Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Io non sarei così drastico. Di bici pimpate ne son pieni i fossi, soprattutto di modelli da 140 che sono vitaminizzati per renderli piu discesistici. Dal Blur alla Reign, e tante altre.
Prendi le GT ad esempio. La Force ha praticamente lo stesso telaio della Sanction e moltissimi gli hanno montato una forcella da 160. E la Zesty ha praticamente lo stesso telaio della Spicy:

Ah... visto questa?:
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho...0092444057311_686387310_5879822_5222024_n.jpg


Non me la dovevi far vedere!!!
Adesso mi è preso pure a me il pallino della Fox 36 davanti!!! :smile::smile:
No a parte gli scherzi, effettivamente la 36 davanti potrebbe rendere la bici Totale, ma perderebbe molto in reattività e velocità di cambi direzione, ho fatto una modifica analoga sulla Ex enduro (avevo la Fox 32 da 150!!) e ho montato una lyrik 2-step, è cambiata in meglio per quel che ne riguarda stabilità e rigidità, ma se parliamo di: peso; reattività e manovrabilità bè peggiorano molto...la si renderebbe un bel mezzo in discesa ma perderebbe la sua indole di giocattolino da strapazzare nei cambi direzione veloci... :nunsacci:
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Io non sarei così drastico. Di bici pimpate ne son pieni i fossi, soprattutto di modelli da 140 che sono vitaminizzati per renderli piu discesistici. Dal Blur alla Reign, e tante altre.
Prendi le GT ad esempio. La Force ha praticamente lo stesso telaio della Sanction e moltissimi gli hanno montato una forcella da 160. E la Zesty ha praticamente lo stesso telaio della Spicy:

Ah... visto questa?:
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho...0092444057311_686387310_5879822_5222024_n.jpg

ciao,io non sono daccordo sul fatto che il telaio zesty e' praticamente come lo spicy,io le ho avute tutte e due,e' vero sembrano uguali ma al massimo direi che la zesty e' la sorella minore,le geometrie cambiano ma non di molto ma ti assicuro che la spicy ha un telaio molto piu robusto e gravity!la zesty invece e' un po piu grissino.
io ci ho pensato tanto a modificare la zesty...alla fine ho tagliato la testa al toro,l'ho venduta e ho preso spicy,non spendendo molto di piu che modificare la zesty per le superenduro.
p.s. la zesty della foto e' di un pro che puo permettersi di portare in gara tutte le modifiche che vuole ma per l'utente comune e' un altro discorso..
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
ciao,io non sono daccordo sul fatto che il telaio zesty e' praticamente come lo spicy,io le ho avute tutte e due,e' vero sembrano uguali ma al massimo direi che la zesty e' la sorella minore,le geometrie cambiano ma non di molto ma ti assicuro che la spicy ha un telaio molto piu robusto e gravity!la zesty invece e' un po piu grissino.
io ci ho pensato tanto a modificare la zesty...alla fine ho tagliato la testa al toro,l'ho venduta e ho preso spicy,non spendendo molto di piu che modificare la zesty per le superenduro.
p.s. la zesty della foto e' di un pro che puo permettersi di portare in gara tutte le modifiche che vuole ma per l'utente comune e' un altro discorso..

Oh...Bravo...finalmente uno che ragiona!:celopiùg:
OPTIMUS!

E bravo pure a te Alex!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ciao,io non sono daccordo sul fatto che il telaio zesty e' praticamente come lo spicy,io le ho avute tutte e due,e' vero sembrano uguali ma al massimo direi che la zesty e' la sorella minore,le geometrie cambiano ma non di molto ma ti assicuro che la spicy ha un telaio molto piu robusto e gravity!la zesty invece e' un po piu grissino.
io ci ho pensato tanto a modificare la zesty...alla fine ho tagliato la testa al toro,l'ho venduta e ho preso spicy,non spendendo molto di piu che modificare la zesty per le superenduro.
p.s. la zesty della foto e' di un pro che puo permettersi di portare in gara tutte le modifiche che vuole ma per l'utente comune e' un altro discorso..

Sono d'accordissimo in quasi tutto.
Il discorso di dire non pimpo ma compro la spicy, ci sta ma non è sempre automatico. Allora non pimpi la spicy perche meglio comprare una froggy e via dicendo. Allora tutti starebbero con la bici "nativa" ma invece vediamo che non è così e nella realta moltissimi biker modificano la propria bici
Da quel che scrive lo stesso Lapierre sembrerebbe che I MODELLI 2012 di zesty e spicy utilizzino lo stesso identico triangolo principale del telaio, la differenza è data dal carro e dall'infulcri dello stesso.
Se poi abbiano alleggerito lo spicy o appesantito lo zesty, questo non lo so.
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
Sono d'accordissimo in quasi tutto.
Il discorso di dire non pimpo ma compro la spicy, ci sta ma non è sempre automatico. Allora non pimpi la spicy perche meglio comprare una froggy e via dicendo. Allora tutti starebbero con la bici "nativa" ma invece vediamo che non è così e nella realta moltissimi biker modificano la propria bici
Da quel che scrive lo stesso Lapierre sembrerebbe che I MODELLI 2012 di zesty e spicy utilizzino lo stesso identico triangolo principale del telaio, la differenza è data dal carro e dall'infulcri dello stesso.
Se poi abbiano alleggerito lo spicy o appesantito lo zesty, questo non lo so.

e' vero,da quest'anno pare,il triangolo telaio sia uguale,me ne ero scordato,al contrario dei telaio che la maggior parte di noi credo possegga.
anyway,e' sacrosanto che si modifichi la bici,ognuno a seconda delle sue esigenze,sai cosa,che la sensazione,in questo topic,e' che la zesty vi stia un po strettina in ambito gravity e che vi vogliate togliere il grillo per la testa di gasarla un po piu in discesa.
forse col modello 2012,ci sara' quello step in piu per farla essere un po piu discesistica,anche se noto che non abbia il perno passante al posteriore,il tendicatena ecc..
cmq molto bella
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
cmq,certi aspetti della zesty ora mi mancano,pero' ricordo che quando la gasavo avevo sempre la sensazione di romperla e danneggiare il carro in carbonio,ora con la spicy non ho piu questa sensazione ma sto pensando di alleggerire alcuni pezzi originali che pesano veramente troppo e montargli 2 crossamark lust per i giri piu pedalati e meno scassati,vedremo poi i miglioramenti...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
anyway,e' sacrosanto che si modifichi la bici,ognuno a seconda delle sue esigenze,sai cosa,che la sensazione,in questo topic,e' che la zesty vi stia un po strettina in ambito gravity e che vi vogliate togliere il grillo per la testa di gasarla un po piu in discesa.
forse col modello 2012,ci sara' quello step in piu per farla essere un po piu discesistica,anche se noto che non abbia il perno passante al posteriore,il tendicatena ecc..
per quanto mi riguarda togli pure la "sensazione" :smile::smile: io mi son reso conto voglio di piu discesisticamente parlando.
Se però devo essere sincero sono abbastanza convinto che io, come molti altri, tendo a "dare la colpa" alla bici, pensando che basti una spicy per andare più forte. Per poi vedere con i miei occhi che chi va forte in discesa lo fa sia con la spicy che con la zesty! e senza bisogno di andare a scomodare chissà quali mostri sacri dell'enduro. Anche a bici invertite il risultato delle gare non cambia. Alll'ultima enduro, il secondo miglior tempo è stato ottenuto con una 214 standard presa in prestito quel giorno per l'occasione :OOO: alla faccia dei perni passanti, tubeless, gomme 2ply e tendicatene.

Mia critica personale invece sulle 2012 è proprio questo avvicinamento alla spicy, che fatico a capire. Mentre prima la zesty aveva una sua anima ben precisa, adesso davvero tanto vale passare alla spicy. Sicuramente sono mie seghe mentali...
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
eh gia,noi comuni mortali tendiamo ad avere il mezzo che sopperisca un po alle nostre doti di guida ma non credo che sia un male la cosa.
cmq io il miglioramento con la spicy lo sento,sui ripidoni con la zesty a volte mi sentivo impiccato,ora un po meno..
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
eh gia,noi comuni mortali tendiamo ad avere il mezzo che sopperisca un po alle nostre doti di guida ma non credo che sia un male la cosa.
cmq io il miglioramento con la spicy lo sento,sui ripidoni con la zesty a volte mi sentivo impiccato,ora un po meno..

cmq,non nascondo che son passato ad una enduro perche mi piace anche girare in bike park e strapazzarla per ore su e giu con la seggiovia...hihihihii
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
oh banda di criminali mi sono deciso a rimane sulla Zesty, dopo svariate segoni mentali sulle 29 front che tutti apprezzano, ma le full (che avrei voluto io) non tutti me ne hanno parlato bene specialmente il mio sivende che le ha provate un pò di più che un testbike (non sò che marche)...Perchè la Zesty? in primis in salita vado abbastanza bene cioè non ho mai avuto problemi anzi, più è dura la salita più son contento quando la finisco e laZesty in salita si comporta molto bene anche con l'ammo aperto... poi con il mod.2012 si potrà anche chiudere penso quindi sarà ancor un filino meglio. In secondo io che sono ancora un pò rimbambito in discesa perchè sono sempre un pò insicuro, penso che la Zesty sia più che una valida opzione per "divertirsi senza esagerare" in discesa, poi in discesa voglio qualcosa che mi assecondi e non una bici che si comporti come una capretta..
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
io ho preso zesty anzichè spicy perchè venendo da una front ero titubante sulla pedabilità della full.. volevo una bici a 360° e con spicy avevo paura di non essere in grado di portarla, insomma, di perdere troppo rispetto alla front..

Non avevo possibilità di provarle e sopratutto non avevo idea di cosa volesse dire AM ed Enduro, due "discipline" a cui mi sono avvicinato solo con l' acquisto della zesty.

Neppure io nascondo che in certe discese mi sia sentito un pò limitato dalla zesty e quindi voglioso di pimparla o di sostituirla con bici di maggiori escursioni (ad es. vedi spicy) ma è anche vero che la stessa limitazione sentita in certe discese è frutto di una mia tecnica ancora da migliorare (in alcune discese particolarmente tecniche ho faticato non poco a stare dietro a gente con bici di escursione minore)..

alla domanda se sto modificando la mia Zesty rispondo "SI" e i motivi sono essenzialmente due: il primo (e per me più importante) è quella di renderla più mia personale, per differenziarla maggiormente dalle altre zesty 514 del 2011 in circolazione.
La seconda motivazione è legata alla prima e si tratta di migliorie se vogliamo "prestazionali" ma che comunque non vanno a snaturare l' indole della zesty.. è così arrivato da subito un telescopico, seguito dalla trasformazione in doppia con bash e tendicatena, successivamente un manubrio leggermente più largo e a breve seguiranno le ruote, dallo stesso peso delle originali ma più robuste, più "enduro Style"..
La forcella da 160??? bho vedremo sul finire della prossima stagione come mi girerà...

Mi son pentito di aver preso zesty e non spicy?? dico NI.. la zesty quest' anno mi ha dato tanto e ne ha ancora tanto da dare..

Passeresti alla spicy?? si ma non con il 2012, le colorazioni della 516 non mi piacciono assolutamente, la 916 costa un botto e non sono troppo favorevole ad un telaio in carbonio in ambito AM/Enduro per l' utilizzo che ne faccio io (assolutamente non agonistico)

PS.. a dirla tutta stravedo per la TR covert, quindi se mai dovessi cambiare...
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Io invece ho fatto un passo al contrario, sono passato da una Enduro a una zesty e sapete il perchè???
Semplicemente perchè mi piace PEDALARE!!! per divertirmi in discesa e aprire la manetta ho la Dh!!!! :il-saggi:
Non ci sono storie, le bici da enduro sono bici Totali perchè ti permettono di fare tutto, ma appunto per questo lo fanno male, in salita fatichi mentre in discesa non vai come una Dh, quindi mi sono detto vaff...... mi prendo una bici leggera in salita ma che mi dia sempre le stesse sensazioni in discesa!! Dipende anche dai giri che fate abitualmente, dipende da cosa cercate!!
E non credete che una Enduro vi cambi il modo di guidare!!! io a detta dei miei soci non sono cambiato minimamente, rimango sempre una CIOFECA!!!! :smile::smile:
Pimparla???? l'ho già presa pimpata di reggisella, doppia con guidacatena e manubrio da 75...ma sono piccole spese che cmq servono anche nei giri pedalati e che non appesantiscono troppo il giocattolino :celopiùg:
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
la 916 costa un botto e non sono troppo favorevole ad un telaio in carbonio in ambito AM/Enduro per l' utilizzo che ne faccio io (assolutamente non agonistico)

Parlando con il mio sivende mi ha decisamente sconsigliato l'acquisto di una Zesty oppure della Spicy il modello 916 e ne spiego rapidamente la spiegazione che mi ha fatto:
un modello 714 della Zesty costa 500\600€ in più del 514 ma in quei 500\600€ si hanno molte caratteristiche montate sulla bici che ne valgono la spesa e anche il peso scendo di un 500g mentre, acquistando il "top dei top" cioè il 914 si spende quasi 1000€ in più rispetto al modello 714 e non si hanno tantissimi cambiamenti di montaggio per i quali vale la spesa di 1000€ in più e il peso non scende nemmeno di 500gr....
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
ho anch'io la 514 e anch'io in alcune occasioni vorrei qualcosa di più performante in discesa, ma sono comunque daccordo con chi dice che non basta un mezzo da Enduro per scendere a cannone.
Voglio dire che conta molto di più la tecnica del mezzo.
Difficilmente se non siamo capaci di scendere nel modo corretto risolveremo il problema cambiando bici, anzi il rischio è di faticare poi il doppio in salita e ritrovarsi in discesa tutto sommato senza troppi miglioramenti.

Il passaggio ad una bici più "pesante" è giustificato se ci rendiamo conto che abbiamo un mezzo non adatto ai percorsi che frequentiamo, ma a quel punto forse abbiamo sbagliato l'acquisto.

Forse non sfruttando al meglio la nostra Zesty crediamo sia lei il problema quando invece dovremmo "pimparci" noi dal punto di vista tecnico al posto della bici....
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
ho anch'io la 514 e anch'io in alcune occasioni vorrei qualcosa di più performante in discesa, ma sono comunque daccordo con chi dice che non basta un mezzo da Enduro per scendere a cannone.
Voglio dire che conta molto di più la tecnica del mezzo.
Difficilmente se non siamo capaci di scendere nel modo corretto risolveremo il problema cambiando bici, anzi il rischio è di faticare poi il doppio in salita e ritrovarsi in discesa tutto sommato senza troppi miglioramenti.

Il passaggio ad una bici più "pesante" è giustificato se ci rendiamo conto che abbiamo un mezzo non adatto ai percorsi che frequentiamo, ma a quel punto forse abbiamo sbagliato l'acquisto.

Forse non sfruttando al meglio la nostra Zesty crediamo sia lei il problema quando invece dovremmo "pimparci" noi dal punto di vista tecnico al posto della bici....

Concordo al 100 x 100!!! :celopiùg:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
A parità di montaggio o simile non credere costi meno di una lapierre...

Non ricordo il prezzo della spicy 916 2012 ma superiamo i 5000 se non erro.. La spicy 516 viene via attorno ai 3300, tanto quanto la zesty 514 (sempre tutti prezzi di listino).. Per la covert, tenendo in considerazione i kit forniti dalla casa dovrebbe essere il kit1 attorno ai 4500, il kit 2, più economico, attorno ai 3500..

Il mio discorso non era sulla convenienza tra un prodotto e l' altro ma sulla preferenza tra un mezzo e l' altro.. In sostanza parlavo di gusti, preferenze..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non si possono confrontare i prezzi di bici montate partendo dal telaio con bici montate di serie. E' ovvio che partendo dal telaio si spende di piu, ma perbacco, in un caso compri quello che vuole l'azienda, nell'altro compri quello che vuoi tu!

Anche a me piace molto il Covert della transition che costa 1600 mi pare, quindi un prezzo assolutamente abbordabile (se confrontato ad altri marchi ben noti). Sarei curioso di sapere quanto costerebbe uno Spicy o uno Zesty solo telaio... non credo di meno del Covert, comunque il problema non si pone perchè non lo fanno :rosik:

Questo è - secondo me - il vero grossissimo limite di Lapierre. Se vuoi essere al top devi proporre il solo telaio, ma chi è che spenderebbe 5mila euro per dei componenti scelti da un'altro?!? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo