Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Dopo tanti ripensamenti stasera ho deciso di sostituire le due gomme che avevo latticizzato a luglio...mi sono spaccato la schiena per due ore e mezza ma alla fine c'e' l'ho fatta; le gomme si erano saldate al flap e una volta uscita l'aria anche su se stesse, dentro ho trovato di tutto di piu' tranne la mitica "palla" (o balla?) di lattice di cui ho sentito parlare.. :!:

Il montaggio invece e' andato liscio come l'olio, 25 minuti per latticizzare due ruote. Ora sono distrutto ma ogni tanto il sacrificio bisogna farlo, ne vale la pena! :i-want-t:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io finora ho trovato solo una striscia centrale alta 2/3 mm e larga 3 cm ca. (ottima per le spine più lunghe) che assomiglia a della ricotta.. di consistenza spugnosa e anche leggermente umidiccia.. e per il resto del copertone una sottile pellicola gommosa che se si prende bene (a pneumatico rivoltato), si riesce a tirar via in ampie sezioni. Quello che rimane in mano è poi una sorta di elastico deforme mooolto resistente.

Per semplificare la pulizia interna del copertone, consiglio di lasciarlo ad "arieggiare" per diverso tempo in un locale a temperatura ambiente (a seconda della quantità di lattice rimasto all'interno ci metterà da qualche ora fino a più di un gg) - nel mio box a 9 gradi ci ha messo quasi 2 gg ad asciugarsi la "ricottata" centrale - dopodichè procedere con lo "scuoiamento".
Munirsi anticipatamente di un sacchetto di plastica per metterci dentro i residui, ci evità 5 minuti di scopa e paletta. ;-)

Finita la rimozione del lattice, si approfitterà del copertone rivoltato per passarci più volte il palmo della mano per localizzare e rimuovere le spine che vi sono conficcate.
Personalmente uso delle pinzette da officina con il becco molto sottile e a punta: trovato la spina, risvolto verso l'esterno il copertone dandogli la forma di una V molto stretta in cui la testa della spina sia all'apice. In quella posizione allontano le le tele dalla spina e ho una presa più agevole per un'estrazione pulita al primo tentativo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
FAST TRACK ATTO FINALE
oggi faccio 1 uscita con le fast track 2 bliss ROSSE, l'anteriore sembra tenere , il posteriore che era a 1bar lo rigonfio con una bomboletta di "fast" decathlon....
sono arrivato al 3° montaggio con lattice latex diluito 3:1 e allo smontaggio il lattice è ancora liquido e le perdite sono sulle microporosità delle spalle, basta metterci dell'acqua saponata per ritrovarci un mare di schiuma, tra l'altro quella che perde poco ha una valvola nuova montata con l'oring esterno
dopo 1h perde 0,5 bar, mentre l'anteriore perde 0,2 bar, ma tutto ciò è niente rispetto alla amara sorpresa di vedere che le gomme non girano dritte!!!!
subito controllo il QR, poi verifico il bordino della gomma come riferimento per un giusto montaggio e tutto è ok.
vado subito dal mek per verificare entrambi i cerchi che risultano quasi perfetti, bordino verificato sul centragomme perfetto!!! spalle che vanno a destra e sinistra!!!!
gomme tallonate con acqua saponata a 4,5 bar
così alla fine mi arrendo e chiamo il negoziante segnalatomi dal rappresentante specy(che nega spudoratamente l'esistenza di problemi con le loro gomme) per farmele montare visto che ne monta tantissime e mi dice che se è vero quello che dico, sono proprio gomme fallate e me le cambia.
domenica ho la gara e se domani mi monteranno delle nuove fast track alla minima perdita le "frullo".
by
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Se il copertone è tallonato bene e fa quel gioco lì, dando per sicuro che le gomme a questo punto siano fallate, è già strano che sei riuscito a girarci sopra. Ho preso delle HR usate poco o nulla ma una era fallata.. con la camera d'aria era tutto ok... girava storta me non dava problemi. Montata tubeless alla presione di 2 bar o poco più stallonava.. e il cerchietto ad un esame visivo era in ordine.
Se anche le tue sono tallonate bene ma sembrano montate su un cerchio storto, dovranno davvero cambiartele.


Rimane però il fatto che il lattice non è riuscito a otturare le falle... ..... ....... ..... .....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se il copertone è tallonato bene e fa quel gioco lì, dando per sicuro che le gomme a questo punto siano fallate, è già strano che sei riuscito a girarci sopra. Ho preso delle HR usate poco o nulla ma una era fallata.. con la camera d'aria era tutto ok... girava storta me non dava problemi. Montata tubeless alla presione di 2 bar o poco più stallonava.. e il cerchietto ad un esame visivo era in ordine.
Se anche le tue sono tallonate bene ma sembrano montate su un cerchio storto, dovranno davvero cambiartele.


Rimane però il fatto che il lattice non è riuscito a otturare le falle... ..... ....... ..... .....

perchè il lattice non ha chiuso i fori è un mistero.
posso immaginare solo che i fori sono talmenti fini da non permettere al lattice di penetrare, una sorta di filtro.
di sicuro se domani in cambio mi propongono un'altra gomma tipo saguaro tnt o altro--addio specy
by
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
mah.. io se non avessi da cambiare per forza i copertoni.. piuttosto che abbandonare lo avrei spalmato di lattice a mano dall'interno. Peccato che ho appena sistemato i 4 copertoni che ho, altrimenti avrei postato delle foto.
Per far tenere la pressione a un Kenda, mi ricordo di aver versato direttamente un filo di lattice sul bordino del cerchietto del copertone completamente sgonfio in modo da renderlo "sigillato". Il trucchetto ha funzionato.. ;-)
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Dopo tanti ripensamenti stasera ho deciso di sostituire le due gomme che avevo latticizzato a luglio...mi sono spaccato la schiena per due ore e mezza ma alla fine c'e' l'ho fatta; le gomme si erano saldate al flap e una volta uscita l'aria anche su se stesse, dentro ho trovato di tutto di piu' tranne la mitica "palla" (o balla?) di lattice di cui ho sentito parlare.. :!:

Il montaggio invece e' andato liscio come l'olio, 25 minuti per latticizzare due ruote. Ora sono distrutto ma ogni tanto il sacrificio bisogna farlo, ne vale la pena! :i-want-t:

hai controllato se effettivamente i tuoi cerchi sono tubeless ready?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
hai controllato se effettivamente i tuoi cerchi sono tubeless ready?

Veramente no, lo faro' nei prossimi giorni quando latticizzo il 2ndo set di ruote. Ma cmq penso che lo siano, non credo in giro ci siano 2 versioni dei mustang da 29 pollici. Sara' questo il segreto del mio successo? :mrgreen: Ma i due cerchi deka e il rigida di sicuro non sono TLR
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Veramente no, lo faro' nei prossimi giorni quando latticizzo il 2ndo set di ruote. Ma cmq penso che lo siano, non credo in giro ci siano 2 versioni dei mustang da 29 pollici. Sara' questo il segreto del mio successo? :mrgreen: Ma i due cerchi deka e il rigida di sicuro non sono TLR

controlla xkè in caso nn ti servono le camere tagliate, risparmi un gran sbattimento...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fast track sigillati!!!!
segreto??sostituiti da ciclotech di frascati dove neanche li avevo comprati!! ma inidrizzato dal rappresentante specy.
le nuove sono dritte e tengono perfettamente con il mio lattice allungato con acqua.
quindi latex 1:1, ma già 1:3 aveva la consistenza di quello frm
le vecchie neanche aggiungendo il liquido frm tenevano e avevano perdite sui fianchi, mentre sulle nuove le perdite erano minime.
il lattice dopo 10h è passato fuori creando un velo sottilissimo di lattice.
unico dubbio è sul peso, la posteriore(quella che si sgonfiava tanto ma era dritta) pesa circa 100g in più della vecchia gomma fast track con 65ml di liquido, quindi 165ml!!!!!, mentre l'anteriore +13 g quindi 78ml.
sull'anteriore ci ha messo quasi un bicchiere di carta con il mio lattice diluito(circa 80-90ml).
ora non volgio guaradare il grammo, ma temo che del lattice sia penetrato tra le pareti del cerchio(3 montaggi, basterebbero 20g a tentativo) oppure mi ha messo 2 bicchieri o magari è la gomma che pesa di più??
gli ho fatto montare una valvola smontabile nuova, però a detta del mek anche le vecchie non perdevano ma da fuori vicino all'oring, ma da dentro?
domani lo chiamo comunque per ringraziarlo e chiedergli lumi.
sulla sua bici monta le fast track, 1 non tiene bene e guarda caso e "stortignaccola".
lui da la colpa al poco lattice, io inizio a pensare che ci sia un nesso tra le 2 cose
by
 

parerga

Biker superis
fast track sigillati!!!!
segreto??sostituiti da ciclotech di frascati dove neanche li avevo comprati!! ma inidrizzato dal rappresentante specy.
le nuove sono dritte e tengono perfettamente con il mio lattice allungato con acqua.
quindi latex 1:1, ma già 1:3 aveva la consistenza di quello frm
le vecchie neanche aggiungendo il liquido frm tenevano e avevano perdite sui fianchi, mentre sulle nuove le perdite erano minime.
il lattice dopo 10h è passato fuori creando un velo sottilissimo di lattice.
unico dubbio è sul peso, la posteriore(quella che si sgonfiava tanto ma era dritta) pesa circa 100g in più della vecchia gomma fast track con 65ml di liquido, quindi 165ml!!!!!, mentre l'anteriore +13 g quindi 78ml.
sull'anteriore ci ha messo quasi un bicchiere di carta con il mio lattice diluito(circa 80-90ml).
ora non volgio guaradare il grammo, ma temo che del lattice sia penetrato tra le pareti del cerchio(3 montaggi, basterebbero 20g a tentativo) oppure mi ha messo 2 bicchieri o magari è la gomma che pesa di più??
gli ho fatto montare una valvola smontabile nuova, però a detta del mek anche le vecchie non perdevano ma da fuori vicino all'oring, ma da dentro?
domani lo chiamo comunque per ringraziarlo e chiedergli lumi.
sulla sua bici monta le fast track, 1 non tiene bene e guarda caso e "stortignaccola".
lui da la colpa al poco lattice, io inizio a pensare che ci sia un nesso tra le 2 cose
by
le mie non sono storte ma da quando ho rabboccato il lattice della Specy portandolo da 60ml a quasi 100ml la posteriore (che già teneva bene) non ha perso nulla, mentre l'anteriore (che da sera a mattina si sgonfiava completamente) in due giorni ha perso 1bar. Non bene come la post ma rispetto a prima diciamo che è accettabile.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
funziona, lo uso da un paio di anni. il prossimo inverno vorrei provare il Butadiene, prodotto sintetico, che ha la caratteristica di filmare a temperature piu' basse del latex.

fossi in te ci penserei due volte...

da wikipedia:

Esposizioni acute al butadiene causano sintomi vegetativi quali disturbi visivi, vertigini, stanchezza generale, abbassamento della pressione sanguigna, mal di testa, nausea, diminuzione del battito cardiaco e svenimento.

Diversi studi tossicologici indicano che una esposizione cronica al butadiene può causare malattie cardiovascolari e cancro. Recenti studi stanno valutando l'effetto sulla sfera riproduttiva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo