Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
"Il 2x10 non è una buona accoppiata... meglio il 2x9, basta e avanza!"

Questo è forse quello che ci "capisce di più" tra tutte le voci da te citate.
Che il 2x9 basti e avanzi è un idea abbastanza diffusa ed effettivamente, guardando gli sviluppi metrici dei vari rapporti, tra il 2x9 ed il 2x10 non c'è tantissima differenza..

Aspetto comunque aggiornamenti e commenti riguardo alla riuscita della modifica sulla tua zesty
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Questo è forse quello che ci "capisce di più" tra tutte le voci da te citate.
Che il 2x9 basti e avanzi è un idea abbastanza diffusa ed effettivamente, guardando gli sviluppi metrici dei vari rapporti, tra il 2x9 ed il 2x10 non c'è tantissima differenza..

Aspetto comunque aggiornamenti e commenti riguardo alla riuscita della modifica sulla tua zesty
Effettivamente questo del 2x9 è un punto di vista condivisibile... ma visto che ho una cassetta a 10 con solo un anno di vita e ancora in ottime condizioni non mi andava di sostituirla...
Appena compro e monto il tutto posterò una foto!! Ciao!!:celopiùg:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Effettivamente questo del 2x9 è un punto di vista condivisibile... ma visto che ho una cassetta a 10 con solo un anno di vita e ancora in ottime condizioni non mi andava di sostituirla...
Appena compro e monto il tutto posterò una foto!! Ciao!!:celopiùg:

a questo punto non vorrei dire io delle vaccate ma se ho ben capito non puoi accoppiare una cassetta da 9v ad un cambio da 10v.. e a sua volta non puoi accoppiare un cambio da 9v ad un manettino da 10v..
mettendo una cassetta da 9v dovresti cambiare anche tutto il resto, quindi non vi è convenienza nel farlo..

discorso diverso sarebbe se tu ti montassi una bici da zero dove potresti valutare il 9v anche per questioni di costi inferiore (forse) ma questo non mi sembra il tuo caso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.237
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
a questo punto non vorrei dire io delle vaccate ma se ho ben capito non puoi accoppiare una cassetta da 9v ad un cambio da 10v.. e a sua volta non puoi accoppiare un cambio da 9v ad un manettino da 10v..
mettendo una cassetta da 9v dovresti cambiare anche tutto il resto, quindi non vi è convenienza nel farlo..

discorso diverso sarebbe se tu ti montassi una bici da zero dove potresti valutare il 9v anche per questioni di costi inferiore (forse) ma questo non mi sembra il tuo caso

Hai pienamente ragione, se vuoi passare da 9V a 10V devi cambiare tutto, catena compresa! O forse potresti salvare le singole corone anteriori, ma come vedi il gioco non vale la candela.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
a questo punto non vorrei dire io delle vaccate ma se ho ben capito non puoi accoppiare una cassetta da 9v ad un cambio da 10v.. e a sua volta non puoi accoppiare un cambio da 9v ad un manettino da 10v..
mettendo una cassetta da 9v dovresti cambiare anche tutto il resto, quindi non vi è convenienza nel farlo..

discorso diverso sarebbe se tu ti montassi una bici da zero dove potresti valutare il 9v anche per questioni di costi inferiore (forse) ma questo non mi sembra il tuo caso
Esatto... io parto da un 3x10 completo e perfettamente funzionante, e voglio però passare ad un 2x10. Se partissi da ZERO allora tanti problemi non si porrebbero... credo che anche tu sei partito da un 3x10, ecco, vorrei fare lo stesso io!!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
@ Roby_76: per sapere la spesa basta che tu vada su un qualunque e-shop online e riempi il carrello con i componenti di tuo gradimento.. A sua volta, vista la grande quantità di pezzi offerti è difficile darti un cifra precisa, di media considera attorno ai 100 euro tra bash, tendi e corona..

@ miguel: si, sono partito dall' originale 3x10.. Ho solo avuto cura di cercare online la corona da 36 per il 10 velocità trovando l' originale shimano SLX avendo il dubbio che quelle per il 9v non andassero bene
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
@ miguel: si, sono partito dall' originale 3x10.. Ho solo avuto cura di cercare online la corona da 36 per il 10 velocità trovando l' originale shimano SLX avendo il dubbio che quelle per il 9v non andassero bene
Non sai quato l'ho cercata sta maledetta Shimano SLX 36T!! Quindi esiste!? Halleluya!!! Perchè ormai rassegnato mi ero orientato su questa (ovviamente rossa)
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54368[/URL]

