Land Navigator

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
... che tristezza leggerti, e soprattutto che delusione per un prodotto di cui si è discusso parecchio e si è atteso tanto!!! :medita:
Personalmente non saprei che suggerirti, io per adesso rimango in stand-by, con la speranza (se mai arriveranno del piemonte) delle Land (o trek) versione regionale...:omero:
E' un vero peccato, perchè il dettaglio dei toponimi, dei corsi d'acqua e delle tipologie di superficie (oltre ai DEM) è veramente di buon livello (praticamente quasi quanto le IGM), ma sono inesorabilmente VUOTE a livello stradale (praticamente pochissime sterrate). Non mi aspettavo certo un dettaglio maggiore delle City Navigator, ma addirittura nettamente inferiore... questo no!
Certo il mio lavoro è stato penalizzato dal fatto che sono partito "in anticipo" con le City Navigator con la speranza di proseguire il lavoro con le Land senza perdere nulla. Se fossi partito direttamente con queste ultime probabilmente avrei risparmiato molto tempo... ma tant'è!
Comunque ribadisco il concetto: utilizzate come base per creare la propria cartografia da aggiungerci sopra in trasparenza non sono affatto male... altrimenti forse è meglio attendere le prossime revisioni.
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
E' un vero peccato, perchè il dettaglio dei toponimi, dei corsi d'acqua e delle tipologie di superficie (oltre ai DEM) è veramente di buon livello (praticamente quasi quanto le IGM), ma sono inesorabilmente VUOTE a livello stradale (praticamente pochissime sterrate). Non mi aspettavo certo un dettaglio maggiore delle City Navigator, ma addirittura nettamente inferiore... questo no!
Certo il mio lavoro è stato penalizzato dal fatto che sono partito "in anticipo" con le City Navigator con la speranza di proseguire il lavoro con le Land senza perdere nulla. Se fossi partito direttamente con queste ultime probabilmente avrei risparmiato molto tempo... ma tant'è!
Comunque ribadisco il concetto: utilizzate come base per creare la propria cartografia da aggiungerci sopra in trasparenza non sono affatto male... altrimenti forse è meglio attendere le prossime revisioni.

Ciao Excalib...
hehehehehehe...
Allora ti confermo a pieno che dipende dalle zone.
nella mia ad esempio ci sono piu' strade di quante presenti nelle City Navigator, ma il bello è che tantissime sono insesistenti. In pratica percorri le statali o le sterrate e vedi sulle mappe strade che non esistono, o che sono chiuse da cancelli...

In compenso però, i toponimi sono quasi tutti sbagliati...
Ossia confrontati con le CTR o IGM i nomi o non coincidono o sono sbagliati...
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
In merito vorrei solo rispondere che la Land Navigator ha come "base stradale" mappe Telatlas e non Navteq...
Questo spiega il problema Excalib.

Per ovvi motivi non hanno potuto unire i dati delle City alle Land...
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Si, è molto più semplice, nel DVD c'è un file .shp WGS84 con tutti i sentieri.

- lo importi in Mapedit (io l'ho importato come Principal highway)
- in Map Properties->Header inserisci ID, name ed elevation in meters
- in Map Properties->cGPSMapper imposti mappa trasparente
- in Map Properties->Levels abbassa di un bit i livelli, altrimenti ti da errore, quindi Level0 23 bit e Level1 22 bit

salvi e poi esporti in Garmin IMG.

Poi con MapSetToolKit ho creato i file per vedere ed aprire la mappa in Mapsource e l'ho caricata sul 60CSX.

francesco



Quando cerco di aprire in MapSource file dei sentieri creato con MapsetToolkit mi compare questa finestra di errore. Error code 1.Dove ho sbagliato??:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: Ho mandato la mail al supporto tecnico Garmin, ma non ho una gran fiducia in una sollecita risposta.
Ciao a tutti
G.
 

Allegati

  • Errore.jpg
    Errore.jpg
    54,5 KB · Visite: 8

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
In merito vorrei solo rispondere che la Land Navigator ha come "base stradale" mappe Telatlas e non Navteq...
Questo spiega il problema Excalib.
Fino ad un certo punto Erik: io ho il TomTom con le TeleAtlas... e ti assicuro che la zona che ho preso come esempio è assolutamente ben coperta anche da queste ultime... e di sicuro non mancano km e km della statale più importante del sud-ovest della Sardegna!
Per ovvi motivi non hanno potuto unire i dati delle City alle Land...
Scusa ma non ho capito: cosa intendi con questa frase?
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Quote:
<table width="100%" border="0" cellpadding="6" cellspacing="0"> <tbody><tr> <td class="alt2" style="border: 1px inset ;"> Originariamente inviata da eekk1071
In merito vorrei solo rispondere che la Land Navigator ha come "base stradale" mappe Telatlas e non Navteq...
Questo spiega il problema Excalib.

</td> </tr> </tbody></table>
Fino ad un certo punto Erik: io ho il TomTom con le TeleAtlas... e ti assicuro che la zona che ho preso come esempio è assolutamente ben coperta anche da queste ultime... e di sicuro non mancano km e km della statale più importante del sud-ovest della Sardegna!
Quote:
<table width="100%" border="0" cellpadding="6" cellspacing="0"> <tbody><tr> <td class="alt2" style="border: 1px inset ;"> Originariamente inviata da eekk1071
Per ovvi motivi non hanno potuto unire i dati delle City alle Land...
</td> </tr> </tbody></table>


Scusa ma non ho capito: cosa intendi con questa frase?



Do' per scontato che tutti sappiate che Teleatlas e Navteq sono i due produttori di mappe più quotati ed utilizzati dai produttori di GPS attualmente sul mercaro Italiano.

La discussione sulla copertura di Teleatlas e di Navteq (meglio una o l'altra?) è affrontata in praticamente tutti i siti che si occupano di gps stradali.
La certezza è che la copertura di una o dell'altra varia a secondo delle zone e molto spesso dove è carente una compensa l'altra e viceversa.

Poi bisognerebbe capire su che "mappa base" Teleatlas ha prodotto le Land... Visto l'uso non automobilistico può darsi che abbiano optato per una copertura non fittissima.... (come la scelta di non rendere le autostrade percorribili..)

Quello che intendevo dire è che chiaramente per ottenere delle mappe la Garmin paga, ma allo stesso tempo suppongo che ovviamente si impegni a non divulgare dati alle case concorrenti...
Ora non so come mai Teleatlas abbia prodoto le Land, ma di sicuro non era possibile "mischiare" i dati Navteq con quelli Teleatlas e viceversa visto che significava passare i dati di una ditta all'atra, cosa chiaramente non possibile!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Do' per scontato che tutti sappiate che Teleatlas e Navteq sono i due produttori di mappe più quotati ed utilizzati dai produttori di GPS attualmente sul mercaro Italiano.

La discussione sulla copertura di Teleatlas e di Navteq (meglio una o l'altra?) è affrontata in praticamente tutti i siti che si occupano di gps stradali.
La certezza è che la copertura di una o dell'altra varia a secondo delle zone e molto spesso dove è carente una compensa l'altra e viceversa.

Poi bisognerebbe capire su che "mappa base" Teleatlas ha prodotto le Land... Visto l'uso non automobilistico può darsi che abbiano optato per una copertura non fittissima.... (come la scelta di non rendere le autostrade percorribili..)

Quello che intendevo dire è che chiaramente per ottenere delle mappe la Garmin paga, ma allo stesso tempo suppongo che ovviamente si impegni a non divulgare dati alle case concorrenti...
Ora non so come mai Teleatlas abbia prodoto le Land, ma di sicuro non era possibile "mischiare" i dati Navteq con quelli Teleatlas e viceversa visto che significava passare i dati di una ditta all'atra, cosa chiaramente non possibile!

Molto chiaro come sempre! ;-)
Speriamo in una migliore riuscita sulle mappe regionali... (se mai arriveranno per il Piemonte!) :medita:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Molto chiaro come sempre! ;-)
Speriamo in una migliore riuscita sulle mappe regionali... (se mai arriveranno per il Piemonte!) :medita:

da quanto so, Tele Atlas è stata la prima azienda a fornire un sistema di navigazione automobilistica, nonché a creare una mappa digitale di navigazione dell'Europa e a fornire modelli 3D.

Sulla Navteq non ho info, ma avendo contatti con tutti gli uffici stampa delle aziende chiederò approfondimenti su questo argomento. Mi interessa capire.

Grazie
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
da quanto so, Tele Atlas è stata la prima azienda a fornire un sistema di navigazione automobilistica, nonché a creare una mappa digitale di navigazione dell'Europa e a fornire modelli 3D.

Sulla Navteq non ho info, ma avendo contatti con tutti gli uffici stampa delle aziende chiederò approfondimenti su questo argomento. Mi interessa capire.

Grazie

Non so da dove derivino queste tue info, ma al limite penso che le due ditte siano nate più o meno in contemporanea..
Sul sito Navteq si parla di data di fondazione nel 1985 (23 anni) mentre non compare sul sito Teleatlas una data, ma si parla di comunque circa 20 anni di attività...
La collaborazione tra Garmin e Navteq nella produzione e commercializzazione di navigatori stradali comunque è nata ben prima della nascita di Tomtom.. solo per togliere qualche dubbio.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Non so da dove derivino queste tue info, ma al limite penso che le due ditte siano nate più o meno in contemporanea..
Sul sito Navteq si parla di data di fondazione nel 1985 (23 anni) mentre non compare sul sito Teleatlas una data, ma si parla di comunque circa 20 anni di attività...
La collaborazione tra Garmin e Navteq nella produzione e commercializzazione di navigatori stradali comunque è nata ben prima della nascita di Tomtom.. solo per togliere qualche dubbio.

è il mio mestiere ricevere info, cercarle, verificarle...

una fonte (fra le 8000 che ho...ma c'è chi, nel mio settore ne ha molte di più) è, ad esempio, anche questa: http://it.wikipedia.org/wiki/TeleAtlas // http://it.wikipedia.org/wiki/Navteq - ovviamente la fonte principale sono gli uffici stampa delle rispettive aziende, alle quali chiederò ulteriori info...per poi fare una notizia più approfondita. Quindi grazie per le tue info ;-)

A proposito...la Navteq è stata acquistata da Nokia nel 2007 per 8,1 miliardi di dollari (conferma notizia su hwupgrade.it)
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Avevo trovato il link in merito alla oramai indispensabile wikipedia, ma non riportava date...
Se riesci ad avere una data di fondazione della teleatlas siamo a cavallo..

Come hai detto la Navteq è stata acquistata dalla Nokia mentre la Teleatlas dalla Tomtom.
Ma ambe due le aziende hanno mantenuto autonomia di "movimento" sul mercato e del loro assetto aziendale...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Do' per scontato che tutti sappiate che Teleatlas e Navteq sono i due produttori di mappe più quotati ed utilizzati dai produttori di GPS attualmente sul mercaro Italiano.

La discussione sulla copertura di Teleatlas e di Navteq (meglio una o l'altra?) è affrontata in praticamente tutti i siti che si occupano di gps stradali.
La certezza è che la copertura di una o dell'altra varia a secondo delle zone e molto spesso dove è carente una compensa l'altra e viceversa.

Poi bisognerebbe capire su che "mappa base" Teleatlas ha prodotto le Land... Visto l'uso non automobilistico può darsi che abbiano optato per una copertura non fittissima.... (come la scelta di non rendere le autostrade percorribili..)

Quello che intendevo dire è che chiaramente per ottenere delle mappe la Garmin paga, ma allo stesso tempo suppongo che ovviamente si impegni a non divulgare dati alle case concorrenti...
Ora non so come mai Teleatlas abbia prodoto le Land, ma di sicuro non era possibile "mischiare" i dati Navteq con quelli Teleatlas e viceversa visto che significava passare i dati di una ditta all'atra, cosa chiaramente non possibile!
Il tuo discorso è chiarissimo e condivisibile... ma la mia domanda (forse non chiaramente esplicitata) era riferita al motivo per cui le Land fossero basatte su TeleAtlas prittosto che Navteq (e TeleAtlas pure scadenti! rispetto a quelle che si trovano nei navigatori stradali)... ma a questa domanda credo che non ci siano risposte accessibili a noi comuni mortali.
Una sola cosa è certa: le Navteq delle City Navigator v.8 (per quanto meno dettagliate in numero di punti) erano assolutamente migliori delle TeleAtlas proposte nelle Land... qualsiasi motivazione commerciale ci sia dietro!
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Il tuo discorso è chiarissimo e condivisibile... ma la mia domanda (forse non chiaramente esplicitata) era riferita al motivo per cui le Land fossero basatte su TeleAtlas prittosto che Navteq (e TeleAtlas pure scadenti! rispetto a quelle che si trovano nei navigatori stradali)... ma a questa domanda credo che non ci siano risposte accessibili a noi comuni mortali.
Una sola cosa è certa: le Navteq delle City Navigator v.8 (per quanto meno dettagliate in numero di punti) erano assolutamente migliori delle TeleAtlas proposte nelle Land... qualsiasi motivazione commerciale ci sia dietro!

Quoto
Infatti che siano teleatlas o Navteq, il risultato è che comunque il risultato non è dei migliori...

Si poteva fare meglio...
Se almeno uno le potesse aprire con mapedit, allora la cosa sarebbe gestibile ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo