Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Il cerchietto non è morbido abbastanza per tenere la pressione dell'aria.. La camre-flap serve apposta per mantenere una tenuta migliore.

Se usi cerchi per tubeless, non hai bisogno del flap.
Se usi cerchi NON tubeless, e tagli la camera "stretta", come dici tu, l'aria può sfuggire passando SOTTO al flap, attraverso i nipples. Mettere la camera tagliata LARGA, ossia anche sotto al cerchietto, separa l'aria in pressione dal cerchio ;-)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
...non dubito che tu riesca a sigillare il tutto, ma... sono perplesso pensando a cosa accadrà quando bucherai su un chiodo, o una spina: 8atm di aria spingeranno il lattice e la poca aria velocemente attraverso il buco, e temo che prima che il lattice solidifichi ti ritroverai con la gomma a terra ;-)
in mtb abbiamo molta aria a bassa pressione, ergo: tanto temp per sgonfiare la gomma. "Tanto": abbastanza per far solidificare il lattice.

Credo tu abbia ragione, meglio non sprecare tempo in inutili tentativi , mi faccio una pedalata in più. :prost:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Se usi cerchi per tubeless, non hai bisogno del flap.
Se usi cerchi NON tubeless, e tagli la camera "stretta", come dici tu, l'aria può sfuggire passando SOTTO al flap, attraverso i nipples. Mettere la camera tagliata LARGA, ossia anche sotto al cerchietto, separa l'aria in pressione dal cerchio ;-)

ho capito e mi sembra ragionevole la cosa, però il mio dubbio è che il pneumatico possa non agganciarsi bene al cerchio per via della camera che fa interferenza e quindi stallonare + facilmente...

se mi rassicurate per quanto riguarda le possibili stallonature... la camera non può favorire la stallonatura?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
fabio gira con maxxis HR normali (no tubeless) su cerchi tubeless e si trova meglio che con le stesse in versione tubeless.....

A breve lo farò anche io eheh! Però non riesco a replicare la formula "lattice no drop"! Che marca di alttice usi fabio??? Con le mie e lattice geax non sono riuscito a riparare un foro! Il mio a volte funziona a volte no!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho abbandonato per sempre le HR per le Larsen TT: dove giro io sono il top 9 mesi su 12... e forse anche di più. Sempre in versione 2 ply NO UST.

Il lattice è il "Lattice Lastix" che viene fatto dalla ditta Hoppyland di Legnano

Lo trovo in un coolorificio, ma secondo me per te è più comodo che lo compri in rete e te lo fai spedire a casa. Fai conto che io lo trovo a 10.80€ e devo fare ca 40 km, quindi ora che ci metti la benza e il tempo, fai prima a fartelo spedire.

http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/982.htm
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Ho abbandonato per sempre le HR per le Larsen TT: dove giro io sono il top 9 mesi su 12... e forse anche di più. Sempre in versione 2 ply NO UST.

Il lattice è il "Lattice Lastix" che viene fatto dalla ditta Hoppyland di Legnano

Lo trovo in un coolorificio, ma secondo me per te è più comodo che lo compri in rete e te lo fai spedire a casa. Fai conto che io lo trovo a 10.80€ e devo fare ca 40 km, quindi ora che ci metti la benza e il tempo, fai prima a fartelo spedire.

http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/982.htm

Fabio cosa utilizzi per diluirlo e in che percentuale ? quanto ne metti per copertura ?
thank
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Uso acqua normalissima, ca 120 ml (tanto un po' sbroffa sempre fuori) di soluzione totale con acqua al 30% in un copertoen da 2.35". Se usi sezioni minori, mettine pure di meno.


Ne metto tanta perchè: più ce n'è (ragionevolmente) e meno tende ad asciugarsi nel copertone; in caso di spinamento (difficile), tagli o choidi (cercate qualche pagina indietro e vderete il mio TT inchiodato), il liquido sarà sufficiente a pararvi le chiappe anche se, come ovvio che sia, le prime volte che vi troverete con un buco nel copertone non sarete tanto agili e pronti a tappare in primis il buco con le dita in modo che il lattiche che esce in pressione si asciughi e faccia da tappo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fai anche 120.. non serve così tanto se stai attento quando gonfi!

Tip:

- gonfi il copertone "a secco" (senza prodotto) per farlo tallonare
- sgonfi (tanto rimane tallonato), togli la valvola, metti il liquido
- giri la ruota e metti la valvola "a ore 12", rigonfi
- sicuramente sbrofferà del lattice dalla spalla (cerchietto/cerchio): togli pressione e inclini la ruota dal lato in cui c'è perdita
- aspetti un attimo e spalmi il lattice fuoriuscito, in modo che si asciughi prima
- aspetti un paio di minuti, rigonfi a pressione di ca 3 bar, rimonti le ruote e vai a fare un giro pedalalato. La tenuta dovrebbe essere perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Danyit and ymarti

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sentiamo.. quanto ne cosigli? occhio che allungarlo di più o di meno o ti rimane troppo liquido e non tappa, o ti si asciuga in poche settimane nel copertone. E' importante anche il volume dell'aria a seconda della sezione del copertone che si monta, che inciderà molto sulla durata del composto. Le percentuali IMHO sono abbastanza importanti e lo "spannometro" non porta a risultati certi. Per lo meno, non è l'unità di misura che adotto io.. ma.. parlo per me.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Beh, non voglio contraddirti... ma io non sono in grado di discriminare i 2 ml di differenza tra una miscela 95+25 ed una 97+23. E non credo che facciano la differenza.
Personalmente uso 2/3 lastix, 1/3 acqua, e non ricerco la precisione assoluta. Spesso mi resta una buona parte di lattice addensato attorno alla bacchetta che uso per miscelarlo con l'acqua: ciò mi conferma nel credere che misurare il millilitro non serve. Oltretutto utilizzo diluizioni maggiori di quelle che ho letto qui, e non ho riscontrato comportamento poco soddisfaciente...
E cosa vogliamo dire del diverso volume interno di diversi pneumatici, anche della stessa larghezza nominale?
Quindi i 120ml che vanno bene per qualcuno, se è tale la precisione richiesta, come potranno andar bene per tutti?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Nel cerchio UST con gomme NORMALI va SEMPRE usata la camera d'aria tagliata per questioni di sicurezza già spiegate e ripetute in precedenza, si può decappare.

Lastix esiste in due versioni una più densa (plus) e una normale ovviamente la plus va diluita di più, esistono poi altri tipi e marche di lattice pertanto la miscelazione non può che essere indicata orientativamente.
Le percentuali indicate nel tutorial a suo tempo sono generali ma valide, al massimo avremo una miscela più densa, bisogna provare e alla fine, con l'esperienza, ognuno potrà rendersi conto di come è meglio comportarsi col proprio....lattice :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo