Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Sono curioso di sapere come và con la forca, sicuramente a mio modo di vedere ne guadagna alla grande in estetica, se guadagna anche in discesa nel brutto e anche stabilità in velocità, che è dove mi sento meno sicuro, sarà un passo che valuterò alla faccia del peso, oltre a questo ancora non ho trovato la posizione ideale per pedalare, venerdì ad esempio, ho fatto un giretto di 25km con il mio socio che puntualmente mi molla con la scusa del peso la sua enduro comp, bene la trovo molto più comoda della zesty, come posizione in sella, hai il movimento centrale che rimane più sotto la sella, e la sento giusta di manubrio come distanza dalla sella, premetto che come ho già scritto il primo passo sarà accorciare la pipa, montare un manubrio più largo così da avere più presa e spero stabilità, ho già spostato parecchio avanti la sella, se queste modifiche funzionano bene altrimenti penso che cercherò di provare la 516 2012, se mi trovo ok altrimenti mi sa che cercherò altro.

da quello che dici sembra un problema di taglia,
cos'hai M - L ?
considera che le Lapierre sono generalmente grandi rispetto alla concorrenza.
Se il problema è quello in parte lo risolvi cambiando gli accessori come pipa manubrio reggisella etc... sempre che i cm da recuperare non siano troppi.
Per quanto riguarda l'Enduro, la diversa sensazione che hai in sella credo sia dovuta alle geometrie sensibilmente diverse. La Specialized è una delle enduro dal carattere più "discesistico", sei meno caricato sull'anteriore ripsetto alla Zesty e questo forse te la fa sembrare più "comoda".
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Anche io avevo il dubbio, però la zesty è una M come la enduro, sono alto 181 cm quindi dovrei essere giusto, sella quasi tutta avanti, l'unica modifica che ho fatto per ora è montare il reggisella KS, come ho detto ora cambio manubrio che intanto è venuta via parte della vernice e cambio la pipa, intanto nell'uscita di oggi sono riuscito anche a mettermi la biga per capello.... per fortuna solo danni morali...
 

gomma16

Biker serius
1/10/06
144
31
0
bertinoro
Visita sito
Bike
Jeffsy
per mich:
Io al tempo avevo scartato la 514 proprio per l'assemblaggio che non mi ispirava, vedi tu se aspettare...comunque il mio negoziante mi prestò varie bici durante l'attesa e fu anche interessante provare altre tipologie di enduro...
Per a71 invece
Io sono 1.76 e la m è perfetta! Lo dico perché anche senza molto allenamento ho fatto giri di oltre 3 ore e non mi hai fatto male la schiena,cosa che succedeva invece con altre bici in tg.m, poi è chiaro una pipa più corta aiuta in discesa ma è peggio in salita ;-(
Ma è il bello dell'enduro trovare il compromesso migliore fra salita e discesa:-)
 

Iron Horser

Biker superis
per mich:
Io al tempo avevo scartato la 514 proprio per l'assemblaggio che non mi ispirava, vedi tu se aspettare...

Ciao Gomma16, ciao Mich,

non capisco in cosa non vi ispiri l'assemblaggio della 514, che anzi punta molto al sodo con componentistica affidabile montata su un telaio full carbon che tiene giù il peso a 12.1 kg, per un rapporto qualità prezzo molto interessante.

Le differenze principali con la 314 sono: telaio (carbonio vs alluminio), forcella (Revelation RL Motion con perno passante 15 mm vs Float RL con quick release), ammortizzatore (Float RP2 HV vs Float RP2), guarnitura (SLX vs XT) e ruote (entrambi Crossride, ma la prima con perno passante 15 mm mentre la seconda quick release).

Ripeto, la 514 a mio modo di vedere ha un ottimo rapporto qualità prezzo, un peso unico nella sua categoria e tutte le potenzialità per fare nel tempo gli eventuali upgrade che tanto ci piacciono!

Ciao,

Romano
RELEVEN SRL
 
  • Mi piace
Reactions: masao

mich-85

Biker serius
26/10/11
105
0
0
noventa vicentina
Visita sito
Ciao Romano grazie della risposta... Per quanto mi riguarda è solo un antipatia per la forca che è montata nella 514 che proprio non mi va giù... sono molto fissato con Fox aimè...e la spesa per sostituirla sarebbe un ulteriore surplus.... Non mi resta che attendere la 314 ordinata un mese fa...so che lapierre ha gia i cicli di produzione predefiniti non sapresti elencarmi la presunta consegna per una taglia L? Grazie mille in anticipo
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non so che differenza di prezzo passi dalla 314 alla 514, ma a me personalmente la 514 piace molto di più. A 3000 euro e forse anche meno una bici del genere in full carbon non so dove la trovi, ma è probabile che il "problema" sia proprio il carbonio... che si rompe, che nell'am non va bene ecc ecc...
secondo me son seghe mentali, ma rispetto il pensiero di ognuno.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
per mich:
Io al tempo avevo scartato la 514 proprio per l'assemblaggio che non mi ispirava, vedi tu se aspettare...comunque il mio negoziante mi prestò varie bici durante l'attesa e fu anche interessante provare altre tipologie di enduro...
Per a71 invece
Io sono 1.76 e la m è perfetta! Lo dico perché anche senza molto allenamento ho fatto giri di oltre 3 ore e non mi hai fatto male la schiena,cosa che succedeva invece con altre bici in tg.m, poi è chiaro una pipa più corta aiuta in discesa ma è peggio in salita ;-(
Ma è il bello dell'enduro trovare il compromesso migliore fra salita e discesa:-)




Su questo hai perfettamente ragione bisogna comunque scendere a compromessi, io non ho mal di schiena, per fortuna non ne ho mai sofferto, solo che spesso in salita sull'asfalto mi rendo conto che cerco una posizione meno chinata sul manubrio, senza rendermi quasi conto appoggio solo i polpastrelli sulle manopole e ogni tanto stacco una mano per radrizzare il busto.... Avevo il dubbio fosse una L, poi ho notato l'adesivo sul telaio con la scritta M 46, quindi non ho più dubbi, forse ho le braccia corte in rapporto all'altezza, inoltre come ho già scritto i pedali sembrano più avanti confronto alla sella, ma io non ho nessuna esperienza per dire se è bene o male, l'unica biga che ho usato al di fuori della mia è la enduro comp 2011, che è molto diversa come impostazione, ma anche qui non sono paragonabili, hanno filosofie diverse, forse provando una stumpjumper potrei avere qualche parametro in più, boh tanto per ora devo solo macinare km e sudare che è la cosa primaria, poi a fine estate si vedrà..:medita:
 

Iron Horser

Biker superis
Ciao Romano grazie della risposta... Per quanto mi riguarda è solo un antipatia per la forca che è montata nella 514 che proprio non mi va giù... sono molto fissato con Fox aimè...e la spesa per sostituirla sarebbe un ulteriore surplus.... Non mi resta che attendere la 314 ordinata un mese fa...so che lapierre ha gia i cicli di produzione predefiniti non sapresti elencarmi la presunta consegna per una taglia L? Grazie mille in anticipo

Ciao Mich,

io credo che in questo segmento, la Revelation RL sia una delle migliori forcelle disponibili sul mercato, ed in quest'ottica è stata scelta per una bici "tutta sostanza" come la 514. Comunque credo che un accordo per un eventuale cambio si possa trovare con il Dealer di fiducia.

Per quanto riguarda le consegne, è vero che Lapierre opera per cicli di produzione, ma se vuoi informazioni sulla probabile data di consegna, ti invito a farci contattare dal Dealer presso cui hai ordinato la bici. Scusaci ma non diamo informazioni di questo tipo ai Clienti finali per evitare malintesi.

Buona giornata,

Romano
RELEVEN SRL
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ciao Mich,

io credo che in questo segmento, la Revelation RL sia una delle migliori forcelle disponibili sul mercato, ed in quest'ottica è stata scelta per una bici "tutta sostanza" come la 514. Comunque credo che un accordo per un eventuale cambio si possa trovare con il Dealer di fiducia.

Per quanto riguarda le consegne, è vero che Lapierre opera per cicli di produzione, ma se vuoi informazioni sulla probabile data di consegna, ti invito a farci contattare dal Dealer presso cui hai ordinato la bici. Scusaci ma non diamo informazioni di questo tipo ai Clienti finali per evitare malintesi.

Buona giornata,

Romano
RELEVEN SRL

...Quoto al 100 % Romano, la Revelation è un'ottima forca; io che ho sempre apprezzato maggiormente le forche a molla (Fox, Marzocchi, RS Lyrik...), ho montato la Revelation 120/150 sulla mia X Flow e ne sono soddisfattissimo, scorre molto bene nei primi centimetri di escursione ed è molto progressiva nella seconda parte.
A mio modesto avviso è superiore alla Fox, che funziona comunque bene ed ha una qualità costruttiva molto alta.
Tornando sulla Zesty 514 penso anch'io che sia un grande affare per quel prezzo (la concorrenza offre spesso il solo telaio...), se non avessi già la Froggy e la X Flow, ci farei un pensierino...
A proposito di X Flow, e vado leggermente in OT, approfitto dell'intervento di Romano, per complimentarmi con Lapierre per quest'altra grandissima bici.
Domenica scorsa l'ho testata su un trail ligure molto sassoso e "pendente" (M. S. Croce di Bogliasco), che normalmente percorro con bici ben più discesistiche (sulla carta):
sono rimasto veramente impressionato per la sicurezza ed il comfort con cui sono sceso, il sistema Pendbox è veramente validissimo.
Tenuto conto che in Lapierre viene proposto su una bici marathon/trail e su una DH, non oso immaginare cosa uscirebbe fuori se utilizzato su una "enduro" da 160/170 mm. di escursione, avrebbe la pedalabilità di una trail con un'efficacia di un DH (o quasi..).
Sono ansioso di vedere se il prossimo anno Lapierre "alzerà ancora l'asticella" mettendo sul mercato questo sogno (...nella mia mente fanciullesca...) di bici...
Ciao a tutti e godetevi, nel frattempo, le mitiche Lapierre odierne!
marco
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Non potevo vedere il tread dedicato alla Zesty in seconda pagina e quindi lo rispolvero quotando un po' di foto in cui io e la mia Zesty 314 (2011) ce la spassiamo con i ragazzi di M&M, Tostarello e altri al Parco Urbano del Pineto di Roma... la Zesty è una bellissima bici!!

Alcune foto del bellissimo giro di ieri (3 Marzo) con i ragazzi del gruppo M&M (ed altri) al Parco del Pineto tirato nuovamente a lucido dopo i danni causati dalle nevicate.

Luogo: Roma Parco del Pineto
Rider: io
Photo: guidoskibros

dropps.jpg


Luogo: Roma Parco del Pineto
Rider: io
Photo: Glasses

radicips.jpg


Luogo: Roma Parco del Pineto
Rider: io
Photo: Glasses

gradonidhps.jpg
 

Iron Horser

Biker superis
...Quoto al 100 % Romano, la Revelation è un'ottima forca; io che ho sempre apprezzato maggiormente le forche a molla (Fox, Marzocchi, RS Lyrik...), ho montato la Revelation 120/150 sulla mia X Flow e ne sono soddisfattissimo, scorre molto bene nei primi centimetri di escursione ed è molto progressiva nella seconda parte.
A mio modesto avviso è superiore alla Fox, che funziona comunque bene ed ha una qualità costruttiva molto alta.
Tornando sulla Zesty 514 penso anch'io che sia un grande affare per quel prezzo (la concorrenza offre spesso il solo telaio...), se non avessi già la Froggy e la X Flow, ci farei un pensierino...
A proposito di X Flow, e vado leggermente in OT, approfitto dell'intervento di Romano, per complimentarmi con Lapierre per quest'altra grandissima bici.
Domenica scorsa l'ho testata su un trail ligure molto sassoso e "pendente" (M. S. Croce di Bogliasco), che normalmente percorro con bici ben più discesistiche (sulla carta):
sono rimasto veramente impressionato per la sicurezza ed il comfort con cui sono sceso, il sistema Pendbox è veramente validissimo.
Tenuto conto che in Lapierre viene proposto su una bici marathon/trail e su una DH, non oso immaginare cosa uscirebbe fuori se utilizzato su una "enduro" da 160/170 mm. di escursione, avrebbe la pedalabilità di una trail con un'efficacia di un DH (o quasi..).
Sono ansioso di vedere se il prossimo anno Lapierre "alzerà ancora l'asticella" mettendo sul mercato questo sogno (...nella mia mente fanciullesca...) di bici...
Ciao a tutti e godetevi, nel frattempo, le mitiche Lapierre odierne!
marco

Ciao Marco,

grazie per l'interessante recensione della tua X-Flow, un modello che a mio parere meriterebbe un topic tutto suo. Il problema è che per compe lavora questa bici e per la sua ecletticità, dovresti aprirlo sia nella sezione Cross Country che in quella All Mountain!!

Buona domenica,

Romano
RELEVEN SRL
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ciao Marco,

grazie per l'interessante recensione della tua X-Flow, un modello che a mio parere meriterebbe un topic tutto suo. Il problema è che per compe lavora questa bici e per la sua ecletticità, dovresti aprirlo sia nella sezione Cross Country che in quella All Mountain!!

Buona domenica,

Romano
RELEVEN SRL

Grazie Romano
è proprio vero quello che dici...
Talvolta penso che chi mi legge possa ritenermi che un acefalo fan lapierrista che non abbia mai visto altra bici; in realtà ho avuto tante bici di diverse marche che ho molto apprezzato (come la vecchia Specy Enduro SX trail del 2006).
E posseggo ancora due Ancillotti (una Scarab CC ed una Tomaso DHP)....
...Buona settimana!!!
A proposito il prossimo week end sarai a Camogli per la GF?
...Si potrebbe fare un'escursione in mtb sul monte di Portofino...
Fammi sapere..
Ciao
marco
 

SANDRO46

Biker novus
30/1/12
19
0
0
roma
Visita sito
Non potevo vedere il tread dedicato alla Zesty in seconda pagina e quindi lo rispolvero quotando un po' di foto in cui io e la mia Zesty 314 (2011) ce la spassiamo con i ragazzi di M&M, Tostarello e altri al Parco Urbano del Pineto di Roma... la Zesty è una bellissima bici!!
BRAVO Miguel76,avevo sospettato la tua capacità discesistica, ora l'hai provata bravo ciao spero a breve dopo intensa bronchite Sandro:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Iron Horser

Biker superis
scusate ragazzi.....mi hanno proposto una zesty 214 del 2011 nuova a 1700€ secondo voi e un buon prezzo?mi conviene prenderla?

un ultima domanda...nn capisco la differenza di prezzo tra le due...qlcuno sarebbe così gentile da spiegarmi(sembrano montate uguali)?grazie anticipatamente

[url]http://www.skiperfo.com/boutique/comparateur.cfm?[/URL]

Ciao Reef, a proposito di acquisti on-line di Lapierre, leggi qui:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5306940&postcount=335[/URL]

Ciao

Romano
RELEVEN SRL
 

reef72

Biker popularis
18/2/12
48
0
0
prov. napoli
Visita sito
grazie romano ma il sito l'ho preso solo come riferimento per le due bici in questione....l'offerta che mi e stata fatta e partita dal proprietario del negozio della mia città.....volevo sapere soltanto se il prezzo (1700€)che mi ha proposto è buono e quali sono le differenze tra le due zesty del link che ho postato...dato che le bici mi sembravano uguali.grazie nuovamente.

edit
ho deciso diversamente prenderò una zesty314 2012 dal mio amico-spacciatore di fiducia...ha detto che mi praticherà uno sconto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo