Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
A voi è mai capitato?
Smonto il copertone, pulisco e rimetto lattice fresco (100-120 ml al 70%).
Richiudo, gonfio a 4 atm, faccio girare bene, rimonto la ruota, passo a 2 atm e mi faccio in giro di circa 5-6 km.
Poi depisito la bici per una settimana... ebbene, dopo una settimana, notando un comportamento strano della bici, smonto il copertone e trovo tutto il lattice solidificato in un punto!!!!!!!
come mai?????
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
A voi è mai capitato?
Smonto il copertone, pulisco e rimetto lattice fresco (100-120 ml al 70%).
Richiudo, gonfio a 4 atm, faccio girare bene, rimonto la ruota, passo a 2 atm e mi faccio in giro di circa 5-6 km.
Poi depisito la bici per una settimana... ebbene, dopo una settimana, notando un comportamento strano della bici, smonto il copertone e trovo tutto il lattice solidificato in un punto!!!!!!!
come mai?????
azzardo..lattice poco diluito?? probabilmente ne usi uno bello tosto e il 70% di latice è troppo....:nunsacci:
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao, sto per montare anch'io il mountain king 2.2 tubetype senza camera d'aria... poi ti incontro il rivenditore del centro italia della continental che afferma che il copertone per stabilizzare le sue 3 pile da 180 tpi, e quindi per lavorare bene, necessita di almeno 50 psi 3,50 bar!! Gli espongo le mie perplessita soprattutto sulla guidabilità di una gomma con tale pressione e lui mi sbeffeggia dicendo che la pressione è relativa alla "morbidezza" della carcassa e che gli ingegneri continental danno 50 psi come indicazione per avere le migliori prestazioni. Fosse così non avrebbe più senso montarli senza camera d'aria!!
Che ne pensate?
Scusate lo sproloquio!
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
Il tipo è di Terni e fornisce tutto l'Abruzzo e credo anche l'Umbria...
Di sicuro fornisce L'Aquila e SpeedySport di Carsoli (sono loro che mi voglio introdurre nel mondo delle latticizzate... cerchi American Classic con Mountain King supersonic 2.2)
P.S. c'eri al vallone delle Cese?
 

Silfuin

Biker novus
27/9/08
12
0
0
Pavia
Visita sito
Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Marco e abito a Pavia (Lombardia).
Da poco vado in MTB, anche se nel mio passato facevo BMX per cui la bici la gestisco abbastanza bene.
Ho da poco preso una EPIC, già con i cerchi resi tubeless con il kit "easytubeless" e gomme THE CAPTAIN 2BLISS montate senza la camera tagliata.
Ho dovuto cambiare il posteriore (l'ho sguarato in un "incidente" automobilistico) e data l'inesperienza ho preferito rimetterne uno uguale nuovo.
Un pò perde, e nell'arco di un paio di settimane si è sgonfiato.
Per rigonfiarlo però nessun problema, e adesso inizierò a fare i miei esperimenti per trovare una soluzione "permanente".

Per Fabio_no_drop: hai poi verificato l'utilizzo del Lastex Plus?
Se va bene come il Lastex normale (l'ho ordinato oggi), dovendolo diluire di più è anche più economico.

Qualche pagina fa ho letto in un post che per chi fa XC è meglio il pesto.
Qualcuno mi spiega perché? (io faccio principalmente XC)
 

sgommato

Biker popularis
27/8/08
85
0
0
vigevano
Visita sito
Vorrei ringraziare End of time per il suo metodo. Ho latticizzato con successo e con grande felicita' due ruote Mavic X 517 con gomme Spcialized Dirt Control e Master Control, seguendo tutti i suoi consigli. Avrei pero' una domanda da porre ai forumendoli:
Essendo da anni abituato a portarmi dietro pompa e camera d'aria di scorta adesso potrei farne a meno? O e' meglio, per scaramanzia, tenere sempre tutto di scorta....
Ciao a tutti.
 

sgommato

Biker popularis
27/8/08
85
0
0
vigevano
Visita sito
Infatti anch'io penso la stessa cosa, anche perche' mi sembra di aver capito che:

- i buchi si chiudono col lattice,

- i tagli nei fianchi delle coperture, se non si chiudono, e' impossibile ripararli quando si e' in giro (visto che il flap-camera si incolla alla copertura formando una specie di tubolare impossibile da recuperare per poter inserire una camera d'aria).

Quindi, se non ho capito male, o il lattice autoripara i buchi oppure, per danni piu' seri, sei a piedi.

Correggetemi se sbaglio, visto che sono al secondo giorno di esperienza con il lattice.

Ciao a tutti
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Infatti anch'io penso la stessa cosa, anche perche' mi sembra di aver capito che:

- i buchi si chiudono col lattice,

- i tagli nei fianchi delle coperture, se non si chiudono, e' impossibile ripararli quando si e' in giro (visto che il flap-camera si incolla alla copertura formando una specie di tubolare impossibile da recuperare per poter inserire una camera d'aria).

Quindi, se non ho capito male, o il lattice autoripara i buchi oppure, per danni piu' seri, sei a piedi.

Correggetemi se sbaglio, visto che sono al secondo giorno di esperienza con il lattice.

Ciao a tutti

grazie per i complimenti, è possibile montare una camera d'aria in caso di emergenza smontando il sistema con relativa facilità. Basta tirare il flap e poi togliere il copertone
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.011
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ieri mi è esploso un racing.ralph ust,per farlo tallonare l'ho portato a 3 bar con la pompa a mano,non avevo ancora messo il lattice perche ho le valvole smontabili.come ho staccato la pompa e ho preso la routa in mano è esploso,per fortuna non mi sono fatto niente e stato un botto assordante,il cerchio è ok, ma che spavento
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
allora, mi sono letto questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30 e volevo sapere quali di questi passaggi e' inutile se voglio montare un copertone non tubeless, latticizzato, su un cerchio comunque gia' predisposto per tubeless, scusate la mia ignoranza:hail:, abbiate pazienza :soffriba:


  1. monta il copertone sul cerchio con camera e fallo tallonare, avendo cura di bagnare PRIMA il cerchietto del copertone con acqua e sapone
  2. sgonfialo, stallona solo un lato e togli la camera
  3. metti la valvola, versa il lattice dentro il copertone e richiudi
  4. posiziona il cerchio in modo che la valvola sia "a ore 12" e gonfialo con il compressore fino a farlo tallonare
  5. riporta la pressione sulla pressione che usi di solito
  6. monta il cerchio sulla bici e vai a farti un giretto con la bici (portati la pompa dietro perchè probabilmente perderà aria all'inizio)
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
  1. monta il copertone sul cerchio con camera e fallo tallonare, avendo cura di bagnare PRIMA il cerchietto del copertone con acqua e sapone
  2. sgonfialo, stallona solo un lato e togli la camera
  3. metti la valvola, versa il lattice dentro il copertone e richiudi
  4. posiziona il cerchio in modo che la valvola sia "a ore 12" e gonfialo con il compressore fino a farlo tallonare
  5. riporta la pressione sulla pressione che usi di solito
  6. monta il cerchio sulla bici e vai a farti un giretto con la bici (portati la pompa dietro perchè probabilmente perderà aria all'inizio)
ok, quindi non cambia nulla se le ruote sono predisposte tubeless o meno..grazie o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo