Land Navigator

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quindi il consiglio è lasciare accesa l'ozione 'tieni su strada',giusto? Intanto quando sono fuori strada chiaramente questa funzione non incide in nessun modo giusto? Al limite è meglio spegnerla se il tragitto fuori strada costeggia una strada,giusto? Tutto ovvio,vero?
Mmmhhh.... io dissento. Secondo me è meglio rilevare con l'opzione disattivata. Non è pratico modificare continuamente la configurazione del gps a seconda delle situazioni. Il gps serve per guidarti sui sentieri (e non), non per distrarti pericolosamente dalla guida della bici. Tra l'altro quale sarebbe il vantaggio? Avere la traccia perfettamente coincidente con la strada della cartografia? E chi ti dice che la cartografia sia più precisa della tua traccia (che sicuramente sarà più definita).
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
Mmmhhh.... io dissento. Secondo me è meglio rilevare con l'opzione disattivata. Non è pratico modificare continuamente la configurazione del gps a seconda delle situazioni. Il gps serve per guidarti sui sentieri (e non), non per distrarti pericolosamente dalla guida della bici. Tra l'altro quale sarebbe il vantaggio? Avere la traccia perfettamente coincidente con la strada della cartografia? E chi ti dice che la cartografia sia più precisa della tua traccia (che sicuramente sarà più definita).

Ok,spenta.Quello che sembrava ovvio non lo era affatto.Il bello dei forum.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Quindi il consiglio è lasciare accesa l'ozione 'tieni su strada',giusto? Intanto quando sono fuori strada chiaramente questa funzione non incide in nessun modo giusto? Al limite è meglio spegnerla se il tragitto fuori strada costeggia una strada,giusto? Tutto ovvio,vero?
Intanto occorre precisare che l'opzione "tieni su strada" nel 60csx funziona solo da una certa velocità in poi. Infatti a piedi non funziona, in macchina invece si. Non ho ancora capito qual'è la velocità limite, quindi non so cosa succede con la bici.
Quindi se usi il gps in macchina o a piedi (a piedi comunque non funziona), credo sia utile lasciarla su ON, non tanto per la registrazione della traccia, ma piuttosto per avere la visione chiara sullo schermo della strada che stai percorrendo in macchina (è il classico utilizzo dei navigatori stradali).
Per me che vado in macchina o a piedi è meglio lasciarla su ON.
Per la bici non lo so, nel dubbio è meglio lasciarla su OFF.

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho appena fatto una prova velocità, la traccia viene posizionata su strada poco sotto i 20km/h (forse 16 km/h, che corrispondono alle 10 mph).
Voi in bici a che velocità andate? :-)

francesco
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Mmmhhh.... io dissento. Secondo me è meglio rilevare con l'opzione disattivata. Non è pratico modificare continuamente la configurazione del gps a seconda delle situazioni. Il gps serve per guidarti sui sentieri (e non), non per distrarti pericolosamente dalla guida della bici. Tra l'altro quale sarebbe il vantaggio? Avere la traccia perfettamente coincidente con la strada della cartografia? E chi ti dice che la cartografia sia più precisa della tua traccia (che sicuramente sarà più definita).

Concordo ed aggiungo: Il sistema permette di ottenere, in pochi minuti i dati di posizione in termini di longitudine, latitudine e quota. In più, quando ci si muove, il GPS registra una traccia che è possibile utilizzare per tornare sui propri passi e dunque percorrere a ritroso il percorso fatto. Quindi, se fosse errata, ciò non sarebbe possibile.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Non puo essere che la velocità limite coincida con quella impostata per l'attivazione della bussola elettronica?

Non credo. Sul mio 60csx la bussola elettronica è settata ad 1 km/h, mentre come scritto il limite velocità che ho visto è poco sotto i 20 km/h.

francesco
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Poi con MapSetToolKit ho creato i file per vedere ed aprire la mappa in Mapsource e l'ho caricata sul 60CSX.

Emh... Fatto tutto fino a questo punto ma, ammetto la mia ignoranza, è la prima volta che manipolo un mappa, e questo passaggio mi è oscuro. Cosa devo fare esattamente? Se è già stato scritto mi scuso, ma datemi qualche link... :hail:
 

sean

Biker superis
17/9/05
413
1
0
67
Pesaro
Visita sito
Si, è molto più semplice, nel DVD c'è un file .shp WGS84 con tutti i sentieri.

- lo importi in Mapedit (io l'ho importato come Principal highway)
- in Map Properties->Header inserisci ID, name ed elevation in meters
- in Map Properties->cGPSMapper imposti mappa trasparente
- in Map Properties->Levels abbassa di un bit i livelli, altrimenti ti da errore, quindi Level0 23 bit e Level1 22 bit

salvi e poi esporti in Garmin IMG.

Poi con MapSetToolKit ho creato i file per vedere ed aprire la mappa in Mapsource e l'ho caricata sul 60CSX.

francesco


Chiedo scusa se ritorno su questo argomento ma....ho ordinato e ricevuto il DVD dei sentieri Romagnoli. Però non sono affatto pratico di Mapedit, nè sono uno smanettone. Sto cercando di capirci qualche cosa leggendo i topic relativi, ma sto facendo molta fatica. In primo luogo mi sai indicare un sito ove trovare un tutorial compressibiloe di Mapedit ? Venendo poi al caso specifico ossia il creare una mappa dei sentieri romagnoli "inseribile" in Mapsource e quindi caricabile sul GPS puoi guidarmi nei passaggi ? In particolare cosa intendi con: "in Map Properties->Header inserisci ID, name ed elevation in meters" ? Qual'è l'ID, il nome e l'elevazione da attribuire alla serie di sentieri che vengono importati, tutti assieme, in Mapedit ?
In secondo luogo dici: "salvi e poi esporti in Garmin IMG". Facendo così però si apre anche un menu dove ti chiede dove hai posizionato un certo file eseguibile (di cui non ricordo il nome). Dove si trova questo file ? Era qualche cosa che dovevo aver già pronto in precedenza ? Capisco che tutto dipende dalla mia mancanza di conoscenza di Mapedit, ma mi puoi spiegare ?
Infine dici: "Poi con MapSetToolKit ho creato i file per vedere ed aprire la mappa.... ". Cos'è MapsetToolKit ? Una funzione che trovo in Mapedit o un programma a parte ? E come creo il file con questo strumento ?
Chiedo troppo ? Grazie se mi vorrai rispondere. Se poi vuoi risparmiarmi la fatica ed inviarmi il file già fatto .......
Ciao.
federico
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
.... In particolare cosa intendi con: "in Map Properties->Header inserisci ID, name ed elevation in meters" ? Qual'è l'ID, il nome e l'elevazione da attribuire alla serie di sentieri che vengono importati, tutti assieme, in Mapedit ?
L'ID ed il nome sono rispettivamente un numero di 8 cifre ed appunto un nome a tua scelta (conviene però dare un nome di 8 cifre per poter poi trattare la mappa con MapSetToolkit). Per quanto riguarda l'elevazione devo dire sinceramente che non so se sia strettamente necessario mettere meters o lasciare feet, comunque con meters funziona.

In secondo luogo dici: "salvi e poi esporti in Garmin IMG". Facendo così però si apre anche un menu dove ti chiede dove hai posizionato un certo file eseguibile (di cui non ricordo il nome). Dove si trova questo file ? Era qualche cosa che dovevo aver già pronto in precedenza ?
Devi scaricare la versione free di cgpsmapper.exe

http://cgpsmapper.com/buy.htm#free

scarica "Download exe only (Version 0096)
lo scompatti in una directory a piacere, e selezioni il percorso del file cgpsmapper.exe nella finestra che si apre da mapedit

...Infine dici: "Poi con MapSetToolKit ho creato i file per vedere ed aprire la mappa.... ". Cos'è MapsetToolKit ? Una funzione che trovo in Mapedit o un programma a parte ? E come creo il file con questo strumento ?
E' un programma free a parte, lo trovi facilmente facendo una ricerca con Google, serve per poter installare la mappa in Mapsource, cosi la puoi facilmente inviare al gps.

Ti invio una schermata con le selezioni necessarie. Il nome della mappa .img che hai salvato con Mapedit deve essere di 8 cifre. Il product ID deve essere diverso da quelli che leggi nella finestra "Mapset installed".

Se hai problemi io sono qui.

francesco
 

Allegati

  • mapsettoolkit.jpg
    mapsettoolkit.jpg
    57,4 KB · Visite: 50

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
L'ID ed il nome sono rispettivamente un numero di 8 cifre ed appunto un nome a tua scelta (conviene però dare un nome di 8 cifre per poter poi trattare la mappa con MapSetToolkit). Per quanto riguarda l'elevazione devo dire sinceramente che non so se sia strettamente necessario mettere meters o lasciare feet, comunque con meters funziona.

Devi scaricare la versione free di cgpsmapper.exe

http://cgpsmapper.com/buy.htm#free

scarica "Download exe only (Version 0096)
lo scompatti in una directory a piacere, e selezioni il percorso del file cgpsmapper.exe nella finestra che si apre da mapedit

E' un programma free a parte, lo trovi facilmente facendo una ricerca con Google, serve per poter installare la mappa in Mapsource, cosi la puoi facilmente inviare al gps.

Ti invio una schermata con le selezioni necessarie. Il nome della mappa .img che hai salvato con Mapedit deve essere di 8 cifre. Il product ID deve essere diverso da quelli che leggi nella finestra "Mapset installed".

Se hai problemi io sono qui.

francesco

Ho seguito le tue indicazioni. Nella Mapset directory(la mia F\Garmin) mi trovo 3 file: .img, .reg e . TBD.

Quando avvio mapsource però non so come importare/visualizzare la mappa da me creata. Come fare ?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Se nella schermata di MapSetToolkit hai selezionato in basso a destra in "Option" "Install in Mapsource", la mappa viene installata direttamente in Mapsource.
Quindi se apri Mapsource dovresti vederla, e quindi selezionarla, nella finestra in alto a sinistra che indica quali mappe sono installate.

francesco
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Se nella schermata di MapSetToolkit hai selezionato in basso a destra in "Option" "Install in Mapsource", la mappa viene installata direttamente in Mapsource.
Quindi se apri Mapsource dovresti vederla, e quindi selezionarla, nella finestra in alto a sinistra che indica quali mappe sono installate.

francesco

Ok funziona. Probabilmente non ho spuntato l'opzione. Avevo fatto diversi tentativi per capire che bisognava inserire un product code.

Grazie.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Dopo aver lavorato per parecchio tempo nella creazione delle mie mappe in formato IMG, utilizzando come base le City Navigator v.8, ho provato a fare lo stesso lavoro con il Land Navigator, reso molto più complesso dall'impossibilità di lavorare con altre procedure se non MapSource. Oltre all'estrema difficoltà nel lavorare con le tracce (impossibile modificare i nodi!!!), verifico di persona ciò che già qualcuno aveva precedentemente scoperto: il numero di strade presenti nel Land Navigator è decisamente inferiore a quelle del City Navigator... ma non parlo di "Unpaved Road" o "Residential Street"... ma addirittura di STATALI! Ne ho trovato addirittura una interrotta per svariati km con tutte le strade che vi confluivano ferme nel VUOTO.
Quello che non capisco è perchè il "patrimonio" stradale delle City Navigator v.8 (che presentava anche le maggiori sterrate) sia andato perso con le versioni successive e soprattutto con il Land navigator, anche se ad onor del vero le strade presenti sembrano generalmente più dettagliate e precise delle vecchie.
Probabilmente il lavoro è stato presentato con una certa "fretta" (nonostante siano passati 7-8 mesi dalla presentazione alla commercializzazione) ed è piuttosto incompleto in diverse zone (questo per quanto concerne il sud-ovest Sardegna... non ho ancora avuto modo di verificare altre zone).
Morale della favola... le mie mappe fatte per "appoggiarsi" in trasparenza sulle City Navigator v.8, con le Land Navigator presentano diversi buchi (specialmente Unpaved Road e Residential Street), ma anche diverse imprecisioni nei raccordi con le strade delle Land Navigator... Che faccio? Mi rimbocco le maniche e ci lavoro su (con mapSource... aaarrgghhh!!!), oppure attendo che qualche software tipo MapEdit sia in grado di leggerle (giusto per utilizzarle come riferimento magari con CompeGPS, come faccio per le City Navigator), oppure lascio tutto com'è?... he he he... mi sa che la risposta già la so...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Dopo aver lavorato per parecchio tempo nella creazione delle mie mappe in formato IMG, utilizzando come base le City Navigator v.8, ho provato a fare lo stesso lavoro con il Land Navigator, reso molto più complesso dall'impossibilità di lavorare con altre procedure se non MapSource. Oltre all'estrema difficoltà nel lavorare con le tracce (impossibile modificare i nodi!!!), verifico di persona ciò che già qualcuno aveva precedentemente scoperto: il numero di strade presenti nel Land Navigator è decisamente inferiore a quelle del City Navigator... ma non parlo di "Unpaved Road" o "Residential Street"... ma addirittura di STATALI! Ne ho trovato addirittura una interrotta per svariati km con tutte le strade che vi confluivano ferme nel VUOTO.
Quello che non capisco è perchè il "patrimonio" stradale delle City Navigator v.8 (che presentava anche le maggiori sterrate) sia andato perso con le versioni successive e soprattutto con il Land navigator, anche se ad onor del vero le strade presenti sembrano generalmente più dettagliate e precise delle vecchie.
Probabilmente il lavoro è stato presentato con una certa "fretta" (nonostante siano passati 7-8 mesi dalla presentazione alla commercializzazione) ed è piuttosto incompleto in diverse zone (questo per quanto concerne il sud-ovest Sardegna... non ho ancora avuto modo di verificare altre zone).
Morale della favola... le mie mappe fatte per "appoggiarsi" in trasparenza sulle City Navigator v.8, con le Land Navigator presentano diversi buchi (specialmente Unpaved Road e Residential Street), ma anche diverse imprecisioni nei raccordi con le strade delle Land Navigator... Che faccio? Mi rimbocco le maniche e ci lavoro su (con mapSource... aaarrgghhh!!!), oppure attendo che qualche software tipo MapEdit sia in grado di leggerle (giusto per utilizzarle come riferimento magari con CompeGPS, come faccio per le City Navigator), oppure lascio tutto com'è?... he he he... mi sa che la risposta già la so...


... che tristezza leggerti, e soprattutto che delusione per un prodotto di cui si è discusso parecchio e si è atteso tanto!!! :medita:
Personalmente non saprei che suggerirti, io per adesso rimango in stand-by, con la speranza (se mai arriveranno del piemonte) delle Land (o trek) versione regionale...:omero:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo