La scelta fra 26, 27.5 e 29 pollici a seconda della statura

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sandro77

Biker serius
22/3/12
102
3
0
Pisa
Visita sito
io sono 1,90, e quindi quando ho comprato la bici nuova ho sbagliato tutto?

ho preso una 26' (biammo) perchè mi sembrava il giusto compromesso ruote/escursione ammortizzatori per farci "un pò di tutto"

le 29' hanno i suoi pregi e i sui difetti, mi preoccupava la manovabilità in certe situazioni e la resistenza delle ruote (avendo raggi più lunghi, quindi più soggette a una certa flessiome) pensieri miei, ma che con il senno di poi non sò nemmeno quanto potessero essere giusti...

le 27,5 non le ho nemmeno prese in considerazione
 

Haran

Biker superis
30/8/07
497
243
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
D'accordissimo! ora come ora un principiante verrebbe subito indirizzato su una 29 senza dubbio alcuno, perche, almeno qui delle 26 ne parlano malino, poi sembra che ci siano solo ruotone pressi i rivenditori, ma nemmeno una sulle strade.Questo è poi il paradosso.

Ti dirò, io di 29" ultimamente ne vedo un sacco sui sentieri. Meno male che l'economia gira ancora... :-), in barba alla crisi: io trovo che in generale le 29" abbiano un costo esagerato per ora in confronto alle 26", a parità di montaggio.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ben venga il primo tentativo di razionalizzare il diametro ruote come una scelta. L'esempio del bambino credo faccia capire che non può non esserci nesso fra corporatura e le diverse misure della bici, fra cui il diametro ruota. Che poi sia un nesso più complesso di quello nel diagramma ci può stare.

Ma fatemi capire, io sono perfettamente l'omino del diagramma nel mezzo: dovrei montare una 26 al posteriore e una 27,5 all'anteriore? Cioè stiamo teorizzando il diverso diametro fra anteriore e posteriore? abbiamo deciso di uscire del tutto deficienti dal ragionamento?;)
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
alla fine è po' come quando il negoziante ti prende le misure del telaio, potrebbe essere un indizio della riduzione delle misure disponibili, tipo, ti va piccola la 26"? prendi la 27.5 e morta lì

per come la vedo io, parlando da semplice praticante ultra amatoriale, con una bici che si comporta egregiamente sui percorsi abituali, peraltro non particolarmente tecnici, non ha problemi che ti costringano a cambiarla (aka la rottura del telaio, che a tutto il resto c'è soluzione, basta cacciare il grano), e sulla quale sai che dai tutto e tutto quel di più che ne cavi fuori viene dal tuo allenamento (diciamo che ti fa da benchmark, seppur relativo),
non mi attira cambiare per un'altra bici dello stesso formato, ha più senso provare con qualcosa di molto (29") o un filino (650B) diverso

personalmente la cosa che mi interessa in questo momento è capire come si evolve il mercato delle 27,5, più che altro come disponibilità di ricambi e parti aftermarket: una volta capito che il formato sta prendendo quota e non si tratta di una moda passeggera, potrò pensare di cambiarla
(veramente ne avrei già una sotto tiro, solo che prima di spendere 3.400 euro ci vorrei pensare bene)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
la pratica della mtb non si limita a superare un ostacolo: normalmente ci sono salite, discese, curve, ecc :il-saggi:

Vero, ma aggiungo che anche limitatamente al superare un ostacolo, dipende da come si supera l'ostacolo, dipende da tecnica e stile di guida. E lo scrivo da utilizzatore sia di 26" che di 29".
Il discorso di liteville è sensato a mio giudizio, ma un parametro altrettanto rilevante nella scelta del diametri ruote è anche lo stile di guida. Certi modi di guidare la bici vanno d'accordo con ruote più piccole, certi altri con più grandi.

Sulla base della mia esperienza noto che la discriminante più grande è questa: chi ha uno stile di guida basato sul "pompare" ovvero pompare le curve, pompare gli avallamenti, chi è abituato a sfruttare ogni minimo avallamento per superare l'ostacolo successivo, si troverà sempre meglio con ruote più piccole. E credo che questo che descrivo qua molto sinteticamente, sia quantificabile in maniera abbastanza oggettiva e PRATICA giocando un pò in un pumptrack con bici di diverso diametro ruote. (magari provando anche con una bmx da 20" ;-) )
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mah!
mia moglie è più alta di me...non vedo perchè dovrei fare diversamente con le mie amanti se mi va...
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ti dirò, io di 29" ultimamente ne vedo un sacco sui sentieri. Meno male che l'economia gira ancora... :-), in barba alla crisi: io trovo che in generale le 29" abbiano un costo esagerato per ora in confronto alle 26", a parità di montaggio.

Qui 0! mtb buone da 26 ne vedo una ogni 100 city bike, sono in genere delle RR, 5.1, 5.2 e qualche 5.3. Ci son pure gruppi di gente che esce in mtb, quei pochi ma in giro le ruotono non le vedo mica. La gente del resto è in totale crisi, poi qui la cultura del ciclismo vera, quello che ho potuto verificare di persona in altri posti (toscana) non è mai esisitita ed è piu semplice comprarsi un prodotto dal decha e spendere meno. Chi ha piu conoscenze cmq alimente il nuovo formato fino all'impossibile, tanto è che se uno da molto ascolto a tutti i discorsi, come niente si trova una 29 nel garage e manco sa il perche e sopratutto senza averla provata e a un costo errato!. Quei pochi qui che seguono la mtb l'economia la fan girare sicuro
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Forse peché si dimentica che in centro al tutto c'è il biker, non la bici.

non sono molto d'accordo su questo.

nel senso che il biker dovrà conoscere le diverse caratteristiche delle biciclette da 26 o da 29, che sono molto differenti, messa così pare che sia una semplice scelta di taglia-ruote, che devono per forza andare a braccetto.

Una front bike da 26 se le sogna le prestazioni e la stabilità in discesa di una 29" così come una 29" non potrà mai essere efficace in un Xc nervoso come una 26"
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Mi sembra l'uovo di Colombo...

A me sembra una cosa ovvia, anche se a giudicare dai commenti ci sono parecchi fan di un formato a prescindere.
Se fossimo alti in media 2,5 metri anche le 29 sarebbero piccole e se fossimo alti 1 metro le 26 sarebbero grandi.

a me non sembra tanto ovvio, come scritto prima dimentichi le diverse caratteristiche di una 26 o di una 29, che visto che entrambe possono adattarsi ad altezze da 160cm a oltre 2mt potrebbero passare in secondo piano.
 

Comme

Biker serius
30/9/08
139
0
0
Savignone - GENOVA
Visita sito
Bike
Capra CF Comp "16, Cannondale FSI 5 "19
Non capisco perche' tanto scalpore di fronte ad una tabella che ti ricorda solamente l'ovvio.... Ma quando eravate piccoli vi hanno messo subito su una 26". O siete anche voi partiti dalla 12" o dalla 14" per saltare alla 16" o alla 20", per poi ritrovarvi su una 24" alla prima comunione che vi sembrava ancora enorme?

Anche se so che una 26" affronta meglio in salita ed in discesa, uno scalino da 10cm di una 20", non mi viene di certo in mente di mettere mio figlio alto un metro e 25 su una 26"!!! E non ho scritto 29" volutamente. Lo lascio sulla sua 20", con la quale si trova a suo agio e si diverte.

Perche' allora tanto scalpore?

Poi ognuno faccia quel che gli pare e che gli piace di piu'.... e soprattutto che puo' permettersi.

E se sei un manico da urlo alto (o basso) 1.55 che con una 29" vai alla grande, Ottimo.
Ma non ti offendere se qualcuno consiglia ad un neofita o comunque non esperto alto (o basso) come te di prendersi una 26".
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Bah, io ho preso dal mercatino una 26" dotata anche di 2 belle ruote da 27.5
L'ho provata in entrambe le configurazioni ... e ... non ho notato tutta questa differenza, sono sincero.
Sarò un cazzaro o un insensibile, ma alla fine del giro ero stanco uguale e mi ero divertito uguale.

Invece quest'anno, accingendomi alla mia prima DSB, mi sono allenato di più, anche sul bitume, ho perso dei kg inutili ... e lì sì che ho visto un bel cazzo di differenza.

Just my two cents
Met
 

Sponge

Biker serius
Penso che Chris Akrigg chiarisca molti dubbi sul formato ruote...
Il fattore estetico dovrebbe essere l'ultima delle cose..ma pare in generale si punti più all'apparire che all'essere..
liberi di scegliere ciò che si vuole, basta che poi quando scendete dalla bici abbiate il sorriso a 32 denti
 

Ventaglio

Biker novus
15/6/09
18
0
0
50
Pesaro
Visita sito
Siceramente non mi trovo perfettamente d'accordo con quanto affermato dalla Liteville.
Al momento dell'acquisto della nuova MTB ho letto molto sulle caratteristiche dei diversi formati e alla fine, solo dopo averla provata, ho optato per la 29 pur essendo "solo" alto 1,65...
I vantaggi d ruote più grandi prescindono dalle caratteristiche fisiche del biker, rimandgono tali in quanto rispondono a principi fisici, l'altezza del ciclista può a mio avviso esaltare i pregi ed i difetti dei diversi diametri.
Problema semmai riguarda la capacità delle diverse case costruttrici di biciclette di fare telai appositi anche in taglie più piccole, che si adattino bene alle ruotone senza avere effetti anomali sulla guida (vedi scarsa reattività o difficoltà nel curvare). D'altronde nelle bici da strada le ruote non sono uguali per tutti indipendentemente dall'altezza del ciclista????
Concludendo, io penso che i nuovi standard introdotti sul mercato siano in buona parte frutto di una mega operazione di marketing delle case, ma anche di studi specifici, e che comunque alla fine lasciano a tutti la possibilità di scegliere il modo di andare in bici più adatto alle proprie esigenze e capacità.
 

Sponge

Biker serius
Bah, io ho preso dal mercatino una 26" dotata anche di 2 belle ruote da 27.5
L'ho provata in entrambe le configurazioni ... e ... non ho notato tutta questa differenza, sono sincero.
Sarò un cazzaro o un insensibile, ma alla fine del giro ero stanco uguale e mi ero divertito uguale.

Invece quest'anno, accingendomi alla mia prima DSB, mi sono allenato di più, anche sul bitume, ho perso dei kg inutili ... e lì sì che ho visto un bel cazzo di differenza.

Just my two cents
Met

Mai cosa più giusta
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Pietà. Cosa c'entra l'altezza con le ruote? A parte i bambini che hanno bici da bambini ( vedi bici da corsa). Gli adulti usino il formato che più gli aggrada..un corridore di un metro e sessanta quando corre su strada usa le stesse ruote di un corridore di due metri! In mtb e' uguale! Il corridore ha la fortuna di poter scegliere il formato in base alle sue preferenza, non in base all'altezza, ruote diverse, filosofie diverse! Questa e' una tabella inutile.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Per me è importante che il venditore sia una persona altamente esperta e capace. Questo post capita proprio a fagiuolo perché è quello che mi è appena successo. Giusto 4 giorni fa. Sono alto 172 e sono ovviamnete corto di cavallo. Sono sempre stato una M forzata, ma come misura mi è sempre andata bene. Ciononostanmte sembra che su queste nuove bighe quelli come me siano diventati una S (per certe marche sarei addirittura una XS). Stavo per passare ad una 27.5, la nuova Scott Genius. In taglia M ovviamente ma il sivende, dopo prova e riprova, non era molto convinto. Io pensavo al valore del mio investimento (cioè un marchio, un formato e una taglia rivendibili nel tempo), lui ha pensato al mio divertimento. Per lui M non era la mia taglia giusta. Anzi a dirla bene per lui era proprio quella bici a non essere adatta a me.

Alla fine ho comprato una IBIS SL-R da 26" in taglia M standard (più o meno lo stesso prezzo della Scott genius 710), ho preso 3 gg di ferie e mi sto divertendo un sacco. Feeling immediato.


PS: Grazie Bikecafé e Grazie ad Andrea Leo per i consigli. Avevate ragione.
 

Ale77ander

Biker novus
16/11/12
8
0
0
Macerata
Visita sito
Ma se uno è alto 1,79 (cavallo 80 circa) e vuole comprare una 29 pollici, la taglia giusta sarebbe una 19 giusto? Se la bici che vuole acquistare ha solo taglie 18 e 20, su quale delle due dovrebbe andare??
Oppure cambiare la 29 con una 27,5 potrebbe essere una soluzione?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
é una tabella cmq utile secondo me. Tuttavia bisogna anche vedere l'uso che se ne fa. Le ruotone nell Gf spopolano come è giusto che sia, ci son lunghi tratti pianeggianti e anche strappi in salite. Li son giustificati e sopratutto i pro hanno una super capacita di spinta sui pedali che dubito possono avere tutti i comuni mortali. Il pro sfrutta appieno questa caratteristica del maggiore diametro per andare piu veloce ma è anche straallenato, come il nostro campione fontana. Ma chi si avvicina al mondo, ha poco allenamento o nulla e si trova una bici da 13,5 che potra essere il top del top su tutti gli ostacoli che volete, secondo me qualche difficolta la trova a meno che e ben venga non c'e fin da subito un adattamento ma secondo me non è cosi a meno che non cavalca una bici top di gamma costosa. Rimango dell'idea IMHO, che è un casino questo periodo comprare una bike a meno di non riuscire a provare tutte quello che si vedono in giro, cosa che per me fino a ora è stato impossibile grazie alla "grandissima" disponibilita di diversi rivenditori! e provare dico almeno un bel 200 metri se non piu, non il giretto di mezzo metro che son riuscito a fare al decha dove un ragazzo gentilissimo diceva "le bici vanno provate altrimenti si fanno errrori"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo