La Uzzi del Popi... INTENSEmente bella!!!

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
La Uzzi rimane pedalabile anche con Totem, ammo a molla e doppia corona con bash. Il peso aumenta di circa 1 kilo, (standoci attenti e spendendoci qualcosina, anche meno), ma si pedala comunque ancora benissimo.

;-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
La Uzzi rimane pedalabile anche con Totem, ammo a molla e doppia corona con bash. Il peso aumenta di circa 1 kilo, (standoci attenti e spendendoci qualcosina, anche meno), ma si pedala comunque ancora benissimo.

;-)

Albert...ne abbiamo già parlato e sai come la penso...però insomma...sul concetto di pedalabilità si sprecano fin troppe parole sul questo forum, però se lo vogliamo estendere, ad averne voglia, c'è chi si fa le gare del superenduro con bici enormi e doppia piastra...
Pedalare però secondo me è un'altra cosa :-)
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Albert...ne abbiamo già parlato e sai come la penso...però insomma...sul concetto di pedalabilità si sprecano fin troppe parole sul questo forum, però se lo vogliamo estendere, ad averne voglia, c'è chi si fa le gare del superenduro con bici enormi e doppia piastra...
Pedalare però secondo me è un'altra cosa :-)

Quotone! Hai detto tutto quello che c'era da dire. Poi ognuno di noi ha un proprio concetto delle cose ed è libero di interpretarlo come meglio crede.
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Un momento Ale, non fraintendiamo. Chiaro che la Uzzi di Popi in salita va meglio della mia, sia per geometrie sia per peso.
Volevo solo ribadire il concetto che comunque è una bici pedalabile anche se settata per un maggior divertimento in discesa.

Poi, non credo che Popi o chiunque si prenda una Uzzi si cronometri i tempi in salita, allora era molto meglio se si teneva la Genius.

Per cui, pur salendo più piano, a parità di manico e di allenamento, sono sicuro che con quella bici ci si può divertire di più, aggiungendoci solo pochi etti di peso.

Ripeto comunque che rispetto e da un certo punto di vista condivido la scelta di Popi, ci mancherebbe.

o-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
molto bella e mi piace pure l'accoppiata blu-verde pero' anchio metterei un 36-22 con bash, toglierei le michelen ( che ho provato e non amato) e sopratutto un manubrio da 71 cm
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
La Uzzi rimane pedalabile anche con Totem, ammo a molla e doppia corona con bash. Il peso aumenta di circa 1 kilo, (standoci attenti e spendendoci qualcosina, anche meno), ma si pedala comunque ancora benissimo.

;-)

quindi - se ho ben capito - se popi la montasse come dici tu (totem + ammo a molla e compagnia bella) arriverebbe a 15,4 circa?
Bè effettivamente non sarebbe per niente male, il mio nomad a un certo punto è arrivato a quasi 16 kg, però con forca da 160 e dhx.......
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Anche io le Michelin at non l'ho mai digerite, poco scorrevoli e poco grippose, comunque non vedo l'ora che tu possa farci una valutazione sul campo di tutto l'insieme.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Un momento Ale, non fraintendiamo. Chiaro che la Uzzi di Popi in salita va meglio della mia, sia per geometrie sia per peso.
Volevo solo ribadire il concetto che comunque è una bici pedalabile anche se settata per un maggior divertimento in discesa.

Poi, non credo che Popi o chiunque si prenda una Uzzi si cronometri i tempi in salita, allora era molto meglio se si teneva la Genius.

Per cui, pur salendo più piano, a parità di manico e di allenamento, sono sicuro che con quella bici ci si può divertire di più, aggiungendoci solo pochi etti di peso.

Ripeto comunque che rispetto e da un certo punto di vista condivido la scelta di Popi, ci mancherebbe.

o-o

Io rimango invece dell'idea che alla fine, nonostante la filosofia del suo montaggio non mi entusiasmi, abbia fatto bene a montarla così...
Era in dubbio fra tracer e uzzi, se ha avuto questo dubbio montare una Uzzi con totem e ammo a molla sarebbe stato molto diverso da quello che cercava, anche perchè quando l'ho conosciuto ho capito che per lui pedalare è fondamentale, e per pedalare intendo pedalare in un certo modo.
Ho dovuto anche dissuaderlo dal montare un attacco più lungo :il-saggi:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Allora... Fermi un momento...
Qui non è chiara una cosa e credo che sia la + importante:
Io ho comprato la Uzzi non perchè avessi bisogno di + escursione, ma per il semplice fatto che adoravo quel telaio...->Se la Uzzi avesse 140mm l'avrei comprata cmq...
Detto ciò... capisco che gli amanti della discesa preferiscano vedere la Uzzi con bash, Totem, ammo a molla, gomme da 2.5 con mescola che sembra colla e manubrio da almeno 71(Tra l'altrocome faccio a chiudere i tornantini strettissimi se ho un manubrio che mi arriva quasi a metà femore?), ma il mio spirito pedalatorio è sempre lo stesso di quando usavo la Genius e i percorsi sono sulla falsa riga di quelli che facevo prima(continuando a non amare i bike-park)...
Avere 2 kg in + per avere 2 cm in + a me fa la differenza... Specialmente perchè sono un amante della salita... Fare 2000 metri con 13-14Kg e farli con 15-16Kg secondo me c'è differenza...
Per fare escursionismo bisogna trovare un giusto compromesso... riunciando a qualcosa per la salita e a qualcosa per la discesa...
Poi non metto in dubbio che si pedala tutto, ma bisogna vedere come lo si pedala...

Detto ciò non voglio fare polemiche, ma volevo solo spiegare il motivo per il quale ho deciso di montare la Uzzi così...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
barella: Non ho la foto, ma erano presenti 4 persone quando è stata pesata... Tra cui IlConte... ;-)

Cattivik: Per l'attacco hai ragione, ma sai che non sono ancora convinto? Domenica è il giorno della verità... Proverò la bici e ti dirò... Devo togliermi il dubbio se prendere l'attacco da 90 e accorciare la piega a 66 o tenere tutto come ora: attacco da 70 e piega da 68,5...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io rimango invece dell'idea che alla fine, nonostante la filosofia del suo montaggio non mi entusiasmi, abbia fatto bene a montarla così...
Era in dubbio fra tracer e uzzi, se ha avuto questo dubbio montare una Uzzi con totem e ammo a molla sarebbe stato molto diverso da quello che cercava, anche perchè quando l'ho conosciuto ho capito che per lui pedalare è fondamentale, e per pedalare intendo pedalare in un certo modo.
Ho dovuto anche dissuaderlo dal montare un attacco più lungo :il-saggi:

Sono d'accordo con te.

Ma giusto per farti capire quanto sia pedalabile la Uzzi con Totem, guarda sta foto sovrapposta alla tua pedalabilissima Tracer, verifica le geometrie e stupisciti.

uzzi-t10.jpg


La freccia l'ho messa x evidenziare l'amngolo di sterzo molto simile.


:-|
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
come già detto: finalmente!
Noi del theGroup ci accontentiamo di un caffè e brioche:smile:
Scherzi a parte, mezzo esteticamente molto bello e con componenti di gran pregio.
Spero tu voglia unirti in qualche gita in cui apprezzare in toto le qualità del mezzo così montato

Non entro nel merito delle questioni cromatiche o di gusti strettamenti personali di ciascun forumendolo, piuttosto ti invito a non chiuderti ad alcuni suggerimenti.
Sei stato molto fermo nel montare una bici nata soprattutto per altri intenti, ne va dato atto. E io sono uno di quelli che, sulla carta, ti dò "ragione"

Diverso, invece, provare alcune soluzioni tecniche che possono migliorare il "tuo andare in giro per monti"

Porto qualche esempio:

- attacco freni: provare a distanziarli e frenare con solo dito, vuol dire avere un appoggio più solido al manubrio e un passo spalla-mani più "naturale" col manubrio stesso

- flat: ero una fanatico degli attacchi, duri e chiusi. Poi, ho provato i flat. salgo come prima, pure sul tecnico, ho una maggiore base piede-pedale con susseguente maggiore stabilità sia sul tecnico che sul veloce. In caso di caduta, la bici va effettivamente dove la vuoi spedire e non ti segue. In caso di portage, metti scarpe decisamente più comode e consone

- 44: lascialo, ma sappi che durerà poco. Anzi, diventerà lui stesso un bash:smile:
Lbmtb lo ha lasciato, ma oramai è un 36...o forse un 32...
Basta che guardi un po' di nostri bash e vedrai quanto sono segnati..o rotti:medita:

- ruote: a me piacciono. provate e la loro morbidezza è, per i miei gusti, spettacolare

Insomma, ciò che volevo dirti, e che vogliono dirti anche i colleghi: chiudersi in pensieri preconfezionati, non è utile.
meglio capire, provare e fare una sintesi finale
Se non vuoi spendere per le sole prove, noi, ahimè, abbiamo sempre delle nutrite scorte di materiale. (CRC, negozi della zona e soci ringraziano..)
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo