allenatevi per bene (sia la gamba, che la tecnica e soprattutto il cervello)
quando salite sulla vostra bici metteteci l'entusiasmo di un bambino e quando la riponete in garage salutatela...
sono alto 1,90 ho sempre avuto delle 26 quest'anno ho preso una podium pro 29 e vi confermo che è tutta un'altra storia soppratutto nelle discese molto più maneggevole...magari è solo una mia impressione..ma ho trovato il mio equilibrio...
Le parole più sagge lette fin'ora. Meno pippe sui formati, un po' di allenamento in più (se uno può farlo e vuole farlo) e molte bici diventerebbero di colpo divertenti, agili o stabili. Un paio di anni fa ho partecipato al raduno del Forum a Castel Del Rio e ho visto fare cose, a delle guide locali, con delle Front di 10 anni e passa che altro che 29.... Il biker e' al centro di tutto, appunto. Allenarsi e girare, poi il mezzo. Guardate con i telefonini, prima delle mattonelle, poi 10 anni a convincerti che doveva esser piccolo, poi ora siamo tornati alle mattonelle, poi fra un po' dovranno ritornare piccoli e poi fra un po' dovranno essere biammortizzati... Quando alla fine devi sempre chiamare per avvisare che fai tardi o sei in coda in autostrada. Con le bici sta diventando una roba simileBah, io ho preso dal mercatino una 26" dotata anche di 2 belle ruote da 27.5
L'ho provata in entrambe le configurazioni ... e ... non ho notato tutta questa differenza, sono sincero.
Sarò un cazzaro o un insensibile, ma alla fine del giro ero stanco uguale e mi ero divertito uguale.
Invece quest'anno, accingendomi alla mia prima DSB, mi sono allenato di più, anche sul bitume, ho perso dei kg inutili ... e lì sì che ho visto un bel cazzo di differenza.
Just my two cents
Met
Vero, perche poi non si tratta di spendere solo 100 euro, magari fosse cosi! Non se ne esce piu, quest vale sopratutto per me, un periodo piu sfigato per acquistare non mi poteva capitare!ok, bello schemino...per chi vuole abboccare: io fedele alle 26!!! se non avessero complicato il tutto inventando altri formati, non servirebbe scegliere! Ora, che si decidano: 26, 27,5, 29, ma che ce ne sia uno e basta; ora venderanno (?) di più, ma creano una confusione tale, per cui la gente, per trovare prima la bici giusta per la propria statura/necessità d' uso, poi i pezzi di ricambio, impazzisce (lo dimostrano i 100 e più msgg, ogni volta che si affronta 'sto argomento)...io no, grazie, preferisco...
A mio parere hai centrato il problema che sta alla base di tutte queste polemiche. Molti biker idealizzano la bici in quanto strumento della loro passione, dimenticando (volutamente od inconsciamente) che è un prodotto commerciale come qualsiasi altro. Ne deriva che di fronte alle normali dinamiche di mercato molti reagiscono in modo irrazionale, considerando la disponibilità di qualcosa di "differente" da quello che usano come un'offesa alla propria sensibilità personale e non come una possibilità da accettare o da respingere. Non per nulla quando arrivarono le prime mtb gran parte dell' ambiente ciclistico italiano le bollò come "un'americanata"....non invidio affatto chi ha preso la stessa da 27.5 o 29...
Le parole più sagge lette fin'ora. Meno pippe sui formati, un po' di allenamento in più (se uno può farlo e vuole farlo) e molte bici diventerebbero di colpo divertenti, agili o stabili. Un paio di anni fa ho partecipato al raduno del Forum a Castel Del Rio e ho visto fare cose, a delle guide locali, con delle Front di 10 anni e passa che altro che 29.... Il biker e' al centro di tutto, appunto. Allenarsi e girare, poi il mezzo. Guardate con i telefonini, prima delle mattonelle, poi 10 anni a convincerti che doveva esser piccolo, poi ora siamo tornati alle mattonelle, poi fra un po' dovranno ritornare piccoli e poi fra un po' dovranno essere biammortizzati... Quando alla fine devi sempre chiamare per avvisare che fai tardi o sei in coda in autostrada. Con le bici sta diventando una roba simile
puro marketing è il manico quello che conta...
Trovo giusto il commento di Marco, in quanto è il biker al centro del problema: se è un buon discesista è possibile che possa avvantaggiarsi delle caratteristiche di agilità di una 27,5 o ancora meglio di una 26 sfruttando agilità e peso dei mezzi a "ruote più piccole", mentre le 29 potrebbero adattarsi a chi a qualche incertezza in più.
I vantaggi delle 29 in salita a mio parere (è vero, non ho una 29!)mi sanno di commerciale perchè ancor di più è il biker con la sua tecnica e suprattutto le capacità fisiche ad essere determinanti...