!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ho presente... figurati
ma il fatto è che alcuni si ostinano a prendersi una 29" (senza minimamente entrare nel merito della guerra 26" Vs 27.5" Vs 29") ma per poterla usare montano guarniture appunto "assurde"...anche meno del 22 :spetteguless:

allora dico io prenditi 'sta 26 e pedala...

fine OT

Purtroppo non tutti han presente che non conta la dimensione della ruota ma conta quella della gamba! ;-)
Persnalmente dalla 26 con su il 39/26 son passato a 29 con i 38/24 e mi ci trovo benone!
 

Bikersnake

Biker ultra
Io ho preso la scalpel 29 che in origine monta una 38/24, visto il poco allenamento e l'approccio alla 29" ho optato per la sostituzione delle corone con le 36/22 e devo dirti che va molto meglio. Solo calcola che dovrai sostituire anche il deragliatore anteriore perchè non lavorerebbe bene sul 36.
Ora dopo 5 mesi di utilizzo comincio a rendermi conto che il rapporto più leggero che uso è il 22/28 e quasi quasi riproverei a spingere sul 38/24.
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
Ciao io ho una flah 3 29 monta 38/24 e anche io mi trovo bene ... Sara perche ho anche la bici da strada ma io non trovo tanta difficolta ammeno che non vada a fare pendenze oltre il 20%
 

alexZZ

Biker popularis
22/9/11
72
0
0
Vernio (PO)
Visita sito
Domani vado a prendere la mia nuova scalpel...
Alla fine ho deciso di provare a lasciare il 28/34. Eventualmente cambierò in seguito. Intanto provo così.
A breve le mie impressioni.

Bye
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
ciao a tutti che ne pensate pro e contro del montaggio 24/36 e posteriormente montare il generale lee di leonardi?
avrei un 24/40 x salite toste e un 36/40 x saliscendi in agilita'.
il tutto su ruote 29... solo x divertimento non gare.
grazie ciao beppe.
 

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
Io penso che nel passaggio da 26er a 29er per non avere sorprese nella lunghezza dei rapporti, basti fare prima un po' di calcoli degli sviluppi metrici e scegliere da subito le corone più adatte al proprio utilizzo.
Se uno non è un agonista (come me) e passa da una 26 con tripla ad una 29 con doppia 38/24 o peggio 39/26 avrà di certo una brutta sorpresa quando comincerà la prima salita.
Io personalmente ho montato da subito una doppia 37/23 per replicare i rapporti che più usavo sulla 26, e mi ci sono trovato benissimo, poi finita la prima doppia, anche per cambiare marca, ho preso una 36/22, avevo paura che fosse troppo corta invece mi trovo altrettanto bene, il 22-36 aiuta nelle rampe più ripide mentre con il 36-11 non mi sono mai trovato "corto", ci vai anche sopra i 40km/h nei trasferimenti in asfalto e pedali in discesa per lanciarti quando questa lo consente, certo se vai oltre i 50km/h cominci ed andare fuorigiri con le gambe, comunque in discesa su asfalto mi sono lanciato fino ai 70km/h, ma su sterrato non raggiungo mai tali velocità :paur: quindi il 36-11 va più che bene.
 

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho fatto da poco l'upgrade completo 88+ "Team Tuning" sulla lefty carbon xlr 29 da 90mm. Ho però un dubbio sulla pressione di gonfiaggio, prima della modifica per avere un sag di 20 mm gonfiavo a 105 psi, ora per avere lo stesso sag gonfio a 120 psi. Pur replicando lo stesso sag di prima la forcella modificata la sento piu dura, ho fatto solo un'uscita e mi ci devo un po' abituare, però secondo voi è normale? Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa differenza? Magari la lefty modificata va usata con un sag maggiore?
Quando l'ho ricevuta era gonfiata sotto i 100 psi e con un sag di 35mm che mi sembrava troppo e con quella pressione non l'ho nemmeno provata.
Voi che ne dite?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.968
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
In seguito ad una richiesta di informazioni via mail, mi scrissero:

"Le modifiche comprendono il telescopio, la cartuccia ed il pistone aria."

c'è chi rimuove il riduttore di volume da 60mm e rende la forcella più lineare, sensibile ai piccoli "salti" ma dura nel tratto iniziale rispetto la versione "originale".
 

BEPPEPAFFO

Biker novus
28/5/12
2
0
0
suno
Visita sito
Bike
giant e-trace 0
vorrei prendere una cannodale 29, ma innanzi tutto meglio una full o una front. Faccio anche qualche garetta amatoriale xc? Ho sempre usato solo front.... grazie dei consigli che mi darete:duello:
 

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
c'è chi rimuove il riduttore di volume da 60mm e rende la forcella più lineare, sensibile ai piccoli "salti" ma dura nel tratto iniziale rispetto la versione "originale".


Mah, sulla mia forcella si erano ripresentati per la seconda volta dei problemi, e dopo tutto quello che avevo letto sul forum, non volevo andare incontro alle lungaggini e inefficenze dell'assistenza cannondale magari senza risolvere nulla, quindi per eliminare il problema alla radice l'ho mandata da 88+ e con l'upgrade sono state sostituite le parti interne fonte di problemi.

Purtroppo per problemi fisici (4 mesi di stop per mal di schiena) non ho potuto provare subito la forcella modificata, e quando ho ripreso la bici mi è sembrato di andare come un missile in discesa, ma forse era solo un'impressione data dalla gioia di rimontare in sella dopo una pausa così lunga.

Anche se mi piacerebbe, non sono un biker così raffinato da apprezzare le minime differenze di impostazione della forcella, comunque la testerò meglio nei prossimi giorni. Mi attengo al manuale per la regolazione del sag, e per ora ho notato appunto la necessità di una pressione maggiore di prima e la forcella la sento effettivamente più dura ma non troppo da rimbalzare e sembra tenere la ruota bene incollata al terreno, alla prima uscita su discesa veloce poco sconnessa mi ha dato buona sensazione di stabilità e mi sono lanciato a velocita più elevata di quella che facevo di solito.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.720
2.968
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
... quindi per eliminare il problema alla radice l'ho mandata da 88+ e con l'upgrade sono state sostituite le parti interne fonte di problemi.

intervento interamente a tuo carico? vorrei far controllare pure la mia anche se con temperature > 15° è lievemente migliorata ma è comunque poco sensibile :arrabbiat:
 

Bikersnake

Biker ultra
vorrei prendere una cannodale 29, ma innanzi tutto meglio una full o una front. Faccio anche qualche garetta amatoriale xc? Ho sempre usato solo front.... grazie dei consigli che mi darete:duello:

Anche se hai dato davvero poche indicazioni su come normalmente usi o vuoi usare la bici ti riassumo brevemente il mio pensiero.
Prediligi le uscite con gli amici e qualche garetta sporadica senza pretese? La scalpel 29, se invece punti per lo più alle gare o alle prestazio i allora la Flash sicuramente. Chiaramente il budget ti indirizzerà sulla lega del telaio se alluminio o carbonio
 

BEPPEPAFFO

Biker novus
28/5/12
2
0
0
suno
Visita sito
Bike
giant e-trace 0
Anche se hai dato davvero poche indicazioni su come normalmente usi o vuoi usare la bici ti riassumo brevemente il mio pensiero.
Prediligi le uscite con gli amici e qualche garetta sporadica senza pretese? La scalpel 29, se invece punti per lo più alle gare o alle prestazio i allora la Flash sicuramente. Chiaramente il budget ti indirizzerà sulla lega del telaio se alluminio o carbonio

Grazie . sei gentile.... è vero sono poche le indicazioni fornite ma già la tua risposta è illuminante... c'è molta differenza fra telaio in carbonio o in alluminio?
 

alexZZ

Biker popularis
22/9/11
72
0
0
Vernio (PO)
Visita sito
Potete darmi inidcazioni su quali portabici conviene comprare per trasportare una Scalpel 29er Carbon 2 ?
Stavo pensando al thule proride http://www.thule.com/it-it/it/products/bike-carriers/roofcarriers/thule-proride-591-_-591 ma ho qualche dubbio sul sistema di fissaggio, per il fatto del telaio in carbonio, per il diametro generoso del tubo obliquo e per il fatto che la pinza andrebbe a stringere proprio dove c'è il passaggio cavi.

Aiutatemi please.... L'estate si avvicina......

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo