Lapierre spicy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gurbale

Biker novus
Ho scritto a R11 quanto riguarda il carro più stretto per la spicy team 2014. mi hanno risposto che il problema persisteva solo nei modelli in allumio. Intanto a me il problema viene riscontrato lo stesso.
Voi che dite ????
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
113
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Yessss presa oggi.... Che dire la bici dal vivo mi piace molto, ora la devo pellicolare con invisiframe.. Non vedo l'ora di provarla
Ritirata ieri la spicy e preparata all'uso! domani si testa!
Come va con la tua? Sei riuscito a girare un po o anche dalle tue parti il meteo non ha dato tregua?
A vederla dal vivo comunque è veramente una bomba! Mi sembra molto ben fatta! Unico problemino per ora il comando del telescopico che non ritorna bene e si deve accompagnare un po...hai avuto problemi tu?
 

speedy07

Biker novus
23/9/12
13
2
0
grosseto
Visita sito
Ritirata ieri la spicy e preparata all'uso! domani si testa!
Come va con la tua? Sei riuscito a girare un po o anche dalle tue parti il meteo non ha dato tregua?
A vederla dal vivo comunque è veramente una bomba! Mi sembra molto ben fatta! Unico problemino per ora il comando del telescopico che non ritorna bene e si deve accompagnare un po...hai avuto problemi tu?
Si anche qua il meteo non ha dato tregua,per ora ciò girato poco però prime sensazioni molto positive, per il reggisella il meccanico dove lo presa ha montato una molla nel meccanismo perché a detta sua tornava male quindi credo che aveva il tuo stesso problema
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
113
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Si anche qua il meteo non ha dato tregua,per ora ciò girato poco però prime sensazioni molto positive, per il reggisella il meccanico dove lo presa ha montato una molla nel meccanismo perché a detta sua tornava male quindi credo che aveva il tuo stesso problema
Si esatto mi sa che il problema è proprio quello! Va beh niente di che se proprio mi stuferò prenderò un comando della switch che con 20 € me la cavo e va da dio!
Ieri l'ho provata per la prima volta su un trail non troppo lungo che so a memoria e anch'io devo dire che ho avuto ottime impressioni! Super reattiva e molto agile! Ero abituato alla GT sanction che in alcuni momenti sembra un tir...Come dicevano in una delle poche recensioni in giro su internet è molto intuitiva e non si ha bisogno di abituarsi alla guida. Altra nota positiva il ritorno dei pedali è molto poco marcato e mi sa che aiuterà molto nelle discese lunghe a non affaticare le gambe! La gt che è un monopivot invece aveva un ritorno da paura che nelle discese lunghe ti uccideva le gambe!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si esatto mi sa che il problema è proprio quello! Va beh niente di che se proprio mi stuferò prenderò un comando della switch che con 20 € me la cavo e va da dio!
Ieri l'ho provata per la prima volta su un trail non troppo lungo che so a memoria e anch'io devo dire che ho avuto ottime impressioni! Super reattiva e molto agile! Ero abituato alla GT sanction che in alcuni momenti sembra un tir...Come dicevano in una delle poche recensioni in giro su internet è molto intuitiva e non si ha bisogno di abituarsi alla guida. Altra nota positiva il ritorno dei pedali è molto poco marcato e mi sa che aiuterà molto nelle discese lunghe a non affaticare le gambe! La gt che è un monopivot invece aveva un ritorno da paura che nelle discese lunghe ti uccideva le gambe!

Spiegami questa cosa del ritorno dei pedali
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
113
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
E quello appunto che volevo dire nel post di prima è che dalla prima uscita fatta mi sembra che la spicy sia meno stancante da quel punto di vista (poi è ancora tutto da provare) rispetto alla bici che avevo prima. Mi era successo un paio di volte di arrivare all'ultima ps o alla fine di un giro molto lungo ed avere i crampi perchè nel superare ostacoli come gradoni o avvallamenti, che portano a comprimere molto la sospensione, il ritorno è molto forte e bisogna caricare molto i pedali per tenere il controllo. Sotto altri aspetti può tornare utile perchè comunque ti fa sentire molto di più il fondo e non appiattisce tutto. Tornando alla spicy finalmente sta tornando un pò il bel tempo e non vedo l'ora di fare una bella uscita di giorno!
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Per chi ha la Spicy pre-2018 con l'ammortizzatore metrico 230x57.5 ad aria:
montato un ammortizzatore a molla (Marzocchi Bomber CR 230x60 nel mio caso specifico) mi sono accorto che lo schema della sospensione segue un andamento regressivo, ossia durante la compressione avviene una rotazione del braccetto su cui è ancorato l'ammortizzatore, rotazione che porta il fulcro dell'ammortizzatore ad arretrare rispetto al fulcro dei foderi alti. In pratica è fatto (penso) per scaricare un pò di progressività eccessiva degli ammortizzatori ad aria nel tratto finale della loro corsa, rendendo la sospensione più lineare.
Con questo schema però montando un ammortizzatore a molla la sospensione diventa troppo lineare, con rischio di finecorsa che portano a montare molle troppo dure ottenendo un sag iniziale poco marcato.
La soluzione la ho trovata anche se a caro prezzo: molla progressiva MRP. Per il mio peso (75 kg) la molla normale che offrirebbe il compromesso fra sag e affondamento è una 450: la MRP da 450 ha un comportamento iniziale pari ad una 425 e quindi permette un sag del 30%; ha poi un comportamento da metà corsa in poi pari ad una 475 e quindi sostiene ed evita il finecorsa.
Se può servire...
 

nigga

Biker novus
1/6/17
18
1
0
Cento (FE)
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 5.0 Ultimate
Ciao a tutti! Continuo qua per non aprire un altro thread.
Ho acquistato una lapierre spicy 5.0 ultimate 2019 usata da un amico, che purtroppo ha rotto e perso la chiusura del LP Box che sta sotto al telaio, il portaoggetti che funge anche da protezione per intenderci.
Non riesco proprio a trovarlo online come ricambio ufficiale e/o aftermarket, per caso qualcuno ha trovato soluzioni alternative oppure saprebbe indirizzarmi su dove acquistare il ricambio ?
Grazie !
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di un telaio Lapierre Spicy 2020. Ci sono problemi particolari da segnalare? I Lapierre non hanno una gran reputazione di affidabilità...
 

Knik

Biker popularis
31/12/08
45
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, ho una lapierre spicy 4.9 2021, vorrei cambiare ammortizzatore. Qualcuno di voi sa che interasse e corsa monta la spicy? Grazie a chi mi può aiutare.
 
  • Mi piace
Reactions: amg

amg

Biker novus
3/9/20
38
8
0
42
Napoli
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty CF AM 9.9
Ciao a tutti, ho una lapierre spicy 4.9 2021, vorrei cambiare ammortizzatore. Qualcuno di voi sa che interasse e corsa monta la spicy? Grazie a chi mi può aiutare.
Seguo, sono interessato anche io a saperlo, per confermare una mia ipotesi.
Io ho una zesty 2021 taglia L con un fox dpx2 205x57,5, volevo sapere se posso fare un upgrade di escursione.
Penso che i telai di zesty e spicy a parità di taglia siano uguali, la differenza sta solo negli allestimenti
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ed eccomi qui, dopo anni di assenza (avevo una gloriosa spicy del 2012), rientro in casa lapierre (dopo un'esperienza in gt con una sacntion pro del 2015) con questa spicy fit 8.0 del 2020 29" Tg.M; attualmente in fase di conversione a mullet.
Qualcuno ha delle istruzioni su come fare manutenzione al reggisella, vorrei dargli una bella pulita interna e vedere se riesco a farlo scorrere un po' meglio e tornare più velocemente; il comando remoto funziona un po' alla cazzo, ho già messo la molletta per il ritorno tra guaina e attuatore inferiore, ma a volte comunque, si siede di un cm prima di bloccarsi
piera.jpg
 
Ultima modifica:

Coimbra

Biker popularis
6/3/11
73
1
0
Selargius
Visita sito
Riesumo la discussione...
Ho la possibilità di prendere una Spicy 916 del 2013... Non si riesce a capire di quale misura però dove lo trovo scritto? Magari qualcuno lo schema con le geometrie della bici? Io sono 179cm
Nel caso dovesse andar bene vorrei anche trasformarla in mullet! quindi 26 posteriore e 27.5 anteriore. O si riesce a montare tranquillamente una 27.5 al posteriore?
 

Classifica mensile dislivello positivo