Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

Iron Horser

Biker superis
Scusa ma io non ho nessuna intenzione di mettere te e la tua azienda in cattiva luce, e so benissimo che attualmente la nuova serie Lapierre differisce di pochi euro tra il mercato francese e quello italiano. Ma da acquirente (io faccio l'impiegato in una compagnia aerea... quindi nessun tornaconto) vedo che a marzo i negozi (e non l'importatore) praticavano i prezzi di listino e li praticavano sino ad agosto/settembre... in Francia invece già da marzo trovo uno sconto spaventoso!!! Cosa dovrei pensare da acquirente? E come mi dovrei comportare se, guarda un po', per me €920 sono tanti soldi? Considera che la gente come me si confronta coi negozi e non con l'importatore quindi per me voi fate solo il vostro lavoro e non siete mai entrati nella mia vita come interlocutori.
E figurati... qui si parla mica ci si insulta. Quindi senza rancore per carità!

Innanzitutto anche l'anno scorso la forbice tra listino italiano e listino francese ufficiale era di ca il 2%, mentre due anni fa addirittura era lo stesso listino, per cui non è una novità ma una politica commerciale ben precisa.

Non capisco cosa ci sia di male se un negozio italiano difende fino a settembre il prezzo di listino. Anzi mi sembra molto rispettoso nei confronti di chi la bici l'ha comprata a listino pieno per i suoi pregi - e non per il suo prezzo - e non se la vede svalutare nel giro di poche settimane.

Se c'è un negozio in un altro paese che magari a causa di previsioni errate o difficoltà finanziarie si trova in casa uno stock molto alto, e ha quindi necessità di svendere, non per forza tutti gli altri negozi nel mondo che trattano gli stessi prodotti si devono sentire in torto, e quindi costretti ad applicare la medesima scontistica. E' quanto succede quotidianamente in tutti i settori merceologici.

Ciao

Romano
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Innanzitutto anche l'anno scorso la forbice tra listino italiano e listino francese ufficiale era di ca il 2%, mentre due anni fa addirittura era lo stesso listino, per cui non è una novità ma una politica commerciale ben precisa.

Non capisco cosa ci sia di male se un negozio italiano difende fino a settembre il prezzo di listino. Anzi mi sembra molto rispettoso nei confronti di chi la bici l'ha comprata a listino pieno per i suoi pregi - e non per il suo prezzo - e non se la vede svalutare nel giro di poche settimane.

Se c'è un negozio in un altro paese che magari a causa di previsioni errate o difficoltà finanziarie si trova in casa uno stock molto alto, e ha quindi necessità di svendere, non per forza tutti gli altri negozi nel mondo che trattano gli stessi prodotti si devono sentire in torto, e quindi costretti ad applicare la medesima scontistica. E' quanto succede quotidianamente in tutti i settori merceologici.

Ciao

Romano
Guarda, probabilmente noi non ci prenderemo mai da questo punto di vista: tu la vedi dalla tua prospettiva, quella del commerciante, io la vedo dalla mia, quello dell'acquirente. E non sai quante volte ho fatto discorsi con amici miei parlando della convenienza economica di viaggiare con le compagnie low-cost rispetto alle compagnie di bandiera. Da una parte ci sta la convenienza economica ma l'incertezza del volo, dall'altra il costo del biglietto elevato ma una maggiore sicurezza di arrivare a destinazione. Io non sto qui a voler convincere nessuno, dico solo che il nostro sport è uno di quei sport in cui di soldi se ne vanno parecchi: anche a livello base tra bici, abbigliamento estivo ed invernale, casco/caschi, scarpe, accessori ed altro vanno via parecchi soldi, quindi se posso dare un informazione con cui alcuni appassionati possano dotarsi di una bici di alto valore spendendo meno soldi sono felice di farlo. E tu fai bene a far notare che per quanto riguarda la garanzia c'è da sapere quanto hai già detto. Forse sono stato un po' "aggressivo" chiedendoti spiegazioni della differenza così profonda dei costi a partire da marzo (e non da ieri... come se la serie 2012 da marzo fosse già fondo di magazzino) e questo perchè il tuo intervento sulla garanzia mi suonava come "Okkio eh! Che poi per la garanzia sono cakki vostri!!" Come a voler scoraggiare l'acquisto all'estero, ma forse mi sono sbagliato accreditandoti intenzioni che non avevi. Se così è me ne scuso. Per il resto credo che l'acquirente valorizza sicuramente un rapporto di fiducia e professionale con il proprio negoziante, ma quando si tratta di risparmiare parecchi soldi due conti in tasca se li fa!
Ciao
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
45
Torino
Visita sito
non e' questione di listini, e' skiperfo che sceglie di vendere scontate le bici, io sulla 316 avevo risparmiato 1100 euro, son parecchi....volevo comprare in italia ma con uno sconto del 5% mi sembrava ridicolo...cmq e' un problema italiano, su molte categorie di merce conviene comprare all'estero (francia,germania,inghilterra...), evidentemente qualche problema in italia c'e'...o siam tutti furbetti oppure il contrario..... e chi lo sa...?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
bhe qualcuno di non noto ai più (e qui non voglio far allusioni a nessuno) è probabile che un minimo ingrassi sul volume dell' importazione ma secondo me quello che incide maggiormente sul prezzo è l' importo dell' iva.. e sui 3mila e rotti euro di una zetsy sono subito parecchi soldi..

non così tanti da giustificare una differenza di prezzo di 1100 euro (rilevati su skiperfo per una 316) ma abbastanza da giustificare, in maniera spannometrica una differenza di 100/200 euro tra il mercato italiano e quello transalpino..

Ps.. mi sembra però che si stia andando un pò tanto OT
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
106
40
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Sarei intenzionato a prendere una Zesty 714 2012, cerco una bici svelta in salita e che mi dia soddisfazioni in discesa. Il mio dubbio è che l'alternativa (più costosa) sarebbe la Cannondale Jekyll Carbon2.
Secondo voi espereti di Lapierre, come sarebbe la sfida in salita e discesa fra questi due mezzi?
Grazie per l'aiuto!
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
Aperta parentesi

riprendo uno slogan caro alla politica italiana di attualità,
"ABBASSIAMO I TONI"
anche per smorzare un pò gli ultimi commenti lievemente polemici, e visto che tra un discorso e l'altro abbiamo quasi raggiunto i 1000 post, propongo per l'occasione un bel raduno nazionale di Zesty con escursione AM, annessa cena e bevuta in compagnia!!! :prost:....
...forse mi son fatto prendere un pò la mano :nunsacci:

!! W la Zesty !!

Chiusa parentesi
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ciao a tutti, ma come la vedete la zesty 514, la forka è valida?
E' la nostra bici, ovvio che nessuno ti dirà male. :smile: La forcella è molto valida (secondo me)
Sarei intenzionato a prendere una Zesty 714 2012, cerco una bici svelta in salita e che mi dia soddisfazioni in discesa. Il mio dubbio è che l'alternativa (più costosa) sarebbe la Cannondale Jekyll Carbon2.
Secondo voi espereti di Lapierre, come sarebbe la sfida in salita e discesa fra questi due mezzi?
Non chiedere all'oste se il vino è buono! In un covo di lapierristi (o lapierrai :nunsacci:) la risposta è abbastanza scontata.
Cercando di essere obbiettivi della Jakill mi piace il perno passante posteriore e poi c'è il test in cui Muldox la reputa la miglior AM nelle prastazioni in salita (e non ho motivo di dubitarne) mentre denota qualche limite nelle discese piu impegnative.
Dal 2012 la zesty sembrerebbe ancora piu discesistica quindi, considerato anche gli angoli piu aperti, mi verrebbe da dire che in discesa vinca sulla Cannondale.
Però, prendi tutto con molto molto molto beneficio d'inventario.
tra un discorso e l'altro abbiamo quasi raggiunto i 1000 post, propongo per l'occasione un bel raduno nazionale di Zesty con escursione AM, annessa cena e bevuta in compagnia!!! :prost:....
Ok! Dove? :}}}:
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
vudienne, ho chiesto per la forka perchè non la conosco, e perchè molti dei possessori di zesty fanno l'occhiolino a forke con steli da 36 tutto qua, altrimenti si puo optare per la 314 e con i soldi risparmiati metterci subito una forka da 36, ma non ho ancora le idee chiare
sto guardando e provando tante bici che :specc::duello:

ciao ciao
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
proprio oggi ho provato una jekyll 2 quella verde del 2011, e proprio in discesa non mi ha convinto, ma credo che su certi percorsi ogni bike con forka da 32 ne risente un po, anche se il negoziante di lapierre(usa una zesty 714 pimpata) dice che è una schiaccia sassi boh

ciao ciao
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
vudienne, ho chiesto per la forka perchè non la conosco, e perchè molti dei possessori di zesty fanno l'occhiolino a forke con steli da 36 tutto qua,
Ma perchè.. ho detto qualcosa che non va?!? :nunsacci: La Revelation io l'ho provata e secondo me è un ottima forcella. Poi magari succede che di rockshock ce ne stanno ventimila modelli e questa fa cagare ...
PS: molti possessori di qualunque bici con 140 o 150 di escursione fanno l'occhiolino a forke da 36 :smile::smile::smile:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
sarebbe interessante comunque vedere come è cambiato l' handling tra la zesty 514 del 2011 e quella del 2012.. sono cambiati gli angoli diventando più aperti, è stato accorciato il carro posteriore ed il telaio è diventato interamente in carbonio.. nonostante questi cambiamenti per far rimanere invariato il prezzo si è giocato sulla componentistica, cambiando la forcella (non ho mai provato una revelation ma credo sia paragonabile alla fox) e le ruote..

con le ruote trovo sia stato fatto un passo indietro rispetto alle oneste e tutto sommato buone XT della 2011 e credo sia anche il motivo del peso complessivo della bici sia rimasto invariato nonostante il telaio interamente in carbonio
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
106
40
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
proprio oggi ho provato una jekyll 2 quella verde del 2011, e proprio in discesa non mi ha convinto, ma credo che su certi percorsi ogni bike con forka da 32 ne risente un po, anche se il negoziante di lapierre(usa una zesty 714 pimpata) dice che è una schiaccia sassi boh

ciao ciao

Grazie:prost:
Io ho avuto modo di provare la Jekyll e l'ho trovata molto buona tranne che sulle discese ripidissime. Volevo riuscire a paragonare la Zesty nel confronto...
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
45
Torino
Visita sito
bhe qualcuno di non noto ai più (e qui non voglio far allusioni a nessuno) è probabile che un minimo ingrassi sul volume dell' importazione ma secondo me quello che incide maggiormente sul prezzo è l' importo dell' iva.. e sui 3mila e rotti euro di una zetsy sono subito parecchi soldi..

non così tanti da giustificare una differenza di prezzo di 1100 euro (rilevati su skiperfo per una 316) ma abbastanza da giustificare, in maniera spannometrica una differenza di 100/200 euro tra il mercato italiano e quello transalpino..

Ps.. mi sembra però che si stia andando un pò tanto OT


ho cercato fino alla fine di trattare qui in -italia, disposto anche a pagare 200/300 euro in piu' ma alla fine gli stessi negozianti mi han detto di prenderla li'...1100 euro son davvero tanti...cmq ora son di nuovo combattuto perche' a meno del prezzo della 516 2012 in italia (3279 euro), skiperfo mi monta anche i crossmax sx sulla 516 2012(3250 euro con gli sx piu' mountain king ust)e qui non stiamo parlando di fondi magazziono, ma di sconto bello e buono su un modello che deve ancora arrivare...non so cosa farebbero gli altri al mio posto, ma la scimmia e' bella grossa e calcolando anche il trattamento super professional sono mooolto tentato...
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
ho cercato fino alla fine di trattare qui in -italia, disposto anche a pagare 200/300 euro in piu' ma alla fine gli stessi negozianti mi han detto di prenderla li'...1100 euro son davvero tanti...cmq ora son di nuovo combattuto perche' a meno del prezzo della 516 2012 in italia (3279 euro), skiperfo mi monta anche i crossmax sx sulla 516 2012(3250 euro con gli sx piu' mountain king ust)e qui non stiamo parlando di fondi magazziono, ma di sconto bello e buono su un modello che deve ancora arrivare...non so cosa farebbero gli altri al mio posto, ma la scimmia e' bella grossa e calcolando anche il trattamento super professional sono mooolto tentato...
Ci credo che la scimmia è grossa... bei cerchi ad un prezzo ovviamente onesto per una serie che in pratica non è ancora arrivata! Ma qui può valere il discorso della garanzia che faceva Iron H. e anche il rapporto di fudicia con il tuo negoziante... nel mio caso varrebbe solo il discorso della garanzia perchè il negozio più vicino che tratta Lapierre sarebbe comunque un negozio on-line di Viterbo (o giù di li) e quindi avrei comunque un rapporto a "distanza" non colloquiale come con il sivende sotto casa.

Per il resto non sai quanto sono d'accordo con te: 1100 euro sono un boato di soldi!! Ti ci fai tutto il resto dell'attrezzatura, compreso il portabici per l'auto, e forse ti resta anche qualcosa!! E mi sembra assurdo doverlo pure spiegare che sono tanti soldi!! A volte nel nostro sport tra gli appassionati sentono dei discorsi da matti del tipo: a beh ma questo è il modello dell'anno scorso!! E ALLORA!? Conta il manico belli!!! Non tutti possono spendere 3000 euro (o più) l'anno!! Se la bici dell'anno scorso saliva, scendeva, droppava e saltava quest'anno continua a farlo!! Se si crede che basta avere 0.5° di angolo più aperto sull'anteriore per spianare tutto ci si sbaglia di grosso!! Certo una bici più performante aiuta, da' qualcosa in più ma si tratta di pochi punti percentuale, il grosso lo dobbiamo mettere noi perchè gli ostacoli più grossi sono quelli della mente e della mancanza di allenamento ed esperienza... gente che inizia questo sport a 28/30 anni avrà un percorso sicuramente più difficile di che ha iniziato con le BMX a 8 anni e non s'è mai fermato!!
Poi chi riesce a cambaire la propria bici frequentemente ben venga, soprattutto per chi ne fa un uso assiduo, oppure per chi pian piano cresce e passa da una XC ad TRAIL e poi ad una AM. Ed in questo secondo me la LAPIERRE da' un sostegno importante a questo sport vendendo delle OTTIME bici, delle bici addirittura vincenti, ma che costano il giusto, una cifra che pian piano si può mettere da parte per dotarsi di un mezzo eccellente!
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
cmq a proposito di prezzi,
la 314 costa come la sj evo comp, e nel modello 2012 hanno risparmiato su qr15 e altri componenti, per me non è una strada giusta... la 514 bella e tutto ma su questo tipo di bike non voglio il telaio in carbonio(ho paura di romperlo)

ciao a tutti
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
cmq a proposito di prezzi,
la 314 costa come la sj evo comp, e nel modello 2012 hanno risparmiato su qr15 e altri componenti, per me non è una strada giusta... la 514 bella e tutto ma su questo tipo di bike non voglio il telaio in carbonio(ho paura di romperlo)

ciao a tutti

con la sj evo comp hai un sacco di vantaggi rispetto a una qualunque zesty, PP da 20 all' anteriore, PP 12x142 al posteriore, già un tendicatena, un telescopico e 1cm in più di escursione..
Il fatto di avere freni dedicati Avid elixir 7 Sl e sopratutto un ammo posteriore Rp2 custom con funzione di autosag non vorrei che fossero per te un deterrente all' acquisto perchè in caso di rogne o hai il ricambio o sei a piedi...
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
la 514 bella e tutto ma su questo tipo di bike non voglio il telaio in carbonio(ho paura di romperlo)

ciao a tutti


Hai voglia di rompere un telaio che sia in carbonio che alluminio....In teoria il carbonio dovrebbe essere più resistente (per quel che ne sò io) sennò non lo metterebbero sul mercato se si rompesse facilmente....Può darsi che la sensazione di quando prendi un sasso sul telaio e senti quel "rimbombo" ti faccia sembrare che lo rompi, no??....questa è anche una mia sensazione....Però è bello il telaio della Zesty in carbonio azzzzzzo se è bello!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo