Ciao a tutti.
Io penso che nel passaggio da 26er a 29er per non avere sorprese nella lunghezza dei rapporti, basti fare prima un po' di calcoli degli sviluppi metrici e scegliere da subito le corone più adatte al proprio utilizzo.
Se uno non è un agonista (come me) e passa da una 26 con tripla ad una 29 con doppia 38/24 o peggio 39/26 avrà di certo una brutta sorpresa quando comincerà la prima salita.
Io personalmente ho montato da subito una doppia 37/23 per replicare i rapporti che più usavo sulla 26, e mi ci sono trovato benissimo, poi finita la prima doppia, anche per cambiare marca, ho preso una 36/22, avevo paura che fosse troppo corta invece mi trovo altrettanto bene, il 22-36 aiuta nelle rampe più ripide mentre con il 36-11 non mi sono mai trovato "corto", ci vai anche sopra i 40km/h nei trasferimenti in asfalto e pedali in discesa per lanciarti quando questa lo consente, certo se vai oltre i 50km/h cominci ed andare fuorigiri con le gambe, comunque in discesa su asfalto mi sono lanciato fino ai 70km/h, ma su sterrato non raggiungo mai tali velocità
quindi il 36-11 va più che bene.