Blackspire Super Pro Coloured Middle Chainring 2012
CNC’d from 7075 T6
Features:
  • The ENGINEERED ring!
  • Modified shift gates and special profiles to allow 8/9 speed chains to shift flawlessly :nunsacci:
  • Middle chainring has strategically placed stainless steel pins to further enhance shifting
  • Middle rings are cut from thick .190 material
  • For 9 or 10 Speed drivetrains :nunsacci:
  • Anodized with Laser Etched Graphics
Leggendo le specifiche che ha scritto CRC sembra esserci un nonsense: prima ti dice che il profilo è adatto alle catene per 8/9 velocità e poi ti dice che è specifica per cassette da 9/10 velocità... Sono andato sul sito della Blackspire ed effettivamente ci stanno sia per l'una che per l'altra combinazione...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
]Leggendo le specifiche che ha scritto CRC sembra esserci un nonsense: prima ti dice che il profilo è adatto alle catene per 8/9 velocità e poi ti dice che è specifica per cassette da 9/10 velocità... Sono andato sul sito della Blackspire ed effettivamente ci stanno sia per l'una che per l'altra combinazione...

Io ho montato quella coroni li nella zesty2011 e funziona. :spetteguless:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Perchè ormai rassegnato mi ero orientato su questa (ovviamente rossa)
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54368"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54368[/URL][/URL]

Blackspire Super Pro Coloured Middle Chainring 2012
CNC’d from 7075 T6

Features:
  • The ENGINEERED ring!
  • Modified shift gates and special profiles to allow 8/9 speed chains to shift flawlessly :nunsacci:
  • Middle chainring has strategically placed stainless steel pins to further enhance shifting
  • Middle rings are cut from thick .190 material
  • For 9 or 10 Speed drivetrains :nunsacci:
  • Anodized with Laser Etched Graphics
Leggendo le specifiche che ha scritto CRC sembra esserci un nonsense: prima ti dice che il profilo è adatto alle catene per 8/9 velocità e poi ti dice che è specifica per cassette da 9/10 velocità... Sono andato sul sito della Blackspire ed effettivamente ci stanno sia per l'una che per l'altra combinazione...
Ho scritto a CRC chiedendo delucidazioni e non solo mi hanno risposto che, come gia detto da Vudienne, è una corona per 9/10 velocità ma mi hanno ringraziato della segnalazione ed hanno corretto la descrizione sul sito!! Dovrebbero mandarmela in regalo perdincibacco!! :medita::hahaha:
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
scusa miguel ma la corona rossa verrebbe "coperta" dal bash quindi imho potresti mettere il bash rosso e la corona normale.....poi fai tu comunque vedo che noi zestisti stiamo doppizzando tutti eheheheh benebene appena posso posto due foto della mia.
io ho la corona da 36t x 10v ma ho su il pacco pignoni da 9 (zesty 314 mod 2010) nessun problema di cambiata solo come diceva drunk(mi sembra) col 36-11 la catena struscia appena sul bash ma leggendo come hai risolto tu con le rondelle penso di risolvere il prob.
ancora pero devo montare il tendi...rosso of course...(quoto miguel sul tuning)...
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
ah scusate anche a me avevano detto che ci sarebbero stati problemi col deragliatore..in teoria rimane piu distante dei canonici 2-4 mm dalla corona piu grande ma come ho scritto nel post precedente a me funzia tutto benissimo tra l altro cercando nel forum ho trovato un post dove scr1 (meccanico coi controczz)consigliava a un forumendolo di non spostare o cambiare il deragliatore nel passaggio da tripla a doppia...ora non ricordo il post in questione..io ho fatto come mostrato in questo video..spero possa esservi utileVideoOnBike - MTB Freeride Enduro Cycling video
productions

ciao
Francesco
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
scusa miguel ma la corona rossa verrebbe "coperta" dal bash quindi imho potresti mettere il bash rosso e la corona normale.....poi fai tu comunque vedo che noi zestisti stiamo doppizzando tutti eheheheh benebene appena posso posto due foto della mia.
io ho la corona da 36t x 10v ma ho su il pacco pignoni da 9 (zesty 314 mod 2010) nessun problema di cambiata solo come diceva drunk(mi sembra) col 36-11 la catena struscia appena sul bash ma leggendo come hai risolto tu con le rondelle penso di risolvere il prob.
ancora pero devo montare il tendi...rosso of course...(quoto miguel sul tuning)...
A meno che non monti un bash trasparente!!! :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.237
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma sono l'unico sfortunato???
mi si è di nuovo crepato il telaio della Zesty!! stavolta la crepa l'ho notata sulla vite dove si fissa l'aletta para cambio in carbonio...ma porc...
Cavolo! Ma hai la 514 con carro in carbonio? Sulla mia ho due bei bozzi a causa di sassi appuntiti, con carbonio a vista, sui fianchi del carro ma di crepe neanche l'ombra.
sgratt sgratt...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo