dunque,
oggi primo giretto un po' più indicativo con la 514.
45km 600mt. dislivello, zona colli Asolani.
I primi km (circa 25) li ho fatti tutti su asfalto e devo dire che la Zesty si comporta bene, ovviamente con la front faticavo un po' meno, ma credo che fosse dovuto solo alla sezione delle gomme (1.9 contro 2.2), perchè in fatto di pedalata, bloccando la forcella e con il propedal attivato sembra quasi di viaggiare su una rigida. Carro immobile e nessun "dondolamento" fastidioso.
Poi salita su sterrato dal fondo compatto ma a tratti ripido e sconnesso.
Qui la bici fa valere tutta la sua forza con la sospensione che ti permette di salire dove prima la ruota si "piantava". Ad esempio incontrando una radice un po' più esposta adesso basta solo pedalare costanti e lei sale.
Direi bene, ovviamente comunque sulle salitone ripide una leggera tendenza ad impennare l'ho notata, ma niente di eccessivo.
Discesa su single track tecnico.
Paragoni con la front ovvio non sono possibili, sono sempre sceso anche con la frontina, ma adesso con la Zesty la differenza sostanziale stà nella velocità con cui puoi lanciarti (esperienza, coraggio e capacità permettendo).
Anche qui direi molto bene, considerando comunque che ho fatto sentieri dissestati e parecchio infangati che mi hanno costretto a spingere in alcuni punti.
Veniamo ai dubbi/consigli:
credo di dovere controllare un po' il sag della forcella perchè ho come l'impressione che davanti la bici affondi un pò troppo.
Avete anche voi questa sensazione? A quanto avete il sag della FOX?
Forse è solo una impressione ma mi sembrava che in discesa affondando parecchio con la forcella avevo la tendenza a caricare e a sbilanciarmi troppo sull'anteriore.
Forse aumentando la pressione della forcella (magari a scapito un pò di assorbimento degli urti) potrei correggere un pò l'assetto. Che dite?
Come regolate voi il ritorno di forcella e ammortizzatore?
Ho notato che cambia tantissimo il comportamento delle sospensioni agendo su quest'ultima regolazione...
Ciao.