MTB cult- Hans Rey ha detto: «Se esistono diverse taglie per i telai, possono esistere anche diversi diametri di ruota». Sei d?accordo?
Fabien Barel- Sì. I cambiamenti del diametro di ruota hanno portato ad una migliore efficienza di guida e ad una migliore scorrevolezza, ad esempio, ma questi miglioramenti dipendono molto se uno è alto un metro e 65 oppure un metro e 90. Cambia tanto.
E? la stessa differenza che c?è nel guidare una
bmx da 20? su una pista da bmx oppure una Mtb da 26? sulla stessa pista da bmx.
La dimensione delle
ruote influenza la stabilità e il dinamismo di una bici.
Lo scorso anno con Mondraker abbiamo aumentato la stabilità della bici allungando il telaio (anziché agire sulle ruote) e aumentato la maneggevolezza riducendo a zero la misura dell?attacco manubrio. Sono queste le basi della Forward Geometry.
Ad oggi infatti molte 29er hanno un angolo di sterzo molto ?in piedi? e un interasse molto compatto, perché se aumenti la stabilità della bici attraverso le ruote (aumentandone il diametro) devi poi aumentare la dinamicità del mezzo con angoli e geometrie più reattive.
Quindi, tutto ciò mi porta a pensare che oggi la taglia del telaio e il diametro delle ruote dipendono dalla statura della persona, dal tipo di riding che si fa e dalle proprie capacità.
Perché?
Per quanto riguarda la taglia del telaio è abbastanza evidente: si guarda l?altezza del biker.
Per quanto riguarda il diametro della ruota dipende dal terreno: le 29er in America sono tanto popolari perché di solito lì si pedala su percorsi molto scorrevoli. E in quei casi una 29er è un bel vantaggio. Ma se porti una 29er su un sentiero del Sud della Francia, magari su un tornante, ti accorgi che una 29er non è proprio vantaggiosa.
Inoltre occorre considerare anche la tua velocità: più vai veloce e più hai bisogno di stabilità. In questi casi il dinamismo alla bici lo porta la velocità stessa.
Guarda la Dh: oggi vedi bici con angoli di sterzo molto ridotti (anche sotto i 60 gradi) e interassi lunghissimi.
Quindi oggi scegliere una bici significa conoscere le proprie capacità, essere consapevoli delle caratteristiche dei terreni sui quali si pedala e ovviamente conoscere la propria taglia di telaio.
Io credo che in futuro gli utenti potranno scegliere quale cinematismo di sospensione, quale diametro di ruota e ovviamente quale taglia. Quindi il diametro della ruota e la taglia diventeranno due fattori chiave, di pari importanza, nella scelta del telaio.