Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
ah dimenticavo il cambio e dreagliatore li ho regolati da solo puo dipendere da un errata regolazione?sembra tutto "fluido"
e per ultimo..ma non ultimo la vite h del deragliatore deve essere serrata x evitare il terzo scatto,deve arrivare a toccare il pantografo?(spero si chiami cosi scusate altrimenti)perche nel caso avrei bisogno di una vitina leggermente piu lunga..grazie ancora

p.s.
è vero che la zesty strizza l occhio all xc ma con un paio di modifiche mirate alle geometrie tipo sterzo largo e attacco corto diventa una bella bestia anche x scendere rimanendo una capretta in salita...ovviamente parere mio:medita::celopiùg:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Quoto Drunk, i due telai sono gli stessi e non mi pare che le ruote della 314 siano particolarmente delicate.
Qualche considerazione personale:
- specie dal 2012 zesty e spicy mi sembrano in parte sovrapponibili come utilizzo, quindi visto il mio stile, io prenderei la spicy... ma non la 316.
- la zesty 314 ha un gran bel montaggio, è già un bici di un certo livello; la spicy 316 è decisamente entrylevel e il rischio di spenderci soldi in upgrade è molto concreto
- pesi: 12.8 contro 14.8 non sono bruscolini, aldilà del fatto che la spicy sia comunque ben pedalabile.
- anche in una superenduro, con un paio di gomme decenti, la 314 la preferirei rispetto la 316, nonostante l'escursione minore.

In definitiva, io farei uno sforzo economico e prenderei la spicy516; ma se ciò non fosse possibile tra le due andrei di zesty314... mi sembra un modello molto azzeccato e tra l'altro sicuramente molto meglio rivendibile.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Quoto Drunk, i due telai sono gli stessi e non mi pare che le ruote della 314 siano particolarmente delicate.
Qualche considerazione personale:
- specie dal 2012 zesty e spicy mi sembrano in parte sovrapponibili come utilizzo, quindi visto il mio stile, io prenderei la spicy... ma non la 316.
- la zesty 314 ha un gran bel montaggio, è già un bici di un certo livello; la spicy 316 è decisamente entrylevel e il rischio di spenderci soldi in upgrade è molto concreto
- pesi: 12.8 contro 14.8 non sono bruscolini, aldilà del fatto che la spicy sia comunque ben pedalabile.
- anche in una superenduro, con un paio di gomme decenti, la 314 la preferirei rispetto la 316, nonostante l'escursione minore.

In definitiva, io farei uno sforzo economico e prenderei la spicy516; ma se ciò non fosse possibile tra le due andrei di zesty314... mi sembra un modello molto azzeccato e tra l'altro sicuramente molto meglio rivendibile.

Questa volta sono io a quotare in toto Vudienne nel dire che la 314 è sicuramente preferibile alla 316 sia come componentistica sia come rivendibilità.. Volendo prendere spicy e potendo fare lo sforzo economico richiesto è sicuramente più indicato indirizzarsi verso la 516 che (a mio avviso) preferirei anche alla zesty 514 per via della maggiori escursioni che però non ne compromettono in modo significativo la pedabilità..


ciao a tutti vorrei chiedere consiglio a chi ha gia fatto la modifica tripla/doppia..dunque ho messo una corona da 36(e bash) al posto della 42/32 è consigliabile togliere 1 o 2 maglie alla catena?ad occhio mi sembra un po "lasca" e ad una prova sul campo ho notato che non disdegna di cadere(in discesa) dalla corona22 all interno...tendicatena?inoltre s
i riesce ad usare tutto il pacco pignoni?perche gli incroci piu estremi(che evito comunque) sono piuttosto rumorosi..
grazie ciao

ah dimenticavo il cambio e dreagliatore li ho regolati da solo puo dipendere da un errata regolazione?sembra tutto "fluido"
e per ultimo..ma non ultimo la vite h del deragliatore deve essere serrata x evitare il terzo scatto,deve arrivare a toccare il pantografo?(spero si chiami cosi scusate altrimenti)perche nel caso avrei bisogno di una vitina leggermente piu lunga..grazie ancora

p.s.
è vero che la zesty strizza l occhio all xc ma con un paio di modifiche mirate alle geometrie tipo sterzo largo e attacco corto diventa una bella bestia anche x scendere rimanendo una capretta in salita...ovviamente parere mio:medita::celopiùg:

Ho effettuato la tua stessa modifica (corona da 36T al posto della 32 e 42) con in più da subito il tendicatena ed ho tolto 2 maglie alla catena..
Con il passaggio alla doppia il fatto che la catena cada all' interno del 24 era un problema comune ma con il tendicatena ed una corretta regolazione del deragliatore il problema lo si limita drasticamente (mi cade molto molto raramente)..

La vite H del deragliatore non ricordo se arriva a toccare il pantografo ma per certo la mia non è stata sostituita con una più lunga.. Sono sicuro però che il pantografo, volendo fargli fare forzatamente lo scatto per la 42 non arriva neppure a sfiorare la catena per dargli "l' invito" a salire
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
un consiglio,
secondo voi sulla mia 514, al posteriore, è preferibile un Maxxis HighRoller o un Ardent.
HRpost + Ardent è stata la mia scelta per quasi un anno, ma prima avevo l'ardent anche dietro.
Secondo me l'HighRoller essendo piu piccolo dell'Ardent va tenuto più gonfio e se sei un po' pesante aumenta il rischio pizzicature, ha però certamente più grip. Se vien giù un minimo minimo o su roccia valuta perlomeno un Lust se non addirittura un 2ply.
L'ardent è una gomma più facile e va molto bene anche la posteriore.

Alternative Telonix o Nevegal oppure su fondi asciutti e compatti un bel Larsen ?!?.

ciao a tutti vorrei chiedere consiglio a chi ha gia fatto la modifica tripla/doppia..dunque ho messo una corona da 36(e bash) al posto della 42/32 è consigliabile togliere 1 o 2 maglie alla catena?
secondo me si, è consigliabile! Io quando ho cominciato ad andare un pochino piu forte ho dovuto metterci un tendicatena, perchè altrimenti ero sempre fermo con la catena per terra!!!
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
HRpost + Ardent è stata la mia scelta per quasi un anno, ma prima avevo l'ardent anche dietro.
Secondo me l'HighRoller essendo piu piccolo dell'Ardent va tenuto più gonfio e se sei un po' pesante aumenta il rischio pizzicature, ha però certamente più grip. Se vien giù un minimo minimo o su roccia valuta perlomeno un Lust se non addirittura un 2ply.

grazie Vudienne,
ma in teoria se va tenuto più gonfio il rischio di pizzicare dovrebbe essere minore... o sbaglio?.
Credo che l'HR ci sia solo Lust...

Proprio sabato in discesa su pietraia ho forato l'Hutchinson che avevo messo dietro (ancora quello originale) penso per un sasso appuntito. Il foro non si riparava nè con il lattice interno nè con la bomboletta gonfia-ripara che avevo, per fortuna avevo nello zaino una camera d'aria che ho gonfiato con quello che era rimasto nella bomboletta giusto per tornare a casa.
Giro rovinato, perciò ho deciso di cambiare pneumatico per qualcosa di più valido....
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
grazie raga sempre solerti nelle risposte allora vado di tendicatena asnche io...attacco isgc 5 vero?x montarlo seguirò le dritte del tech corner

ciao
Francesco
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao ragazzi,
qualcuno sa dirmi il codice del forcellino del cambio della Zesty 314 2010 (rosso)? Cercando sul web mi pare di aver capito che sia 00527012, ma prima di prenderne uno sbagliato (ahimè..l'ho rotto ieri!) vorrei esserne sicuro...
grazie molte!
 

Iron Horser

Biker superis
ciao ragazzi,
qualcuno sa dirmi il codice del forcellino del cambio della Zesty 314 2010 (rosso)? Cercando sul web mi pare di aver capito che sia 00527012, ma prima di prenderne uno sbagliato (ahimè..l'ho rotto ieri!) vorrei esserne sicuro...
grazie molte!

Ciao MisterGI,

puoi rivolgerti al tuo Dealer di fiducia presso cui hai acquistato la bici. Sul Dealer Book sono presenti tutti gli esplosi e relativi codici di tutti i modelli.

Ciao

Romano
RELEVEN SRL
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
grazie Vudienne,
ma in teoria se va tenuto più gonfio il rischio di pizzicare dovrebbe essere minore... o sbaglio?.
Credo che l'HR ci sia solo Lust...

Proprio sabato in discesa su pietraia ho forato l'Hutchinson che avevo messo dietro (ancora quello originale) penso per un sasso appuntito. Il foro non si riparava nè con il lattice interno nè con la bomboletta gonfia-ripara che avevo, per fortuna avevo nello zaino una camera d'aria che ho gonfiato con quello che era rimasto nella bomboletta giusto per tornare a casa.
Giro rovinato, perciò ho deciso di cambiare pneumatico per qualcosa di più valido....

Non sbagli, sono io che mi sono espresso male. Intendevo dire che: visto che l'HR è più piccolo, a parità di pressione è piu facile pizzicare, quindi lo devi gonfiare di piu.

Io la camera d'aria ce l'ho sempre con me, huchinson o maxxis che sia!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
si fish ma il peso dikiarato sul sito lapierre è lo stesso per ogni taglia d telaio con o senza pedali??? nn è chiaro ....

Se non diversamente specificato il peso rilevato e da intendersi sempre senza pedali e nella misura intermedia tra quelle disponibili.. in questo caso una "M" ossia la 46..

Ci può essere diversità di peso tra una taglia e l' altra ma credo sia minima, nell' ordine dei 100gr e non credo che sui 14.8 kg rilevati nel caso della spicy 316 il corpo di un singolo individuo riesca a sentire la differenza sui 100gr in più o in meno..

Considera anche (ma sono pronto a venire smentito) che le gomme di primo montaggio sono spesso e volentieri abbastanza leggere. Montando delle gomme più robuste arrivi facilmente ad alzare il peso complessivo anche più di 1/2 kg pertanto non starei a fossilizzarmi sui +/- 100 gr a seconda della taglia..


PS. da possessore di lapierre Zesty confermo anche io che i pesi dichiarati a catalogo coincidono con quanto rilevato alla bilancia al momento del ritiro dal negoziante..
 

davidemambo

Biker novus
12/3/12
28
0
0
finale ligure
Visita sito
drunk hai una zesty 2012??? come ti trovi ?? fai anceh sentieri un po duri diciamo piu da enduro??? io sono indeciso tra la zesty 314 e la spicy 316 una piu robusta ma siamo sui 15 kg mentre la zesty sui 13 quindi 2 kg in meno nn sarebbe male la zesty è "maltrattabile"??ciaociao
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ho una zesty 514 del 2011 (quella con il carro in carbonio per intenderci) a cui ho sostituito diverse parti con l' intento di incattivirla e sino ad ora mi ci sono trovato benissimo per un uso a 360°.. uscita XC style alla sera nel dopo lavoro, uscite con percorsi duri sulle alpi piemontesi e della valle d' Aosta nei weekend..

E' maltrattabile e anche veloce ma ovviamente non lo sarà mai come una MTB dotata di escursione maggiori..
Come ti ho già scritto anche nell' altra discussione tra una spicy 316 ed una zesty 314 preferirei la zesty per un montaggio migliore senza perdere nulla in robustezza
 

sbardj

Biker marathonensis
Leggendo quello che scrivete, questa zesty mi incuriosisce sempre di più, una biga che strizza l'occhio al'xc e va alla grande anche per l'enduro..........insomma, dovrebbe essere una delle bici più polivalenti in circolazione!
Dal sito mi sembra che la più equilibrata prezzo/allestimento è la 314, però la forka non ha il perno passante, cosa ne pensate?
 

mich-85

Biker serius
26/10/11
105
0
0
noventa vicentina
Visita sito
Benvenuto nella famiglia zesty.. Metti qualche foto che non guastano mai e danno colore al topic!

Ufficialmente arrivata!!! :celopiùg:
Per ora provata solo un pò su asfalto...pazzesco quanto sia scorrevole sebbene sia full!!!

<script src='http://img546.imageshack.us/shareable/?i=20120321175042.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript> </noscript>
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
@ Mich: bellissima ed elegante, gran bici complimenti!

@ Sbardi: se il tuo budget lo consentisse, non sarebbe male la 514, a poco più di tremila euro ti porti a casa un bellisimo telaio in carbonio più componentistica (non al top per un grammomaniaco..) ma più che valida per l'uso.
Anche la 314 è comunque validissima, per il discorso della forca con QR non mi farei particolari problemi.
Io ho un'ottima Revelation con QR (120/150) sulla X Flow ( e prima sulla SC Blur 4 x), non è certo rigida come la Marza 66 che ho sulla Froggy o la Fox 40 che ho sul DHP, però per me è più che valida anche sugli scassati trail liguri che normalmente pratico.
Mi agevola il fatto di pesare (ignudo) sui 60 kg.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo