po' di pressione per tornare alla macchina. Tornato a casa ho rigonfiato per bene ed ho notato che per una settimana la ruota ha continuato a trasudare lattice dai fianchi del pneumatico. La continua fuoriuscita di lattice credo sia stata motivata dal fatto che avendo pedalato per qualche centinaio di metri con l'anteriore quasi a terra questa si sia logorata e che comunque il lattice portato sottozero abbia perso parte della sua efficacia.

Fase 3
in seguito all'urto ho danneggiato anche il cerchio e quindi ho ricomprato una coppia di ruote nuove e un copertone tubeless. I cerchi nuovi sono più stretti di quelli precedenti ma sempre no-tube e questa volta ho deciso di provare con un sistema diverso. Ho abbandonato le camere d'aria tagliate, ho passato due giri di nastro telato sui fori dei nipples ed ho montato delle valvole smontabili con guarnizioni in gomma del tipo per cerchi tubeless. Il nuovo pneumatico tube l'ho montato dietro con circa ml.150 di lattice diluito e dopo un po' di schiuma intorno alla valvola si è stabilizzato.
Per l'anteriore invece ho voluto riutilizzare la gomma no-tube tutta grettata sui fianchi ed ho seguito questa procedura:
-l'ho rivoltata con il battistrada all'interno e tutto l'interno all'esterno;
-poi l'ho spennellata abbondantemente con il lattice non diluito e l'ho lasciata ad asciugare per 24 ore;
-infine ho cosparso la superfice latticizzata con polvere di talco per evitare che si appiccicasse su se stessa;
-a questo punto l'ho di nuovo ribaltata per riportare il battistrada all'esterno;
-prima di latticizzare ho provato a gonfiarla e ho constatato che andava talmente larga sul cerchio che non c'era verso di darle pressione. Alora ho adottato un trucchetto; ho passato una cinghia intorno al battistrada per tutta la circonferenza della ruota ed ho stretto ed a questo punto si è gonfiata all'istante.
-Non mi è rimasto che buttare dentro ml.150 abbondanti di lattice, ho gonfiato e si è comportata meglio del tubeless.

Raccomandazione finale:
Quando giocate a fare i meccanici non vi mettete i vestiti buoni solo perché è domenica. Il lattice non perdona.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
A proposito di lattice, c'è qualcuno che saprebbe indicare come diluire il lattice con qualcosa che faccia da antigelo senza deteriorarne le proprietà ??? ( alcool, glicerina, antigelo per motori, chi più ne ha ... )
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Grazie per avermi risposto ma non sono molto pratico di forum. Potresti dirmi di preciso dove andare a cercare? Inoltre sono certo che l'acqua distillata non può essere una soluzione in quanto è comunque acqua e gela a zero gradi. L'ammoniaca invece è sicuramente un ottimo antigelo ma è corrosiva per l'alluminio e non so quanto faccia bene alla gomma. In ogni caso in che percentuale andrebbe messa?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Nel mio caso è un cane che si mordwe la coda: sgonfiarla completamente è una faticaccia perchè le valvole non smontabili tendono a tapparsi di più, quindi è un pò più faticoso, ma senza sgonfiare non si riesce a rabboccare.... mi sa tanto che vado dal ciclista compro due valvole smontabili, sbraco tutto e ricomincio daccapo..... oppure faccio una bella pecionata: sgonfio stallono un pezzetto e butto dentro un pò di lattice al volo.....



sgonfiala tenendo la valvola a "ore 12": così il lattice rimarrà principalmente sul fondo del copertone ("a ore 6").
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo