Lapierre spicy

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Salve ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno sa oppure ha già montato il Double Barrel della Cane Creek sulla Spicy 516. Le dimensioni e lo spazio ci sono ma il mio dubbio è sulle boccole e viti per l'ancoraggio in quanto sul sito Cane Creek scrivono che stanno lavorando in merito. Volevo sapere se qualcuno di voi lo ha montato e nel caso come ha fatto.
Grazie.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Oggi prima uscita con la Spicy. Che dire, il passaggio da una frontina XC ad una endurona è stato quasi shockante. La bici prende subito velocità che c'è quasi da aver paura, ma allo stesso tempo da tanta confidenza, MOLTA confidenza in più rispetto alla XC. Mi sono trovato a fare passaggi a velocità sostenuta che prima mi costringevano quasi a fermarmi.
Devo ancora capire bene come guidarla (se avete suggerimenti...) ma ho finito la prima discesa, che è sembrata incredibilmente più corta, con un sorrisone (e pure tutte le altre :D).
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

sadi75

Biker serius
3/9/12
141
0
0
BIELLA
Visita sito
Ciao a tutti ho una spicy 916 2013 tutt'ora con ruote da 26...
Qualcuno di voi ha già provato a montare ruote da 27.5? ?
Vorrei passare a una 27.5 ma se nella mia posso tranquillamente fare questo upgrade me la tengo bella stretta���� Grazie in anticipo e buon 2015 a tutti i biker del forum
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti ho una spicy 916 2013 tutt'ora con ruote da 26...
Qualcuno di voi ha già provato a montare ruote da 27.5? ?
Vorrei passare a una 27.5 ma se nella mia posso tranquillamente fare questo upgrade me la tengo bella stretta���� Grazie in anticipo e buon 2015 a tutti i biker del forum

Ciao, sarei curioso anche io di provarla con ruote 27,5, anche se non è che vada male così..... Anzi.....
Ricordo alcuni hanno montato solo il 27 davanti dicendo che andava meglio ma non ricordo se cambiando anche la forcella, in questo caso davanti si alzerebbe un bel po' credo
Comunque il problema principale mi sa che è lo spazio nel carro posteriore che mi sembra molto risicato.....
Una 27,5 ci sta ma con gomme direi non oltre 2,25 è sperando di non trovare fango
Comunque se qualcuno avesse esperienze dirette sarebbe interessante sapere se è possibile e come va
 

sadi75

Biker serius
3/9/12
141
0
0
BIELLA
Visita sito
Ciao, sarei curioso anche io di provarla con ruote 27,5, anche se non è che vada male così..... Anzi.....
Ricordo alcuni hanno montato solo il 27 davanti dicendo che andava meglio ma non ricordo se cambiando anche la forcella, in questo caso davanti si alzerebbe un bel po' credo
Comunque il problema principale mi sa che è lo spazio nel carro posteriore che mi sembra molto risicato.....
Una 27,5 ci sta ma con gomme direi non oltre 2,25 è sperando di non trovare fango
Comunque se qualcuno avesse esperienze dirette sarebbe interessante sapere se è possibile e come va
Sì ho già visto 916 con l'anteriore 27.5 ma il dubbio era sul posteriore..
ridurre il copertone con un 2.20 potrebbe funzionare? O anche maggiore??
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Sì ho già visto 916 con l'anteriore 27.5 ma il dubbio era sul posteriore..
ridurre il copertone con un 2.20 potrebbe funzionare? O anche maggiore??

Direi che a occhio ci sta, bisognerebbe vedere quali gomme sono disponibili in quella misura è che robustezza offrono.
Un mio amico ha appena preso un telaio covert Carbon montato 27,5, se sabato prossimo riesco ad uscire con lui provo a montare la sua ruota posteriore e così mi rendo conto in concreto di come ci sta
Se è una cosa fattibile sicuramente la proverò
 

sadi75

Biker serius
3/9/12
141
0
0
BIELLA
Visita sito
Direi che a occhio ci sta, bisognerebbe vedere quali gomme sono disponibili in quella misura è che robustezza offrono.
Un mio amico ha appena preso un telaio covert Carbon montato 27,5, se sabato prossimo riesco ad uscire con lui provo a montare la sua ruota posteriore e così mi rendo conto in concreto di come ci sta
Se è una cosa fattibile sicuramente la proverò
Allora aspetto tue notizie😉😉
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Ho visto che il top tube della spicy 916 in taglia l fa 615 mm.. secondo voi per me che sono 1.87 è troppo corto?

Citazione:
Originalmente inviato da giustino
Ho visto che il top tube della spicy 916 in taglia l fa 615 mm.. secondo voi per me che sono 1.87 è troppo corto?

Ciao, io ce l'ho (con attacco da 35mm) ed a me che sono 1.78 va bene. Per te potrebbe essere un po' corta, ma magari ti trovi meglio con bici corte e super reattive. Dovesti almeno salirci per farti un'idea



Ciao, ti chiedo scusa per la risposta ma solo ora rileggendo per puro caso mi sono accorto dell'errore:rosik:..... tu chiedevi per la taglia L io invece ho una M, per cui fai finta che non ti ho detto niente :medita:
Ciao
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti ho una spicy 916 2013 tutt'ora con ruote da 26...
Qualcuno di voi ha già provato a montare ruote da 27.5? ?
Vorrei passare a una 27.5 ma se nella mia posso tranquillamente fare questo upgrade me la tengo bella stretta���� Grazie in anticipo e buon 2015 a tutti i biker del forum

Io avevo montato la 650 B sull'anteriore, anche con forcella nata per la 26" (FOX Talas 160) senza problemi di interferenza e con soddisfazione. Sul posteriore non ci ho provato ma direi che era troppo al limite forse anche riducendo la larghezza della gomma.
L'anteriore da 27" alza ovviamente di 1,5 cm l'avantreno ma non crea problemi di guidabilità.
Perdi pochissima maneggevolezza ma scendi più sicuro, specie sul tecnico scassato.
Buone raidate.
Fish
:celopiùg:
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Io avevo montato la 650 B sull'anteriore, anche con forcella nata per la 26" (FOX Talas 160) senza problemi di interferenza e con soddisfazione. Sul posteriore non ci ho provato ma direi che era troppo al limite forse anche riducendo la larghezza della gomma.
L'anteriore da 27" alza ovviamente di 1,5 cm l'avantreno ma non crea problemi di guidabilità.
Perdi pochissima maneggevolezza ma scendi più sicuro, specie sul tecnico scassato.
Buone raidate.
Fish
:celopiùg:

Ciao, nel caso di modifica solo all'anteriore pensi sia il caso di mantenere la forcella da 26 nel caso questa permetta il passaggio della ruota più grande per non alzare troppo l'anteriore e sbilanciarlo rispetto al posteriore?
Ciao
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Io avevo montato la 650 B sull'anteriore, anche con forcella nata per la 26" (FOX Talas 160) senza problemi di interferenza e con soddisfazione.
Fish
:celopiùg:

Ciao, nel caso di modifica solo all'anteriore pensi sia il caso di mantenere la forcella da 26 nel caso questa permetta il passaggio della ruota più grande per non alzare troppo l'anteriore e sbilanciarlo rispetto al posteriore?
Ciao

Rileggi bene ciò che ha scritto Fish!! :spetteguless::celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, nel caso di modifica solo all'anteriore pensi sia il caso di mantenere la forcella da 26 nel caso questa permetta il passaggio della ruota più grande per non alzare troppo l'anteriore e sbilanciarlo rispetto al posteriore?
Ciao

Fondamentalmente è più un problema di ... portafoglio.
Cambiare forca non è proprio economicissimo.
Ma a parte il costo, la forca per il formato 650 B direi che è preferibile, specie se giri anche con fango pesante (altrimenti non cambia nulla: con le FOX hai oltre mezzo cm. di spazio; con le R.S. la gomma ci sta ma passa troppo a filo; mi riferisco a gomme 2,35 Highroller o similari).
Tra l'altro (ma ora non ho i dati geometrici sottomano, non credo che sia un granché più lunga di quella per le 26".
In seconda battuta sulla Spicy 916 (la mia era modello 2012 ma mi pare che il telaio nel 2013 fosse variato molto poco) avevo montato la FOX Talas 34 160 mm. nativa 650 B, che non mi aveva soddisfatto ma non per via dell'altezza bensì per il funzionamento stesso della forca.
Adesso ho modificato la mia Transition Covert con ruote entrambe 650B (ma su questo telaio c'era più spazio sul carro rispetto alla Spicy).
E' tutto un po' alto ma con un po' di decisione si guida benissimo e mi piace così.
E poi ti incastri meno nei solchi e non scassi il m.c. sui pietroni :spetteguless:
Vantaggi che in parte li ritrovi anche con solo la 27 anteriore.
o-o
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Sulla mia 916 2013, dopo aver letto della positiva esperienza di Fisherman52, ho montato una ruota anteriore da 27.5 e sostituito la forcella con una Pike dedicata al nuovo formato. Dietro, visti gli spazi risicato, ho mantenuto la ruota da 26" (fra l'altro più rigida e senza modificare la rapportatura originale). Il risultato è positivo, ma più che per le geometrie credo sia da imputare all'ottima forcella. Tutta la bici è ora più alta (con i relativi pro e contro) e necessità di maggior attenzione alla guida al fine di caricare adeguatamente l'anteriore, sia in salita (per evitare alleggerimenti sulle rampe più accentuate), sia in discesa (per dare grip e direzionalità allo pneumatico). Prese le misure con questo aspetto, la confidenza in discesa sullo scassato duro o sul verticale è migliorata, almeno per me. In definitiva, la preferisco all'originale. :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo