La scelta fra 26, 27.5 e 29 pollici a seconda della statura

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ehhh, le mode! Quelle perfide macchinazioni ideate da industrie cattive ed approfittatrici, che condannano torme di imbecilli ad essere separati dai loro denari... per fortuna "noi" non ci caschiamo, e quello che comperiamo "noi" è scelto dopo attente disamine tecniche nel materiale che è "fuori moda" e quindi sicuramente non contaminato dal marketing... :rosik:

:smile:
 

micheledorigo

Biker novus
23/9/12
16
0
0
pieve disoligo
Visita sito
Perché la 29 se pesa più di 10 kg nn è buona, invece la tua 26 che ne pesa 11 lo è??:nunsacci::nunsacci:

se già in salita con una 29 a pari peso della mia faccio più fatica, allora devo scendere di peso, ho girato parecchi negozi e parlato con molta gente e tutti hanno lo stesso parere, .... bisogna spendere.... se uno può ok, ma se non può si deve adattare, dove ho comprato la mia, 10,5kg, telaio in carbonio, tutta gruppo XO, 2700 euro..... insomma, un po' troppo per le mie tasche, comunque la differenza la fa di sisuro la gamba
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Perché la 29 se pesa più di 10 kg nn è buona, invece la tua 26 che ne pesa 11 lo è??:nunsacci::nunsacci:

se già in salita con una 29 a pari peso della mia faccio più fatica, allora devo scendere di peso, ho girato parecchi negozi e parlato con molta gente e tutti hanno lo stesso parere, .... bisogna spendere.... se uno può ok, ma se non può si deve adattare, dove ho comprato la mia, 10,5kg, telaio in carbonio, tutta gruppo XO, 2700 euro..... insomma, un po' troppo per le mie tasche, comunque la differenza la fa di sisuro la gamba

Quotone, la gamba ed i polmoni fanno la differenza!
Per quanto riguarda la 29er son del parere che conviene spendere un qualcosa meno per gruppo o altri componenti per investirli sulle ruote, altrimenti con masse rotanti da 2 Kg i benefici delle ruotone vanno a svanire
 

micheledorigo

Biker novus
23/9/12
16
0
0
pieve disoligo
Visita sito
Quotone, la gamba ed i polmoni fanno la differenza!
Per quanto riguarda la 29er son del parere che conviene spendere un qualcosa meno per gruppo o altri componenti per investirli sulle ruote, altrimenti con masse rotanti da 2 Kg i benefici delle ruotone vanno a svanire

già è vero la ruota più grande in salita si sente, il top di gamma l'ho vista in un negozio qui vicino, telaio strepitoso, ma il prezzo con gruppo xtr il negoziante non me l'ha detto, peso 7,9 kg...... quella si che è una bici, poi c'è sempre il fatto che più una bici costa più hanno bisogno di manutenzione, una persona che fa gare, magari cambia un movimento centrale ogni tot, io che esco da amatore non me lo potrei permettere, tutto sta a quanta gamba si ha, e a quanto si può spendere, poi c'è la crisi e quelli dei paesi dell'est che qui in zona hanno rubato parecchie bici nelle abitazioni non solo nei negozi
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
già è vero la ruota più grande in salita si sente, il top di gamma l'ho vista in un negozio qui vicino, telaio strepitoso, ma il prezzo con gruppo xtr il negoziante non me l'ha detto, peso 7,9 kg...... quella si che è una bici, poi c'è sempre il fatto che più una bici costa più hanno bisogno di manutenzione, una persona che fa gare, magari cambia un movimento centrale ogni tot, io che esco da amatore non me lo potrei permettere, tutto sta a quanta gamba si ha, e a quanto si può spendere, poi c'è la crisi e quelli dei paesi dell'est che qui in zona hanno rubato parecchie bici nelle abitazioni non solo nei negozi

Ma l'hai mai provata una 29, simile alla tua 26??
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Secondo me l'adeguamento del diametro ruote alla taglia sarà una necessità in quanto le aziende non riescono più a stare dietro al mercato con ben tre formati di ruote e 5-6 taglie.
Specie in un momento di rallentamento de mercato come questo credo che la razionalizzazione dei cataloghi sia l unica alternativa alla scomparsa-a rotazione- di uno dei tre formati
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

robbyvec

Biker novus
23/5/11
10
0
0
prov como
Visita sito
Ragazzi da quando mondo e' mondo il giusto sta nel mezzo!! o perlomeno e' il miglior compromesso!! Secondo me biker di qualsiasi altezza col 27.5 possono andare benissimo. Dovrebbe diventare lo standard unico. Io, 1.72 di altezza, ho messo delle 27.5 su una Scalpel 26 e mi trovo da Dio! 27.5 tutta la vita!!
 

ruttigan

Biker popularis
16/2/10
77
0
0
Rio Saliceto
Visita sito
è solo un modo per far spendere, vorrei vedere uno con la ruota da 29 o 27,5 mentre è in escursione in un posto sperduto, anche in italia, squarci un copertone o si rompe un paio di raggi, e trovi il vecchio meccanico 70enne che ripara bicilette da una vita, voglio vedere se ha un copertone da 29 o 27,5 che ti permette di tornare indietro pedalando e non andando a piedi.
Le 29 o 27,5 prenderanno piede quando le troverai alla supermercato sui soliti cancelli da 4 soldi e quindi tutti si adegueranno ad avere i ricambi di usura. Poi non parliamo dell'effetto visivo delle 29 che a me fa' ribrezzo, su un telaio dal L in su' ci puo' anche stare, ma taglie medio piccole sono ridicole, il 27,5 mi sembra una via di mezzo..........ma perchè non fare da 28 che è una misura che si usa già?A questo punto per le bici da corsa mi aspetto la ruota da 30
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma perchè non fare da 28 che è una misura che si usa già?
:spetteguless:tra 28" e 29" cambia solo la sezione del copertone... stesso cerchio da 700c si usa.
E visto questo dettaglio il vecchio meccanico 70enne che ripara bicilette da una vita probabilmente un copertone da 28" ce l'ha da montare al posto del mio 29" per tornare a casa.
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
è solo un modo per far spendere, vorrei vedere uno con la ruota da 29 o 27,5 mentre è in escursione in un posto sperduto, anche in italia, squarci un copertone o si rompe un paio di raggi, e trovi il vecchio meccanico 70enne che ripara bicilette da una vita, voglio vedere se ha un copertone da 29 o 27,5 che ti permette di tornare indietro pedalando e non andando a piedi.
Le 29 o 27,5 prenderanno piede quando le troverai alla supermercato sui soliti cancelli da 4 soldi e quindi tutti si adegueranno ad avere i ricambi di usura. Poi non parliamo dell'effetto visivo delle 29 che a me fa' ribrezzo, su un telaio dal L in su' ci puo' anche stare, ma taglie medio piccole sono ridicole, il 27,5 mi sembra una via di mezzo..........ma perchè non fare da 28 che è una misura che si usa già?A questo punto per le bici da corsa mi aspetto la ruota da 30

Ma cosa c'entra l'effetto visivo? Mica devi farci una sfilata di moda con la bici.
Non vedo perché uno debba rinunciare ai benefici di una ruota da 29 solo perché visivamente possa non piacere.
Comunque ognuno ha le sue idee ma non credo che Alonso avrebbe corso col modello precedente della Ferrari perché il nuovo musetto faceva cag...re ;-)
 

ruttigan

Biker popularis
16/2/10
77
0
0
Rio Saliceto
Visita sito
a meno che uno non faccia gare ,non vedo il motivo di passare ad una ruota più grande se non per moda.
L'altro giorno parlando con un amico che ha il cognato che fa' gare , gli fanno usare le 29 solo per questione di sponsor.
Bhè io continuo ad usare le tradizionali 26 finchè saranno in vendita,poi si vedrà
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo