La valle del Ticino, percorsi, foto, discussioni e chi più ne ha, più ne metta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sì.. fai conto che da Cicogna fin a Pogallo è un sentiero-vita, quindi sistemato e agibile.. a piedi viene dato per 1h e 30 minuti. La parte che mi intriga è da Pogallo in avanti.

Tento la configurazione crossmax sx e larsen tt 2ply.. così evito di portarmi 500gr in più e ho la cassetta 11-32 (contro la 11-26).. e mi godo la discesa da cossogno in avanti.. :free:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Sì.. fai conto che da Cicogna fin a Pogallo è un sentiero-vita, quindi sistemato e agibile.. a piedi viene dato per 1h e 30 minuti. La parte che mi intriga è da Pogallo in avanti.

Tento la configurazione crossmax sx e larsen tt 2ply.. così evito di portarmi 500gr in più e ho la cassetta 11-32 (contro la 11-26).. e mi godo la discesa da cossogno in avanti.. :free:

Per me si può fare tranquillamente, però x venerdì per me è un problema, sarei libero il sabato dopo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ho letto ora il tuo MP.. punto al venerdì perchè al sabato sono impegolato con il furgone a far discese... :-( sorry.. lo so che il venerdì è un giorno strano.. ma mi han dato ferie.. ..... .... ..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
"Tetta no viene: Tetta paura. Buana no andare: se buana andare, buana non tornare vivo."


Gnap
(o )Beta

La Valgrande ha sempre avuta una certa fama di "valle delle vipere"; anche nel passato, la paura dei rettili ha contribuito ad alimentare leggende, come il ritrovamento di una vipera nella culla di un neonato in Val Cavri'; oppure miti come il leggendario Bazalèsch (il basilisco), oppure il Galètt una vipera nera con la cresta che emanava un profumo soporifero....
In realta' e' un animale timido e pauroso, che attacca solo per difendersi. Puo' rappresentare un pericolo per gli animali, capre, mucche,... mentre per l'uomo, i casi di morsi di vipera in Valgrande negli ultimi decenni si contano sulle dita di una mano...
Quando si incontrano sul percorso, basta semplicemente fermarsi e aspettare che si allontanino; questo nel caso riusciamo a vederle per primi, altrimenti se arriviamo troppo vicini e la spaventiamo, la vipera puo' reagire, prima di attaccare, con il suo caratteristico "soffio", che, quando e' inaspettato, (da esperienze avute...), e' abbastanza impressionante...

da: http://www.in-valgrande.it/fauna/vipera.htm
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Beati voi!!!!!!!!!!!:il-saggi:


Eh, cmq non è ancora detto. Se non trovo compagnia, non vado di certo da solo.. tra andata e ritorno in auto son 120 km.. in più se calcoliamo il rischio potenziale... naa meglio a casa che da soli.

La val Pogallo può aspettarmi ;-)

Posto una foto spettacolare presa dall'alpe Pra (casa dell'Alpino), che sarebbe il culmine di quella salita di 550 mt di dislivello (a piedi) .. Le montagne in primo piano sono i "corni di Nibbio", dietro l'inconfondibile sagoma del Rosa. Garantisco che non è un fotomontaggio, sembra che qualcuno abbia abbassato la cresta dei corni per permettere la visuale sul profilo del Rosa...


Mi sta venendo il mal di Val Grande.......


ValGrandeMonteRosa.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo