La scelta fra 26, 27.5 e 29 pollici a seconda della statura

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Se parliamo di bici, in Italia ce le abbiamo bellissime. In Germania no, si sa son tamarri, però il mercato tedesco è più grande di sei volte rispetto a quello italiano. Questo intendo per "fighetteria"...:spetteguless:

Vero ma dobbiamo anche rapportare il tutto ad altri fattori, come il potere del mercato.
La germania sta avanti anni luce, e non solo nelle biciclette, anche a livello di musica quindi negozi di strumenti musicali ci passa una pista.
L'italiano diciamo che in linea massima soffre invece della sindrome "quello c'ha la bici più figa della mia, e quindi la devo avere più figa!.." :smile:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Se parliamo di bici, in Italia ce le abbiamo bellissime. In Germania no, si sa son tamarri, però il mercato tedesco è più grande di sei volte rispetto a quello italiano. Questo intendo per "fighetteria"...:spetteguless:

Su questo ho qualche dubbio, come dici te il mercato italiano come numeri è molto limitato in confronto ad altre realtà tipo germania. Eppure i marchi fighetti sopravvivono bene, se vendessero roba acquistata solo dagli italiani, mercato piccolo, chiuderebbero alla svelta. Quindi suppongo che per la loro sopravvivenza hanno bisogno di vendere un po' da tutte le parti del globo, poi chiaro dove più dove meno...
 
  • Mi piace
Reactions: nofix

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero ma dobbiamo anche rapportare il tutto ad altri fattori, come il potere del mercato.
La germania sta avanti anni luce, e non solo nelle biciclette, anche a livello di musica quindi negozi di strumenti musicali ci passa una pista.
L'italiano diciamo che in linea massima soffre invece della sindrome "quello c'ha la bici più figa della mia, e quindi la devo avere più figa!.." :smile:
Sia chiaro che la mia era ironia...

Non c'è nulla di male nel cercare anche una soddisfazione estetica. Ma lo ripeto, anche. Baratterei all' istante una pratica della mtb molto più diffusa con l'eleganza del biker medio, generalmente tanto più alta quanto più basso è il livello di pratica...
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Se parliamo di bici, in Italia ce le abbiamo bellissime. In Germania no, si sa son tamarri, però il mercato tedesco è più grande di sei volte rispetto a quello italiano. Questo intendo per "fighetteria"...:spetteguless:

Vero ma dobbiamo anche rapportare il tutto ad altri fattori, come il potere del mercato.
La germania sta avanti anni luce, e non solo nelle biciclette, anche a livello di musica quindi negozi di strumenti musicali ci passa una pista.
L'italiano diciamo che in linea massima soffre invece della sindrome "quello c'ha la bici più figa della mia, e quindi la devo avere più figa!.." :smile:

o-o
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
può essere un primo approccio verso un nuovo formato di ruote, quello dell'altezza del biker.
ma la scelta deve essere fatta in base ad altro, non certo alla sola altezza.
io sono alto 1,65 m ed ho ordinato una 29, specialized.
tubo sterzo da 9 cm, forcella a 80 e con i nuovi attacchi manubrio (vedi syntace flatforce) e manubri (vedi syntace low10) ho anche un discreto dislivello sella manubrio.
ero un superscettico, provai una epic marathon carbon che mi deluse molto e mi convinsi che la 29 non era per me.
poi ho provato la stump, piu per cultura che per provarci di nuovo.
mi è piaciuta. l'ho ordinata, e ora ho messo in vendita la mia scalpel.
quindi, secondo me, l'altezza non può condizionare l'acquisto di un formato rispetto ad un altro.
se la tg S con le ruotone non piace a qualcuno, vuol dire che quando gli passerò vicino, si girerà dall'altra parte. non mi offendo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io ci metterei anche il peso fra i fattori di scelta.
Se è vero come è vero che la ruota grande supera meglio gli ostacoli, è anche vero che con meno peso sopra la ruota piu piccola è facilitata in questo compito.

poi ognuno ha i suoi gusti...del resto c'è chi pedala e basta, e chi oltre a pedalare va a ricercare il divertimento anche in discesa, sul guidato, su passaggi trialistici o veloci. E queste sono cose da tenere bene in considerazione nella scelta della bici.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io mi sto trovando ora bene sulla mia 8.1, sul formato mi sto mettendo a ridere da solo perche mi son fatto pippe mentali per un po per la scelta del formato e alla fine dopo il primo giro sulla bici mi sta gia divertendo di brutto e non ci ho pensato piu. Idem per il colore, che devo dire è sobrio, la bellezza non è ai livelli di cube ma son belle bici e il passaggio a un formato diverso penso che se avverrà, sarà solo se notero dei reali limiti del 26 attuale
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Attenzione!!!
Da voci attendibili :spetteguless: arrivano anticipazioni su un nuovo formato da 31"!!!
Robi da màtt!!! :pirletto:
 

matteofantinato

Biker novus
29/6/11
30
0
0
Gallarate
Visita sito
Da recenti letture su varie riviste mi è parso di capire che nell'enduro si stanno iniziando ad usare le 27,5 e la cosa dal punto di vista fisico mi sembra interessante. Il telaio delle 27,5 non è che cambi moltissimo a livello di geometrie rispetto al 26 credo però che in discesa quel centimetro e mezzo in più di raggio possa aiutare a sentire meno le asperità del terreno ed a guadagnare velocità senza perdere troppo in maneggevolezza. Ultimamente da fisico represso ho rispolverato un po' il momento di inerzia della ruota I=mr^2 ed ho (ri)scoperto che se la matematica non è un opinione per spingere la 29 (662 mm al cerchio ) allo stesso numero di pedalate al minuto di una 26 ci vuole il 36,2 % in più di energia (559 mm al cerchio) per guadagnare alla fine l'11,3 % di velocità. Dati sperimentali confermano la fisica della cosa, traducendo : in salita ti spacchi, in discesa godi se non devi fare manovre estreme in cui la lunghezza del telaio potrebbe essere d'ostacolo ( quindi te la godi solo nel XC ). Tornando al discorso dell'enduro per la 27,5 ( 584 mm al cerchio) lo sforzo è del 14,6 % in più per guadagnare il 4,5 % in velocità quindi sempre a mio modesto parere in discesa anche piuttosto tecnica potrebbe essere la soluzione perché va più veloce e riesci a gestirla meglio in curva poiché le differenze di telaio sono quasi trascurabili. Concludo quindi che l'altezza del biker ( casi estremi a parte ) non c'entra una mazza con la scelta del diametro delle ruote ( casi limite ed estetica esclusi) , quello che conta a mio modesto parere è quello che ci devi fare : 26 o 27,5 per salite e discese estreme, 29 per piano o discese tranquille tutto ciò business ed estetica a parte.
 

matteofantinato

Biker novus
29/6/11
30
0
0
Gallarate
Visita sito
invece di fare tutta sta teoria e tutti i calcoli del caso, PROVATELE le bike con le ruotone vi stupiranno sotto ogni aspettativa.

Alcuni le hanno provate e le hanno abbandonate perché non si trovavano bene, e qui si parla anche di nomi illustri ( Schurter ad esempio ) poi se nelle discipline da discesa non le usano perché poco maneggevoli e perché le aziende non le producono ci sarà un motivo. Certo che nessuno di impedisce di salire e scendere con la Graziella felice di farlo il problema è conoscerne i limiti. Personalmente sono dell'idea di comprarmi una 29 a breve però non condanno chi non le vuole perché non si trova anatomicamente ( a mio parere la taglia xs ed s nella 29 sono più difficili da governare delle altre ) o perché preferisce l'accelerazione (26) alla velocità (29).
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Grazie .in effetti prima giravo con una mtb 2 taglie piu grande una L era troppo

Se non devi far gare , dove anche pochi millimetri di scostamento delle tue misure ideali possono influire su prestazioni e doloretti vari, qualsiasi diametro ruota va bene e nessuno è meglio del altro per DIVERTIRSI!

Se cercate prestazioni prima di un diametro ruota cercatevi un bravo BIOMECCANICO e fatevi consigliare al meglio :il-saggi:

Io vado in bici per divertirmi personalmente mi divertirei anche con un triciclo, ma per adesso mi accontento della mia 601
 

matteofantinato

Biker novus
29/6/11
30
0
0
Gallarate
Visita sito
Oggi per curiosità ho controllato la produzione scott e bianchi ed ho notato che le misure dei telai da 27,5 sono quasi identiche a quelle delle 26 ( l'unica differenza è il movimento centrale che in alcuni casi è più basso di circa 1 cm) a parità di modello ovviamente. La domanda che sorge spontanea è : ma ha senso parlare di telaio da 27,5 nativo ? A me sembra al massimo un ritocchino per far si che il copertone posteriore giri bene, per il resto non mi pare ci sia alcuna differenza, la trovo più che altro una trovata commerciale per rilanciare il mercato. Tra l'altro il 650b è un riciclo del passato ( la usavano già i francesi nei primi anni '50 per le gare di velo cross) e se è stato scartato a favore del 26 ci sarà stato un motivo. Questo post non è per screditare chi sceglie il 27,5 ma solo per il dolore nel vedere che molte case stanno ritirando le front da 26 in favore delle 27,5 per puri scopi commerciali. Se poi pensiamo che la differenza sul diametro in verità è solo 1 pollice ( 584 - 559 = 25 mm ) rimango ancora più perplesso.
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo