Land Navigator

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Il tuo discorso è chiarissimo e condivisibile... ma la mia domanda (forse non chiaramente esplicitata) era riferita al motivo per cui le Land fossero basatte su TeleAtlas prittosto che Navteq (e TeleAtlas pure scadenti! rispetto a quelle che si trovano nei navigatori stradali)... ma a questa domanda credo che non ci siano risposte accessibili a noi comuni mortali.
Una sola cosa è certa: le Navteq delle City Navigator v.8 (per quanto meno dettagliate in numero di punti) erano assolutamente migliori delle TeleAtlas proposte nelle Land... qualsiasi motivazione commerciale ci sia dietro!

exca prova a chiederlo direttamente alla azienda...forse ti risponde.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quoto
Infatti che siano teleatlas o Navteq, il risultato è che comunque il risultato non è dei migliori...

Si poteva fare meglio...
Se almeno uno le potesse aprire con mapedit, allora la cosa sarebbe gestibile ;)
A chi lo dici, almeno avrei potuto agganciarci la mia cartografia con precisione (come ho fatto con le City Navigator) senza per questo "rubare" nulla: ho semplicemente creato la mia mappa trasparente da sovrapporre all'originale. Tra l'altro l'attività tipo quella che ho prodotto io potrebbe "pubblicizzare" davvero le Land Navigator se non altro come base per le carte autoprodotte degli utenti... ma tant'è!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
exca prova a chiederlo direttamente alla azienda...forse ti risponde.
Ma lascia perdere... l'ultima volta che ho provato a chiedere qualcosa mi son sentito dire che negli Edge non si potevano caricare le tracce... pensa te! La verità è che, nonostante Garmin sia praticamente leader del mercato dei gps portatili outdoor, tale mercato vale forse l'1% del loro fatturato... in pratica non è che se ne preoccupino più di tanto, specialmente qui in Europa.
 

Mich74

Biker serius
25/9/03
129
0
0
Arco di Trento
Visita sito
Ma lascia perdere... l'ultima volta che ho provato a chiedere qualcosa mi son sentito dire che negli Edge non si potevano caricare le tracce... pensa te! La verità è che, nonostante Garmin sia praticamente leader del mercato dei gps portatili outdoor, tale mercato vale forse l'1% del loro fatturato... in pratica non è che se ne preoccupino più di tanto, specialmente qui in Europa.

parole sante
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Non penso sia così semplice la cosa...

Loro al momento hanno immesso sul mercato un prodotto a copertura NAZIONALE (non dimentichiamolo) a circa 150 euro...

Da quel che ho capito gli intenti sono quelli di produrre le Treck map a livello regionale più dettagliate...

Ora se prendiamo le treck map e le moltiplico per le 20 regioni Italiane dovrebbe venire fuori circa 1.800 euro....

Insomma la scelta è probabilmente una scelta commerciale per riusciere ad immettere nel tempo sul mercato un prodotto "base" nazionale con dei dettagli regionali....

Che potrebbe essere un pacchetto di vendita proponibile agli utenti...
Land + Treck map della regione scelta....

I casi sono due.. adeguano le Land alle Treck (ma a quel punto il prodotto diventerebbe uno solo...) ma sono poi costretti anche ad adeguare i prezzi.... o eliminano una delle due...

Io penso che vada bene così.
Le Land aiutano comunque a muoversi bene ed è comunque possibile sovrapporre sul gps altre mappe trasparenti più dettagliate.

Nel tempo (speriamo presto, ovvio!) arrivano le Treck per darci un dettaglio maggiore sui sentieri delle nostre zone....
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
A chi lo dici, almeno avrei potuto agganciarci la mia cartografia con precisione (come ho fatto con le City Navigator) senza per questo "rubare" nulla: ho semplicemente creato la mia mappa trasparente da sovrapporre all'originale. Tra l'altro l'attività tipo quella che ho prodotto io potrebbe "pubblicizzare" davvero le Land Navigator se non altro come base per le carte autoprodotte degli utenti... ma tant'è!

Quoto....
A me personalmente le Land, come concetto piacciono, purtroppo però la realizzazione e il non poterle "aprire", mi spinge a pensare di aver buttato 120 euri...
Per i miei scopi... meglio le v8+itopo+personali...
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Non penso sia così semplice la cosa...

Loro al momento hanno immesso sul mercato un prodotto a copertura NAZIONALE (non dimentichiamolo) a circa 150 euro...

Da quel che ho capito gli intenti sono quelli di produrre le Treck map a livello regionale più dettagliate...

Ora se prendiamo le treck map e le moltiplico per le 20 regioni Italiane dovrebbe venire fuori circa 1.800 euro....

Insomma la scelta è probabilmente una scelta commerciale per riusciere ad immettere nel tempo sul mercato un prodotto "base" nazionale con dei dettagli regionali....

Che potrebbe essere un pacchetto di vendita proponibile agli utenti...
Land + Treck map della regione scelta....

I casi sono due.. adeguano le Land alle Treck (ma a quel punto il prodotto diventerebbe uno solo...) ma sono poi costretti anche ad adeguare i prezzi.... o eliminano una delle due...

Io penso che vada bene così.
Le Land aiutano comunque a muoversi bene ed è comunque possibile sovrapporre sul gps altre mappe trasparenti più dettagliate.

Nel tempo (speriamo presto, ovvio!) arrivano le Treck per darci un dettaglio maggiore sui sentieri delle nostre zone....

Pienamente concorde...
Però conta che con le land qualcuno ha fatto il grande salto.
Le land nascono da un progetto ampio nel quale per anni abbiamo inviato le traccie dei percorsi e che alla fine ha anche decretato la fine delle itopo...
Quindi almeno ci si aspettava una convergenza che poi di fatto non c'è stata....
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
ieri sera a sesto fiorentino c'è stata una sessione dedicata ai GPS Garmin, compreso spiegazioni varie su come utilizzare il software TC, come va upgradato il proprio strumento e molto altro ancora...fra tutto, il relatore presente ha anche presentato le LAND e le prossime TREK MAP; quest'ultima dedicata anche alle regioni centrali. Le mappe, viste a schermo gigante, rispetto ai nostri strumenti, forniscono la percezione di essere utili quanto basta, ma se uno vuole qualcosa di più tecnico..l'azienda consiglia nel rivolgersi ad aziende che costruiscono e vendono strumenti e software più professionali ed ovviamente costosi...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
...a proposito da quanto mi è sembrato di capire...le trek map le hanno fatte "in casa" ovvero hanno preso un tizio XX ed un altro tizio "YY" e si son sciroppati i sentieri pezzetto per pezzetto...ieri sera, a monitor gigante, sembrava di vedere dettagli che, per chi va in mtb od a piedi, sinceramente, dovrebbero esser sufficenti all'uso. In qualsiasi caso, le carte son sempre utili da portarsi dietro, se andiamo in esplorazione ;-) con il -fido- gps ove marcare posizioni e poi ricostruire il percorso a casa.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non penso sia così semplice la cosa...
Erik sai bene quanto abbia atteso l'uscita di questo progetto... abbiamo fatto tante di quelle supposizioni in merito... e continuo a sostenere la validità della cosa. Nessuno si aspettava una copertura dei sentieri, ci mancherebbe! Ma ciò che veramente mi manda in bestia è il passo indietro rispetto alle City Nav. addirittura sulla copertura stradale. Sicuramente ci saranno state delle ragioni commerciali, ma ciò non toglie che molti utenti (me in testa) sono rimasti delusi proprio da quest'aspetto.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
....Ma ciò che veramente mi manda in bestia è il passo indietro rispetto alle City Nav. addirittura sulla copertura stradale..... Sicuramente ci saranno state delle ragioni commerciali, ma ciò non toglie che molti utenti (me in testa) sono rimasti delusi proprio da quest'aspetto.

ieri dopo 4 mesi di utilizzo del 605 con le City-Italia ho effettuato un'uscita con la "stradale" dopo aver installato le LandNavigator. Ho provato anche l'autorouting: in effetti su strada sono migliori le City-Italia . Credo però che le Land siano orientate all'uso specifico "fuoriStrada" (vuoi mettere vedere sullo sfondo gli alberelli, i boschi di latifoglie e di conifere....)
Come dicevo in altro Topic, sarebbe bello però farle coesistere nella stessa microSD per attivare le une o le altre al momento del bisogno...
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Come dicevo in altro Topic, sarebbe bello però farle coesistere nella stessa microSD per attivare le une o le altre al momento del bisogno...
Scusa, ma perchè non ti metti le Land direttamente sull'Edge e lasci le City sulla scheda?
Spazio ce n'è sicuramente, almeno per la/e regione/i in cui fai le escursioni...

Così le avresti in contemporanea...
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Scusa, ma perchè non ti metti le Land direttamente sull'Edge e lasci le City sulla scheda?
Spazio ce n'è sicuramente, almeno per la/e regione/i in cui fai le escursioni...

Così le avresti in contemporanea...

non credo possa funzionare....
Almeno una delle due dovrebbe essere trasparente e ne le land ne le city lo sono...
per cui o vedi una o l'altra.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Premesso che è stato ampiamente ribadito che le LAND NON sono assolutamente da usarsi per uscite stradali in quanto l'autorouting che effettuano non tiene conto di ciclabili, sensi unici e molti altri divieti diventando pericolose... il discordo "stradale" di Exacalib è riferito alle "strade bianche" ed hai ricongiungimenti dei sentieri con esse o con strade normali che se coincidono tra le sue mappe autorpodotte e le City, ciò non accade per le Land...

Detto ciò non c'è nessun problema nel caricare Le Land e le City insieme sulla stessa sd o sullo stesso gps..
Io lo faccio normalmente.
Ovvio che si parla sempre di invio con Map Source e non della sd originale...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Premesso che è stato ampiamente ribadito che le LAND NON sono assolutamente da usarsi per uscite stradali in quanto l'autorouting che effettuano non tiene conto di ciclabili, sensi unici e molti altri divieti diventando pericolose... il discordo "stradale" di Exacalib è riferito alle "strade bianche" ed hai ricongiungimenti dei sentieri con esse o con strade normali che se coincidono tra le sue mappe autorpodotte e le City, ciò non accade per le Land...

Detto ciò non c'è nessun problema nel caricare Le Land e le City insieme sulla stessa sd o sullo stesso gps..
Io lo faccio normalmente.
Ovvio che si parla sempre di invio con Map Source e non della sd originale...

Si si... assolutamente hai capito perfettamente il senso della mia critica: non ho nessuna intenzione di utilizzare le Land in strada (anche perchè sono allergico al bitume... e con la bici non riuscirei a farci un solo metro!).
Comunque, per tagliare la testa al toro ho risolto così: Land Navigator su SD, City Navigator su memoria interna e mappa autoprodotta (trasparente) sempre sulla memoria del gps. In sostanza, quando mi trovo nel bel mezzo delle mie montagnette (dove le City Navigator sarebbero comunque vuote) accendo il Land + le mie mappe (non ho problemi di raccordo), mentre nelle zone un po' più "civilizate" riaccendo le City navigator e spengo il Land...
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Si si... assolutamente hai capito perfettamente il senso della mia critica: non ho nessuna intenzione di utilizzare le Land in strada (anche perchè sono allergico al bitume... e con la bici non riuscirei a farci un solo metro!).
Comunque, per tagliare la testa al toro ho risolto così: Land Navigator su SD, City Navigator su memoria interna e mappa autoprodotta (trasparente) sempre sulla memoria del gps. In sostanza, quando mi trovo nel bel mezzo delle mie montagnette (dove le City Navigator sarebbero comunque vuote) accendo il Land + le mie mappe (non ho problemi di raccordo), mentre nelle zone un po' più "civilizate" riaccendo le City navigator e spengo il Land...

il file GMAPSUPP.IMG delle LandNavigator porzione NORD ITALIA cuba 399Mb. Se lo metto nella memoria interna del mio E605 lo saturo di parecchio visto che la sua capacita è attorno ai 500MB.......
il file GMAPSUPP.IMG delle CityNavItalia cuba 208Mb quindi è meglio piazzarci questo.

Pensavo comunque non fosse possibile copiare le City sulla memoria interna.... ti chiedo se basta un banale copia incolla o dell'altro.
Grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
No no no... siamo fuori strada: le mappe si installano con il MapSource, che permette di scaricare anche zone piccolissime (molte anche meno di 1 Mb), in modo da trasferire solo la zona di interesse. Questo però se hai la versione CD/DVD, mentre se le hai sulla scheda... ci metti quella e buonanotte. Ovviamente se le hai entrambe su SD... solo una alla volta, ma le Land Navigator te le danno contemporaneamente su SD e DVD... quindi vai con le City su SD e le Land (solo la zona di tuo interesse) sulla memoria interna.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo