La tabella di Liteville mi sembra abbastanza permissiva, nel senso che gli intervalli di statura sono grandi e ad ognuno di questi vengono proposti 2 diametri.
Se fossi un principiante non so come farei, probabilmente ridurrei la scelta alle bici proposte dai negozianti vicini a me, poi cercherei informazioni riguardo alle bici che mi vengono proposte. Ma non mi sembra una tragedia, visto che scelte del genere le dobbiamo già affrontare, ad esempio io per la mia prima bici sono stato un po' ad informarmi per scegliere se prenderla front o full...
Tanto più che le differenze ci sono, si, ma non esageriamo. Insomma, quanti di noi hanno usato sia 26 che 29 e si sono divertiti su entrambe? Eppure mica abbiamo cambiato statura per farlo.
Se un principiante alto 1.75 compra una 29, non mi sentirei di dire che ha sbagliato acquisto, e lo stesso dicasi per uno alto 1.92 con la bici da 26".
Non facciamoci influenzare troppo.
Tanto più che chi lo ha detto che le
ruote grandi non vanno bene per i rider bassi? Perchè non vanno bene? E perchè per un rider alto non andrebbe bene la 26"?
- Perchè sono sproporzionate.
- E allora? Cosa vuol dire? Se le 29 hanno maggiore capacità di superare gli ostacoli (minor angolo di attacco o come vogliamo chiamarlo), perchè quello alto ne avrebbe diritto e quello basso no? E se le ruote piccole sono più agili, perchè i biker bassi hanno diritto alla bici agile e quelli alti no?
Chiediamoci un po' questo. Secondo me le caratteristiche conferite alla bici dal diametro della ruota non hanno poi tanto a che fare con la statura del biker.
L'importante è stare attenti a non avere piedi che toccano sulla ruota troppo grande o bici lunghe come treni per farci stare ruote da 29 ed escursioni da 160mm (o manubri troppo alti per rider piccoli).
Però te le vendono senza pedali