Land Navigator

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Con il codice di sblocco del dvd puoi inserire le mappe in 2 dispositivi, non in uno (c'e' scritto nelle istruzioni)

FINALMENTE mi e' arrivato il dvd land navigator italia!!!! Primo colpo d'occhio, buona base ma sentieri praticamente 0.
Mi tocca comprare anche la lombardia 1:25000 :omertà:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
buona base ma sentieri praticamente 0.

Concordo. Io ho cercato un po' in giro, ci sono alcune zone un po' più coperte, ma per la maggior parte dell'Italia non c'è proprio nulla. Spesso mancano anche strade bianche, non solo sentieri...

Per i due dispositivi, mi era sfuggito. Ho seguito le indicazioni on-line, non se ne faceva menzione e non ho indagato oltre. Comunque buono a sapersi! :-)
 

Musty

Biker paradisiacus
Con il codice di sblocco del dvd puoi inserire le mappe in 2 dispositivi, non in uno (c'e' scritto nelle istruzioni)

FINALMENTE mi e' arrivato il dvd land navigator italia!!!! Primo colpo d'occhio, buona base ma sentieri praticamente 0.
Mi tocca comprare anche la lombardia 1:25000 :omertà:

GRAZIE! Ottima notizia!

@RenkyaZ: anche io on-line non avevo trovato nulla e la pensavo proprio come te... invece aveva ragione il mio amico!
 

devil60

Biker novus
5/3/08
22
0
0
Arezzo
Visita sito
Forse è una domanda un pò ingenua (come al solito solo per quelli che sanno la risposta): se sovrappongo una mappa trasparente .img (con sentieri e quanto altro) alla Land Navigator nel Colorado, in visualizzazione 3D vedo anche la mappa sovrapposta o solo quella con i DEM (Land Nav.)?
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Con il codice di sblocco del dvd puoi inserire le mappe in 2 dispositivi, non in uno (c'e' scritto nelle istruzioni)

FINALMENTE mi e' arrivato il dvd land navigator italia!!!! Primo colpo d'occhio, buona base ma sentieri praticamente 0.
Mi tocca comprare anche la lombardia 1:25000 :omertà:

lo avevamo scritto in modo chiaro nel loro comunicato: "Il Land Navigator® Italia non contiene i sentieri ma è in grado di offrire una base cartografica topografica in tre dimensioni con sfumo altimetrico, indispensabile per programmare le proprie escursioni...."
 

Musty

Biker paradisiacus
lo avevamo scritto in modo chiaro nel loro comunicato: "Il Land Navigator® Italia non contiene i sentieri ma è in grado di offrire una base cartografica topografica in tre dimensioni con sfumo altimetrico, indispensabile per programmare le proprie escursioni...."

Anche perchè, come già detto da altri, i sentieri spesso cambiano, vegetazione, frane e via dicendo.
E' comunque un prodotto molto utile credo
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Una domanda che necessita di un breve preambolo.
Ho perso il mio Etrex hcx vista sui sentieri dell'Etna.
In attesa di dipanare i dubbi sul nuovo acquisto (Oregon o palmare compe) ho rispolverato il mio hp 514 e sorpresa del Web ho trovato questo bel programmino: GPSVP
In pratica riporta le funzioni principali dell'ETREX e legge le mappe Garmin img.
Cosi, con immensa soddisfazione, ho potuto riutilizzare le mappe che mi ero creato, unendo le city con le map-Google e tutte le tracce dei sentieri percorsi e scaricati su Internet.
Ora che vado in vacanza in terra natia (Romagna) mi piacerebbe rifare velocemente lo stesso lavoro, considerato che per queste zone sono in possesso di un CD con tutti i sentieri.
Incredibile ma vero, non mi ricordo più come ho assemblato le componenti di mappa che vi ho detto sopra, infatti GPSVP non legge i file img originali Garmin, mentre apre benissimo le mappe da me create. Secondo voi e magari qualcuno anche in possesso di uno smarthphone windows potrebbe provare, se compro le Land riesco a caricarle sul palmare?
grazie in anticipo per le sicure risposte.
 
ciao a tutti sono nuovo del forum spero di non violare la presentazione ma non ho visto la sezione....devo comprare un colorado 300 e volevo chiedere a voi guru del settore che mappa mi consigliate perchè ho letto della nuova land navigator ma non ci sono sentieri o mulattiere....a me questo servirebbe....ho notato anche che certi colorado vengono venduti con la cartina trekmap L. di Garda Dolomiti su questa si visualizzano le strade bianche ossia sentieri ??
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Anche perchè, come già detto da altri, i sentieri spesso cambiano, vegetazione, frane e via dicendo.
E' comunque un prodotto molto utile credo

Senza nessuna vena polemica, ma se fosse come dici allora non dovrebbero fare le Trekmap, lì i sentieri ci sono... o-o

Cmq, anche se è vero che un sentiero può cambiare (ma quanto poi? secondo me poco...), servirebbero più che altro per programmare un'uscita, o per vedere dove va a finere un sentiero del quale si nota l'imbocco durante un'escursione... Poi se mentre sono sul sentiero la traccia non è perfetta, mica decido di andare in mezzo ai rovi perchè il GPS mi dice di andare dritto! :smile:
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
.... Poi se mentre sono sul sentiero la traccia non è perfetta, mica decido di andare in mezzo ai rovi perchè il GPS mi dice di andare dritto! :smile:

hehehehehe
Come quando un gps stradale con mappe vecchie ti dice di imboccare una strada contromano...
In ogni caso il problema è che i sentieri vanno inseriti...
e questo richiede tempo e lavoro...
per cui rispetto a niente al momento meglio le land che niente...
Ci fossero le treck per tutta italia, credo che non saremmo qui a dsicutere.

Per me...
dal nulla che avevo meglio le land che niente...
ma ovviamente questo è solo il mio modesto parere...
Ovviamente spero che piano piano si arrivi alla mappature di tutta italia
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Senza nessuna vena polemica, ma se fosse come dici allora non dovrebbero fare le Trekmap, lì i sentieri ci sono... o-o

Cmq, anche se è vero che un sentiero può cambiare (ma quanto poi? secondo me poco...), servirebbero più che altro per programmare un'uscita, o per vedere dove va a finere un sentiero del quale si nota l'imbocco durante un'escursione... Poi se mentre sono sul sentiero la traccia non è perfetta, mica decido di andare in mezzo ai rovi perchè il GPS mi dice di andare dritto! :smile:

magari bisogna anche tenere conto della difficoltà a reperire tutti i dati, d'altronde una carta con mezzi sentieri creerebbe confusione e basta. Forse anche il prezzo delle Trekmap (90euri a regione mi pare) ne è una dimostrazione
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
magari bisogna anche tenere conto della difficoltà a reperire tutti i dati, d'altronde una carta con mezzi sentieri creerebbe confusione e basta. Forse anche il prezzo delle Trekmap (90euri a regione mi pare) ne è una dimostrazione

Per carità, verissimo. Però, visto che ognuno di noi (a parte qualca rara e fortunata eccezione) gira prevalentemente nella propria regione, meglio spendere 90 euro per la trekmap della regione piuttosto che i 120 delle landnavigator. Ovviamente: parere personale... :medita:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
sempre e solo se la tua regione è mappata ;)

Vero anche questo, ma onestamente faccio ancora fatica a capire l'utilità delle land navigator (sono nuovo del GPS e forse è per questo).

Ho visto che l'emilia-romagna (che è la mia regione :-)) è in vendita da qualche parte e in altri posti la danno disponibile per settembre, mi sa che la prenderò...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Vero anche questo, ma onestamente faccio ancora fatica a capire l'utilità delle land navigator (sono nuovo del GPS e forse è per questo).

Ho visto che l'emilia-romagna (che è la mia regione :-)) è in vendita da qualche parte e in altri posti la danno disponibile per settembre, mi sa che la prenderò...
Purtroppo non siamo tutti così fortunati, e nei casi "disperati" come la Sardegna il Land Navigator è utilissimo come "sfondo" per aggiungerci dei layer trasparenti con i sentieri tracciati da noi... a quel punto siamo mooolto vicini alle TrekMap... anzi...:spetteguless:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Si, in Emilia Romagna siamo fortunati, anche perchè non ci sarebbe nemmeno bisogno, per chi come me ha le Land Navigator (prese insieme al 60CSX), di comprare le Trekmap.
E' in vendita infatti presso l'Archivio Cartografico della Regione:

http://archiviocartografico.regione.emilia-romagna.it/dove.asp?RerID=

alla esorbitante cifra di 10 Euro :-), un DVD con tutti i sentieri della Regione in formato .shp WGS84:

http://archiviocartografico.regione...ogo/scheda_prodotto.asp?RerId=&idProdotto=280

Gia preparata mappa trasparente e già caricata sul 60CSX sopra le Land Navigator, appena possibile vado a provarla sul campo :-)

francesco
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Purtroppo non siamo tutti così fortunati, e nei casi "disperati" come la Sardegna il Land Navigator è utilissimo come "sfondo" per aggiungerci dei layer trasparenti con i sentieri tracciati da noi... a quel punto siamo mooolto vicini alle TrekMap... anzi...:spetteguless:

ciao excalib...
colgo l'occasion per chiederti se hai già provato la combinazione land layer trasparente...
Personalmente io ho un "grosso" problemino...:
le land contengono già molti sentieri, molti piu' di quelli presenti nelle mappe apribili con mapedit, e quindi il problema è da che base partire per far combaciare sentieri nuovi con esistenti?
 
Si, in Emilia Romagna siamo fortunati, anche perchè non ci sarebbe nemmeno bisogno, per chi come me ha le Land Navigator (prese insieme al 60CSX), di comprare le Trekmap.
E' in vendita infatti presso l'Archivio Cartografico della Regione:

http://archiviocartografico.regione.emilia-romagna.it/dove.asp?RerID=

alla esorbitante cifra di 10 Euro :-), un DVD con tutti i sentieri della Regione in formato .shp WGS84:

http://archiviocartografico.regione...ogo/scheda_prodotto.asp?RerId=&idProdotto=280

Gia preparata mappa trasparente e già caricata sul 60CSX sopra le Land Navigator, appena possibile vado a provarla sul campo :-)

francesco

Come hai fatto a creare la mappa trasparente? Ho letto le varie discussioni che spieano come creare mappe vettoriali partendo da un'immagine georeferenziata che si ha sotto, ma, se ho capito bene, bisogno comunque ricalcare tutte le linee e i dati che si vogliono mettere in mappa.
Tu hai fatto lo stesso o c'è un modo più veloce visto che si parte già da dati vettoriali?
Grazie in anticipo...sono Bolognese e la cosa mi interessa molto.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Si, è molto più semplice, nel DVD c'è un file .shp WGS84 con tutti i sentieri.

- lo importi in Mapedit (io l'ho importato come Principal highway)
- in Map Properties->Header inserisci ID, name ed elevation in meters
- in Map Properties->cGPSMapper imposti mappa trasparente
- in Map Properties->Levels abbassa di un bit i livelli, altrimenti ti da errore, quindi Level0 23 bit e Level1 22 bit

salvi e poi esporti in Garmin IMG.

Poi con MapSetToolKit ho creato i file per vedere ed aprire la mappa in Mapsource e l'ho caricata sul 60CSX.

francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo