Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Per Billo
Non serve aprire il copertone, tanto più che stallonando fai prendere aria al lattice e ne abbrevi la durata.
Basta che dai un'agitatina alla ruota e se non senti lo sciabordio del liquido all'interno è ora di rabboccare.
La camera d'aria e le tip-top le devi portare comunque perchè se tagli oltre i tre mm. difficilmente il lattice potrà salvarti.
Ciao.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
In tutto questo topic non c'è, IMHO, nulla di scientificamente provato. Chi vuole, prova a suo rischio soluzioni che possono fare, o NON fare, al caso suo... ma lo scopre da solo! :-)
Se vuoi farti un'idea da un punto di vista diverso, basta che cerchi "ghetto tubeless" su google. Magari cerca "ghetto tubeless" +mtbr.com
 

nandok_it

Biker popularis
25/10/06
59
0
0
Verona
Visita sito
Salve gente,
in negozio ho trovato solo questo. In negoziante mi ha detto che è come in Lastix, ma quando l'ho aperto mi sono reso conto che è molto più denso. Infatti sulla confezione c'è anche scritto "Creamy and concentrated".
Per intenderci la densità è più o meno quella del vinavil.
L'ho diluito con pari quantità di acqua (50 ml latex e 50 ml acqua). Ma mi sembra ancora troppo denso rispetto per esempio allo stans no tubes che è l'unico prodotto commerciale che ho sperimentato.
Qualcuno di voi conosce e ha sperimentato 'sto Latex concentrato? Saprebbe indicarmi a quale percentuale diluirlo?
 

Allegati

  • Untitled.jpg
    Untitled.jpg
    34,1 KB · Visite: 32

gecosbt

Biker popularis
oggi ho fatto un uscita in montagna alla fine del giro mi sono accorto che la gomma posteriore era un poco sgonfia, la rigonfio al momento di togliere la pompa, sorpresa, mi è rimasta la valvola nella pompa:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:. smonto tutto metto la camera d'aria e vado. la mia domanda è:
è già successo a qualcuno?
potrebbe essere imputabile a un difetto della camera usata per fare il flap?
la camera era di decatlon. ora devo rifare il lavoro e stò pensando di provare a montare qualche valvola per tubless.
qualcuno mi può dare qualche idea e dove potrei trovare le valvole?:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Per Billo
Non serve aprire il copertone, tanto più che stallonando fai prendere aria al lattice e ne abbrevi la durata.
Basta che dai un'agitatina alla ruota e se non senti lo sciabordio del liquido all'interno è ora di rabboccare.
La camera d'aria e le tip-top le devi portare comunque perchè se tagli oltre i tre mm. difficilmente il lattice potrà salvarti.
Ciao.

Perdona la mia ignoranza in materia "lattice & affini" (ho cerchi tubeless e gomme tubeless alle quali aggiungo un pò di lattice) ma non ho fatto tante prove quanto voi, uso un lattice già pronto distribuito da Vittoria mi pare.
Ogni tanto ho l'abitudine di controllare se il lattice c'è ancora nel copertone e allora stallono e controllo ma tu dici che così prende aria e ne abbrevi la durata ma non capisco il senso, cioè di aria ce n'è già tanta dentro il copertone gonfio non credo che stallonando al lattice dia fastidio l'aria "esterna".........
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Se fai uscire l'aria satura di umidità e la rimpiazzi con aria più asciutta proveniente dall'esterno, il lattice tenderà a perdere la sua umidità fino alla nuova saturazione dell'aria che hai reimmesso.
Se trovi il lattice ancora liquido potresti limitarti ad aggiungere solo acqua ma è chiaramente impossibile quantificare la perdita d'umidità avvenuta e quindi va benissimo come fai tu.
Leggi qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2623358#post2623358
BUON NATALE
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ieri ho ri-latticizzato le Swampthing usate l'inverno scorso.
Non so perchè ma sono delle bestie grame.. ci ho messo quasi 1 ora a gomma..

-tolto copertone vecchio
-pulito cerchio
-montato Swamp + camera per prima tallonatura
-stallonato un lato solo, tolta camera, unto di grasso il cerchietto e dopo N tentativi di tallonatura con valvola SENZA corpo interno (per far entrare più aria di colpo), alla fine ha preso.

Da notare che usavo un compressore industriale che sparava 8bar alla pistola e che il copertone è stato tenuto risvoltato per circa 9 mesi..
Presumo possa essere anche colpa del freddo (il copertone era in garage, +6 gradi circa), ma ragazzi che fatica!!
Altra nota: il grasso facilita la salita del cerchietto nel bordo del cerchio, ma vale anche il contrario: a copertone sgonfio, il cerchietto si autostallona.

Da ricordarsi che in casi "difficili", senza far tallonate una prima volta con la camera, è impossibile montare un 2ply al primo colpo. Ma mai desistere..
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Carissimi amici, latticizzatori e non, ho notato, leggendo qua e là, che molti hanno difficoltà a dare la prima botta di pressione.
Anche io ho avuto questo probblema e l'ho risolto con un trucchetto.
Facciamo passare intorno al battistrada una cinghia, tipo allacciabagagli, per tutta la circonferenza della ruota e la tiriamo a sufficienza. Così facendo i fianchi della gomma tendono a spanciare verso l'esterno e ad appoggiarsi sui bordi del cerchio. A questo punto basta gonfiare.
Confesso che non è una mia idea ma, l'ho rubata, parecchi anni fà, in una officina dove si preparavano moto da corsa.
Provare per credere.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
ragazzi..magari è già stato chiesto..però mi afido alla conoscenza di tutti (in paticolare a quella di fabio no drop....)ho montato la mia michelin da dh tubeless con il lettice( almeno penso sia lattice bho..è il liquido verde dei tubeless....)
1) quanto ce ne vuole??
2) ma si secca sulla gomma o rimane liquido??
3)se rimanesse liquido..se io lascio la bici ferma x un po di tempo mi si va ad ammucchiare tutto sotto o rimane sulla gomma??

bho,..gentilmente mi date qualche chiarimento??
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Non credo che gli allacciabagagli elastici siano adatti allo scopo poichè, essendo a sezione tonda, tenderebero a rotolare e credo sia praticamente impossibili da tendere intorno alla ruota. Piuttosto va bene qualsiasi cinghia piatta, compresa la fettuccia per tapparelle avvolgibili purchè sia abbastanza lunga. Io comunque mi trovo bene con l'allacciabagagli che ha una fibbia autobloccante e quando tiri non ti devi impazzire per fermarla in tensione.
Ciao
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
ragazzi..magari è già stato chiesto..però mi afido alla conoscenza di tutti (in paticolare a quella di fabio no drop....)ho montato la mia michelin da dh tubeless con il lettice( almeno penso sia lattice bho..è il liquido verde dei tubeless....)
1) quanto ce ne vuole??
2) ma si secca sulla gomma o rimane liquido??
3)se rimanesse liquido..se io lascio la bici ferma x un po di tempo mi si va ad ammucchiare tutto sotto o rimane sulla gomma??

bho,..gentilmente mi date qualche chiarimento??
nessuno riesce a chiarire i miei dubbi??
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
una domanda da profano dei tubless.....quando monto una nuova gomma tubless il lattice lo metto prima di inserire entrambi i talloni nel cerchio giusto?? inoltre sui tunless posso montare copertoni normalissimi con camera senza però rovinare il cerchio stesso? o rischio di stallonare? thank :celopiùg:
 

excalibur

Biker novus
21/10/06
22
0
0
Torino
Visita sito
Qualcuno di voi ha mai provato ad installare un kit qualsiasi ( EOT, FRM, DT,ecc) su cerchi DT X430 ( Stumpjumper) o simili senza montare il flap in gomma, ma solamente il nastro adesivo ?
 

sandrullo

Biker tremendus
.. ciao a tutti .. ho già letto una buona parte delle pagine di quersto topic davvero "corposo"... però mi rimane un problema... oggi ho riprovato a latticizzare i miei specualized the captain (che molti definiscono difficili da latticizzare).. ebbene.. non riesco a gonfiarli.. l'altra volta avevo gonfiato il posteriore ma poi aveva stallonato (scoppiando) e avevo lasciato perdere.. oggi mi ci sono rimesso ma non riesco a farlo gonfiare, cionè a tallonare.. ho naturalmente messo acqua e sapone ho insistito parecchio col compressore ma niente... consigli?...
mi era venuta l'idea di mettere un secondo giro di nastro sui paranippli per "aumentare" leggermente il diametro nella speranza che magari aderisca un pelo di più.. ma non so se è una buona idea...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo