Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
utilizzo compressore dai benzinari: da noi devi chiedere e sperare che sia gentile! ufffiiiiii
 
Non meno di un ora fa' stavo provando a latticizzare la mia prima gomma.
Stavo facendo il primo gonfiaggio, ancora senza lattice, e sbadatamente ( DA CRETINO) ho insistito con l'aria.
Evidentemente ho esagerato con la pressione.
Risultato:
scoppio assordante come una bomba!!
la gomma è stallonata dal cerchio, colpendomi sulle dita con le quali la stavo tenendo.
Devo dire visiti i risultati che mi è anadata bene:
UDITO: son rimasto quasi sordo per 15 minuti. Ho ancora un fastidioso fischio/ronzio nelle orecchie
MANI: il dito medio di entrambe le mani dalla botta presa è gia tutto nero e riesco a muoverlo a malapena.

Penso solo se mi avesse colpito in faccia, si poteva rimanere ciechi.

UN CONSIGLIO ED UNA RACCOMANDAZIONE
FATE MOLTA MOLTA ATTENZIONE
FACILE FARSI MALE PER SBADATAGINE (bastava tarare il manometro di massima del compressore a 3.5 bar)
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
far stallonare una gomma per troppa pressione è una cosa sconcertante, è successa anche a me con una larsen tt e devo dire che son stato molto fortunato del fatto che ero distante dalla bici... mia nonna invece ha goduto come pazzi, era nelle vicinanze e finalmente è riuscita a sentire qualcosa, complice il fatto di una risposta:"che è reiniziata la guerra?" giornata indimenticabile, lololololol.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.029
2.010
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ad un mio amico gli ha sventrato la spalla del cerchio..............però lui fortunatamente non ha riportato alcun trauma..
 
ad un mio amico gli ha sventrato la spalla del cerchio..............però lui fortunatamente non ha riportato alcun trauma..
Rieccome...... con un bel ditone nero.......due ruote laticizzate
e un cerhio anteriore deformato dalla "BOMBA"!!
EH SI!! oltre al dito la bomba ha fatto una S del cerchio...svergola di piu' di un cm. per parte. Me ne sono accorto montandolo per fare un giro di prova e vedere la tenuta del lavoro.

Per il resto la latticizzazione è stata rapida e senza problemi.
Ha adirittura chiuso una bella pizzicata che oltre alla camera aveva intaccato anche la spalle della gomma.
Le Nobby Nick 2.4 nn mi hanno dato alcun problema
A parte la mia STUPIDAGGINE nel guardare come si adattata la gomma e intanto tenevo aperta l'aria senza controllarne la pressione.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Rieccome...... con un bel ditone nero.......due ruote laticizzate
e un cerhio anteriore deformato dalla "BOMBA"!!
EH SI!! oltre al dito la bomba ha fatto una S del cerchio...svergola di piu' di un cm. per parte. Me ne sono accorto montandolo per fare un giro di prova e vedere la tenuta del lavoro.

Per il resto la latticizzazione è stata rapida e senza problemi.
Ha adirittura chiuso una bella pizzicata che oltre alla camera aveva intaccato anche la spalle della gomma.
Le Nobby Nick 2.4 nn mi hanno dato alcun problema
A parte la mia STUPIDAGGINE nel guardare come si adattata la gomma e intanto tenevo aperta l'aria senza controllarne la pressione.
una volta a me è esplosa con la pompa mettendo una camera gigante in una gomma non abbastanza grande...a 3.5 in attesa dell'assestamento definitivo è esploso il tutto proietando pezzi di camera in ogni dove e paralizzandomi all'istante!:maremmac: credo di aver messo su la mia prima manciata di capelli bianchi...:-((
 
Mi spiace che ora devi cambiare il cerchio.......... azz ti van via un po' di soldi adesso...

meglio il cerchio del dito!!!!!!!

guardiamo sempre il lato positivo dai......... semo qua x divertirse!!!!!

Cmq grazie x la solidarieta'

PS. mica mi son arreso.
Appena trovo le camere da 24 con valvola piccola smontabile ho ancora DUE coppie di ruote da latticizzare.(Qulacuno conferma che schwalbe fa camere con valvola piccola smontabile???)

Stamane controllato manco un decimo de bar hanno perso in una notte
Ora me metto a drizzare il cerchio. hai i raggi molli come uno spago
 

Tano

Biker tremendus
Scusatemi, ho letto qualcosa ma alla fine mi sono perso e preoccupato...
Allora, sto usando tubless con all'interno il pesto, ma li ho già trovati così e non ci capisco assolutamente niente di lattici e similari. Devo dire che mi sono trovato molto bene...
Ho dei cerchi Dee Max insomma quelli gialli TST e da un sacco di tempo non cambio i copertoni perchè, anche grazie a questo topic, più che di risposte e soluzioni ho trovato solo ragioni per far crescere le mie preoccupazioni. Tutte queste variabili, incidenti e problemi vari...
Adesso proprio non ne posso più, il copertone dietro è liscio come un'anguria e devo proprio cambiarlo.
Sono andato in negozio ho comprato due maxxis hight roller tubless e ho chiesto un sigillante antiforatura, mi hanno dato:
Ser+sealant, una boccetta da 160 ml diffuso da Serenissima dicendomi che va benissimo e che è la migliore soluzione...

Potete dirmi se veramente è la soluzione migliore e spiegarmi passo passo cosa devo fare? Grazie.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
per me fabio puoi:

1) pistola termica professionale: scaldi come un bastardo e vedi se si stacca

2) accadueesseoquattro concentrato (te lo porto io): una goccia col contagoccie e vedi che succede

3) lo butti via e lo cambi!

bella!

Ymarty ma ta lavori alla salewa ?
Di tutti i consigli io conidererei valido solo il 3.

1) Vulcanizzi il lattice e/o termoformi il tessuto. Risultato probabile: le fibre del tessuto si fondono all'interno della gomma, la quale si e' indurita ancor piu'.

2) Acido solforico: se il giacchino e' 100% nylon o poliestere se la cavicchia (ma i colori partono).
Se e' un accoppiato tipo Goretex/Windstopper o peggio ancora contiene cotone o rayon..... si ritrova con un mocio.

Il mio consiglio?
Tieniti la macchia di lattice: fa figo e non impegna.
Purtroppo verra' via col tempo :-)

Cias
(o )Beta


Ps.: se proprio vuoi fare opera di pulizia radicale e profonda devi esporre la gomma a temperature molto basse (-30 e passa) cosi' da polverizzarla e toglierla facilmente.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
tetta era per prendere in giro il fabione!

BELLLA!!!

Ciao a tutti!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Per togliere la macchia potresti provare a pruzzarla con due gocce di svitol, che pare sciogliere il lattice...
chiaro che dopo devi affrontare la macchia di svitol... :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo