Lana Merino - che figata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Mi sono concesso il lusso (è il caso di dirlo) di ordinare due maglie a manica lunga da hibike.de.
Si tratta dei capi Smartwool, tessuti interamente in lana merino, senza fibre artificiali. Il mio sudore evidentemente innesca una reazione deleteria e nel giro di un paio di minuti puzzo come una scoria tossica se indosso capi tecnici in materiali sintetici :-/

La lana merino, oltre ad essere morbidissima sulla pelle, ha il vantaggio di rimanere calda anche se inzuppata di sudore (io sudo a galloni....).
E NON PUZZA!!

Ho provato a lasciar asciugare le maglie in merino, *senza lavarle* .... potevo rimetterle così come erano...non c'era il minimo accenno dei soliti miasmi industriali. Sono piacevolmente stupefatto!

(ora sapete cosa farvi regalare per Natale...hehe...)

Paul
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
la lana merino ha un unico inconveniente: da assuefazione! :-|

Io use le maglie intimo della Rapha, semplicemente favolose.
Ho poi tutta una serie di maglie piú spesse, sempre in Merino, ed anche queste indossate "a pelle" sono la cosa migliore che uno possa avere.
A parte il non puzzare (io ho lo stesso problema, certe microfibre mi puzzano addosso dopo due ore che ho fatto la doccia!!), ed asciugare rapidamente; hanno il vantaggio di tenere molto bene la temperatura corporea cosí bene che anche quando fa caldo non danno la sensazione di "scoppiare" proprio perché traspirano molto bene e non si appiccicano addosso :celopiùg:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se non sbaglio, sui 75... Credo convenga attendere i saldi postnatalizzzzzi....
Va anche detto che le maglie leggere a mezza manica si possono pure indossare col clima caldo, quindi forse non si trovano facilmente scontate....

P.

a quel punto conviene aspettare il momento giusto e prendere le Rapha scontate, il pacco da 3 (a scelta tra smanicate, corta e lunga) costa £110 a prezzo pieno, ma in primavera fanno buoni sconti e la maglia la si usa fino a maggio o il prossimo inverno :)
Guarda quí: http://www.rapha.cc/base-layer-3-pack
O se passi a Londra, anche i negozi Marks&Spencer vendono maglie in lana merino, ma non le ho provate e cmq non hanno il taglio per ciclismo (maniche talgiate per stare in avanti, e dietro piú corto)
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ma siete peggio dei bitumari fighetti :hahaha: :smile:
Pensavo che questo forum fosse frequentato da duri e puri biker contenti di rotolare nel fango e tornare imbrattati e puzzolenti a casa, invece qui ci sono tanti "signorini"...che roba! :down:

Scherzi a parte, è vero che alcuni capi tecnici dopo un paio di ore diventano pericolosi per chi ci passa vicino :prega:, terrò in considerazione per prossimo acquisto la lana merino che non ho mai provato :yeah!:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ma siete peggio dei bitumari fighetti :hahaha: :smile:
Pensavo che questo forum fosse frequentato da duri e puri biker contenti di rotolare nel fango e tornare imbrattati e puzzolenti a casa, invece qui ci sono tanti "signorini"...che roba! :down:

Scherzi a parte, è vero che alcuni capi tecnici dopo un paio di ore diventano pericolosi per chi ci passa vicino :prega:, terrò in considerazione per prossimo acquisto la lana merino che non ho mai provato :yeah!:

Mavalà, sciokkino - c'entra niente il bitume....
Prova a darmi un passaggio in macchina dopo 5 ore up&down con la roba sintetica e poi mi dici (se hai ancora fiato:smile:)

In realtà il mio cruccio era la palestra.... prima della lana avevo la scelta tra la gelida maglietta-sudario di cotone, oppure la roba tecnica & puzzolente. ORa le femmine non scappano più ed anche gli altri uomini mi rispettano!

....Merino...per l'uomo che non deve chiedere mai....
(o qualcosa del genere)

;-)

P.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
la lana merino ha un unico inconveniente: da assuefazione! :-|

Io use le maglie intimo della Rapha, semplicemente favolose.
Ho poi tutta una serie di maglie piú spesse, sempre in Merino, ed anche queste indossate "a pelle" sono la cosa migliore che uno possa avere.
A parte il non puzzare (io ho lo stesso problema, certe microfibre mi puzzano addosso dopo due ore che ho fatto la doccia!!), ed asciugare rapidamente; hanno il vantaggio di tenere molto bene la temperatura corporea cosí bene che anche quando fa caldo non danno la sensazione di "scoppiare" proprio perché traspirano molto bene e non si appiccicano addosso :celopiùg:

Ehe - "assuefazione" è proprio la parola giusta!!

Re. Rapha... sei scuro che siano 100% lana, senza poliesteri, nylon, spandex et roba simile? Sembrano belle assai.....

Paul
Piesse: che ci fai in UK?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ehe - "assuefazione" è proprio la parola giusta!!

Re. Rapha... sei scuro che siano 100% lana, senza poliesteri, nylon, spandex et roba simile? Sembrano belle assai.....

Paul
Piesse: che ci fai in UK?

quelle per intimo sono in Lana, che io sappia. Poi fanno anche maglie da ciclismo "normali" che hanno un misto di lana e sintetico (e non puzzano uguale).
In UK ci vivo e lavoro! :spetteguless:
 

ragio

Biker novus
12/4/10
32
1
0
Cremona
Visita sito
Bike
3T
Interessante indicazione come alternativa ai vari sintetici, ma sudando mai avuto problemi di irritazione con la lana direttamente a contatto della pelle?
 

Classifica mensile dislivello positivo