Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
la cosa migliore che puoi fare e' provare le taglie o quantomeno sederti e guardarti in negozio.
io ho una spicy taglia 50 essendo alto 185,con 90 di cavallo,ti assicuro che non e' grande,la tagli m l'avevo avuta in prova 10 giorni e mi stava piccola,non riuscivo a pedalare.poi c'e' chi sceglie una taglia in meno per farci i numeri con la bike,ma per un uso a 360 gradi meglio prendere la taglia giusta anche se i negozianti a volte consigliano taglie piu "commerciali"....
cmq bada bene c'e' un articolo sul sito che spiega bene le taglie,effettivamente la lunghezza del tubo verticale non e' la piu importante..sicuro lo e' di piu l'orizzontale virtuale.
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
anche io ero indeciso tra la M e la L e sono 1,82.
Ho preso la M e all'inizio avevo quasi paura che fosse piccola, poi dopo un pò che ci giravo ho anche cambiato lo stem con uno più corto e il manubrio con uno da 72cm e la sento giusta...
Credo sia questione di abitudine, perchè se arrivi da una front come nel mio caso, la diversa posizione in sella ti fa sembrare tutto "strano".
Secondo me almeno fino a 1,80 si può andare di M, oltre va un pò a preferenze ma considera che se fai una discesa un pò più ripida dove hai bisogno di arretrare dietro la sella conviene avere la bici più raccolta.

Al limite forse si potrebbe andare di L e poi accorciare molto lo stem....
ma non so se ha senso...
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
anche io ero indeciso tra la M e la L e sono 1,82.
Ho preso la M e all'inizio avevo quasi paura che fosse piccola, poi dopo un pò che ci giravo ho anche cambiato lo stem con uno più corto e il manubrio con uno da 72cm e la sento giusta...
Credo sia questione di abitudine, perchè se arrivi da una front come nel mio caso, la diversa posizione in sella ti fa sembrare tutto "strano".
Secondo me almeno fino a 1,80 si può andare di M, oltre va un pò a preferenze ma considera che se fai una discesa un pò più ripida dove hai bisogno di arretrare dietro la sella conviene avere la bici più raccolta.

Al limite forse si potrebbe andare di L e poi accorciare molto lo stem....
ma non so se ha senso...
Io non mi trovo molto daccordo con questa teoria... secondo me per un'altezza di 1.80m (la mia), che sta un po' tra le due taglie, potrebbe avere un senso, ma nel caso della Zesty (e probabilmente di altre che non conosco) la misura 46 potrebbe risultare troppo instabile sul ripido "scassato"... ovviamente sarebbe più agile nel controllo, sia aereo che a terra, ma visto che non si tratta di una bici da ENDURO ma da AM la posizione in sella non deve necessariamente privileggiare la posizione raccolta per la discesa, ma dovrebbe, a mio avviso, agevolare pure la posizione estesa utile per le salite, dove c'è il maggior consumo di energia e dove in caso di fondo fortemente sconnesso la taglia maggiore potrebbe dare qualcosa in più, e in discesa sarebbe comunque più stabile di una 46. Per le discese basta montare (appena se ne ha la possibilità) un reggisella telescopico (che a mio avviso non può mancare su una bici del genere... sto raccogliendo i soldi :medita:) e non si avranno più problemi ad arretrare dietro il sellino.
Qui di seguito ti posto due foto mie (anzi due fotogrammi di due video miei) e vedi tu se uno alto 1.80m come sono io sta troppo "lungo" su una Zesty 50... poi ovviamente a te la scelta! Sai tu quello che ci vuoi fare con questa bici e saprai tu se vuoi qualcosa di più maneggevole o più stabile e pedalabile... ma a mio avviso se vuoi andare giù forte pensa alla Spicy che è una bestia da discesa piuttosto che ad una Zesty.
 

Allegati

  • Frame.JPG
    Frame.JPG
    49,4 KB · Visite: 38
  • Frame 2.JPG
    Frame 2.JPG
    45,3 KB · Visite: 38

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ciao, ragazzi, tra pochi giorni (se tutto và come spero!!!) dovrei diventare possessore di una zesty 514, volevo chiedervi una cosa, ma l'ammo qualcuno ha provato a sostituirlo???
Perchè io stavo già pensando come prossimo up-grade di montare un Dhx 5, visto che sull'enduro mi sono trovato da dio, sia in discesa ma anche in salita...
Che interasse ha??
grazie mille a tutti!!!
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Ormai ho 2 chiodi fissi in testa che non riesco a togliermi.....il primo chiodo che quello è permanente è la sacrosanta e adorata PATATA!!!!:pirletto::pirletto::pirletto:e l'altro chiodo che mi affligge da qualche mese è una serie di tre numeri dopo un nome: Zesty 714, Zesty 714, Zesty 714 aaaaaaaaaaaahhhhh, non vedo l'ora di andarla a prenotare!!!! volevo passare ad una full da "29 mah non essendoci le escursione che voglio sulle "29 per ora preferisco stare sulla Zesty ancora per un pò!!!
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
Vediamo se sono fuori di melone come dice mia moglie !:smile::smile:
Dunque… intanto non sono un manico, ma riesco comunque a divertirmi.
Sulla mia 514 del 2010 ho sempre montato su l’anteriore in maxxis High Roller da 2,35 42a, con il quale mi ci sono trovato bene.
Ma la curiosità mi ha preso , cosi l' ho sostituito con un Minion della stessa ditta , ma questa volta da 2,50. sempre da 42a
Domani provo, ma ho qualche dubbio, visto che i cerchi rimangono sempre gli stessi da 19mm interni.
Cosa ne pensate?? :il-saggi:
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Io ho appena comprato la zesty 314 2012, ho preso la taglia 42, anche su consiglio del sivende perchè altrimenti una 46 risultava la sella troppo bassa (x un futuro telescopico...) per pedalare visto che non avrei toccato terra di molto...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Vediamo se sono fuori di melone come dice mia moglie !:smile::smile:
Dunque… intanto non sono un manico, ma riesco comunque a divertirmi.
Sulla mia 514 del 2010 ho sempre montato su l’anteriore in maxxis High Roller da 2,35 42a, con il quale mi ci sono trovato bene.
Ma la curiosità mi ha preso , cosi l' ho sostituito con un Minion della stessa ditta , ma questa volta da 2,50. sempre da 42a
Domani provo, ma ho qualche dubbio, visto che i cerchi rimangono sempre gli stessi da 19mm interni.
Cosa ne pensate?? :il-saggi:

io ho montato per ben due volte un minion EXO 3C da 2.50 latticizzandolo e per ben due volte l' ho tolto praticamente subito, in totale avrò fatto un 50km.. in discesa è una bomba, ma in pianura e sopratutto in salita accusavo molto un senso di pesantezza, una fatica a spingerlo che non mi piaceva assolutamente.. son ritornato al mio buon minion 2.35, la quale pur avendo all' incirca lo stesso peso non lo sento così "gnucco" come il 2.50

Io ho appena comprato la zesty 314 2012, ho preso la taglia 42, anche su consiglio del sivende perchè altrimenti una 46 risultava la sella troppo bassa (x un futuro telescopico...) per pedalare visto che non avrei toccato terra di molto...

quanto sei alto?? io sono 1.65, ho una zesty 514 del 2011 e con il reverb (125 di escursione) ci stò poco più che giusto.. se sei all' incirca della mia altezza evita telescopici con più di 125 di escursione
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
io ho montato per ben due volte un minion EXO 3C da 2.50 latticizzandolo e per ben due volte l' ho tolto praticamente subito, in totale avrò fatto un 50km.. in discesa è una bomba, ma in pianura e sopratutto in salita accusavo molto un senso di pesantezza, una fatica a spingerlo che non mi piaceva assolutamente.. son ritornato al mio buon minion 2.35, la quale pur avendo all' incirca lo stesso peso non lo sento così "gnucco" come il 2.50



quanto sei alto?? io sono 1.65, ho una zesty 514 del 2011 e con il reverb (125 di escursione) ci stò poco più che giusto.. se sei all' incirca della mia altezza evita telescopici con più di 125 di escursione

hai ragione ho dimenticato di dire l alterzza....sono alto 1,70.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ciao, ragazzi, tra pochi giorni (se tutto và come spero!!!) dovrei diventare possessore di una zesty 514, volevo chiedervi una cosa, ma l'ammo qualcuno ha provato a sostituirlo???
Perchè io stavo già pensando come prossimo up-grade di montare un Dhx 5, visto che sull'enduro mi sono trovato da dio, sia in discesa ma anche in salita...
Che interasse ha??
grazie mille a tutti!!!

Che caxxxxo ti prendi a fare una zesty...per poi montarci un dhx...?!?!
Sei proprio tuonato! E tenersi l'enduro?
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.586
10.226
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Troppo peso!!!!!!! e poi 140 è l'escursione giusta!!! :celopiùg:
E poi il dhx và benissimo pure in salita,
volevo sapere l'interasse, ma poi vedrò quando la vado a prendere se è il caso di cambiarlo o no!!!
Ero tentato anch'io di mettere su un DHX, trovandolo a buon prezzo (cosa impossibile), così da poter gestire meglio il fondocorsa, che non raggiungo mai...
Comunque interasse 200x57 di corsa.
 

dgpierpa

Biker serius
16/6/11
113
0
0
Torino
Visita sito
leggiti questo:
[url]http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/[/URL]
secondo statistica ti assicuro che un OV da 61.5 su una bici da AM per un biker di 180cm è "abbondante". Ciò non toglie che qualcuno possa trovarsi bene.


in genere mi misuro dopo aver soddisfatto le mie donne, quindi sicuramente a piedi nudi :smile:

Ciao Vudienne a parte che in questi giorni ho perso 1cm:smile: sono sceso ad 1,79m (sto invecchiando!) ho letto l'articolo che mi hai consigliato. Non voglio dire che non sia stato utile, ma sarà perche sono gnorri io, non è che ora sono in grado di valutare quali sono le misure giuste di un telaio in funzione delle mie misure. Specialmente le tabelle riportate nel secondo articolo non le ho proprio capite:nunsacci::nunsacci:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ciao Vudienne a parte che in questi giorni ho perso 1cm:smile: sono sceso ad 1,79m (sto invecchiando!) ho letto l'articolo che mi hai consigliato. Non voglio dire che non sia stato utile, ma sarà perche sono gnorri io, non è che ora sono in grado di valutare quali sono le misure giuste di un telaio in funzione delle mie misure. Specialmente le tabelle riportate nel secondo articolo non le ho proprio capite:nunsacci::nunsacci:
Quell'articolo dice che al di là delle taglie, siano chiamate S, M o XL, e al di là dell'altezza del tubo sella, quello che conta di più per la scelta del telaio è la lunghezza dell'orizzontale virtuale.
Detto questo, posso dirti senza timore di smentita, che in ambito am/enduro, nella grande maggioranza dei casi, per un biker alto 180cm... un OV di 61.5cm è lungo. Che poi possa esserci qualcuno che si trova bene, che gli piace stare bello disteso, può essere... ma non è la norma.

Parlavo l'altro giorno con Andrea Bruno sul suo Covert. Lui è alto 185cm e utilizza una taglia M che fa 58.5 di orizzontale. E' vero che lui ne fa un uso particolare della bici, molto discesistico, però... insomma la Zesty fa 59.5 e tu sei sei cm in meno.
Ad ogni modo vai da un rivenditore e sali sopra una taglia L così ti rendi conto....
 

dgpierpa

Biker serius
16/6/11
113
0
0
Torino
Visita sito
...Ad ogni modo vai da un rivenditore e sali sopra una taglia L così ti rendi conto....

Fatto ho provato la 514 M e la 714 L. Morale della favola me le sentivo Ok tutte e due:nunsacci:....sarò autoadattativo! Tra l'altro il sivende dopo un'accurata misurazione del mio corpo (a 30cm di distanza mi ha guardato dalla testa ai piedi e poi ha mugugnato.... ti serve una L:il-saggi:).
La mia frontina ha 59.5 di OV la sella arretrata di 1-1.5cm ed una pipa da 12cm. In effetti la sento un pò lunga (magari su una XC può anche andare bene). La cosa strana è che quando pedalo in salita di media pendenza(seduto sulla sella) e sto pestando mi accorgo che per dare la massima spinta tendo a sedermi arretrato sul sellino. Forse è importante confrontare anche l'angolo del tubo sella (non mi ricordo il nome preciso), magari il mio viene su molto in verticale.

Comunque è una mia impressione o la professionalità di chi vende le bici (sull'aspetto selezione taglia) è un pò scarsa, per non dire inesistente?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo