Bene, questa descrizione mi alletta.
Ma da Pogallo a Pian di Boit?
Vediamo se sto sabato la pioggia mi risparmia...
Da Pogallo non ci siam più mossi con le bici verso Boit, siamo andati a piedi tanto per vedere com'è e siamo arrivati fino al ponte di cemento che attraversa il torrente. Di ciclistico fino a quel punto c'è solo la discesa..
A vista e anche sulla cartina sembra ben poco pedalabile a salire, mentre a scendere per quel pezzo che abbiamo fatto non ho visto passaggi strani.
Cmq da Cicogna a Pogallo, se non sei avvezzo ad abbassare la sella e a affrontare certi passaggi, conta di farti almeno il 50% a piedi, sia in un senso che nell'altro. Purtroppo le geometrie da XC non sono il massimo per quel tipo di sentiero (per quanto ben tenuto), ma con un po' di attenzione si scende.. certo non tranquilli come con una AM, ma si fa.. ovvio però che la percorrenza a piedi aumenta.
Mi è spiaciuto per i due compagni che a causa degli SPD e (Roby) del tubo sella troppo lungo che han fatto una faticaccia a continuare a salire e scendere dalla sella.. cosa che io considero molto stancante e snervante.
Per mia fortuna ho lasciato sulla mia bici i pedali flat.. avrei avuto pure io i miei bei problemi a fare certi passaggi. Il casino è che non è che ce ne sono un paio... lì è un continuo susseguirsi.. fai 100 metri e c'è una gradinata con gradone finale, scoli dell'acqua, contropendenze, placche di roccia.. così per 6km. Senza contare che pur essendo alla stessa quota, Pogallo e Cicogna, c'è un punto in cui si scende di 200 per poi risalire.. e nel mezzo ci sono i saliscendi.. Davvero provante. Non nascondo che oggi non sono affatto in forma.
Per darti due idee di orari.. siam partiti alle 9.05 da Trobaso.. Se non erro alle 11.40 eravamo a Cicogna e sull'asfalto abbiam tenuto un buon passo, mentre sulla mulattiera l'andatura è stata più turistica per risparmiare le forze (il sentiero è cmq bello fisico) e per fare un po' di foto nei posti più belli.
Da Cicogna saremo ripartiti a mezzodì e siamo arrivati attorno alle 13.10 a Pogallo.
@valter: grazie del complimento, come raccontavo ieri è stato un giro inventato a tavolino la sera del 19 marzo guardando la cartina e conoscendo solo una decina di km del giro che poi ho fatto l'indomani.
@tetta: non sei dei nostri alla cena?