La scelta fra 26, 27.5 e 29 pollici a seconda della statura

Gio B.

Biker novus
18/9/07
10
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Bravi!!
Dovrebbero vederlo certi negozianti.
Ho visto dei ragazzini di 1,60m girare con 29'.
Quando ho chiesto perchè mi han detto che il negoziante le
ha spacciate come il formato migliore per MTB....
Mah....
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Il collegamento altezza-diametro ruote sinceramente non lo capisco. Se ne è parlato nel 3d della bici della settimana. Indipendentemente dal fatto che io sia 1,5 o 2 metri se per il percorso che devo fare, o che faccio più spesso, una 29 mi da più vantaggi di una 26, che senso ha utilizzare la 26 solo perchè più adatta alla mia statura? (stesso ragionamento vale per il caso opposto)

Capisco chi da importanza al lato estetico, ma dal punto di vista della guida, se un percorso è più adatto a un 29 perchè un rider piccolo dovrebbe "penalizzarsi" su una 26?
 

Gio B.

Biker novus
18/9/07
10
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Alexx89 Comunque il rider piccolo ha un baricentro più basso e gli svantaggi su quel percorso sarebbero minori. Al contrario la maneggevolezza su un rider piccolo potrebbe essere un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Potrebbe essere una soluzione alla gestione dei magazzini: se si moltiplicano i 3 formati ruota con le 3 taglie principali otteniamo 9 varianti di una singola bici. Prima bastava avere in negozio S, M e L di un modello... la si faceva provare al cliente e poi si ordinava quella del colore / allestimento voluto. Ora servirebbe 26S, 26M, 26L, 27.5S, 27.5M.... e così via, improponibile anche per un grande distributore. A meno di non acquistare alla cieca, ma non lo farei mai.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Azz che Topic potente da lunedì mattina!!

Una tabella così potrebbe essere una buona base di partenza, poi se uno ha la consapevolezza del comportamento che vuole da una bici per adattarla al suo stile di guida, può anche non rispettarla

comunque si secondo me la tabella ci azzecca
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Questo non piacerà ai tifosi dei vari formati ah ah

comunque l'idea che un ragazzo debba passare direttamente da una 24 a una 29 perchè "è meglio" non mi ha mai convinto troppo
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
che enorme cagata!
Così riescono a vendere più 27,5 visto che sicuramente secondo la loro tabella andranno MEGLIO per la "media della statura, mentre le 26" sarebbero solo a panaggio dei NANI e le 29ER solo dei GIGANTI!!!
Questo è proprio il ragionamento di scelta di un MERENDEROS della domenica... mamifacciailpiaceremifaccia!!!
Bella mossa commerciale complimenti!!
Mavaaavaa!
 

Gio B.

Biker novus
18/9/07
10
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Altra cosa del mercato.
Perchè un rider piccolo deve per forza usare pedivelle lunghe 175?
Perchè un rider alto 2,00 deve usare una piega adatta ad uno alto 1,75?
Le MTB preassemblate sono un vero rebus.
Giustificato se di basso costo ma non su mezzi di 2000-3000euri...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
ogni formato restituisce un feeling di guida diverso a prescindere dalla statura. Il diametro ruota la trovo una scelta molto soggettiva e vincolare tutto alla statura mi sembra abbastanza riduttivo....
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Penso che in ogni caso due formati possano bastare...di tre non se ne sente proprio il bisogno (noi biker....le ditte non so).
Le 26 rispetto alle 29 hanno dei limiti...le 29 rispetto alle 26 hanno a loro volta dei limiti (tesi talebane a parte). Son curioso di rendermi conto se le 27.5 possano essere la soluzione che contempera i pregi di entrami gli altri due formati, minimizzandone al contempo i difetti. Se così sarà, per me, potrebbe anche rimanere quello lo standard unico per tutti, essendo poi adatttabile al fisico del biker il resto della componentistica, come è sempre stato.
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Io sono scettico. La grandezza degli ostacoli resta la stssa anche se la statura del biker cambia. Chiaro se il biker è molto piccolo non è possibile metterlo su una 29, ma magari 27.5, 26, 24 ecc...ma fino a 1.70 o meno (vedi Miguel Martinez su FRM) non ci sono problemi di fitting. Mi sembra che liteville dopo aver perso il treno cerca di aggrapparsi all'estetica. Scegli la ruota a seconda della tua statura...ma non è mica un vestito, è una ruota!
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

matteo_84

Biker marathonensis
Forse peché si dimentica che in centro al tutto c'è il biker, non la bici.

questo messaggio di fatto non risponde di fatto ad una domanda ben precisa:

dal punto di vista della guida, se un percorso è più adatto a un 29 perchè un rider piccolo dovrebbe "penalizzarsi" su una 26?

decontestualizzare il biker, le sue preferenze, le sue misure, i tracciati che normalmente fa, è sbagliatissimo e concordo con quanto affermi.
tant'è che nel 99% dei casi, nel forum, viene consigliata la bici "migliore" o dal rapporto/qualità prezzo maggiore, senza valutare le preferenze del biker. però dire "non si tiene conto del biker" non credo sia sufficiente a giustificare una scelta di standard ruote in base all'altezza.
 

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Sante parole!!!
per esperienza personale, ho incontrato negozianti che l'anno scorso disprezzavano le 29 perchè avevano il magazzino pieno di 26 di cui liberarsi.
Gli stessi quest'anno hanno in vetrina solo 29 di cui tessono lodi a non finire e propongono 26 solo ai neofiti per la bassa gamma (gli stessi a cui l'anno prossimo proporranno una 29 se vorranno un upgrade).
Personalmente ho una 26 e una 29 entrambe da XC (sono alto... ops basso 1.70).
Con la 29 mi diverto molto di più e la 26 arriverà presto nel mercatino.
 

Paco Valente

Biker novus
14/4/11
16
0
0
Roma
Visita sito
sì, ...e Valentino Rossi lo mettiamo su una moto un po' più grande mentre a Pedrosa gli diamo la mini moto, che si trova meglio.
Perché gli ingegneri che hanno pensato la misura s per la 29 sono stupidi....
Ahahahahah
sarebbe come tornare indietro di vent'anni in un colpo solo ('sti tedeschi, alle volte so' dei genii). Mah.....
 

Classifica mensile dislivello positivo