Lapierre spicy

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.227
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non mi è chiara una cosa: il telaio si è danneggiato?
Cioè, volevo capire se il cinematismo sballato, che fa "passare aldilà" il carro bloccandolo anziché farlo ritornare indietro, è causato da un danneggiamento del telaio, oppure è dovuto ad un errore fatto a monte ? tipo una misurazione errata o un infulcro non preciso, una saldatura in un punto sbagliato, una biella troppo corta...

E' stata fatta una prova su altri telai 2012 taglia L ad ammo sgonfio se a fine corsa presentano questo problema ? (presumo di si, ma non si sa mai)
È proprio quello che mi chiedo anche io, visto che almeno un altro caso (nel Regno Unito) è stato manifestato.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Buonasera LigioBigio,

non capisco a quale puzza ti riferisci, visto che come ho già avuto modo di scriverti per e-mail, ad oggi questo è il primo caso del genere su una Spicy 516 del 2012 (mai successo anche su anni precedenti).

Se è stato proposto in sostituzione un telaio 916 del 2011, è principalmente dovuto al fatto che attualmente telai 516 MY12 in misura L sono fuori stock e come previsto dalle regole di garanzia Lapierre, è stato offerto un telaio di un modello superiore, seppur di un'annata precedente.

Potevamo benissimo indicare una tempistica per ricevere un telaio 2012 che avrebbe comportato una attesa con relativo appiedamento, così come potevamo chiedere di rimandarci il telaio smontato per poter ispezionarlo, ma tu stesso ci avevi sottolineato che non volevi restare senza bici per lungo tempo. Per questo motivo abbiamo offerto la soluzione più veloce, riservandoci di ispezionare il tuo telaio solo in un secondo momento e dopo averti garantito continuità nell'utilizzo della bici.

Per quanto riguarda la nostra risposta, è vero che due settimane sono superiori ai nostri standard, ma sono principalmente imputabili a un periodo che per chi opera nel settore è sempre intenso, per nuove gamme e saloni. Comunque riteniamo due settimane più che accettabili.

Di solito non intervengo sul Forum per questo genere di questioni, ma sinceramente questo post sembra voler screditare - seppur involontariamente - Lapierre e la Spicy, modello di grande successo da svariate stagioni, volendo generalizzare un problema che viceversa ad oggi è circoscritto a un caso solo. Spero di sbagliarmi.

Romano Favoino
RELEVEN SRL

Qualche post più sopra può verificare altri 2 casi....non pervenuti a voi....ma sempre 2 casi sono!
Non mi è stato chiarito che i 2012 L sono fuori stock.
Ok due settimane non sono tante ma dopo aver visto il video con la mia bici accartocciata sarebbe stato sufficente, in 2 minuti, informare di eventuali lungaggini dovute a saloni ecc. ecc.
Ho la bici bozzata, ripeto bozzata, dovrei accreditare lapierre? si metta nei miei panni.....io nei suoi mi sono messo e complimentato per l'ottimo supporto in questa fase. Grazie.
 

Iron Horser

Biker superis
Qualche post più sopra può verificare altri 2 casi....non pervenuti a voi....ma sempre 2 casi sono!
Non mi è stato chiarito che i 2012 L sono fuori stock.
Ok due settimane non sono tante ma dopo aver visto il video con la mia bici accartocciata sarebbe stato sufficente, in 2 minuti, informare di eventuali lungaggini dovute a saloni ecc. ecc.
Ho la bici bozzata, ripeto bozzata, dovrei accreditare lapierre? si metta nei miei panni.....io nei suoi mi sono messo e complimentato per l'ottimo supporto in questa fase. Grazie.

Buonasera Andrea,

sul Forum possiamo darci anche del tu, ok? In fondo condividiamo la stessa passione.

Premesso che questi due ulteriori casi presunti non sono stati da noi verificati (così come non è stata ancora ispezionata la tua bici), se anche fossero assimilabili al tuo (di cui ovviamente ci dispiace) per il problema riscontrato, si tratterebbero in totale di 3 bici sulle migliaia di Spicy vendute a livello internazionale, per cui non è corretto dire che "Il telaio 2012 puzza.....e come se puzza!!!", perchè così dicendo si presume che tutti i telai 2012 hanno lo stesso (presunto) difetto.

Per quanto riguarda i nostri tempi di reazione, permettimi di sottolineare che abbiamo ricevuto la tua e-mail con il video alle 9:10 del 29/09 ed ho risposto personalmente alle 9:20 dello stesso giorno.

In ogni caso è nostro interesse risolvere in maniera più efficiente e soddisfacente il problema, e garantisco che insieme a Lapierre ci stiamo mettendo il solito massimo impegno.

Grazie per i complimenti.

Romano Favoino
RELEVEN SRL
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.227
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo è che se, per assurdo, nessun altro possessore di spicy faccia dei finecorsa piuttosto violenti non si è in grado di capire se è un problema generalizzato o solo di pochi esemplari. Voglio credere che gli ingegneri responsabili del progetto abbiano fatto le dovute simulazioni della cinematica della sospensione.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Per quanto riguarda i nostri tempi di reazione, permettimi di sottolineare che abbiamo ricevuto la tua e-mail con il video alle 9:10 del 29/09 ed ho personalmente risposto personalmente alle 9:20 dello stesso giorno.

Per correttezza: la documentazione vi è stata spedita il 19 dal rivenditore.
Il 29 ho sollecitato personalmente ottenendo una immediata risposta.
Chiudiamo, per ora, e resto in attesa di soluzioni. Grazie ancora.

Certo è che se, per assurdo, nessun altro possessore di spicy faccia dei finecorsa piuttosto violenti non si è in grado di capire se è un problema generalizzato o solo di pochi esemplari. Voglio credere che gli ingegneri responsabili del progetto abbiano fatto le dovute simulazioni della cinematica della sospensione.

Ti garantisco che ho fatto salti di un metro e oltre ed atterrando con l'anteriore la bici ha sempre funzionato.
Sul droppetto di 40/50cm che hai visto in video puoi notare che atterro con entrambe le ruote ed è successo quello che è successo......
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ti garantisco che ho fatto salti di un metro e oltre ed atterrando con l'anteriore la bici ha sempre funzionato.
Sul droppetto di 40/50cm che hai visto in video puoi notare che atterro con entrambe le ruote ed è successo quello che è successo......

quindi non è un problema di finecorsa violento ma di altra natura...resto sintonizzato anch'io...

p.s.
sono ansioso di conoscere la versione ufficiale delle cause che hanno prodotto questo problema visto che la mia zesty 2012 è in fondo una minispicy e che anch'essa è stata ri-disegnata nel 2013.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Sono trascorse 3 settimane dalla mia richiesta di garanzia a Lapierre.
Oggi, dietro ulteriori solleciti, mi è stato scritto che dovrò riconsegnare il mio telaio al rivenditore che si occuperà di spedirlo al distributore che a sua volta lo invierà a Lapierre Francia.
Tutto ciò mi è stato detto che avverrà "nel più breve tempo possibile" :nunsacci:
Calcolando che sono servite 3 settimane per dirmi di spedire il telaio non oso immaginare cosa servirà per riaverlo........posso cambiare anche sport a questo punto! :smile:
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Sono trascorse 3 settimane dalla mia richiesta di garanzia a Lapierre.
Oggi, dietro ulteriori solleciti, mi è stato scritto che dovrò riconsegnare il mio telaio al rivenditore che si occuperà di spedirlo al distributore che a sua volta lo invierà a Lapierre Francia.
Tutto ciò mi è stato detto che avverrà "nel più breve tempo possibile" :nunsacci:
Calcolando che sono servite 3 settimane per dirmi di spedire il telaio non oso immaginare cosa servirà per riaverlo........posso cambiare anche sport a questo punto! :smile:

Peccato, adesso che mi iniziavi ad essere simpatico...:hahaha:
Scherzo Ligio... prova a pensare di accompagnare il tutto da due righe scritte da un avvocato o cmq a tenere buona lì una lettera di sollecito; fa tutte le foto del caso, adesso che hai la bici ancora sotto mano, e prima di spedirla puliscila ed indica in maniera evidente applicando del nastro adesivo colorato le parti danneggiate (ammaccature, cricche od altro...) poi rifotografa il tutto. Fa capire che oltre all'estetica del mezzo ne va di mezzo anche la tua sicurezza e ricorda sempre che per la normativa europea che tutela il consumatore il tuo primo e unico referente è il negoziante che ti ha venduto il mezzo, a lui ti devi rivolgere anche in caso di risarcimento del danno (con nuovo mezzo o altro) anche se la casa produttrice dice picche o tarda nel consegnare un eventuale telaio sostitutivo.
Sono sicuro che tutto andrà a posto in tempi rapidi, intanto in bocca al lupo... purtroppo 'ste cose capitano :celopiùg:
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
45
Torino
Visita sito
Certo è che se, per assurdo, nessun altro possessore di spicy faccia dei finecorsa piuttosto violenti non si è in grado di capire se è un problema generalizzato o solo di pochi esemplari. Voglio credere che gli ingegneri responsabili del progetto abbiano fatto le dovute simulazioni della cinematica della sospensione.

ma.... io ci faccio downhill con la spicy...altro che finecorsa...ora ci ha cambiato l'ammo per avere qualcosa di piu' cattivo e performante, ma penso proprio che non sia un difetto di progettazione, ma circoscritto ad alcuni casi...
se un' autovettura ti lascia a piedi in autostrada (come succede puntualmente con marchi blasonati come audi, mercedes etc...), allora vuol dire che le audi son progettate male?
non capisco la polemica assurda e l'allarmismo ancora piu' assurdo! un caso o 3 su migliaia non posson preoccupae un intero forum, suvvia....dopodiche' in bocca al lupo e massima solidarieta', pero' a casa mia si chiama sfortuna questa....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.590
10.227
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma.... io ci faccio downhill con la spicy...altro che finecorsa...ora ci ha cambiato l'ammo per avere qualcosa di piu' cattivo e performante, ma penso proprio che non sia un difetto di progettazione, ma circoscritto ad alcuni casi...
se un' autovettura ti lascia a piedi in autostrada (come succede puntualmente con marchi blasonati come audi, mercedes etc...), allora vuol dire che le audi son progettate male?
non capisco la polemica assurda e l'allarmismo ancora piu' assurdo! un caso o 3 su migliaia non posson preoccupae un intero forum, suvvia....dopodiche' in bocca al lupo e massima solidarieta', pero' a casa mia si chiama sfortuna questa....
È proprio quello che voglio dire, bisogna valutare se sono casi isolati o piuttosto frequenti, e la tua testimonianza è molto utile!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
ragazzi, domanda veloce per chi ne è a conoscenza (e mi scuso se ne avete già parlato ma 90 pagine sono dure da leggere in ufficio!), l'adattatore PM-PM che la spicy usa al posteriore, e' lo stesso che si usa per la pinza anteriore sempre con attacco PM ? o bisogna acquistarne uno "dedicato". vorrei montare un disco da 203 su un telaio che sto per ritirare e mi manca in effetti l'adattatore per il freno post. grazie :)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.263
1.185
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
grazie della risposta, mi ha trattenuto la serie sterzo da 1 1/8 altrimenti l'avrei gia presa, se mi confermate che non é sto gran prezzo mi prendo una canyon strive , l'avevo adocchiata perché taglia S montata benissimo e scontata di brutto.
ciao
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
possibile che nessuno abbia mai cambiato il diametro del proprio disco posteriore ? :nunsacci:
mi risp. da solo: guardando in un paio di filmati presi in rete e nella presentazione del modello 2012, si evince che l'attacco posteriore e' un PM->PM da 180mm, della Formula.
Ho acquistato quello, preciso preciso, perche' si vede che i bulloni sono leggermente angolati e l'adattatore ha delle rondelle che ne consentono il montaggio anche leggermente angolato.
se in futuro dovrò montare il disco da 203, probabilmente mi basterà mettere 1cm di spessore a questo adattatore e via.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo