• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La valle del Ticino, percorsi, foto, discussioni e chi più ne ha, più ne metta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
oh, qui non si sposta nulla e non si gufa eh! Che fino a non so quando non riesco a tornare da quelle parti! Hehe...

Invece, Fabio, mi dovrai aiutare attraverso una consulenza (pagabile in chianina... o similia..) per organizzare una due giorni o una tre giorni nel Veglia/Devero, o nel Devero/Veglia
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
vai tranquillo che poi il favore si ricambia, non si paga mai

Veglia-Devero a piedi, immagino... in bici è poco pedalabile e si porta molto su un sentiero poco agevole... quindi no spd e tanta convinzione, anche per via della quota...
Per fare si fa, però......
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Grazie a tutti per i complimenti.. le foto sono state inserite così come ho scattato.. nessun lavoro di ritocco.
Ho usato solo un "+1" di saturazione e contrasto.. per il resto è tutto come madre natura mi ha permesso di vedere con i miei occhi.
 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
Domenica faremo il solito giro nella valle del ticino, dove è possibile, perchè parecchi sentieri sono ormai chiusi dai rovi.
Se ti vuoi aggregare non ci sono problemi, noi ci troviamo alle 7,30 a Galliate, in via varallino 58. Sai dov'è?

posso arrivarci senza alcun problema... vedo un pò per l'ora però :D sai com'è... il giorno prima è sabato e questo è abbastanza tosto... dovrei tornare tardino... cmq se riesco non mancherò!!
 

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito
posso arrivarci senza alcun problema... vedo un pò per l'ora però :D sai com'è... il giorno prima è sabato e questo è abbastanza tosto... dovrei tornare tardino... cmq se riesco non mancherò!!

Capisco che l'ora per voi giovani non è delle migliori, ma era per sfruttare un pò di più il fresco e riuscire a rientrare per mezzodì ( non è che pedaliamo 4 ore, abbiamo anche le pause compresa quella caffè )
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
@ FABIO: no no, ovviamente intendevo in bici... ma non conoscendo il veglia-devero, lo dicevo da profano. In ogni caso, ci sarà il modo di far saltare fuori almeno una due giorni "tranquilla", dove per tranquilla intendo senza pezzi da "no spd e tanta convinzione" (a parte me, ci sarà altra gente che prende la MTB in modo ancora più tranquillo!)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ci penso su.. perchè concatenare da noi non è difficile.. ma ci va gente molto malata e con un discreto manico in discesa, altrimenti il giro diventa una "sgamelata" con bici al seguito, non so se mi spiego.

Poi il casino dei 2 giorni è il recupero auto.. perchè chiudere un anello non è facile vista la morfologia del territorio.
Veglia-Devero lo puoi fare in giornata, ma da Devero a Domo ti ci vanno ca 90 minuti in bike (ca 45 in auto) perchè ci sono delle belle salitelle nel mezzo (Baceno/Crodo e Crodo/Crevola), poi da Domo bisogna andare a S.Domenico a recuperare le auto (e almeno una deve essere disponibile a Domo, sennò come sali?), e tra salire e scendere ci van anche lì altri 90 minuti ca...

Se sei masoco-dentro, puoi pensare a fare Veglia/Devero (pernotto) e Devero/Formazza via Scatta Minoia, ma siamo punto accapo.. Tanta salita (più pedalabile che non Veglia/Devero, dove molto è a spalla) e discesa su nevaio/giavina/single tecnico fino almeno al Rifugio Margaroli (da qualche anno c'è una trattorabile che collega il rifugio a Canza).. e poi ca 50 km di asfalto fino a Domo quasi tutti da pedalare e pure con salite. Taaaanta roba.

Più facile invece è pensare due giri epici non collegati con pernotto in zona Domo.
Uno potrebbe essere il periplo quasi integrale del Cistella/Diei.. fatto annnnnnnni fa ed è da ironman..
Domo (270mt), Varzo/Rifugio Crosta (mt 1751 e successivo scollinamento sui 1900 ca), discesa a San Domenico, salita in seggiovia a Ciamporino (2000mt), salita a spinta di 1 ora ca a mt 2283 e poi discesa più o meno media di solo bosco fino a Crodo e poi fino a Domo con ca 17 km di asfalto.
Volendo farla più easy ma cmq tennica, si salta la prima parte e si fa solo San Domenico/Domo, e già lì cmq ne hai per quanto riguarda spingere la bike a 2000mt e poi scendere... ma non è nulla di impossibile, anzi è ben alla tua portata.

Secondo round, il classicissimo Gries con (a scelta in loco) salita da Bettelmatt 2090mt (dopo aver fatto il Gries) sino alla diga del Sabbione a mt 2515.. Se hai la gamba in 60/70 minuti sei al rifugio Città di Busto a mt 2480, poi da lì è una passeggiata.
E a scendere....



Aaaahh ma tu volevi roba tranquilla? Mi spiace, hai sbagliato valle!

eh.. davvero.. ci penso su... perchè la zona più easy è proprio il Devero nel giro che ho illustrato per l'uscita del 4/7.. per il resto ci sono solo salite molto dure e discese ardite.. e se in discesa non vai, ci sono solo trattorabili bruciafreni (dove ci sono)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo