Romano, a sentirti parlare sembrerebbe che sei il distributore italiano del marchio.
Io ho letto i test di Masserini e l'ultimo di Dirt che per la verità parlava più che altro del set-up bici-sospensioni (ritorno veloce, bici che raggiunge alte velocità in pochi colpi di pedale, frenate portate al limite e permesse dalla leggerzza della bici). Masserini invece faceva notare come la nuova DH920 fosse meno rigida della precedente (cosa anomala visto la ricerca continua della massima rigidità laterale) e come Vouilloz limasse gli archetti delle sue forcelle ormai diversi anni fà.
Di sicuro c'è che la diffusione in Italia della DH920 come la conosciamo c'è dall'anno scorso e basta, prima è rimasta a livello di oggetto esoterico (come poteva essere una Yeti 303 o una GT Fury, e cioè una decina in tutta Italia) e a parer mio era un progetto su cui continuare a lavorare, magari modificando un poco la geometria e offrendo soluzioni come ha la Summum (angolo sterzo e carro regolabile). Il nuovo proto ha un aspetto molto provvisorio e raffazonato, soprattutto nella folla di braccetti e snodi che fanno fare all'ammo quell'arco di cerchio incredibile (quanto dureranno le boccolette DU su quell'ammo? una gara? forse due?). Se l'intenzione di Lapierre era quella di far parlare di sè, penso ci sia riuscita alla grande se invece era quella di fidelizzare i clienti che già aveva con le DH920 e 720 allora si è tirata zappa, rastrello e mietitrebbiatrice sui piedi.
tra l'altro aveva già l'angolo sterzo regolabile...forse semplicemente, stanno cercando il meglio, come tutti d'altra parte...ma ognuno fa scelte diverse, chi come ad esempio ancillotti od orange, affina sempre più il proprio progetto, chi invece dopo alcune stagioni cambia radicalmente la propria idea.certo è che secondo me, da parte del biker medio, relativamente ignorante in quanto a cinematica e meccanica, c'è una bella fregatura in quanto gli viene detto che è un progetto ottimo quello che compra, e che poi viene abbandonato così, ripeto, radicalmente.
per chi diceva che mezzo chilo in meno cambia tutto, sinceramente...preferisco un telaio che funzioni, piuttosto che uno leggero ma che da problemi...ovviamente non so com'è veramente questa lapierre, magari risulta leggera e performante in ogni caso :)