La valle del Ticino, percorsi, foto, discussioni e chi più ne ha, più ne metta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Domani salto... se uscirò sarà solo per un giro tranquillo di un'oretta, poi partenza per Torino... alla prossima e buon divertimento.

@Inge: salutami la front :smile:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Esatto, l'andata è dall'alpe Miunchio.
Il ritorno si prende da Cicogna, dove c'è il casone in legno (vicino al parcheggio, guardando verso valle rimane a destra, mentre a sinistra, se non sbaglio, c'è il cimitero). Da lì parte una trattorabile in leggera discesa e dopo ca 100 mt gira verso destra, sale un pochino e c'è un ponte.
Nella semicurva a destra prima del ponte c'è un bivio che porta in 10 metri verso il greto del torrente (letto cementato) che dobbiamo attraversare. Da lì in poi non ci si può sbagliare... se vai a vedere stai all'occhio.. se stai sul lato destro della mulattiera nelle foglie ci sono buchi e sassi nascosti, se stai a sinistra su poco più di una spanna di spalletta, gli spigoli vivi delle lastre di sasso mettono a dura prova copertoni e camere (prendine una di scorta). Come ti allarghi un pochino e entri nelle foglie, è come andare sul ghiaccio, stessa sensazione.

In pratica il sentiero corre parallelo alla strada (poco più in alto) fino ai tornanti.. dopodichè diventa assai stronzo (non che prima non lo fosse)..
Come dicevo con il mio ruotino da 2" ma con 160mm di forca, l'ho trovato impegnativo ma non esagerato. Cmq appena attraversi l'asfalto e vedi l'ingresso del secondo pezzo di mulattiera (se non erro sono 3 pezzi prima di arrivare al ponte dopo la galleria), ti dice già tutta di come può essere il resto.. :free: Non vedo l'ora di andare su con le gomme 2ply per guidare più sereno.. anche se con le 1ply è stato un bell'esercizio di guida pulita.
Ah dimenticavo... un paio di tornantini di quella mulattiera si possono fare solo in nose-press :cucù: o per lo meno... così mi è sembrato.

PS: tirami fuori un bel girello dalle tue parti.. che son curioso di conoscere posti nuovi. Salite medie e scorrevoli, discese ardite... questo è quello che fa godere.

Ad occhio e croce la traccia del percorso da te descritto (dalla rotonda di trobaso ad alpe pian di boit), dovrebbe essere questa che allego, insieme all'immagine satellitare. Ma cosa vedo, a destra dell'alpe di destinazione...la cima dello zeda!

Dalle mie parti un bel percorso da fare è quello del Monte Cargiago, c'è un bel single-track che parte da Pollino (quota 800 circa) e scende fino a Caronio (500 mt) per poi diventare comodo sterrato, sempre in discesa. Se non ci sei stato te lo descrivo meglio, magari interessa anche a qualcun altro.
 

Allegati

  • NewTrackEditing1.TRK
    25 KB · Visite: 2
  • 1.jpg
    1.jpg
    58,5 KB · Visite: 12

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ad occhio e croce la traccia del percorso da te descritto (dalla rotonda di trobaso ad alpe pian di boit), dovrebbe essere questa che allego, insieme all'immagine satellitare. Ma cosa vedo, a destra dell'alpe di destinazione...la cima dello zeda!


eh però per collegare boit con zeda bisogna passare dal Marona e ci sono "solo" 900 mt di dislivello, con sentiero "approsimativo", visto dalle mappe come "fantasma". Naa non ha senso... una gran giaccata.

Per l'altro giro ne parliamo con comodo più avanti
 

valter46

Biker paradisiacus
2/10/08
6.401
9
0
62
Galliate
Visita sito
Sperem per settimana prossima,girando per il forum sono incappato nella sezione gare e ho visto che a Pasquetta fanno una bellissima gf a Omegna,si fa?????
Ciao Ferraccio, sarebbe bello ma a Pasquetta ce la famiglia da accontentare se no me la menano su anche solo se vado al supermercato Ho visto il meteo e danno "bello!!!???!!!" x il fine settimana cosi ci vediamo:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo