Lapierre spicy

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Cambiando per un momento argomento, dopo aver verificato un "gioco" laterale del carro decisamente eccessivo, l'ho smontato per verificare e risolvere il problema (oltre che per farne la manutenzione, ove possibile). La cosa positiva è che ad un primo sguardo (controllerò meglio nel prossimo w.e.) il telaio in corrispondenza degli snodi presenta un'usura minima e dubito possa essere la causa del problema. Le boccole in materiale plastico e le bussole metalliche, al contrario, appaiono abbastanza usurate. Fosse così, un kit di sostituzione risolverebbe velocemente (e spero anche economicamente!) il problema...ma dove lo trovo? Purtroppo dalle mie parti non ho un dealer Lapierre e sul web non sono riuscito a trovare nulla. Ho scritto una mail a R11 sperando possano darmi una mano...voi ne sapete di più? qualcuno l'ha già fatto e può darmi qualche dritta? Grazie!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Cambiando per un momento argomento, dopo aver verificato un "gioco" laterale del carro decisamente eccessivo, l'ho smontato per verificare e risolvere il problema (oltre che per farne la manutenzione, ove possibile). La cosa positiva è che ad un primo sguardo (controllerò meglio nel prossimo w.e.) il telaio in corrispondenza degli snodi presenta un'usura minima e dubito possa essere la causa del problema. Le boccole in materiale plastico e le bussole metalliche, al contrario, appaiono abbastanza usurate. Fosse così, un kit di sostituzione risolverebbe velocemente (e spero anche economicamente!) il problema...ma dove lo trovo? Purtroppo dalle mie parti non ho un dealer Lapierre e sul web non sono riuscito a trovare nulla. Ho scritto una mail a R11 sperando possano darmi una mano...voi ne sapete di più? qualcuno l'ha già fatto e può darmi qualche dritta? Grazie!


Fammi capire, a te servirebbero le boccole di giunzione tra i foderi alti e bassi del carro??
Per la precedente zesty, dopo aver sentito diversi rivenditori, anche non in zona, e tutti erano sprovvisti di tale ricambio, le avevo trovate online su un sito francese non di sole bici.
Il nome del negozio è Rocky Sport.com. Con Google lo dovresti trovare senza problemi.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:

cazz.....fornitissimo !!!!!!!!!

da noi non trovi niente neppure a tirar matto mezzo mondo

grazie !!!!!!!

ht://laboutique.rocky-sports.com/recherche?orderby=position&orderway=desc&search_query=lapierre&submit_search=Rechercher
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Mi spiegate gentilmente che influenza ha sulle geometrie il cambio di posizione della boccola dell ammo 26"-27,5"?
Grazie


per la mia esperienza

26 vai maeglio in salita in quanto chiude l'angolo , ma di contro hai qualcosa in meno in discesa

io l'ho da poco messa su 27,5 e noto una maggior tendenza ad impennarsi in salita...........in discesa si è aperto l'angolo qualcosa guadagni sul minor rischio di impuntamento.................

penso di ritornare a 26 , preferisco star meglio in salita , davanti ho una 160 e in discesa non mi accio troppi problemi
 

pelorosso

Biker serius
9/2/07
240
0
0
75
Ventimiglia
Visita sito
Bike
Lapierre OVERVOLT AM 727I
per la mia esperienza

26 vai maeglio in salita in quanto chiude l'angolo , ma di contro hai qualcosa in meno in discesa

io l'ho da poco messa su 27,5 e noto una maggior tendenza ad impennarsi in salita...........in discesa si è aperto l'angolo qualcosa guadagni sul minor rischio di impuntamento.................

penso di ritornare a 26 , preferisco star meglio in salita , davanti ho una 160 e in discesa non mi accio troppi problemi

interessante questa discussione, ma vorrei capire queste considerazioni su quali ruote vengono fatte?
Per esempio in questo momento uso un telaio 2015 boccole su posizione 26 e ruote 26"
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Quindi usare ruote 26 su posizione Ammo 26,si ha angolo sterzo da 66.5 come da tabella geometrie, usando invece ruote 26 con Ammo su 27.5, la bici si sdraia un po' aumentando l angolo sterzo e alzano il mov centrale...
È corretto?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Quindi usare ruote 26 su posizione Ammo 26,si ha angolo sterzo da 66.5 come da tabella geometrie, usando invece ruote 26 con Ammo su 27.5, la bici si sdraia un po' aumentando l angolo sterzo e alzano il mov centrale...

È corretto?


Esatto..

Chiaramente, a mio modo di vedere le cose, la variazione nelle geometrie è talmente piccola che le eventuali e possibili differenze nella pedalabilita sono da prendere molto con le pinze..
Faccio presente che i telai 2014 e 2015, per quanto possano sembrare identici a prima vista non lo sono invece sulla carta.
Il 2015 ha carro posteriore più lungo di 5mm è un angolo sterzo più aperto.

Faccio anche presente come il comportamento della bicicletta in salita, ovviamente su salite di una certa pendenza, sia molto influenzato dalla posizione dei gomiti.. Tanto più questi saranno alti quanto più la bici tenderà ad impennarsi..

Nel nostro caso non sono poi così sicuro che pochissimi millimetri di differenza nell' infulcro dell' ammortizzatore siano sufficienti a far sentire sostanziali differenze una volta in sella
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Esatto..

Chiaramente, a mio modo di vedere le cose, la variazione nelle geometrie è talmente piccola che le eventuali e possibili differenze nella pedalabilita sono da prendere molto con le pinze..
Faccio presente che i telai 2014 e 2015, per quanto possano sembrare identici a prima vista non lo sono invece sulla carta.
Il 2015 ha carro posteriore più lungo di 5mm è un angolo sterzo più aperto.

Faccio anche presente come il comportamento della bicicletta in salita, ovviamente su salite di una certa pendenza, sia molto influenzato dalla posizione dei gomiti.. Tanto più questi saranno alti quanto più la bici tenderà ad impennarsi..

Nel nostro caso non sono poi così sicuro che pochissimi millimetri di differenza nell' infulcro dell' ammortizzatore siano sufficienti a far sentire sostanziali differenze una volta in sella

Concordo.

Anche per questo sono convinto che sulla 2014, una serie sterzo eccentrica - 1° sarebbe la morte sua...
Apre l angolo senza alzare il mov centrale da terra..
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, da pochi giorni neo-possessore di spicy team 2014.

Ho preso il solo telaio e montato cosi:
Forcella Pike rct3
Freni avid x0 trail
Ruote sunringle charger 26"
Guarnitura x0 con corona raceface direct mount 30 t
Telescopico reverb stealth da 150mm
Manubrio raceface Sixc carbon 785mm
Cambio x9 type2 gabbia corta
Pignoni XT con modifica Zetabike 40t
Pedali flat wellgo

La maggior parte dei componenti l ho trapiantata dalla bici precedente, il prossimo step saranno sicuramente le ruote 27,5"....
Peso rilevato alla digitale 12,95kg.

Stamattina ho fatto il primo giro e devo dire che mi è proprio piaciuta...me l aspettavo più "rigida" al posteriore invece l ho trovata piacevolmente morbidosa(complice anche un sag del30% abbondante) e mi ha dato una buona sensazione di feeling immediato.
L ho trovata bella reattiva nei cambi di direzione e in impostazione di curva, molto agile e maneggevole.
Credevo ci stesse bene una serie sterzo eccentrica per aprire un grado l angolo, ma forse non ce n è bisogno...è talmente ben bilanciata che credo sia perfetta cosi...(anche se mi incuriosisce parecchio sapere come andrebbe)
Non vedo l ora di provarla con un bel paio di ruote 27,5.....

In salita va veramente bene, il peso abbastanza contenuto e le geometrie non troppo sdraiate aiutano parecchio...
La posizione dell ammo l ho messa su 27,5 nonostante le ruote da 26"

Scusate i post multipli ma non riesco a inserire piu foto nello stesso....se il moderatore vuole gentilmente unirle...grazie

Idem
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    62 KB · Visite: 46
  • image.jpg
    image.jpg
    66,2 KB · Visite: 26
  • image.jpg
    image.jpg
    63,9 KB · Visite: 25

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Una serie sterzo eccentrica credo possa avere un senso in un uso prettamente agonistico invece per un uso a 360 gradi non la vedo strettamente necessaria perché, come dici anche tu, già così è ben bilanciata.
Certo potrebbe incuriosire poterne provare una ma io, senza metterci li dei soldi, non ho la possibilità di farlo..

A proposito di upgrade, in settimana o alla peggio nella prossima, dovrebbero arrivarmi le ruote in carbonio.. Son propio curioso di provarle e sentire le differenze rispetto le attuali e non totalmente soddisfacenti Sram Rail 50
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Bella complimenti...per curiosità che taglia è e quanto sei alto? Lunghezza attacco manubrio?
Facci sapere come va quando ci monti le 27,5.

Ciao a tutti, da pochi giorni neo-possessore di spicy team 2014.

Ho preso il solo telaio e montato cosi:
Forcella Pike rct3
Freni avid x0 trail
Ruote sunringle charger 26"
Guarnitura x0 con corona raceface direct mount 30 t
Telescopico reverb stealth da 150mm
Manubrio raceface Sixc carbon 785mm
Cambio x9 type2 gabbia corta
Pignoni XT con modifica Zetabike 40t
Pedali flat wellgo

La maggior parte dei componenti l ho trapiantata dalla bici precedente, il prossimo step saranno sicuramente le ruote 27,5"....
Peso rilevato alla digitale 12,95kg.

Stamattina ho fatto il primo giro e devo dire che mi è proprio piaciuta...me l aspettavo più "rigida" al posteriore invece l ho trovata piacevolmente morbidosa(complice anche un sag del30% abbondante) e mi ha dato una buona sensazione di feeling immediato.
L ho trovata bella reattiva nei cambi di direzione e in impostazione di curva, molto agile e maneggevole.
Credevo ci stesse bene una serie sterzo eccentrica per aprire un grado l angolo, ma forse non ce n è bisogno...è talmente ben bilanciata che credo sia perfetta cosi...(anche se mi incuriosisce parecchio sapere come andrebbe)
Non vedo l ora di provarla con un bel paio di ruote 27,5.....

In salita va veramente bene, il peso abbastanza contenuto e le geometrie non troppo sdraiate aiutano parecchio...
La posizione dell ammo l ho messa su 27,5 nonostante le ruote da 26"
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Una serie sterzo eccentrica credo possa avere un senso in un uso prettamente agonistico invece per un uso a 360 gradi non la vedo strettamente necessaria perché, come dici anche tu, già così è ben bilanciata.
Certo potrebbe incuriosire poterne provare una ma io, senza metterci li dei soldi, non ho la possibilità di farlo..

A proposito di upgrade, in settimana o alla peggio nella prossima, dovrebbero arrivarmi le ruote in carbonio.. Son propio curioso di provarle e sentire le differenze rispetto le attuali e non totalmente soddisfacenti Sram Rail 50

Assolutamente d accordo sono appena tornato da un altro giro bello scassato e piuttosto tecnico, si é comportata egregiamente...
Confermo che proprio ben bilanciata, è un ottimo compromesso tra agilità/reattivitá e assorbimento degli ostacoli...
Solitamente uno di questi parametri riduce l altro, ma sta bici è veramente buona su entrambi i fronti...
Non vedo l ora di provarla con le ruotone, tu che ruote hai preso?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Non vedo l ora di provarla con le ruotone, tu che ruote hai preso?

Ho preso le americane Nox Composites Farlow, ovviamente da 27.5
Montate con mozzi Hope, raggi sapim Cx ray, canale bello largo.. Ho un riscontro qualitativo da un collega di uscite e le ho viste recensite da Mtbr dove, paragaonate alle Enve, dicono che offronto prestazioni analoghe alla metà del prezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo