Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Io 'sta storia del nastro non l'ho mai capita...
forse serviva il nastro quando non si era ancora inventato il metodo della camera tagliata, ed occorreva sigillare i nippli. Con la camera tagliata va benissimo un normale flap, ma se si preferisce usare un nastro, ne va bene uno qualsiasi, da quello per elettricista, a quello telato, all'American tape (vedi google per chi non sa cos'è).
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.011
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
oggi un copertone maxxis flywiegth 490 ha ceduto sulla fiancata probabilmete il fatto che ho fatto alcuni centinaia di metri con il cop. quasi a terra ma non completamente a terra per arrivare fino ad un distibrutore di benz. causa perdita pressione progressiva.Arrivato a casa a piedi (500 metri non avevo voglia di montare una camera e usare una bomboletta)ho gonfiato la gamma a circa 3 bar e mi sono reso conto che su di un fianco si erano creati come dei bubboni, smontato il cop ho visto che il lattice era finito e all'interno delle fiancate le (trame) erano allargate, credo che la causa credo che sia dovuta al fatto che viaggiando a bassissime pressioni il copert. in questione abbia talmente spanciato sulle fiancate che non a retto il lattice a provato a tappare ma i fori erano troppi.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
oggi un copertone maxxis flywiegth 490 ha ceduto sulla fiancata probabilmete il fatto che ho fatto alcuni centinaia di metri con il cop. quasi a terra ma non completamente a terra per arrivare fino ad un distibrutore di benz. causa perdita pressione progressiva.Arrivato a casa a piedi (500 metri non avevo voglia di montare una camera e usare una bomboletta)ho gonfiato la gamma a circa 3 bar e mi sono reso conto che su di un fianco si erano creati come dei bubboni, smontato il cop ho visto che il lattice era finito e all'interno delle fiancate le (trame) erano allargate, credo che la causa credo che sia dovuta al fatto che viaggiando a bassissime pressioni il copert. in questione abbia talmente spanciato sulle fiancate che non a retto il lattice a provato a tappare ma i fori erano troppi.


considera anche che non è un copertone robusto!
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Scusate ancora la mia ignoranza, qualcuno ha già provato a...
1) lasciare il flap-camera alto sui fianchi del cerchio senza rifilarlo alla spalla, dopo aver cosparso i fianchi di lattice? Non farebbe da rinforzo ai fianchi del copertone assicurando anche maggior tenuta allo stallonamento? Certo, non sarebbe bello a vedersi...
2) cospargere internamente la copertura di lattice o colla, inserire la camera normalmente senza tagliar nulla e gonfiare in modo che si incolli al copertone, poi mettere il lattice nella camera. Così avrebbe lo stesso effetto autoriparante (tranne vicino alla spalla del cerchio) ma con la prese del copertone garantita dal fatto che entra nella gola sul cerchio senza interporre il flap, o sbaglio?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Scusate ancora la mia ignoranza, qualcuno ha già provato a...
1) lasciare il flap-camera alto sui fianchi del cerchio senza rifilarlo alla spalla, dopo aver cosparso i fianchi di lattice? Non farebbe da rinforzo ai fianchi del copertone assicurando anche maggior tenuta allo stallonamento? Certo, non sarebbe bello a vedersi...
2) cospargere internamente la copertura di lattice o colla, inserire la camera normalmente senza tagliar nulla e gonfiare in modo che si incolli al copertone, poi mettere il lattice nella camera. Così avrebbe lo stesso effetto autoriparante (tranne vicino alla spalla del cerchio) ma con la prese del copertone garantita dal fatto che entra nella gola sul cerchio senza interporre il flap, o sbaglio?
Si potrebbe anche fare ... ma ... uno dei vantaggi della latticizzazione, oltre che risolvere quasi del tutto il problema delle forature, è che si riesce a guadagnare peso nelle parti rotanti, cosa molto gradita ai bikers, eliminando la camera e utilizzando coperture leggere.
Ciao
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
-tieni la valvola con la mano sinistra *
-impugna la pinza con la mano destra
-inserisci la pinza DENTRO AL BUCO e giri la valvola interna in senso antiorario
*operazioni a mani invertite se sei mancino




oppure ti fai regalare un tappo che dall'altro lato ha lo svitavalvola, da un gommista qualsiasi. dopo di che lo avviti su una valvola strappata dalla camera (se metti 1pò di attack è meglio) e ti sei costruito lo svitavalvola!
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Si potrebbe anche fare ... ma ... uno dei vantaggi della latticizzazione, oltre che risolvere quasi del tutto il problema delle forature, è che si riesce a guadagnare peso nelle parti rotanti, cosa molto gradita ai bikers, eliminando la camera e utilizzando coperture leggere.
Ciao

Già, è vero, ma io ho ancora qualche inibizione psicologica a lanciarmi in una discesa sapendo che il copertone è tenuto attaccato alla ruota da una striscetta di camera incollata con del lattice... o peggio senza nemmeno quella ma solo il lattice.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Già, è vero, ma io ho ancora qualche inibizione psicologica a lanciarmi in una discesa sapendo che il copertone è tenuto attaccato alla ruota da una striscetta di camera incollata con del lattice... o peggio senza nemmeno quella ma solo il lattice.

ok, vieni a smontare i miei copertoni latticizzati, se ci riesci più facilmente che con quelli tradizionali ti regalo la bici :i-want-t:!

a parte gli scherzi, il copertone la tenuta sul bordo la fa lo stesso, mica tiene solo perchè il lattice lo incolla, questo è un "valore aggiunto".
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Infatti.
Con la soluzione tradizionale, non penserai mica hce la camera d'aria abbia il compito di tenere il copertone agganciato al cerchio, no?
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Infatti.
Con la soluzione tradizionale, non penserai mica hce la camera d'aria abbia il compito di tenere il copertone agganciato al cerchio, no?

Certo che no, ma il cerchietto del copertone si inserisce nella gola del cerchio e la camera espandendosi ne blocca la fuoriuscita...
Col flap, senza lattice, tenderebbe più a scivolare fuori dalla spalla x le forze laterali.
Comunque appena trovo il lattice provo.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Certo che no, ma il cerchietto del copertone si inserisce nella gola del cerchio e la camera espandendosi ne blocca la fuoriuscita...
Col flap, senza lattice, tenderebbe più a scivolare fuori dalla spalla x le forze laterali.
Comunque appena trovo il lattice provo.

eh, ma non è la camera, ma la pressione dell'aria! la camera in sè fa ben poco...
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Già, è vero, ma io ho ancora qualche inibizione psicologica a lanciarmi in una discesa sapendo che il copertone è tenuto attaccato alla ruota da una striscetta di camera incollata con del lattice... o peggio senza nemmeno quella ma solo il lattice.
Il copertone nn è tenuto attaccato alla ruota dalla camera, ci sta attaccato da solo, la pressione esercitata dall'aria tiene le spalle aderenti al cerchio ed essendo di un diametro inferiore lo pneumatico nn esce; il flap e il lattice hanno solo il compito di nn far uscire l'aria.
Lo stallonamento avviene perchè, magari andando a basse pressioni in certe circostanze se si prende una sporgenza, curve affrontate veloci, ecc. lo pneumatico evidenmtemente riesce in qualche modo a piegarsi di quel tanto che si stacca leggermente dal cerchio ed esce l'aria di brutto. Con la camera d'aria, intendo quella intera, nn succede perchè anche se lo pneumatico si piega l'aria nn esce in quanto all'interno della camera, ma mica questa è incollata.
Se hai questi timori usa un tubeless vero e proprio che ha le spalle più resistenti e forse meno soggette a stallonamento.
:prost:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
la camera tagliata si incolla al copertone dopo una o due settimane e non stalloni neanche volendo farlo apposta, proprio perchè per la differenza del diametro e per la forza dell'incollaggio applicata a tutta la circonferenza (non bisogna considerare il singolo punto), il copertone non ha la possibilità di uscire

E 'molto più facile stallonare col sistema tradizionale che col metodo "EOT" proprio perchè la camera d'aria e il copertone nel tradizionale non sono incollati
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Ok, ho trovato il lattice ma non so se è quello giusto: "latex-emulsion" monocomponente per stampi della rayher. Ha un colore giallino chiaro e un odore terribile... e costa un bel po' (17 euro 250ml... mi sa che conviene ordinarlo via internet). Va bene o non c'entra niente?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ok, ho trovato il lattice ma non so se è quello giusto: "latex-emulsion" monocomponente per stampi della rayher. Ha un colore giallino chiaro e un odore terribile... e costa un bel po' (17 euro 250ml... mi sa che conviene ordinarlo via internet). Va bene o non c'entra niente?
Mi sa che ti conviene questo, con SP arrivi quasi allo stesso prezzo ma per 800g e ti assicuro che va molto bene, inoltre nn puzza per niente.
:prost:
 

Pinuzz

Biker ultra
19/7/05
614
0
0
bergamo
Visita sito
vorrei latticizzare le mie gome e, non sapendo niente, un amico mi ha detto di guardare su questo topic.
Dato che ci sono oltre 60 pagine, qualcuno di voi sa se è stato fatto un riepilogo di tutte le operazioni da fare (con camera) e a che pagina è ?
Grazie in anticipo
Pino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo