Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
.. ciao a tutti .. ho già letto una buona parte delle pagine di quersto topic davvero "corposo"... però mi rimane un problema... oggi ho riprovato a latticizzare i miei specualized the captain (che molti definiscono difficili da latticizzare).. ebbene.. non riesco a gonfiarli.. l'altra volta avevo gonfiato il posteriore ma poi aveva stallonato (scoppiando) e avevo lasciato perdere.. oggi mi ci sono rimesso ma non riesco a farlo gonfiare, cionè a tallonare.. ho naturalmente messo acqua e sapone ho insistito parecchio col compressore ma niente... consigli?...
mi era venuta l'idea di mettere un secondo giro di nastro sui paranippli per "aumentare" leggermente il diametro nella speranza che magari aderisca un pelo di più.. ma non so se è una buona idea...

Leggi, puoi provare così:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2634598#poststop
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio, mi sto accingendo a provare con il nastro autoagglomerante, c'è qualcuno che sà consigliarmi se, una volta messo il nastro, conviene metterci anche un flap oppure è meglio montare la gomma direttamente.

Altra cosina, quando metto il nastro, tirato man mano che lo stendo, può essere conveniente dargli una scaldata con il phon?
 

br.robert

Biker novus
4/10/08
38
0
0
Cagliari
Visita sito
Sich.

Ciao a tutti, ho un dubbio, mi sto accingendo a provare con il nastro autoagglomerante, c'è qualcuno che sà consigliarmi se, una volta messo il nastro, conviene metterci anche un flap oppure è meglio montare la gomma direttamente.

Altra cosina, quando metto il nastro, tirato man mano che lo stendo, può essere conveniente dargli una scaldata con il phon?
 

br.robert

Biker novus
4/10/08
38
0
0
Cagliari
Visita sito
Devi gonfiare la ruota utilizzando il compressore, ma prima devi togliere il valvolino dalla valvola, gonfiare fino a 4 atm, rimontare il valvolino facendo in modo di far sgonfiare la ruota il meno possibile, magari tappando con il dito la valvola mentre procedi, ristabilisci la giusta pressione ed il gioco è fatto.
Io ci sono riuscito così.
Buon lavoro.



.. ciao a tutti .. ho già letto una buona parte delle pagine di quersto topic davvero "corposo"... però mi rimane un problema... oggi ho riprovato a latticizzare i miei specualized the captain (che molti definiscono difficili da latticizzare).. ebbene.. non riesco a gonfiarli.. l'altra volta avevo gonfiato il posteriore ma poi aveva stallonato (scoppiando) e avevo lasciato perdere.. oggi mi ci sono rimesso ma non riesco a farlo gonfiare, cionè a tallonare.. ho naturalmente messo acqua e sapone ho insistito parecchio col compressore ma niente... consigli?...
mi era venuta l'idea di mettere un secondo giro di nastro sui paranippli per "aumentare" leggermente il diametro nella speranza che magari aderisca un pelo di più.. ma non so se è una buona idea...
 

Romeo

Biker serius
22/11/05
212
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri per la prima volta ho montato delle Schwalbe NN normali su dei cerchi xt tubeless. L'anteriore è andato subito ok, ma il posteriore...
Anche con quest'ultimo ho pulito il cerchio, ho messo del sapone sui bordi del copertone, ho agitato bene il lattice della FRM, ho versato 80 ml nel copertone, ho chiuso e con il compressore ho gonfiato. Risultato?
La prima volta il copertone è andato storto e il lattice è fuoriuscito dai lati del cerchio; la seconda volta si è chiuso bene ed ha fatto pure un bel botto, ma poi ho visto delle microperdite di lattice dai lati del copertone, badate bene, non nella parte dove si innesta il copertone con il cerchio, bensì sulla parte laterale alta e liscia del copertone. Non mi sono arreso, ho sgonfiato, rigonfiato e dopo alcune ore ho visto che la pressione della gomma era diminuita. Mi sono rotto e ho deciso di provare la validità del lattice. Ho preso uno spillino e ho bucato il copertone. Secondo me, anche il lattice era in sciopero, perché, pur avendo portato la foratura nella parte bassa del cerchio c'era sempre una perdita di aria. Ragazzi mi dite dove ho sbagliato e come posso rimediare? Grazie in anticipo.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao.prima esperienza!
stasera ho messo il lattice nei tubeless. ho il dubbio di averne messo troppo. ho utilizzato per le due ruote una confezione di dr sludge da 250 ml.
grazie ciao

Non conosco bene il prodotto ma se rapportiamo a Notubes direi che hai esagerato! ;-)

Mi ricorda mia zia che quando ha messo l'olio nel 127 perchè la spia segnava rosso ha riempito fino a tappo! E poi ha chiamato mio zio perchè la macchina non partiva piu'!

Per una 26 pollici la quantità ideale è di 65 ml mentre per una 29 siamo tra i 70 e i 90 ml.

Il vantaggio comunque è che anche se ne hai messo più o meno il doppio la tua bici parte lo stesso!

Ciao! :-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao ragazzi, ieri per la prima volta ho montato delle Schwalbe NN normali su dei cerchi xt tubeless. L'anteriore è andato subito ok, ma il posteriore...
Anche con quest'ultimo ho pulito il cerchio, ho messo del sapone sui bordi del copertone, ho agitato bene il lattice della FRM, ho versato 80 ml nel copertone, ho chiuso e con il compressore ho gonfiato. Risultato?
La prima volta il copertone è andato storto e il lattice è fuoriuscito dai lati del cerchio; la seconda volta si è chiuso bene ed ha fatto pure un bel botto, ma poi ho visto delle microperdite di lattice dai lati del copertone, badate bene, non nella parte dove si innesta il copertone con il cerchio, bensì sulla parte laterale alta e liscia del copertone. Non mi sono arreso, ho sgonfiato, rigonfiato e dopo alcune ore ho visto che la pressione della gomma era diminuita. Mi sono rotto e ho deciso di provare la validità del lattice. Ho preso uno spillino e ho bucato il copertone. Secondo me, anche il lattice era in sciopero, perché, pur avendo portato la foratura nella parte bassa del cerchio c'era sempre una perdita di aria. Ragazzi mi dite dove ho sbagliato e come posso rimediare? Grazie in anticipo.


secondo me nei primi tentativi hai perso gran parte del lattice.
Se perde troppo, spalma il lattice all'interno con un pennellino e lascialo asciugare, così da creare la pellicola che lo rende "non poroso".
Poi rimetti dentro il lattice liquido e rigonfia.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
secondo me nei primi tentativi hai perso gran parte del lattice.
Se perde troppo, spalma il lattice all'inerno con un pennellino e lascialo asciugare, così da creare la pellicola che lo rente "non poroso".
Poi rimetti dentro il lattice liquido e rigonfia.

Ottimo punto Fabio.
Ecco un altro trucchetto. Alcune(solo alcune) gomme subiscono un trattamento interno per ridurre l'attrito tra carcassa e camera d'aria.
Io ho trovato questo trattamento sulle Kenda per esempio che avevano all'interno una spruzzata di silicone che praticamente doveva fare lo stesso lavoro che una volta faceva il Borotalco.

Prendete uno straccio e con un po' di benzina o di trielina tirate via tutto il silicone perchè il liquido altrimenti fa una fatica dell'anima a creare la 'camicia' interna che serve a far tenuta.
 

frecciagialla

Biker novus
30/1/09
18
0
0
Thiene
Visita sito
Ottimo punto Fabio.
Ecco un altro trucchetto. Alcune(solo alcune) gomme subiscono un trattamento interno per ridurre l'attrito tra carcassa e camera d'aria.
Io ho trovato questo trattamento sulle Kenda per esempio che avevano all'interno una spruzzata di silicone che praticamente doveva fare lo stesso lavoro che una volta faceva il Borotalco.

Prendete uno straccio e con un po' di benzina o di trielina tirate via tutto il silicone perchè il liquido altrimenti fa una fatica dell'anima a creare la 'camicia' interna che serve a far tenuta.

Scusa ma la trielina non danneggia il pneumatico?
 

ciclista pazzo

Biker novus
8/6/08
9
0
0
rieti
Visita sito
ragazzi ho 2 domande:

1) sto procedimento farlo con la pompa è possibile oppure serve x forza il compressore xke con la pompa nn ce la faccio a raggiungere la pressione giusta?

2) c'è rischio di stallonare facendo questo procedimento, cioè magari se prendo una buca o un sasso male ho + riskio di stallonare con le gomme latticizzate ke se avessi una comune camera d'aria?

grazie a ki mi risponderà ;)
 

ciclista pazzo

Biker novus
8/6/08
9
0
0
rieti
Visita sito
1) leggi quì
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2634598#post2634598

2) il rischio di stallonamento è inversamente proporzionale alla pressione delle ruote ed alla tua velocità in discesa.
Se tieni le gomme ad una pressione adeguata al tuo peso difficilmente stalloni.
Se vai piano non stalloni di certo.


grazie della risposta, cmq la 1) nn mi è kiara, x la 2) volevo sapere a ke pressione devo gonfiare le ruote, il mio peso è di 75-80 kg
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
se si fa DH è meglio restare sulle classiche camere o conviene latticizzare??

ps:avrei intenzione di fare una prova su due ruote che ho a casa...sapete dove si può trovare il lattice qui a brescia e dintorni???nei negozi di modellismo si trova???
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
se si fa DH è meglio restare sulle classiche camere o conviene latticizzare??

ps:avrei intenzione di fare una prova su due ruote che ho a casa...sapete dove si può trovare il lattice qui a brescia e dintorni???nei negozi di modellismo si trova???

Se si fa DH (ma in linea di massima è QUASI sempre) meglio latticizzare i copertoni da camera.

Tagliati e visti tagliati troppi HR UST da 2.5".. non ne vale la pena se poi il risultato di latticizzare il copertone normale è quello di pagare meno i copertoni e di non tagliarli..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo