Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le mie pesano 550g, vado a controllare ma dovrebbero essere le 2008 dato il peso e la leggerezza dei fianchi
chiedo sempre, qualche consiglio su come diluire il latex? altrimenti riprovo 70 ml lattice:21ml acqua ,miscelati prima.
speriamo che la causa di tutto è il lattice non miscelato.
by
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
le mie pesano 550g, vado a controllare ma dovrebbero essere le 2008 dato il peso e la leggerezza dei fianchi
chiedo sempre, qualche consiglio su come diluire il latex? altrimenti riprovo 70 ml lattice:21ml acqua ,miscelati prima.
speriamo che la causa di tutto è il lattice non miscelato.
by
non so, io in negozio uso lattice frm o easy tubeless, il primo mi sta dando problemi di corrosione delle gomme, soprattutto le specialized, il secondo lo uso puro come viene venduto....
 

longuelo

Biker popularis
11/12/05
70
0
0
Bergamo
Visita sito
io tutte le gomme specialized che monto (per ora fast track e captain penso circa 10-15 coppie), uso lattice frm con 10%di acqua o lattice easy tubeless puro con il kit sui cerchi dt, non sgrasso, monto, gonfio, scuoto a mano, faccio girare per qualche secondo, max 1 minuto e stanno gonfie per giorni e giorni
i captain da 29" invece non c'è verso di gonfiarli, a momenti fondevo il motore al compressore...

attenzione che il cerchio originale della 29" X470 non è tubelesskit come evidenziato a pag 45 del catalogo DT Swiss 2008
 

Erre_bi

Biker popularis
15/4/07
89
0
0
Genova Pegli
Visita sito
Con metodo EOT.
Su cerchio non ust e copertone non ust latticizzati, su ruote da strada, due copertoni Michelin XC Road da 26x1.40.
Tenuti in garage a 6 bar senza alcuna fuoriuscita.
Provate stamattina, sotto l'acqua, diminuendo la pressione a 4 bar.
Tutto ok.
Grazie EOT.
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
io sto parlando di fast track 2008 2bliss che sono come le tnt di geax, talloni ust ma senza butile da gonfiare con lattice. le 2bliss dell'anno scorso montano anche senza lattice (su cerchi ust tipo mavic o shimano) e hanno il simbolino ust giallo... le non ust o 2bliss non le gonfi neanche col compressore industriale da 1milione di bar... sono troppo "abbondanti", ho provato anche io, non gonfiafano, e quando finalmente sono riuscito ho fatto la doccia di lattice senza alcun esito positivo...

allora c'è il motivo!!! dovevi sentir quante madonne tirava giù il gommista!!! :smile:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
attenzione che il cerchio originale della 29" X470 non è tubelesskit come evidenziato a pag 45 del catalogo DT Swiss 2008
sto girando con cerchi dt swiss da29" con kit ust frm per cerchi da 26 e coperture kenda nevegal e/o gex saguaro latticizzate da ormai 2 mesi... quando gonfi e sgonfi schiocca come un tubeless classico, 2bar ant. e 2,4 post, peso 92 kg e faccio trail biking, in discesa mollo i freni come non mai e finora zero problemi.
ora aspetto i flap joe's che ho ordinato su crc...
 

parerga

Biker superis
Specialized Fast Trak 2bliss latticizzate con liquido Specy: una tiene, seppur con un calo pressorio fisiologico, l'altra la gonfio alla sera ed al mattino è a terra, evidentemente ha un buco. Stesera la metto a bagno (come si fa con le camere) per vedere dove perde.
Domanda: pezze e mastice si usano quelli normali per le camere o ce ne sono di appositi?
parerga
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Lo capisco ... capisco anche che il mio lattice fa schifo ... ma qualcuno mi sa dire se per tappare un buco sul tubless devo usare delle pezze apposta o se bastano quelle che ho in casa per le camere?
grazie

Per il Tubeless, come consigliano i produttori, sarebbe meglio utilizzare le pezze apposite con il mastice apposito che è poi quello utilizzato anche dai gommisti per le auto di colore blu.
Puoi anche farlo riparare direttamente da un gommista che alla fine può "vulcanizzarlo" e non lo stacchi più.
Se invece la gomma è normale tublessizzata funziona anche il nastice e le toppe che normalmente si usano per le camere.
 

parerga

Biker superis
Per il Tubeless, come consigliano i produttori, sarebbe meglio utilizzare le pezze apposite con il mastice apposito che è poi quello utilizzato anche dai gommisti per le auto di colore blu.
Puoi anche farlo riparare direttamente da un gommista che alla fine può "vulcanizzarlo" e non lo stacchi più.
Se invece la gomma è normale tublessizzata funziona anche il nastice e le toppe che normalmente si usano per le camere.
Grazie mille per la chiarezza.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri ho rimesso le fast track con la scritta 2bliss rossa, quindi 2008 come dice YODA76.
70ml di lattice latex+24 ml di acqua, liquido ma non tanto.
ho girate le ruote e messe orizzontali per 30 minuti! risultato, 1 gomma a tenuto abbastanza l' altra ha resistito oltre 1 ora e dopo 7 h era a 1bar!!!
questa mattina ho ripetuto il "rito" ,e non cerdo di trovarla gonfia, cosi' stavo pensando di usare una bomboletta gonfia e ripara oppure aggiungere altra acqua.
sulle vostre gomme, dai microfori sulla spalla non esce nulla?dalle mie non esce nulla ma neanche si latticizzano
by
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Controlla di aver stretto bene la rondella che fissa la valvola al cerchione.
Sabato ho tribulato parecchio pure io.. ho pulito il copertone internamente, tolto le spine e rimesso il lattice nuovo. Morale: non teneva più bene la pressione e cmq il lattice che faceva bollicine mi diceva che la perdita era sotto la rondella (ricordo che va aggiunto un OR tra cerchione e rondella).
Allora ho messo un secondo OR e ho richiuso per bene.
La pressione è rimasta inalterata da sabato sera a questa mattina.

ho girate le ruote e messe orizzontali per 30 minuti

ma se le hai messe orizzontali per 30 minuti, perchè non sei uscito a fare un giro? lo sai che il lattice lavora al meglio se si va a pedalare appena inserito.. C'era brutto tempo?

cmq se non tiene la pressione e non capisci da dove perde, l'unica è mettere 5 dita d'acqua nella vasca da bagno e fare le prove di immersione. Le bollicine indicheranno chiaramente dov'è il problema.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.564
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho rimesso una valvola pulita in ottime condizioni con l'oring nuovo.
ripeto non ho perdite dalla valvola o tra cerchio e valvola, ma dai microfori sui fianchi.
smontando la valvola vecchia non visto lattice all'interno del foro.
deciso, oggi gli do di bomboletta di decathlon lasciando il lattice all'interno, tanto ho ordinato la valvola smontabile.
chi vuole sconsigliarmelo lo dica adesso o taccia per sempre!!!

perche' non ci ho pedalato? erano le 24!!
by
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
ho rimesso una valvola pulita in ottime condizioni con l'oring nuovo.
ripeto non ho perdite dalla valvola o tra cerchio e valvola, ma dai microfori sui fianchi.
smontando la valvola vecchia non visto lattice all'interno del foro.
deciso, oggi gli do di bomboletta di decathlon lasciando il lattice all'interno, tanto ho ordinato la valvola smontabile.
chi vuole sconsigliarmelo lo dica adesso o taccia per sempre!!!

perche' non ci ho pedalato? erano le 24!!
by

scusa ma c'è il lattice? quello dovrebbe kiudere i fori, dipende da pneu a pneu ma poi il lattice sigilla. la bomboletta nn è ke funzioni sempre...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Davvero, prova a rimettere il lattice.. forse nel gonfiaggio qualcosa è stato nebulizzato e sparato via, oppure ha già fatto il suo lavoro bloccando altre perdite e non ce n'è più di liquido.

Altra cosa: quando il lattice fa delle bollicine visibili, significa che ci sono delle perdite, e questo va bene. Però, per esperienza personale, va anche bene che il copertone si sgonfi quasi del tutto perchè cmq il lattice è penetrato nelle falle, e non essendoci più aria che spinge da dentro verso il fuori, riesce a seccarsi la parte in superficie creando quindi il "tappo" (mentre prima l'alta pressione lo faceva solo spruzzare fuori).

Consiglio/conclusione: rimetti il lattice più o meno nelle stesse quantità di prima, facci un bel giro vicino casa con una pompa a portata di mano. Se si sgonfia, inclina la ruota dalla parte della perdita e lascia che i lattice penetri nelle tele forate. Anche una passata di mano per togliere "il grosso" della perdita va bene, perchè crei subito un velo di sigillante. Lascialo così per una notte, e poi rigonfia. Teoricamente dovrebbe essere ok. Eventualmente prova a mettere un zic meno di acqua.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo