Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Non c'è un "secondo me".... la pressione è in base al peso, al tipo di guida, al tipo di fondo.. è troppissimo soggettivo!.....
Io peso 97 kg nudo.... e le deemax x2.5 le uso solo quando faccio discese ignoranti.... se nò vado con le crossmax x2.35, questè sì, nettamente più gonfie..... l'ho chiesto solo perchè mi aveva un pò allarmato il tuo commento sulle pressioni.... :-)
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Ho pizzicato un tubeless (taglio di 3-4 mm). A casa ho messo un po' d'Attak. Una pezza con del mastice vecchio, una spennellata di lattice. Ho montato il copertone ed inserito 65ml di lattice (50 lattice-15 acqua). Ho fatto un giretto ed è andato tutto bene. Poi ho gonfiato a 3,5 atm e dopo 15minuti ho sentito che si era rieperto il taglio e spruzzava un po' di lattice. Dopo un po' si è tappato. Secondo voi che possibilità ci sono che il tutto tenga? O alla prima sollecitazione si riapre il taglio? Cosa fareste - Sostituire il copertone?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
magari non ha attaccato bene la toppa.. cmq.. toppa dentro, attack .. strano!

riprova carteggiando PIAAAANO l'interno del copertone, metti il mastice E LASCIALO ESSICCARE 10 minuti, poi metti la pezza.. sempre se non l'hai già fatto ;-)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
magari non ha attaccato bene la toppa.. cmq.. toppa dentro, attack .. strano!

riprova carteggiando PIAAAANO l'interno del copertone, metti il mastice E LASCIALO ESSICCARE 10 minuti, poi metti la pezza.. sempre se non l'hai già fatto ;-)

Quoto. L'attack è una colla cristallina, cioè non flessibile, rigida. Ora hanno fatto apposta l'attack gel. E' un tubetto nero. Fatta apposta per quelle situazioni in quì si richiede elasticità. Comunque meglio il mastice come dice Fabio...
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
le exi no, ma mutano, timberwolf, motoraptor e... boh, non ricordo il nome di un altro modello...
si, con facilità e soddisfazione :-)

Quindi, in teoria, anche con le exiwolf non dovrebbero esserci problemi... Bene, bene... :-?
Sono solo ancora un po' indeciso tra quelle e le mutano (che avevo già), ma mi sa che provo le exi.
Grazie

Non è che qualcuno ha provato con le tioga ultimi modelli? (tipo blue dragon)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
esiste anche un mastce per tubeless, ma secondo me la cosa definitiva è andare da un gommista per auto e farsi riparare con tre eurini la gomma come se fosse quella di una macchina, con le ritchey da xc è andata benone
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
esiste anche un mastce per tubeless, ma secondo me la cosa definitiva è andare da un gommista per auto e farsi riparare con tre eurini la gomma come se fosse quella di una macchina, con le ritchey da xc è andata benone


cosa fanno? mettono quel salsicciotto?

RiparazioneTubeless.jpg
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
e che è stà roba??? :mrgreen:

il gommista mi ha messo una bella pezza vulcanizzata come si deve, il problema però è che se hai tagliato il copertone prima o poi il taglio si allarga comunque, ma questo accade anche con le camere
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
e che è stà roba??? :mrgreen:

il gommista mi ha messo una bella pezza vulcanizzata come si deve, il problema però è che se hai tagliato il copertone prima o poi il taglio si allarga comunque, ma questo accade anche con le camere


lo mettono quando hai un foro nel copertone della macchina.. inserisconoil salsicciotto nell'asola di uno dei due punteruoli per metà della lunghezza del salsicciotto, lo fan passare tutto dentro il copertone, estraggono e ne lasciano metà dentro e metà fuori.. tagliano lìeccesso e il foto è riparato perchè quella roba si dilata. Mi sembra che faccia reazione con quella colla..

Qui fan vedere con un kit simile come si fa
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
giustissimo end e fabio, l'unica menata è quando il gommista ti dice che non lo fa perchè la gomma non è compatibile! E se tu insisti poi ti chiede 10 euro!

Pazzesco......secondo me succede solo qui al nord!
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Dunque, da quel che ho capito in pratica tra flap/camera tagliata e copertone si forma un vero e proprio tubolare grazie all'effetto adesivo del lattice che tappa (oltre ai fori) le zone di fuoriuscita d'aria tra le due parti. Premetto che non ho ancora provato, ma mi chiedevo:
1) Dove l'aria NON tende a uscire perché il tutto aderisce già bene a secco, si forma uno strato adesivo sufficiente, non essendoci trasportato il lattice dall'aria in pressione? O sarà proprio per questo che a volte il sistema "fa il botto" tra gomma e flap dopo qualche sollecitazione particolare?
2) Sarebbe meglio quindi preventivamente usare la colla per gomma come descritto da qualcuno e dopo aggiungervi il lattice?
3) Con la colla, il lattice riuscirebbe comunque bene a chiudere le perdite, o lo strato di colla secca interferirebbe?
4) E se si usasse SOLO la colla per far aderire le due parti, e solo dopo l'incollaggio si mettese il lattice?

Mah...
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Oggi sono andato in negozio, ho chiesto 2 camere da 24 per latticizzare ma il meccanico mi ha detto che coi nuovi prodotti non serve più. Lui mette solo il nastro della specialized per coprire le nipple (13euro 5ruote), le valvole schrader smontabili (5euro cadauna), un copertone TNT o tubeless (o comunque che aderisca bene nella gola del cerchio) e il lattice della FRM.
Sono certo che ne sa più di me, ma io non mi fiderei tanto ad avere solo un'interfaccia alluminio-lattice gomma. Meglio una più flessibile e chimicamente coerente gomma-lattice-gomma! Ma magari è solo una questione mia psicologica...
Quindi ho preso una camera da 20' per provare:
- la valvola è dura da smontar con le pinzette, così l'ho prima sbloccata con una pinza più robusta
- l'ho tagliata lungo la circonferenza
- l'ho infilata sul cerchio e ho scoperto che la 20' sul cerchio da 26' ci sta da dio, basta solo un po' di "tecnica" nel metterla evitando che ti parta come un elastico in faccia tipo fionda di Fantozzi.

Appena trovo sto benedetto lattice provo il resto...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
2) Sarebbe meglio quindi preventivamente usare la colla per gomma come descritto da qualcuno e dopo aggiungervi il lattice?

Il mio piccolo contributo all'affinamento del metodo interviene proprio su questo punto, ma in modo più semplice:


  1. montare la camera da 24, tagliarla, ripulirla dal talco passandola con spugna abrasiva (tipo scotchbrite per piatti) e acqua.
  2. montare la gomma sul cerchio, bagnare i talloni della gomma, non col sapone, bensì con lastix+acqua (circa 50/50), applicato con un vecchio spazzolino da denti.
I passi seguenti sono quelli classici del "tubeless dei poveri".
Così facendo pneumatico e flappone si saldano. Mi è successo di strappare una valvola, così da trovarmi con la ruota anteriore completamente sgonfia: ho potuto guidare la bici in una facile discesa di un paio di km, rientrando all'auto, senza che la gomma stallonasse!
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
Grandissimo... Non ci avevo pensato a spalmarlo diluendolo molto!
Sì, un punto che a volte credo si sottovaluti è che camera e gomma vanno lavati preventivamente perché il lattice possa aderire al meglio, e ancora di più se passati con un abrasivo.
Ho letto di qualcuno che sgrassa con l'alcool, ma credo che lasci qualche residuo (lo si nota se provate a pulirci i vetri della macchina, per esempio). Meglio forse acqua con un po' di sapone liquido e poi una sciaquata, perché lasciandocelo temo che interferisca con l'adesione del lattice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo