Lana Merino - che figata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l'unico problema dei tessuti in lana in mtb è che è facilissimo bucarli con la vegetazione,con spine o con abrasioni in cadute o sfregamenti vari... i miei sono ormai tutti bucati e continuo ad usarli ma la cosa mi frena nell'acquistare capi costosi... infatti ho maglie on-one e decathlon, e mi trovo bene anche con queste (sufficientemente aderenti, sono 187cm x 78kg e uso taglie L ed M)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
l'unico problema dei tessuti in lana in mtb è che è facilissimo bucarli con la vegetazione,con spine o con abrasioni in cadute o sfregamenti vari... i miei sono ormai tutti bucati e continuo ad usarli ma la cosa mi frena nell'acquistare capi costosi... infatti ho maglie on-one e decathlon, e mi trovo bene anche con queste (sufficientemente aderenti, sono 187cm x 78kg e uso taglie L ed M)

Usandoli come intimo, non li ho mai forati... :nunsacci:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
l'unico problema dei tessuti in lana in mtb è che è facilissimo bucarli con la vegetazione,con spine o con abrasioni in cadute o sfregamenti vari... i miei sono ormai tutti bucati e continuo ad usarli ma la cosa mi frena nell'acquistare capi costosi... infatti ho maglie on-one e decathlon, e mi trovo bene anche con queste (sufficientemente aderenti, sono 187cm x 78kg e uso taglie L ed M)

siamo di corporatura simile, direi
delle On-One (che vedo in svendita a prezzi interessanti) vesti la L-XL oppure la S-M ?

tnx

Io ho una ODLO che mi veste bene in taglia M
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ho provato questo weekend (un giro di 4h30' in bdc con temperature tra 0-7°C e un giretto veloce in mtb nel bosco umidissimo con stesse temperature) un nuovo capo in merino, della Rewoolution, linea active, con una lavorazione leggermente 'retata' o a nido d'ape, rispetto alle icebreaker che usavo con soddisfazione ho trovato questo capo decisamente più piacevole, asciuga molto meglio e da ancora meno la sensazione di bagnato della già pur ottima icebreaker.
Spero prossimo fine sett di provarla anche su neve.
Ciao vorrei sapere se confermi il feedback positivo della maglia reda Vs la icebreaker (di queste ultime ne possiedo 2) quando l'avrai provata qualche altra volta.
Le reda le ho nel mirino da un po'...
Grazie
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io vorrei fare un esperimento acquistando la maglia della superpippo (chi ha fatto il militare sa cosa dico). È in lana 100%, costa max 15€, come base layer dovrebbe funzionare.
Certo è orrenda da vedere, ma sta sotto, chi la vede? 😀😀😀😱
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
siamo di corporatura simile, direi
delle On-One (che vedo in svendita a prezzi interessanti) vesti la L-XL oppure la S-M ?
di on-one ho la 160g manica lunga taglia L.
non stringe, ma resta accettabilmente aderente, anche se forse un po' lenta in zona addome/vita. Proverei anche la M che come larghezza andrebbe bene, ma credo le maniche resterebbero sul corto.
Il tessuto mi piace, il taglio un po' meno... a prezzo pieno direi che non vale quel che costa, ma ben scontata si può prendere (io la presi scontata).
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
di on-one ho la 160g manica lunga taglia L.
non stringe, ma resta accettabilmente aderente, anche se forse un po' lenta in zona addome/vita. Proverei anche la M che come larghezza andrebbe bene, ma credo le maniche resterebbero sul corto.
Il tessuto mi piace, il taglio un po' meno... a prezzo pieno direi che non vale quel che costa, ma ben scontata si può prendere (io la presi scontata).

Molte grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io vorrei fare un esperimento acquistando la maglia della superpippo (chi ha fatto il militare sa cosa dico). È in lana 100%, costa max 15€, come base layer dovrebbe funzionare.
Certo è orrenda da vedere, ma sta sotto, chi la vede? 😀😀😀😱

Ciao vorrei sapere se confermi il feedback positivo della maglia reda Vs la icebreaker (di queste ultime ne possiedo 2) quando l'avrai provata qualche altra volta.
Le reda le ho nel mirino da un po'...
Grazie

Volentieri... spero di usarla a breve anche per skialp ;-)

La mitica superpippo, quando non c'erano in commercio grandi capi tecnici merino, ecc., l'ho usata in un viaggio in tenda in Islanda, come pigiama per la notte ma qualche giorno freddo e umido l'ho tenuta sotto i vestiti come intimo... calda è calda, ma se sudi resta bella zuppa! o-o
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Ho provato questo weekend (un giro di 4h30' in bdc con temperature tra 0-7°C e un giretto veloce in mtb nel bosco umidissimo con stesse temperature) un nuovo capo in merino, della Rewoolution, linea active, con una lavorazione leggermente 'retata' o a nido d'ape, rispetto alle icebreaker che usavo con soddisfazione ho trovato questo capo decisamente più piacevole, asciuga molto meglio e da ancora meno la sensazione di bagnato della già pur ottima icebreaker.
Spero prossimo fine sett di provarla anche su neve.

dopo aver sperimentato proficuamente dei calzini in lana merino, sarei intenzionato anch'io a prendere una maglia di questo materiale da usare come intimo per i giri invernali visto che col sintetico sudo e poi resto bagnato (e di conseguenza infreddolito)
sopra alla maglietta in lana, solitamente come sei vestito ? io sopra l'intimo indosso una semplice maglia maniche corte felpata (Alè klimatik) + manicotti, a cui aggiungo eventualmente un gilet antivento in discesa o pianura, dici che potrebbe andare bene anche nel mio caso :nunsacci: ?

se la maglia è questa sotto, si sente molto la mancanza del collo alto tipico dell'intimo invernale ?
http://www.reda1865.com/rewoolution/it/adara-t-shirt-maniche-corte-in-rete-lana-merino-uomo.html
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma il capo 100% lana coma fa aderire bene se la taglia non è molto precisa? Quanto è elastico?

A parte che anche con lana 'tradizionale' e ferri da maglia si riesce a fare un maglione con buona elasticità, le lavorazioni della lana merino di alcuni capi sono particolari e, proprio come nei maglioni della nonna, sono queste a permettere una buona elasticità, non tanto la materia prima in sé. Considera poi che un tessuto indicato come 100% lana, 100% cotone, ecc, può contenere una discreta percentuale (ora non ricordo quanto, ma non proprio pochissimo) di altri materiali.

dopo aver sperimentato proficuamente dei calzini in lana merino, sarei intenzionato anch'io a prendere una maglia di questo materiale da usare come intimo per i giri invernali visto che col sintetico sudo e poi resto bagnato (e di conseguenza infreddolito)
sopra alla maglietta in lana, solitamente come sei vestito ? io sopra l'intimo indosso una semplice maglia maniche corte felpata (Alè klimatik) + manicotti, a cui aggiungo eventualmente un gilet antivento in discesa o pianura, dici che potrebbe andare bene anche nel mio caso :nunsacci: ?

se la maglia è questa sotto, si sente molto la mancanza del collo alto tipico dell'intimo invernale ?
http://www.reda1865.com/rewoolution/it/adara-t-shirt-maniche-corte-in-rete-lana-merino-uomo.html

Io ora sto provando questa , poi che ci metto sopra dipende dalle temperature: attualmente (es. sabato in bdc con 0°-6°C) intimo merino, maglietta da bici estiva, giubbino windstopper RH+, domenica in mtb intimo merino, maglia maniche lunghe invernale da bici, smanicato castelli windstopper non so che modello (pacco gara).
Per il collo, sempre un comodo buff ;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io l'ho provata per le calze invernali e devo dire che la lana merino è spettacolare.
Avevo provato calze tecniche, calzettoni vari ... con la lana merino mi trovo molto meglio. Una calza in lana merino ed una scarpa tecnica mi tengono il piede caldo per tutta l'uscita anche a temperature sotto lo zero.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Io ora sto provando questa , poi che ci metto sopra dipende dalle temperature: attualmente (es. sabato in bdc con 0°-6°C) intimo merino, maglietta da bici estiva, giubbino windstopper RH+, domenica in mtb intimo merino, maglia maniche lunghe invernale da bici, smanicato castelli windstopper non so che modello (pacco gara).
Per il collo, sempre un comodo buff ;-)

grazie, sapresti darmi anche qualche info sulla vestibilità ? che taglia hai preso ? io sono 1.82*75 kg
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Ciao a tutti, mi sapete dire qualche modello/marca di calze in lana merino?

Ne vedo alcune in internet ma hanno solo una bassa % di lana merino...

Grazie mille.:}}}:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti, mi sapete dire qualche modello/marca di calze in lana merino?

Ne vedo alcune in internet ma hanno solo una bassa % di lana merino...

Grazie mille.:}}}:

Io uso le bonka della Assos, che hanno la seguente composizione:
45% Merino Wool
30% Polyamide(Nylon)
25% Elastane(Spandex)

Sono alla terza stagione e sono ancora in ottime condizioni, nonostante frequenti lavaggi in lavatrice a 30°C.
 

Classifica mensile dislivello positivo