EpicTrail La scala di difficoltà dei sentieri: Singletrail Scala

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Il problema dei gradi di difficoltà sui trail occupa da diversi anni i professionisti e gli appassionati del settore poiché, oltre a una componente soggettiva nelle valutazioni che dovrebbero essere il più possibile oggettive, vi si aggiunge il fatto che a livello globale vi sono molte scale di difficoltà tutt'altro che comparabili (compresa la scala @gargasecca). Questo non aiuta la soluzione. :mrgreen:

IMBA Europe ha avviato un progetto per venire a capo di questo problema, ideando un sistema che tiene conto in modo oggettivo più parametri e condizioni ambientali. L'International Trail Rating System. Eccovi il LINK.

Riuscirà l'ITRS a mettere d'accordo tutti e a creare un nuovo standard globale (o perlomeno europeo)?
Non vorrei andare troppo OT ma cosa ne pensate? :nunsacci:
noi con il nostro gruppo abbiamo iniziato ormai 4 anni fa un progetto di segnaletica e lo abbiamo fatto insieme ad IMBA e utiliuzzando l'ITRS perchè c'è sembrato il più completo (seppur migliorabile) e l'unico che è partito dal presupposto di partire con un progetto di segnaletica europea
che possa diventare unico e non lasciare possibilità di interpretazioni
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Secondo me la scala di valutazione è molto soggettiva.. x esempio (x chi la conosce) la discesa dal rifugio sellerie a selleiraut è segnata s3/s4 nella prima parte ed s2/s4 nella seconda.. ed io la faccio tutta in bici.. nel giro fatto sabato all'invergneux la parte sulla sx del fiume scendendo (dove iniziano i gradoni) è segnata s2 ed è molto più difficile della discesa dal sellerie..
Troppo soggettiva la cosa..
Quella discesa li non ha nulla di s4, l'ho fatta anche io tempo addietro e anche s3 mi sembra un po troppo.
Bellissima e piacevolissima discesa comunque
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Secondo me la scala di valutazione è molto soggettiva.. x esempio (x chi la conosce) la discesa dal rifugio sellerie a selleiraut è segnata s3/s4 nella prima parte ed s2/s4 nella seconda.. ed io la faccio tutta in bici.. nel giro fatto sabato all'invergneux la parte sulla sx del fiume scendendo (dove iniziano i gradoni) è segnata s2 ed è molto più difficile della discesa dal sellerie..
Troppo soggettiva la cosa..

Quella discesa li non ha nulla di s4, l'ho fatta anche io tempo addietro e anche s3 mi sembra un po troppo.
Bellissima e piacevolissima discesa comunque

se è questo allegato l'unico tratto s3 è il primo... poi s1 (blu) e s2 (verde-rosso)
1694699873562.png
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quella discesa li non ha nulla di s4, l'ho fatta anche io tempo addietro e anche s3 mi sembra un po troppo.
Bellissima e piacevolissima discesa comunque
È quello che dico...mentre qualche punto della discesa dall'invergneux un s3 forse anche s4 ci sta.. invece è quasi tutto segnato s2.. un punto s4 in fondo nei tornanti.. ma la parte prima (appena inizia il tecnico) anche è bella simpatica
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
È quello che dico...mentre qualche punto della discesa dall'invergneux un s3 forse anche s4 ci sta.. invece è quasi tutto segnato s2.. un punto s4 in fondo nei tornanti.. ma la parte prima (appena inizia il tecnico) anche è bella simpatica
si ma il punto di partenza è che hai fatto un confronto tra 2 discese leggendo male la legenda della prima discesa che hai citato
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
si ma il punto di partenza è che hai fatto un confronto tra 2 discese leggendo male la legenda della prima discesa che hai citato
No.. xke quella del sellerie è s3 nel primo punto (s4 in salita ma non avevo visto la freccia) mentre il pezzo tecnico dei gradoni dell'invergnueux è segnato s2 ed è molto più difficile e ripido
 

Allegati

  • Screenshot_20230914_180407_Komoot.jpg
    Screenshot_20230914_180407_Komoot.jpg
    128,9 KB · Visite: 4

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In realtà non mi pare che sia la scala ad essere soggettiva visto che fornisce molto dettagli sulle caratteristiche che il sentiero dovrebbe avere.
Poi c'è qualcuno che mappa in modo errato rispetto a tali criteri; mettici pure che sei sei a metà devi scegliere un livello (e ad es tra S2 e S3 c'è una certa differenza) e a volte effettivamente ti trovi con valutazioni incoerenti
scala soggettiva xke come tutte le cose a cui viene data una valutazione fatta da una persona e non un macchinario, dipende appunto da come la interpreta la persona..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
No.. xke quella del sellerie è s3 nel primo punto (s4 in salita ma non avevo visto la freccia) mentre il pezzo tecnico dei gradoni dell'invergnueux è segnato s2 ed è molto più difficile e ripido
ooook... resta il fatto che la discesa dal sellerie è per il 60% indicata s1 e il tratto s3 è 250 m. poi sui singoli tratti ci possono essere delle incoerenze perché non mappa la stessa persona ma un'indicazione generale ce l'hai.
Sarà perché andavo a sentieri sconosciuti a volte con le mappe di carta (a volte senza... giovane e incosciente) ma avere tutto queste info a priori a me sembra una manna
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
3) se non vi è esplicita indicazione della percorribilità in salita, assumere in prima ipotesi che sia +1 rispetto alla discesa. Un sentiero S1, flowoso e divertente in discesa, generalmente diventa una rogna S2 in salita
E' una valutazione molto ottimistica. Già una discesa marcata come S1 può essere non fattibile in salita dato che può arrivare a pendenze del 40% con fondi con piccoli ostacoli. Una S2 può esserlo a tratti con una E-Bike, ma più facilmente è non ciclabile. Una S3 è impossibile, anche con E-Bike.

Poi come dicevi prima, in alcune zone ci sono valutazioni differenti, ma di fatto sono errate. A livello di OpenStreetMap si cerca di seguire la scala in modo obbiettivo.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Io non credo che una immagine valga più di mille parole @amadvance :prost: anzi credo che serva argomentare per poter comprendere al meglio questa classificazione.
Quando si legge nelle definizioni dei livelli di difficoltà, "piccoli/grandi ostacoli", "curve larghe/strette", "capacita base/avanzata di frenata", manca sempre un riferimento assoluto per cosa si intende per "piccoli/grandi", "larghe/strette" o "base/avanzata". Sono tutti aggettivi a cui ciascuno da una quantificazione differente.

In questo senso, una immagine ti dà un riferimento più obbiettivo.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
dopo che un sentiero è stato mappato in OSM come può avvenire la manutenzione/modifica? (es. errore mappatura o cambio condizioni sentiero)
E' possibile segnalare una possibile inesattezza? Come avviene poi la gestione?
Chiunque può correggerlo, anche tu. Se vai sul sito www.openstreetmap.com c'è un pulsante "Edit". Prima ti registri con l'email, premi Edit, clicchi sul sentiero, e selezioni il grado MTB. Se il grado non c'è ancora, lo aggiungi. Se vuoi spezzare il sentiero, fai tasto destro e selezioni la forbice. Così puoi dare diversi gradi di difficoltà.

openstreetmap.png
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Chiunque può correggerlo, anche tu. Se vai sul sito www.openstreetmap.com c'è un pulsante "Edit". Prima ti registri con l'email, premi Edit, clicchi sul sentiero, e selezioni il grado MTB. Se il grado non c'è ancora, lo aggiungi. Se vuoi spezzare il sentiero, fai tasto destro e selezioni la forbice. Così puoi dare diversi gradi di difficoltà.
grazie. mi chiedevo se fosse frequente "disquisire" tra utenti sui vari livelli assegnati.
Ne approfitto per farti i complimenti per il sito. lo consulto quando bazzico in zone che non sono solito frequentare e lo trovo ben fatto con le giuste indicazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

Wowbagger

Biker novus
29/10/08
14
7
0
Innsbruck
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Manca, come qualcuno ha detto, l'esposizione. È un attributo indipendente dalla difficoltà specifica ma molto importante (è accaduto che biker siano caduti in tratti facili ma con una esposizione pericolosa, magari non è evidente, riportando conseguenze gravi o peggio.)
Per quel che capisco io, la STS fa attenzione solo alla difficoltá del trail. Ho visto che alcuni publicazioni tedesche (e mi sa che l'ho visto anche online) nelle descrizioni tranne und classificazione "S" danno anche una classificazione "G" (Gefahr, pericolo) al trail, partendo dal G0 (forestale con quasi nessun pericolo di farsi male) fino al G5 (possibile caduta libera di 3m o piú, pendenze estreme da non poter fermasi, pericolo di vita in caso di caduta)
 
Ultima modifica:

alexLith

Biker serius
29/8/17
253
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Il problema dei gradi di difficoltà sui trail occupa da diversi anni i professionisti e gli appassionati del settore poiché, oltre a una componente soggettiva nelle valutazioni che dovrebbero essere il più possibile oggettive, vi si aggiunge il fatto che a livello globale vi sono molte scale di difficoltà tutt'altro che comparabili (compresa la scala @gargasecca). Questo non aiuta la soluzione. :mrgreen:

IMBA Europe ha avviato un progetto per venire a capo di questo problema, ideando un sistema che tiene conto in modo oggettivo più parametri e condizioni ambientali. L'International Trail Rating System. Eccovi il LINK.

Riuscirà l'ITRS a mettere d'accordo tutti e a creare un nuovo standard globale (o perlomeno europeo)?
Non vorrei andare troppo OT ma cosa ne pensate? :nunsacci:
finalmente!!! dopo 4 pagine qualcuno che la fa notare! Grazie. Il progetto é:
1) interessante perché fatta da una comunità ufficiale e competente con obiettivo di standardizzare e di rendere fruibile concetti che al 70% dei biker non sono chiari (e lo dimostrano i post!!!!): es esposizione o effetto del pericolo.
2) migliorabile perché non riesce ancora ad essere sufficientemente precisa nella classificazione OGGETTIVA della difficolt. Non é facile evidentemente trovare il modo peró sicuramente si puó fare. UIAA, scala Francese, Brit-E, YDF nel rock climb, Blanchet, toponeige nella versione invernale sono ottime nei rispettivi sport.
3) scala globale quindi copre tutti i casi principali: girare nelle alpi é moooolto diverso da girare per i trail naturali di whistler. (vabbé in Trentino con gli orsi forse ci potrebbe stare)

Io la ITRS la uso ma ovviamente quando mi viene data.. Domenica in punta valacia avei fatto fatica a classificare ITRS.

Riuscirá`ad imporsi? non credo: siamo troppo eterogenei ma sopratutto generalmente poco competenti su temi di "progettazione delle gite" e "frequentazione in terreno d'avventura" (escludo i soliti noti e qualcuno in piú). La STS é giá tanto che sia conosciuta a livello di 4 gatti (ed esiste dal 2006 quando i bashring erano necessari!!!). Se va bene, ma siamo fantascenza, si considera quello che dice un algoritmo e via. Nel bike park poi: "dai. andiamo a fare Giada che tanto é un S2" (alla mattina presto quando ha piovuto per tutta notte); vabbé non é un problema al massimo scendi a piedi, ma se la scala la usi cosí... ci sará una bella selezione naturale (tooop!!! :D).
 
  • Love
Reactions: yura

alexLith

Biker serius
29/8/17
253
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Il problema della mtbike é che ancora é uno sport giovane dove ci sono tantissime componenti e la via non é ancora stata ben tracciata. Quindi definire una scala é complesso. Peró si comincia a sentirne l'esigenza. Non solo per questioni di performance... ma perché stiamo evolvendo rapidamente in un ambiente severo e quindi (anche) per questioni di valutazione del rischio. Il video di Gee Atherton (che poi imbrocca la strada di Marco Bassot, Michele ferro, Stefano Udeschini- solo x ricordare i "dolomitisti" vicino casa) é l'ennesimo segnale inequivocabile di dove la mtb sta andando (per lo meno sulle Alpi). Se per il momento abbiamo solo la STS allora parliamone ed usiamola tutti. A modificarla ci penserá il corso del tempo.

Che poi ad esepio: in val venosta un S3 é un bastone sulle orecchie... un S3 in valsugana meno bastone... in val lagarina o in val di fassa S3 = divertimento. Ci sta assolutamente neh. E se viaggi tanto in differenti luoghi questo non é un problema!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il problema della mtbike é che ancora é uno sport giovane dove ci sono tantissime componenti e la via non é ancora stata ben tracciata. Quindi definire una scala é complesso. Peró si comincia a sentirne l'esigenza. Non solo per questioni di performance... ma perché stiamo evolvendo rapidamente in un ambiente severo e quindi (anche) per questioni di valutazione del rischio. Il video di Gee Atherton (che poi imbrocca la strada di Marco Bassot, Michele ferro, Stefano Udeschini- solo x ricordare i "dolomitisti" vicino casa) é l'ennesimo segnale inequivocabile di dove la mtb sta andando (per lo meno sulle Alpi). Se per il momento abbiamo solo la STS allora parliamone ed usiamola tutti. A modificarla ci penserá il corso del tempo.

Che poi ad esepio: in val venosta un S3 é un bastone sulle orecchie... un S3 in valsugana meno bastone... in val lagarina o in val di fassa S3 = divertimento. Ci sta assolutamente neh. E se viaggi tanto in differenti luoghi questo non é un problema!
la mtb è uno sport solo relativamente giovane.
Diciamo che l'evoluzione del mezzo ha consentito di affrontare terreni più difficili anche se io credo che la scala sia importante non per chi va su s4 e azzarda passaggi s5, ma per tutti i neo-biker che frequentano la montagna da poco e poco ne sanno di difficoltà in ambiente montano, per i quali già il passaggio da s1 a s2 diventa significativo. Ovviamente bisogna rendersi conto che non si è al mottolino con il comfort dei sentieri pettinati e delle indicazioni a prova di stupido ma si è in ambiente naturale e quindi un'occhiata alle mappe e alle guide va data.
Chi va a fare cose "estreme" non considera la scala. Studia prima il percorso magari ispezionandolo a piedi e in ogni caso se al momento di scendere ritiene che sia troppo scende a piedi o attrezza una doppia perchè lo sa già fare e si è portato l'attrezzatura.
il biker della domenica chiama i soccorsi...
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
mi chiedevo se fosse frequente "disquisire" tra utenti sui vari livelli assegnati.
Ne approfitto per farti i complimenti per il sito. lo consulto quando bazzico in zone che non sono solito frequentare e lo trovo ben fatto con le giuste indicazioni.
Capita, ma raramente. Non siamo così tanti a fare queste modifiche. Quando vedo un utente che cambia le valutazioni, mando il link al sito ufficiale www.singletrail-skala.de che dalle immagini permette di avere una valutazione più obbiettiva e la cosa si risolve.

Comunque, l'errore più comune è di dare una valutazione alta perché c'è effettivamente un tratto difficile. In quei casi, basta spezzare, e valutare a tratti.

Grazie per i complimenti!
 

Classifica mensile dislivello positivo